La serie evento del decennio è giunta al termine. Noi la guardiamo in contemporanea con gli USA ma non spoilereremo nessuno. Ogni parola sarà ben segnalata e ogni commento verrà preceduto da ben quattro S P O I L E R S P O I L E R S P O I L E R S P O I L E R, così non si leggerà nulla nella barra laterale. Questa regola vale sino a nuova comunicazione.
Promo, sneak peeks e immagini promozionali ormai sapete dove trovarli!
Usate questo post per condividere le vostre aspettative e per parlarne una volta visti i due episodi finali, che vi ricordo essere di durata totale di 2 ore e 40 minuti, pubblicità compresa.
GODETEVELI!
La chat sarà attiva tutta la notte. Vi aspetto!
Che ansiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
Immagine:hellaleah
213 commenti:
SPOILERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
emozionato, arrabbiato, e pieno di sentimenti...ma deluso, non doveva finire così...
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
CHI NON HA VISTO NON LEGGAAAA!!!
Vista anche io, la stò riguardando, ma mi sonto più o meno come te francis.
Spoilerrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
ma davvero è finita? io ancora non ci credo.
qualcuno ha visto i tre finali alternativi? Io ho aspettato di vedere come finiva normalmente e poi di corsa a tradurre la mia parte ( che bello ho beccato la frase più commovente di tutte per me: quella in cui Jack dice a Desmond "ci vedremo in un'altra vita fratello")
Comunque ce l'hanno co sti scarichi.... si vede che avevano paura che fosse un finale di m....? beh, forse un pochino lo è stato... no?
se bastava questo per uccidere locke ci potevano pensare anche prima...
cmq devo focalizzare i dettagli e perciò me l'andrò a rivedere diciamo che il contesto in cui l'ho vista la prima volta era un po' alla tarallucci e vino come i nostri amici nel loro mega commiato.
Dai forza non siate timidi!!! dove stanno quelli che stanotte l'hanno seguita?
ciaooo
@Silvia: Ho postato i finali alternativi. Ovviamente era una parodia.
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
Ma sono io che non vi trovo o sul blog c'è davvero un silenzio assordante? Qualcuno dovrà ancora vederla ok, ma immagino che i più l'avranno già vista...
Cosa dire, io sono un po' deluso, per varie ragioni. Non ho voglia di scrivere troppo adesso, forse lo farò dopo, ma ho in testa due cose, banali forse.
1-Quindi la bomba (jughead) non ha avuto nessun effetto, a conti fatti, o sbaglio? Eheheh. Nè nel presente, nè nel passato, nè nel futuro nè sull'isola nè fuori, in nessuna delle realtà ecc ecc ecc. Da nessuna parte, è servita solo per permettere a Juliet di andare a fare "V".
2-Flashsideways=l'adilà. Mmmh, a parte le mie valutazioni sulla cosa in sè, non vedo nessuna coerenza con quanto successo prima negli stessi FS. Se davvero le cose stavano così, perchè le loro vite erano così "reali" nei FS? Perchè sono tutti contenti quando capiscono come stanno le cose? E soprattutto, dove devono andare o cosa devono fare alla fine? I FS erano il purgatorio e ora possono andare finalmente in paradiso? E perchè proprio in quel momento? Cos'hanno fatto di buono per meritarselo? Uccidere un uomo? Corrompere un poliziotto? E perchè Eloise era così preoccupata (non oggi, l'altra volta) dal fatto che scoprissero come stavano le cose? Boh. Cmq io lascio apertissima la possibilità di essere stato io a non capire bene, o comunque a non apprezzare troppo, pErchè da altre parti vedo che il finale è piaciuto parecchio, quindi attendo i vostri commenti...
Grazie Mauro per aver rotto questo silenzio assordante. Menomale che dovevamo stare uniti!
SPOILERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
ho rivisto il finale anche con i sottotitoli, così per la serie "magari ero io che stanotte non ho capito!"...a proposito, grazie e complimenti a silvia...
comunque le mie sensazioni non sono cambiate, la delusione è davvero forte, e come diceva mander questa mattina all'alba: "orrore" è la parola per la rivelazione finale.
ci sono cose che davvero faccio fatica solo a capire, l'ho trovato un finale emotivamente coinvolgente(e si è voluto spingere tantissimo su questo) ma finisce lì...non è stato chiuso nulla, e capisco sia così perchè se non si è fatto lo sforzo in 6 anni non potevano bastare poche ore per dire il "non detto"...aspetto tutti quelli che la vedranno stasera, vediamo che ne esce fuori!
ribadisco stupore e delusione per il finale vero è proprio che mi è sembrato sciocco e non significativo, visto che non ci riesco a cogliere neanche una metafora o messaggio.
@Fra: se anche tu provi qualcosa di simile allora non sono io che davvero esagero.
Eh Mander ma forse davvero sono in molti a non averla ancora vista, boh.
Oppure forse lo shock è tale (sia per la fine in sè, sia per le reazioni a questo finale) che hanno tutti bisogno di tempo per metabolizzare e reagire...:)
Grazie francis! Si può amare Lost in tanti modi come vedi, e credimi sto come te in questo momento.
spoilerrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
di certo non avrei mai mai mai immaginato sta caz... ehm questo finale così alternativo!
@Silvia: Io l'ho riguardata coi subbi apposta per leggere il tuo nome. Great job, freckles!
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER E ANCORA SPOILER (avevo dimenticato di scriverlo, pardon)
appena vista; solitamente evito di riguardare le puntate a stretto giro di posta ma stavolta sono tentato...
comunque dato che la prima impressione è quella che conta, a me la puntata finale è piaciuta perchè mi ha tenuto incollato al monitor dal primo all'ultimo secondo; è sufficiente? può essere sufficiente questo dopo sei stagioni? sinceramente ora come ora non lo so...
@Kyle: Menomale che te ne sei accorto ;) Comunque il post giusto è quello dove hai scritto prima.
Dai, dicci cosa ti è piaciuto!
Grazie Mander!
fiuuu per il rotto della cuffia! Ma questa notte non me la scorderò mai!!!!
scusate un piccolo off topic: mi rivolgo al popolo degli amanti delle serie coi sottotitoli, avete mai pensato di diventare subber? Magari potrebbe capitare anche a voi di sottotitolare la serie che più vi sta a cuore!
E' un'esperienza bellissima, provate a fare il test d'ingresso!
ovviamente Mander se non è consono, lo rimuovo subito!
Tranquilla Silvia! Cos'hai combinato stanotte? ;)
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
Ho voluto aspettare fino a stasera, evitando tutte le info sul finale, per vederla con calma, senza perdermi la minima battuta.
Ed ora, non riesco a fermare le lacrime. Ora mi è difficile pensare che si possa "andare avanti". Finale non all'altezza delle aspettative? Non lo so. Sono certo che se andassi a cercare le pecche nella trama, le risposte inevase, e via dicendo, ne troverei a bizzeffe. Ma, per una volta, ho voluto solo e soltanto farmi travolgere dalle emozioni.
E questa non è stata una "puntata" di una fiction televisiva.
Ma un commiato ad una parte della mia vita. L'addio a degli amici, ed è stato così bello rivederli tutti insieme, per l'ultima volta.
Mi dispiace, non sono assolutamente in grado di fare un commento particolareggiato, o un'analisi degna di questo nome.
Non sono nello stato d'animo ideale per mettermi ad attaccare i Darlton, e neanche per cogliere questa o quell'altra citazione.
Mi torna continuamente in mente quell'ultima carrellata di immagini: Boone, Shannon, Sayid, Rose e Bernard, Jin e Sun, Charlie e Claire, Desmond e Penny, Libby, Hurley, Juliet e Sawyer, Kste. Locke. Jack.
