Il costo della promozione di Lost.

Il costo dei promo di trenta secondi che pubblicizzano l'ultima stagione di Lost ruota attorno ai 900.00 dollari, secondo quando riportano gli acquirenti dei media. I capoccioni della ABC non si esprimono a riguardo.

L'anno scorso i costi degli spot da 30 secondi per "Lost" venivano venduti a una media di 213.563 dollari, secondo quanto riporta il rapporto annuale della Advertising Age. L'attuale costo di 900.000 dollari decreta, dunque, un incremento del 400% per i pubblicitari.

Il finale di "Lost" è concepito in tre parti, le ultime due delle quali verranno trasmesse domenica 23 maggio dalle 9 p.m. alle 11 p.m. e saranno precedute da uno speciale episodio riassuntivo, in onda alle 8 p.m.

I costi tanto elevati - minori di circa 500.000 dollari rispetto agli spot della stessa durata per gli Oscar di quest'anno - esprimono l'interesse che i pubblicitari hanno su un annunciato evento nella programmazione.

Nonostante il pubblico stia scegliendo sempre più spesso di vedersi i programmi a seconda dei propri orari, grazie alla registrazione in DVR, ad esempio, i pubblicitari contano ancora di raggiungere milioni di persone con i metodi tradizionali.

Il successo di "Lost" è insolito, essendo uno show partito per raccontare la storia di un gruppo di sopravvissuti a un disastro aereo, che invece poi si trovano nel bel mezzo di una battaglia tra forze che nemmeno capiscono.
Questo genere di complessità
spesso non viene accettata dal pubblico, che preferisce programmi in cui se anche ci si perde una puntata, si può tranquillamente proseguire con quella successiva.
E molte serie che hanno cercato di emulare "Lost" in questo senso, come "The Nine," "Vanished," "Kidnapped" hanno perso molti ascolti con l'andare delle stagioni.

La ABC, inoltre, nutre grosse speranze nei confronti di "FlashForward", ma gli ascolti sono in continuo declino.

Facciamo un paragone coi costi delle serie passate.


'MASH' (1983)
Uno spot di 30 secondi per il finale di questa serie CBS costava circa $450,000.

'SEINFELD' (1998)
Uno spot di 30 secondi per il finale di questa serie costava tra gli $1.4 milioni e gli $1.8 milioni.

'FRIENDS' (2004)
Uno spot di 30 secondi per il finale di questa serie costava tra gli $1.5 milioni e gli $2.3 milioni.

'EVERYBODY LOVES RAYMOND' (2005)
Uno spot di 30 secondi per il finale di questa serie costava circa $ 1.3 milioni.

'TODAY' (2006)
Uno spot di 30 secondi per il finale di questa serie costava circa 110.000 dollari


"Lost", con la sua media di 8.8 milioni di spettatori, stando ai dati Nielsen è il secondo programma più visto il martedì dopo "American Idol" della Fox.

Lo show "E' diverso, e le persone ne parlano, non è come una semplice sit-com che sta per finire", dichiara Ira Berger, direttrice del network broadcasting dell'agenzia indipendente Richards Group. "E' decisamente un evento".


I 900.000 dollari per uno spot di "Lost" sono molti di più dei dieci promo più costosi della TV per i pubblicitari. Il programma meno costoso per la stagione 2009-2010 è stato "Sunday Night Football" della NBC, i cui promo di 30 secondi costano in media 339.700 dollari.





FONTE: Advertising Age via DarkUfo
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Articolo di Simona LaFleur

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