Grazie.
Grazie per essere "usciti dallo schermo", grazie per essere stati qualcosa di più che "personaggi di un telefilm", ma veri e propri compagni di vita.
Grazie per le ore passate a teorizzare ipotesi improbabili, ma soprattutto grazie per avermi regalato queste emozioni.
Lo so, probabilmente sono davvero "malato"... (who said The Sickness?)
Ma abbiate comprensione verso di me.
Da oggi sarò più solo.
By now... I am more.. lost.
SSSSSSSSSSSSSSSSPPPPPPPPPPPPOOOOOOOOOOOOOOOOIIIIIIIIIIIILLLLLLLLLLLLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRRRRRRRRR (mi scuso ancora per prima)
allora: quello che mi è piaciuto è innanzitutto il coinvolgimento emotivo che ho sentito durante tutta la puntata ma questo è un dato soggettivo e quindi - giustamente - interessa poco.
per il resto capisco la delusione di chi aspettava risposte che non sono arrivate (anche io ne avrei parecchie, di domande) ma onestamente non baratterei una puntata cosi' con una che avesse dato analiticamente tutte le risposte; semmai dovevano e potevano pensarci prima.
come milioni di altre persone al mondo ho vissuto il sogno di stare incollata al computer a seguire le sorti dei miei eroi di sei anni, manco fosse la discesa sulla luna!
E come ogni evento che si rispetti meglio se si vede in compagnia: ero sola a casa ma in collegamento via computer con il team di traduzione e con il nostro amato blog Lostinaflashforward! Sembrava di stare al cinema coi popcorn a bisbigliare impressioni a caldo negli intervalli. una luuunga notte. hai visto quanta pubblicità che fanno negli Usa? Due ore di special, le due puntatone più gli annunci è stata una bella maratona!!!
Io sono rimasta sino a tutto il Kimmel!!!
Ti ho chiesto perchè pensavo avessi fatto altro non scritto in chat, tipo qualche follia post-finale!
Comunque è stato bellissimo stare vicini in diretta mondiale!
la pubblicità è stata devastante! ma poi che schifo mangiano gli americani???
Forse siamo stati anche noi fan di Lost a credere "stupidamente" che ci potessero essere delle risposte credibili a tutti i misteri che la serie ha proposto.
Sono anch'io deluso ma forse, parlo per me, devo solo metabolizzare la serie, devo ancora capirne il significato. Forse è stato un modo degli autori di farci pensare che dopo la morte ci può essere un "qualcosa" che ci può rendere sereni e illuminati; mi viene proprio quest'ultima parola sia pensando alla luce dentro alla grotta, sia pensando alla vetrata nella stanza dove Jack e Christian si reincontrano, una vetrata con 6 simboli di 6 diverse religioni (anche se quello con la ruota non l'ho riconosciuto ^_^).
Perchè in fondo di cosa ha parlato Lost? Di un aereo che precipita e i suoi passeggeri nell'aldilà vivono ancora, si amano e si odiano ma alla fine si ritrovano anche perdonando agli altri, come nel caso di Locke e Ben, cose terribili, basta avere l'umiltà di riconoscerle.
Bon, per adesso basta, starete dicendo: e mò chi è 'sto qua? :-)
E' anche uno dei miei primi interventi su questo forum dopo il delirio del paragone con Evangelion e un videogioco per Playstation...
Scusate se magari ho detto altre boiate ^_^
spppoilerrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
tranquillo Seifer ti capisco benissimo! Ormai è fatta e non ce n'è più per nessuno, purtroppo.
Di sicuro fa più bell'effetto ricordarseli tutti quanti felici e sorridenti, ti senti facente parte di quell'abbraccio. E perciò lungi da me rovinare questo momento. Ma nonostante il ritmo fosse serrato e avvincente, io ho avuto per tutto il tempo una nota stonata dentro di me, io che mi commuovo subito non sono nemmeno riuscita a piangere.
@Macputin: nessuna opinione è una boiata! In questo caso, tral'altro, stai esprimendo un parere largamente condiviso!
SPOILERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
io l'unica cosa che vi chiedo, indipendemente dal messaggio che volevano dare, che cosa c'entra il finale di LOST con LOST? con tutto quello che abbiamo visto, con quanto accaduto, coi misteri, etc...
io ripeto che non pretendevo risposte da due ore finali perchè le risposte andavano date prima, ma non si era neanche cominciato a darle per cui cosa aspettarsi! ma seriamente, escludendo il fatto che mi sono emozionato, che ci ho pensato tutto il giorno e che è finita un'era, che mi mancheranno come un amico che non vedrai più e che da domani inizia l'immersione dalla prima serie...cosa significa il finale? il "siamo tutti morti" che senso ha dal punto di vista narrativo? ma sopratutto l'inserimento del flashsideways a cosa serve? cosa mi rappresenta a questo punto? eppoi...
ma penny quando cazzo è morta!??!!?!?!
@Francis: all'ultima domanda che poni, Christian risponde piuttosto chiaramente....
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
Credo che semplicemente non abbiano risposto alle domande che loro stessi,gli sceneggiatori, si erano posti,la serie è stata bella finchè ha potuto.Il finale della morte o del sogno è la classica soluzione di chi non ha risposte,fra l’altro è ridicolo fare sei,dico 6,serie con miliardi di fatti fantascientifici,per poi finirla in chiesa con tutti morti……ma daai.Lacrimoni e flashback a iosa.E i numeri?e la matrigna che era sull’isola?mica li ho inventati io!Peccato hanno perso una occasione più unica che rara,spero la prossima volta scrivano il finale prima di girare il tutto!!!
@seifer: credo di essermelo perso nell'enfasi del momento...mi rinfreschi la memoria? grazie...
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
Forse perchè hai visto la diretta quindi ti sei "perso" qualche battuta. Comunque Christian, quando dice a Jack che è morto anche lui, gli spiega che la stessa cosa vale per tutti i suoi amici: c'è chi è morto prima di lui (quelli morti sull'Isola più Locke) e chi invece è morto molto tempo dopo di lui (e credo ciò valga per Des e Penny, Sawyer, Kate, Claire ma anche per Hurley e Ben che si scambiano un paio di battute che fanno intendere che i due sono stati, per un tempo indefinito, i nuovi Jacob e Richard, sviluppando un rapporto che non avevano mai avuto). Quando Jack gli chiede perchè allora sono tutti lì ORA, Christian gli risponde che il luogo dove si trovano non ha un'ORA (nel senso che non ha un presente, futuro e passato, è un luogo atemporale).
SPOILERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
@seifer: grazie seifer...mi ero perso il fatto che non ci fosse un'ORA...nella confusione, pur avendola rivista mi ero fatto l'idea sbagliata sul tempo che diventa invece effimero...ed è chiaro col dialogo hurley-ben...
SPOILER SPO... LO DEVO SCRIVERE ANCORA? SPOILER?
Sono qua... nn mi sono "persa"... o forse sì... visto ke oggi ho visto alle 16 la prima parte... poi... la seconda... sembrava nn volesse venire mai giù! 1 fatica! Ad 1 certo punto ho pensato d attaccarmi direttamente il cervello al modem, stile Johnny Mnemonic... Alle 21 sono riuscita a vedere la seconda parte! Con mia figlia... ke nonostante avesse perso tutto il primo pezzo ha voluto lo stesso vederlo (senza sottotitoli), facendomi pure perdere la battuta d Papi Shepard sul quando erano morti!! Meno male ke l'ho ripresa con i sottotitoli... ma porc...
Vabbè... dopo avervi racontato le mie disavventura, passo a quelle dei Nostri...
Mi è piaciuto il finale? Direi ke ho apprezzato il fatto d aver rivisto tutti insieme... davvero 1 bella reunion. Ho pianto solo quando John ha perdonato Ben... Nn lo so... quei 2 quando dialogano insieme... sono troppo grandi!!!
X il resto... Tanti rimandi... La fine ke è il contrario dell'inizio. Jack ke invece d svegliarsi tra i bambù muore (ki aveva detto ke tutto sarebbe finito con l'occhio d Jack ke si kiudeva? Ki d noi, ke c ha azzeccato?!) E Vincent ke invece d andarsene è rimasto accanto a lui. Ora ho capito il mobisode quando Papi Shephard dice a Vincent d andare a svegliare suo figlio, xkè c'era tanto lavoro da fare... No, nn l'ho capito... xkè hanno fatto tutto questo casino, in buona fine?
Cioè, se Hurley era lì vuol dire ke prima o poi sarà morto anke lui... ma l'Isola? Boh??? Devo metabolizzare... Mia figlia, xò, mi ha fatto 2 domande intelligenti:
- ma il Fumo Nero e Jacob ke caspita servivano?
Risposta: quando riuscirò a capire cos'era l'Isola risponderò. Datemi tempo 1 settimana... ;-)
- xkè Ben nn era andato in chiesa? Risposta: ke, niente niente, il nostro Ben è ancora vivo e vegeto?
Dunque il tempo x nn era mai esistito veramente: tutti i ricordi ke avevano e tutte le loro vite erano 1 finzione... tutte rivolte all'unica cosa: aver trovato se stessi grazie all'Isola e... "With a little help from my friends".
Beh... Losties... amici miei... V ho voluto tanto bene ed ora posso solo dirvi 1 cosa: rest in peace... and see you in another life!
L'ultima frase credo fosse rivolta a noi: siamo noi la Luce ke ha fatto andare avanti gli autori fino a qui... Certo, abbiamo visto ke la Luce è molto pericolosa...
Stamattina ho kiesto a Mander via mail (t ringrazio x la risposta!!) se dovevo preparare la mazza da baseball, i fazzolentti o entrambi. Lei mi ha risposto ke a lei il finale nn era piaciuto... quindi ho lucidato la mazza. Il problema è... ke nn so se usarla... In fondo nn era questo ke mi aspettavo, assolutamente no. Risposte? Boh? Forse, nonostante tutto ciò ke gli altri mi dicono, sono 1 brava ragazza... ora lo so! ;-) :-D
Vabbè... li lascio vivere... ma nn ho ancora metabolizzato nulla!
@Seifer: sì, da domani c sembrerà ke c manchi 1 pezzo d vita... Ma nn dire ke sarai solo... Io ad Roma vengo... troviamo 1 bella kiesa... no, meglio d no... ;-) ... 1 bel bar... e ne riparliamo, OK? Nn farmi piangere!!
SPOILER SPOILER SPOILER CERTE COSE... COME DIRE... BOH? SPOILER
- Quando Des ha tolto il pezzo d roccia... Mio commento: "l'ha gavà u stupon dabon!" (nn so se è giusta la trascrizione, ma significa: "Ha tolto davvero il tappo!"). Beh, diciamo ke è stato 1 po' ridicolo, va'!
- Lapidus: è vivo... è morto... è vivo!! Altra risata! Ormai nn potevo + dire ke era 1 cavolata... xkè alla fine mi ha fatto piacere rivederlo, anke se nn c stava affatto, con quel ke gli era accaduto! Vabbè... Quando ha fatto decollare l'aereo ho urlato: "Boglio solo volare con lui!!" eppoi, con mia figlia, abbiamo intonato 1 "Viva Lapidus!"... Era il minimo! ;-)
Finito tutto, sono rimasta a guardare lo schermo, senza + immagini. Mia figlia mi ha guardato e mi ha detto: "Mamma, ke fai? E0 finito!". Le ho risposto: "Lo so!" Poi ho iniziato a ridere, xkè mi è venuto in mente il primo commento ke avevo fatto ed avevo detto ke se Lost finiva come avevo detto (nn sto lì a ripeterlo, ma nn era questa la fine, anke se, a questo punto era meglio il mio finale...), ke all'ultimo TUM LOST avrei preso il primo spigolo e c avrei dato 1 testata dentro. Così ho cominciato a dire: "Lo spigolo... lo spigolo..." e ridevo...
Tutte le risposte che chiedevamo nella serie sono le risposte che che cerchiamo noi nella nostra vita, che per adesso non conosciamo e che forse troveremo continuando a vivere. Nella serie i misteri erano un modo per tirarla per le lunghe e questo stratagemma ci ha permesso di affezionarci ai personaggi per poi commuoverci di più nel finale.
SPOILER SPOILER SPOILER SCUSATE HO VISTO IL PRIMO PEZZO DEI FINALI "ALTERNATIVI" E STO ANCORA RIDENDO SPOILER
@macputin: già, c siamo affezionati ai personaggi... ma anke al nostro gruppo! Davvero, Lost è stato 1 viaggio insieme ed insieme abbiamo imparato tante cose! Mio marito, quando sono sul blog, mi dice, scherzando: "Stai parlando con i tuoi "simili"?". Già, forse alcuni c credono 1 "razza" a parte... ma forse sono invidiosi, xkè siamo 1 razza superiore!!
@sherazade
ti capisco benissimo
invero una conclusione "spigolosa"
:-)
@macputin
è proprio quello il problema!!!
non mi aspettavo risposte sulla vita da una serie per quanto geniale,e sopratutto non queste trite e ritrite,ma la risposta a delle domande che loro stessi avevano posto......
Meraviglioso Vincent.
@Sherazade
in questi anni ho sempre invidiato questa vostra capacità di analizzare Lost e di condividere e discutere le vostre teorie (ricordandovi dettagli stranissimi) e anche "litigare" e affezionarvi l'uno agli altri. Io non ci sono mai riuscito per eccessiva timidezza e per mancanza di un bagaglio culturale come il vostro.
E' stata bella la frase di Jacob quando dice "voi avevate bisogno di questo posto tanto quanto esso aveva bisogno di voi", mi ha fatto pensare al fatto che la serie aveva bisogno di noi per andare avanti e non essere cancellata, noi avevamo bisogno di Lost per poter sfogare con altri sul web le nostre emozioni, le sensazioni che ci dava la serie condividendole con voi altri su Lostmania prima e ora quì, come è successo a tantissimi altri su altri blog.
Io ho fatto più che altro il "guardone" (forse è + corretto "beholder" ^_^) in tutto questo tempo, non partecipando mai alle discussioni ma mi sento cmq parte (in piccolo) di questa vostra comunità.
@ marco
anch'io mi aspettavo delle risposte ai misteri creati dai Darlton, ma per adesso, rivedendo il finale, mi faccio bastare la commozione per aver perso i miei amici sullo schermo e quella sensazione che mi ha lasciato il pensare che la morte può non essere quella tragedia assoluta.
Forse per te possono essere risposte che hai già sentito decine di volte, ma per altri possono essere delle novità, qualcosa che non avevano mai pensato.
Poi magari mi sbaglio e prima o poi, forse nel cofanetto dvd, ci sveleranno tutti i misteri, ma forse per adesso il concetto più importante era questo: instillare nell'immaginario collettivo che l'aldilà non è paradiso o inferno come il cristianesimo ci ha inculcato, ma può essere qualcosa di diverso, un qualcosa che può accomunare certi concetti comuni alle varie religioni.
Si vive insieme, NON si muore soli.....non so che dire..molti hanno sicuramente l'amaro in bocca per le risposte non date, io.. non riesco più a pensarci! mentre guardavo questo finale l'emozione è stata così forte.. Forse mi sono fatta un po' troppo prendere e magari al risveglio sarò più lucida, però... è come se nessuna domanda avesse più importanza, ora...
Domani scriverò le mie impressioni, sono abbastanza scosso O_O. Vi chiedo solo una cosa: Micheal e suo figlio?????? Mi sembrano una mancanza abbastanza eclatante nella grande reunion !
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
Sono attonita...si,era la fine...davvero la fine...ma non riesco a percepirlo...l'ho vista solo una volta,in 5 pezzi,tra blocchi,computer che si fondono,connessioni che saltano...sembrava che gli elettrodomestici della mia casa stessero collaborando pe non farla finire!Tant'è che l'ho appena finita solo adesso...beh,che dire...fortunatamente ho letto il dialogo tra Seifer e francis,perchè devo ammettere che mi era sfuggito il punto...l'isola era reale,qualcuno è morto lì,qualcun altro no,e così via...non mi aspettavo risposte e stranamente,non mi dispiace al momento non averne avute...magari domani si,ma non oggi... ;) Oggi voglio solo addormentarmi con questa fantastica emozione dentro,questo lungo tragitto durato anni che si sta chiudendo,lasciandosi dietro un vuoto perchè Lost mi mancherà davvero...eh già ragazzi..."dobbiamo lasciare andare" anche noi purtroppo....:')
Buonanotte....
@ seifer: ci siamo abbastanza scannati su farlocke questa stagione vero fratello? ma dio mio se la penso come te....ho pianto come una matta alla fine e lo sto ancora facendo..le critiche domani...stanotte è solo il tempo di dire addio ad un pezzo di vita
SPOILERSPOILERSPOILERSPOILERSPOILERSPOILER..................................
Dunque, ve lo dico, butto giù di getto tutto quello che penso quindi può darsi che sia più sconclusionata del solito.
Che gran bei paraculi! Mi scuso per la brutta parola ma ci sta da dieci: le puntate sono state bellissime, intense, commoventi. E' stato davvero un bel finale...sì...un bel finale, ma di quale serie? Non di LOST. E non è stato sufficiente piazzare flashback conintui, buttare lì improbabili ricongiungimenti di coppie e frasine a effetto: questo era un bellissimo finale, ma non aveva niente a che vedere con LOST.
Potremo stare giorni, settimane e mesi a teorizzare sul senso recondito di questo finale, ma quel che conta è che si è limitato a spiegare qualcosa della sesta serie, e nemmeno tutto, bensì soltanto i flashsidways. Il finale epico per una serie epica. Giustissimo, ma il finale che avrei voluto per Lost era diverso.
Avete presente la frasina che avevano detto i Darlton a proposito dei fan che andavano distratti con il luna park? Ecco, credo che mi abbiano fatto vedere un bellissimo luna park. Ma io continuo a guardarmi indietro. E voi direte, sì, ma si era capito che la serie sarebbe andata in questa direzione. Sìsì, come no, certamente, ma ho ben accumulato in queste ultime tre serie tutto l'incavolamento possibile, per tirarlo fuori oggi.
E non posso fare a meno di pensare che il messaggio del finale fosse rivolto a noi fan: lasciate perdere, lasciate andare e guardate avanti. E ripeto, scene bellissime, da brivido, specialmente quella dell'incontro tra Papi Shepard e Jack. Ma decontestualizzate dalla storia. Ebbbravi i nostri autoi, credo che si guadagneranno tributi e riconoscimenti per queste puntate, ma, da parte mia, la mazza è bella lucida e pronta all'utilizzo, oggi più che mai.
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
Scusate, ho scritto senza leggere i commenti precedenti, per cui ho ripetuto cose che avevate già detto. Ho anche pensato una cosa: può darsi che io cerchi di incanalare la tristezza per la fine in rabbia per come è finito. Però credo di poter affermare con una certa sicurezza, che il finale non mi è paciuto.
@ dana: hai detto una cosa giustissima...questo non era il finale di lost! fammi svaporare l'emozione, prendo il macete di john e vengo con te...facciamo il check in x lax fra un paio d'ore???
stavo pensando alla cosa + bella che mi ha dato lost...voi! mander, shera, francis, seifer, dana, bonny, fra, silvia, franz...
@helen: un bacio sorella! non vedo l'ora di leggere le tue critiche! io qualche parolaccia proveniente dal lato di palermo l'ho sentita, portata fin qui dal vento!
noto che un po' il filo comune che lega questi nostri primi commenti sia il fatto che questo LOST non ci è sembrato il nostro LOST...io la puntata l'ho vista ormai 24 ore fa e per cui ho avuto il tempo di rimuginarci e l'emozione l'ho smaltita al lavoro, e mi sono rimasti solo i cattivi pensieri di come sia stata snaturata qualcosa di epico davvero, volendogli attribuire argomenti mistico-religiosi con la presunzione di dare anche delle spiegazioni alla vita o alla morte, onestamente quando JACK aprì il suo occhio destro tra i bambù 6 anni fa tutto mi sarei aspettato tranne di salutare quel gruppo, che mi/ci ha accompagnato per questi anni, all'interno di una chiesa pronti all'infinito, tra l'altro gli autori codardi e paraculi non parlano mai di paradiso o simili perchè non vogliono urtare nessuna sensibilità o fanatismo religioso però la luce che riempie la chiesa ci fa pensare poche e precise cose.
mi spiace che del finale di LOST mi debba rimanere quel fotogramma lì, che forse è anche la cosa meno interessante, perchè farlocke poteva morire davvero facilmente ed invece sembrava che questo male puro avrebbe distrutto il mondo, che jack è stato un jacob ad interim, è durato davvero poco, a differenza di hurley che probabilmente avrà svolto il compito a lungo, forse proprio perchè non voleva compierlo volontariamente.
che Lapidus è vivo, e mi fa piacere, ma che ci hanno un po' preso in giro, e che qualcuno a casa ci torna ma non sapremo mai se felicemente o no, se ci torna davvero o no...si è voluto raccontare uno scorcio delle loro vite dove la sofferenza ha trionfato, se le loro vite si sono concluse seranamente non ci è dato sapersi, ma sperarsi si...
chiudo con JOHN LOCKE & BENJAMIN LINUS...2 personaggi follemente geniali, 2 attori meravigliosamente intensi...il loro commiato è stato toccante e sentito, grazie ragazzi...
BENJAMIN non va in chiesa forse lui non è morto(una vita alla alpert?) o forse lui non merita(o non crede di meritare)di ricongiungersi con chi ha perseguitato, avvilito ma aiutato perchè infondo lui...è uno degli altri.
@ Dana, ti quoto tutta, sorella. al mille per mille.
(anche se stamattina ho una faccia che non si può guardare... mi son lasciata sopraffare dall'emozione Seifer rulez... ma quando mi passa?)
Ho pensato solo che voi mi capivate molto bene, è stato il mio conforto...
Sarò sinteticissimo....bella puntata nel complesso ma finale deludente...l'idea che finisse un po' come The others, Il sesto senso, The village e simili la si temeva come la peste...e infatti ce la siamo beccata in pieno...chiudere il cerchio era difficile è vero però....sono deluso ecco...
Ciao a tutti...
:-)
Raga, scusate la butto lì già a quest'ora del mattino, ma il mio amico, mi ha detto ke dopo la scritta Bad robot (con cui tristemente finisce il mio file) c'erano delle altre immagini: rottami dell'aereo sulla spiaggia, lui dice probabilmente dell'aereo con cui stavano andando via i Nostri!!! Qualcuno l'ha vsto? Xkè io cercavo, trovando in fondo alla mia mente 1 po' d lucidità, d pensare a cosa sarebbe successo nel momento in cui Lapidus sarebbe atterrato da qualke parte... Sopra l'aereo c'erano: Miles ke era stato disperso 3 anni prima con la Kahana e ke nn c'entrava nulla con il volo Ajira... James e Claire dispersi dal volo 815... Kate, a cui qualunque compagnia aerea avrebbe tolto il permesso d volare, visto ke ha centrato 2 disastri aerei d fila!... 1 certo Ricardus, d cui nessuno aveva notizia... Ke storia avrebbero inventato???
Questi istanti finali kiarirebbero le cose: nessuno se ne è andato dall'isola... e questo avvalorerebbe la mia tesi ke dall'isola si va via solo da orizzontali. A parte Des... ke avrà girato la ruota x andarsene?
Stamattina quando ho visto il mio amico d cui v ho detto c siamo abbracciati... Questo è il bello d Lost, altro nn so dire!!!
@helen: baci, baci, baci!!
E baci a tutti voi!!!
Appunto il bello d Lost... siamo noi! Pure i Darlton c hanno ringraziato, x bocca d Papi Shephard!
Sì l'ho visto, potevano essere anche i resti del primo incidente, visto che è finito come è iniziato. Giusto perchè quando te ne vai da un posto ti giri e ti fermi un attimo a guardare.
Però ci poteva stare anche il fatto che fosse l'aereo Ajira. Anche io penso che sull'isola siano morti tutti. Al limite Desmond se ne va con la barca. Io mi chiedo di Eloise invece, quella donna proprio non me la so spiegare...
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
Mi sembrano incredibili due cose.
La prima che LOST sia finito così.
La seconda che sono stato io ad azzeccare l'ultima scena, l'occhio di Jack che si chiude. Non avevo previsto l'aereo che se ne andava, ma lo yacht di Penny; pazienza.
Sono frastornato, felice, deluso. Speravo fino all'ultimo in un colpo di scena degno di un finale di stagione, non in un questo pasticciaccio tra Il Sesto Senso, The Village, The Others.
Comunque, mi sono emozionato, ho persino pianto quando Sawyer e Juliet si sono ritrovati (hanno preso un significato improvvisamente ironico e imprevedibile le frasi dette da Juliet in punto di morte, dopo lo scoppio di Jughead), tremato quando Bernard e Rose erano sotto il tiro di Farlocke, sperato quando finalmente si scopriva il cuore dell'isola.
Ma un miliardo di domande sono state ignorate, un sacco di enigmi buttati lì e mai risolti, una caterva di intrecci e allusioni lasciati decantare.
Lost è finito con lo scoppio di Jughead. Anzi, no, con l'urlo di Jack: "Kate, we have to go baaaaack!". Anzi, no, con l'apertura della botola, e Jack e Locke che ci guardano dentro, in un gioco di rimandi e citazioni e movimenti di macchina ripresi tali quali quando Jack e Farlocke guardano dentro la grotta luminosa.
Anzi, no, Lost è finito alla sua prima inquadratura: l'occhio si apre; e si richiude. E' stata tutta un'illusione, un istante. Un volo pindarico durato sei stagioni.
Però cavolo, che stagioni.
Mah... la prima sensazione è stata di tristezza... un ciclo della vita che si chiude per sempre. Non ci ho capito molto, l'isola è esistita o no? sono tutti morti nell'impatto e hanno creato questa cosa per avere la possibilità di trovare uno scopo? non so, però tante cose non tornano. Per esempio, Jacob fa arrivare i Losties che si scontrano con Ben e soci, ma dovrebbero stare dalla stessa parte, perchè Jacob non ferma Linus? Anche Widmore sta con Jacob... e allora perchè quella inutile guerra? e che ruolo ha avuto l'uomo in nero? Praticamente nessuno fino a quando diventa farloke, a parte qualche svolazzamento di fumo nero. Nei dialoghi fra lui e Jacob, sembra che i Losties debbano superare delle prove, fare delle scelte nonostante lui (l'uomo nero) si intrometta per corromperli: ma quando? non c'era una sua parte nell'isola.. Dovevano proteggere la luce, ma allora perchè hanno permesso alla Dharma di creare tutto quello? Tante cose non tornano, e non mi riferisco allo svelamento di tutti i misteri, a tutte le risposte non ho mai creduto e secondo me non bisogna mai svelare tutto. Ma qui non si capisce più cosa è successo, quasi che ognuno avesse un suo Lost... Però nei momenti più tristi.. a quanti è passato per la mente il desiderio di avere una possibilità di riscatto? trovare uno scopo? solo a me??
@DinoG: sono d'accordo con te sul fatto ke tutti noi, nella vita, prima o poi abbiamo pensato ke avremmo avuto bisogno d 1 seconda occasione. Xò mi sono kiesta: invece d fare tutto 'sto casino, xkè Jacob nn ha aiutato i Nostri nel "loro mondo", senza doverli buttare su 1 isola? Penso ke fosse possibile... Poi ora voglio capire bene cos'era la Luce e xkè doveva rimanere qualcuno a tenerla viva... Adesso... nn so... mi sento confusa... Stamattina, mentre andavo al lavoro, mi sono accorta ke in macchina sorridevo da sola, senza quasi 1 xkè... Ma forse il xkè era ke i Losties hanno finalmemte trovato la pace ke cercavano da tanto... Ora è questa la sensazione + forte, come è già stato detto... Forse pian piano comincerò a richiedrmi il xkè d questo e d quello... tanto le spiegazioni ce le dobbiamo fornire da soli... gli autori c hanno lasciato la possibilità (ma anke l'onere) d trovare le soluzioni... X ora, come i Losties, forse siamo solo riusciti, grazie a Lost, a scoprire noi stessi... E x questo ringrazio Lost e ringrazio voi!
spoiler spoiler spoiler spoiler spoiler spoiler io lo continuo a scrivere finchè mander da il contrordine! xchè mander, ho bisogno di aggrapparmi a qualcuno in questo momento...e questo qualcuno sei tu!
sono un'anima in pena!!
@ francis: stamattina dalle tue parti il vento porterà il suono dei miei bestemmioni che nn sono riuscita a dire ieri sera!!
@ shera e silviabbà: davvero c'è questo fotogramma alla fine?? bastardi, ci lasciano con un altro eventuale enigma e loro si lasciano un altro eventuale punto di partenza....
il corpo di john locke è l'ultimo corpo di cui prende le sembianze il fumo nero. x bocca di ilana sappiamo che non potrà prendere altre sembianze. xò si può cmq trasformare in fumo nero! gli hanno sparato addosso, pure colpendolo, diverse volte in questa stagione e non si è minimamente scalfito. poi con un cazzotto di jack comincia a sanguinare e io penso "vabbè ma jack è il nuovo jacob, quindi ci stà che è l'unico che gli può far male"...allora qualcuno mi spiega xchè, e voglio sapere PERCHE'...kate lo ammazza! (MANDER TU LO AVEVI DETTO...MI RICORDO CHE L'AVEVI DETTO CHE FINIVA CHE ERA KATE AD UCCIDERE FARLOCKE)...non va bene!
quando desmond ha levato il tappo e la terra ha cominciato a tremare mi sono detta ripensando anche all'isola sprofondata "e lo sapevo io che finiva come l'isola misteriosa di verne"....se volete sapere da dove hanno attinto i darlton x il 70% della roba che c'è in lost leggetevi sto libro...se vi scoccia, tempo fa promisi a mander che avrei pubblicato un post a tal proposito (ma visto come mi occupo di fringe...credo che mi dirà YOU'RE FIRED!)..
i flashsideways...cosa sono? un mind space collettivo...cos'è la troposfera di "che fine ha fatto mr y"????...e tutto questo x spiegare l'importanza degli altri in modo enfatico...x dirci che c'è sempre una speranza di rimettere a posto le cose..che le persone importanti della nostra vita non le perdiamo mai??? non è assolutamente il mio modo di vedere le cose xciò dissento assolutamente dal darlton pensiero e lo bollo come qualunquista!
lost finisce qui??? cazzate...ben e hurley sono rimasti sull'isola...guardacaso hurley, che parla coi morti...vedremo!!
Io mi sento sempre più sperduto, alla ricerca della mia isola... si vive soli...
@ dinoG: stay with us fratello...siamo tutti soli...ma qui lo siamo meno!
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
Ecco, ho un attimo di annebbiamento: ma anche Desmond è rimasto sull'Isola?
Sono rimasti Hurley, Ben, Bernard, Rose, Vincent e Jack (morto? o si sarà solo assopito?).
Per l'ultimo frame, che anch'io non ho visto: magari sono i resti dell'ennesimo volo che si schianta sull'isola. In un altro canneto qualcuno aprirà un occhio. Ci saranno altri Losties, che dovranno combattere con... Bernard e Rose, che non vogliono intromissioni? Col fantasma di Jack? E i latrati di Vincent spaventeranno a morte i nuovi Losties? E Hugo comparirà nella giungla mangiando barrette Apollo? E Ben andrà in giro a far seguaci? E...
Continuate a tenere la scritta SPOILER per favore. Ancora in tanti non hanno visto il finale.
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
Kate può uccidere locke perchè sono tornati umani, la luce si è spenta e locke ha perduto i poteri. Lo dice chiaramente Jack quando gli da il cazzotto: Locke si stupisce e Jack dice che si è sbagliato anche lui.
E' chiaro il punto di vista degli autori: l'isola è un qualcosa che serve alla redenzione dei nostri... senza l'isola avrebbero avuto una vita miserevole, alla ricerca di un qualcosa che non riescono a trovare, un significato. Grazie all'isola prendono coscienza di se stessi.
Per me Lost sta in quegli sguardi disperati, in Jack che urla: dobbiamo tornare indietro! Locke: non eri destinato ad andartene...
Mi sono guardato allo specchio e ho trovato i segni del tempo come sul viso di Jack... come era giovane alla prima puntata... la ricerca di un senso oggi mi è ancora attuale... sono triste
SPOILER SPOILER SPOILER STAVO DIMENTICANDO D SCRIVERLO... SPOILER
@helen: ha ragione DinoG. Quando la Luce si è spenta Farlocke, dopo 1 pugno d Jack si è visto sanguinare il labbro. La Luce e l'Oscurità erano inscindibili: se finiva 1, finiva anke l'altra.
@DinoG: questo blog serve proprio x nn farti sentire soli!
@Sherazade: si, lo so, grazie... è un momento della vita, mi sento come Jack con la barba...
SSSSSSSSSSSSSSSSSPPPPPPPPPPPPPPPPOOOOOOOOOOOOOOOOOOOIIIIIIIIIIIIIIIIIIIILLLLLLLLLLLLLLLLLEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRRRRRRR
ho riguardato la puntata accantonando il lato emotivo che me l'ha fatta piacere al primo colpo e devo dire che la confusione è aumentata...
ripeto: mi è piaciuto il fatto che emotivamente sono stato coinvolto come poche altre volte (l'ultima volta, per un telefilm, era stato per il finale QUANTUM LEAP, se qualcuno ricorda quella serie)ma il dubbio è che gli autori abbiano giocato proprio su questo; la serie finisce, i nostri beniamini ci lasciano ma l'ultima - tranquillizzante - immagine vede loro sorridenti, tutti insieme, ognuno con il proprio grande amore di fianco (come ho letto da qualche parte: "...e morirono tutti felici e contenti")che vanno verso un futuro sconosciuto fatto, si suppone, di luce e pace eterna (amen.)
e però le domande restano...ne avete già elencate tante, alcune sono anche le mie, altre anche se non risolte mi lasciano indifferente.
ma ce un' idea che mi frulla nella testa da quando ho visto la scena della morte di MIB e il dialogo tra gli shepard: il concetto finale è il MOVE ON che si può intendere come ANDARE AVANTI o ANDARE OLTRE e allora mi chiedo: chi "incarnava" questo concetto meglio di MIB? cerco di spiegarmi: in origine è un essere umano che non si accontenta di quello che gli è stato raccontato da madre; vuole sapere di più, vuole andare oltre - appunto - oltre il mare,oltre il destino che gli è stato preparato, verso un futuro incerto e che anche una volta trasformato in "mostro" ha sempre e comunque solo quell' obiettivo; jacob al contrario, pur non comprendendo (o meglio, comprendendo di non essere lui il prescelto) accetta l'incarico che gli viene dato ma lui non è confinato sull'isola, può allontanarsi, può sapere cosa c'è oltre il mare fosse anche solo per reclutare candidati.
si può obiettare che ci è stato detto che lasciando l'isola MIB avrebbe distrutto il mondo, che il male avrebbe invaso la terra ma a parte che non mi pare che la terra ne sia immune, anzi...non c'è una sola parola del MIB che lasci pensare che il suo obiettivo sia distruggere o corrompere.
a me laspiegazione sembra filosofico - religiosa: cercare di trovare un senso alla propria vita da soli, allontanandosi dall' "albero della vita" (che in questo caso è una fonte ma fa lo stesso) o cercando di piegarlo per i propri scopi o, peggio, di distruggerlo porta solo del male.
mi scuso per la lunghezza ma già non sono granchè bravo a spiegarmi quando ho le idee chiare, figuriamoci ora
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
Nella tristezza generale, vi mando un abbraccio a tutti.
Io sono triste come tutti voi ma, allo stesso modo, non riesco a non pensare a come sarebbe stato Lost se non si fosse senito il bisogno di rilanciare continuamente la posta.
E mi fa ridere pensare che l'isola è diventata una cosa diversa in ogni stagione: nella prima stagione era certamente qualcosa che materializzava gli incuvi dei naufraghi, nella seconda era un luogo con proprietà speciali da cui un'organizzazione stranissima cercava di salvare il mondo dalla distruzione, nella quarta l'isola è diventata una bolla spazio-temporale con assurde proprietà, nella quinta e nella sesta l'isola ha cominciato a essere messa da parte. E' diventata , da luogo di redenzione, sempre di più una prigione, un limbo per fantasmi.
Io vi sembrerò matta, ma vorrei rapire gli autori, o meglio ancora JJ, e farmi raccontare esattamente cosa avrebbero dovuto essere i numeri, l'equazione di valenzetti, la Dharma eccetera eccetera. Senza gemelli mitologici.
Secondo me, gli autori avevano pronte alcune idee sul finale, alcune exit strategy. Una di quelle era il finale: siamo tutti morti. Non potendo chiudere davvero lo show con quella frase (della serie: i nostri sono morti tutti nello schianto aereo) dopo sei anni in cui abbiamo visto i Losties soffrire, lottare e morire, hanno deciso di utilizzare quell'espediente per chiudere i flashsidways e quindi, solo in maniera indiretta, l'intero show, sebbene quel finale non avesse NIENTE a che vedere con lo show. Aveva il solo pregio di essere estremamente commovente.
E mi chiedo anche se fosse quello che avevano in mente dall'inizio della stagione stessa, perchè io non riesco comunque a giustificarmi l'isola inabissata che tanto ci ha fatto discutere. Che c'entrava l'isola inabissata? Era un depistaggio, una metafora o, anche in questo caso, avevano buttato lì roba che non avrebbero saputo come far tornare?
spoiler spoiler spoiler spoiler spoiler spoiler
grazie dinoG e shera...mi ero persa nei dialoghi di questo passaggio...effettivamente nello stesso momento a richard spunta pure un capello bianco...quindi spenta la luce fine della magia.
mah ragazzi...sulle risposte nn date ci sarebbe da scrivere fino alla fine sei tempi...ma su questo finale "mistico" che si è voluto dare alla storia dissento veramente..il senso qual'è? che la morte in realtà è solo una fase come tutte le altre e che cmq in essa trovi la pace??
qua siamo veramente nel campo dell'ignoto e non c'è modo di formulare obiezioni valide ai darlton...stiamo parlando di come ognuno, singolarmente vede l'esistenza e la morte! ma questa cosa della "speranza" calata come un velo sul finale non la gradisco...è, come ha già detto qualcuno, da paraculi!
@Sherazade: Forse non era Jacob a doverli/poterli aiutare, ma l'Isola stessa. Lui è stato solo un "traghettatore" ma poi dice loro "You need the Island as the Island needs you".
@Helen: Sai, ieri anche io pensavo alle discussioni nate sul blog sul dualismo MiB/Jacob... poi quando Ben ha detto ad Hurley "Quello era il modo in cui Jacob faceva le cose, tu puoi farle in maniera migliore" ho sorriso. Non è assolutamente una "RISPOSTA" che mette fine alle discussioni che abbiamo avuto. Ma, sono sciocco lo so, mi ha dato speranza. La speranza che se tanti dei loro sacrifici servivano per creare un "futuro" migliore, allora ce l'avevano fatta.
Per rispondere ad un dubbio che ho letto qui sul blog, ecco la mia interpretazione: quando Desmond ha..."sturato il lavandino", spegnendo la Luce, l'Isola ha smesso di essere speciale... pertanto in quel momento, Flocke è tornato mortale, così come Richard d'altronde. A quel punto, Flocke poteva essere ucciso da chiunque, anche da Kate.
Avevo scritto il commento un'oretta fa, ma non l'avevo pubblicato, quindi ho visto che nel frattempo avevano già risposto alla questione della mortalità di Flocke. Scusate la ripetizione, almeno ho visto avvalorata la mia tesi. :)
Beh... desmond serviva per quello, nessuno sarebbe sopravvissuto nella luce. Doveva sturare l'isola, poi jack l'avrebbe turata di nuovo.
Sono tante le cose che non tornano nell'economia della serie, io credo che abbia vissuto di vita propria, gli autori se la son vista scappare di mano ma erano obbligati a chiuderla lo stesso. Alcuni concetti arrivano a conclusione (l'isola come luogo di redenzione, l'idea che le cose bisogna lasciarle andare, che questo significa crescere e accettare i limiti della vita, ecc). Quello che non torna è la struttura generale, alcune cose non hanno una logica con questo finale. Se MIB era il cattivo, com'è che non aveva un gruppo, nessuno lo aveva mai visto, neppure ben, che ruolo ha giocato fino alla sua apparizione? Si son fatti la guerra quelli che stavano dalla stessa parte a quanto pare... Secondo me l'esistenza di MIB è stata decisa solo alla 5 stagione
Purtroppo è vero, ci sono tante incongruenze strutturali nella serie.
E' fin troppo facile bollarle come "libero arbitrio".
Una fra tutte, la più clamorosa: la feroce guerra tra Losties e Others nelle prime tre stagioni: perché, se i Losties erano stati portati lì da Jacob in persona, col compito di PROTEGGERE l'Isola una volta che lui fosse morto?!? Jacob e gli Others erano dalla stessa parte, no?
Seconda: perché la guerra tra Widmore e Ben? Cosa voleva Widmore, se non la stessa cosa di Jacob, e cioé proteggere l'Isola e impedire che il Fumo Nero ne uscisse?
Poteva avere una logica prima della virata metafisica della quinta stagione: Widmore avrebbe puntato al controllo dell'Isola e delle sue proprietà taumaturgiche per i suoi scopi industriali e commerciali; e questo poteva stare benissimo in piedi, magari era stato cacciato proprio per questo, ma non lo sapremo mai.
Del MiB non c'era traccia fino al finale di quinta stagione, è vero; l'avranno messo lì per dare un senso al Fumo Nero, e colare una quintalata di melassa in vista della conclusione.
Il finale di Lost è piaciuto a circa il 65% dei fan, cioè una larga maggioranza. Dove sono i commenti positivi?
Seifer, ad esempio?
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
Ho poco tempo però volevo dirvi anche la mia. Vi ho letti tutti, spero di non aver dimenticato nessuno. Però a questo punto mi sento un po'fuori.... Ho visto il finale.... 3 volte, in diretta e due con i sub (grande Silviabbà! :) )e non c'è stato un momento, tolti 2 o tre sorrisi, che io mi sia commossa. Neanche uno, e di solito, mi capita... L'ultima volta è successo per la morte di Sun e Jin ad esempio, che non era sta gran cosa come scena però mi ha toccata. In questo finale, queste morti... viste e non viste, queste anime in attesa di incontrarsi di nuovo, non mi hanno dato nulla. Io avrei sorvolato sulle risposte, non ne ho viste per tutta la stagione, non pensavo di ottenere chissà cosa nel finale... Però... Così mi ha lasciata a bocca asciutta!
Un abbraccio a tutti voi!
Credo ke Jacob nn avesse detto a nessuno la questione dei candidati. Manco RIchard lo sapeva! Dunque gli Others hanno sempre fatto la guerra ai Losties xkè (parole d Mr. Friendly) quella era la loro isola e fino a quel momento li avevano tollerati. Poi... Quindi, pur essendo in fondo dalla stessa parte, si vedevano vicendevolmente come 1 minaccia.
Widmore: dice a Ben ke Jacob era andato da lui a dirgli ke i suoi metodi erano sbagliati. Forse, davvero, fino a quel momento Widmore voleva solo riprendere il possesso dell'isola, poi Jacob l'aveva informato del pericolo ke l'isola stessa stava correndo ed ha cominciato a lavorare x preservarla. Ed è stato il momento in cui l'isola gli ha "permesso" d ritornare.
@Fra: ank'io pensavo d piangere d +, invece ho sorriso x tutta la scena dell'incontro tra Julier e James (con mia figlia ke mi guardava e rideva!) e, come ho già detto, mi sono commossa nel momento in cui John ha perdonato Ben. Quando Michael fa quella voce rotta dall'emozione a me... vengono su le budella... è + forte d me!!
ha ragione mander...dove sono i commenti dei positivisti? anche nel sondaggio del blog il 50% ha votato per un finale fantastico.
non vorrei che molti ci leggano e non vogliano commentare per paura di dire la loro visto che i commenti non sono stati positivi. non vi mangia nessuno, leggevo che qualcuno non ha commentato finora per timidezza o altro, ma qui siamo tutti così buoni!
@fra: la commozione onestamente è difficile da provare per l'episodio in sè visto che secondo me si è svolto tutto in maniera confusionaria, più che altro la commozione può stare nel fatto che sia tutto finito!
@francis: io faccio fatica a realizzare ke sia tutto finito... E' 1 po' quando muore all'improvviso qualcuno ke t è caro e nn riesci a fartene 1 ragione. T sembra sempre d poterlo rivedere da 1 momento all'altro, come se nulla fosse successo... Così è x Lost... So ke nn c saranno + le giornate in cui correvo a casa, accendevo il computer e via con lo scaricone... Poi... visione "privata", quando era possibile, xkè dovevo essere concentrata al massimo x nn perdere manco 1 virgola... E via... sul blog a commentare.
E x finire... visione collettiva con la famiglia e ultimi commenti sul blog prima della nanna... Al mattino mi svegliavo con 1 "Ah!"
e nn vedevo l'ora d poter riaccendere 1 computer x venire a condividere con voi quello ke mi era venuto in mente.
Tutto finito! No... nn può essere!
@ francis: infatti...io ho pianto alla fine...quando ho realizzato che quella era l'ultimo TUM LOST...non ho certo pianto xchè finalmente schiattava il dottore...
ma il 65% di quelli che vedono lost o dei fans...xchè ci passa una bella differenza.
qualcuno x carità di dio mi illumina su chi fosse "ille qui nos omnes servabit"
Beh, io ho commentato e mi pare che il mio fosse un commento "positivo". :)
Il fatto è che mai come questa volta, sono d'accordo con Chiara Poli: chi ha visto la puntata cerebralmente è rimasto per forza di cose (e magari, un po' ingenuamente) deluso.
Perchè se voi mi elencate tutti i motivi che non ve l'hanno fatta piacere... la scontatezza e l'ovvietà di alcune situazioni, la mancanza di risposte, il buonismo del finale, etc... io non ho argomentazioni per ribattere. E posso solo dirvi: "si avete ragione".
Quindi sono rimasto deluso anche io?
No, assolutamente.
Perchè per me la Storia (e con essa tutti i misteri annessi) erano un capitolo già chiusi dalla puntata precedente. Mancavano solo le immagini che chiudessero il cerchio, ma si capiva che non si poteva andare in nessun'altra direzione.
Quindi, per la prima volta da quando seguo LOST, non ho visto la puntata aspettandomi RISPOSTE o in attesa del coup-de-theatre finale.
Mi sono approcciato alla visione, con chi sa che deve accommiatarsi da persone al quale ha voluto bene.
E così, per la prima volta ho visto LOST badando ESCLUSIVAMENTE alla componente emotiva. E ne sono rimasto travolto. Mi ha emozionato fotogramma per fotogramma... le scelte più ovvie mi sono sembrate azzeccate, l'esasperante buonismo... una ventata di pace.
Non mi sognerei di biasimare chi non ha apprezzato la puntata, perchè giudicandola emozionalmente non posso pretendere che qualcuno provi, durante la visione, quello che provo io. So che c'è chi ha avuto la mia stessa reazione. ^^
La mia soulmate :P m'ha detto che dopo aver visto l'ultima scena si è andata a fare una camomilla, tanto era scossa e singhiozzante. E difatti, parlando della puntata, non ci siamo, reciprocamente, chiesti cose tipo "ma alla fine la Luce cos'era?" o "ma Lapidus non era morto?" e via dicendo. No, pensavamo a momenti come l'addio di Jack a Kate, il ritrovarsi di Juliet e Sawyer, Charlie e Claire che si ricordano l'un dell'altro dopo la nascita di Aaron... e appena ne riparliamo, gli occhi si rifanno umidi. Devo commentare questo? ^^
Non posso farlo, perchè è una cosa mia, una cosa che SENTO.
Massimo rispetto per tutte le opinioni, per tutte le critiche, e sapete che non mi sono mai tirato indietro quando c'era da parlar male.
Ma neanche se tutto il mondo avesse un'unica opinione e fosse negativa, riuscirei a cambiare la mia.
@helen: quotata...
Francis ha espresso meglio quello che intendevo: non sentitevi intidimiditi o schifati da questo blog perchè ci sono commenti negativi. Il blog lo gestisco io e a me interessano le opinioni di tutti. Vi dirò di più, ne ho proprio bisogno in questo momento di tristezza assoluta dovuta al fatto che la nostra serie preferita è finita.
Non fatemi sentire sola!
Io tutto sommato sto dalla parte di Seifer, ma non del tutto...
Perché anch'io mi sono lasciato travolgere dalle emozioni (ripeto, il ritrovarsi di Sawyer e Juliette mi ha fatto versare lacrime), e in questo Lost è sempre stato fenomenale, ma trovo che in fondo in fondo gli autori ci abbiano preso in giro, e in questo sono stati GRANDI maestri.
Non so se avete letto la "Biblioteca dei morti", romanzetto scacciapensieri; tutto ruota attorno a un enigma, il non capire chi sono questi tizi che scribacchiano per tutta la vita date di nascita e morte, ma il romanzo non dà la risposta. E' un pretesto per costruirci sopra una storia. Hitchcock lo chiama "Mc Guffin", e ci ha ricamato attorno "Intrigo Internazionale". JJ & C. di Mc Guffin ne hanno inventati davvero troppi; e chiudere così, francamente, no. Emozionalmente funziona, per carità, ogni credente può trovarci riferimenti alla propria religione, i non credenti un finale mistico, ma la sostanza non cambia: è stato un finale rattoppato.
E, pessimisticamente parlando, il messaggio è questo: chi prima, chi dopo, tutti dobbiamo morire. :-S
credo che Franz abbia riassunto gran parte del pensiero di quelli che si definiscono "non contenti", perchè seifer ha ragione dal punto di vista emotivo, ma io che sono molto più cinico, alla fine mi rendo conto che è pur sempre una serie tv e non posso accettare che le lacrime possono lavare l'inganno, perchè così mi sono(ci siamo?) sentito.
@helen: ho sperato fino all'ultimo ke "illes qui nos omnes servabit" fosse John. Avevo detto ke speravo ke la parte umana d Smokey sarebbe stata la sua debolezza. E lo è stato, ma nn nel modo ke intendevo io: volevo ke fosse l'anima d John a prevalere, nn il suo corpo! Mi sarebbe piaciuto ke, alla fine, quando era rimasto solo l'Uomo, xkè l'Oscurità era momentaneamente svanita, Jack e John si fossero alleati x il bene d tutti, magari con 1 sacrificio congiunto, xkè no! Sarebbe statao ancora + commovente, a parer mio!
Invece credo ke si riferissero a Jacob. La salvezza nn era contro 1 nemico esterno, ma contro il nemico ke ognuno d quelli ke era stato portato sull'isola aveva dentro d sè. Mi spiace ammetterlo, visto ke io nn ho mai amato Jacob (e nn lo amo tuttora!). Credo d aver indovinato parzialmente, quando ho detto ke i Nostri avrebbero dovuto morire nello schianto del volo, ma nn l'hanno fatto, xkè dovevano compiere il loro "percorso". Ciò ke dicevano "servi o nn servi + all'Isola" era quello ke era stato detto in partenza: se riuscivi a renderti conto d ki eri veramente potevi morire. Ma, attenzione!! Nn è del tutto vero! Hurley dice a Sayid ke è 1 brav'uomo e, siccome gli altri continuavano a dirgli ke invece nn lo era, anke lui aveva creduto d nn esserlo. Mah! Ki è stata la prima persona ke ha detto a Sayid ke giocava ad essere ciò ke nn era? NADIA!! Dunque, se il nostro aereo atterrava bel bello a LAX fin dall'inizio, Sayid avrebbe reincontrato Nadia, ke gli avrebbe ripetuto quanto era buono e degno d essere amato! Quindi a lui l'isola nn serviva!!
Al contrario, il James, nel momento in cui ha scoperto ke avrebbe potuto essere 1 persona diversa, avrebbe dovuto morire anke lui (ad es. finendo trascinato nel pozzo insieme a Juliet). Ma i "pettorali" hanno vinto! ;-) Nn ke io volessi veder morire James, x la carità, seguivo solo la logica del resto delle morti.
Io nn ho votato nel sondaggio, xkè sinceramente nn sapevo cosa dire: il cuore mi può dire ke mi è piaciuto, visto ke cmq mi ha tenuta incollata fino all'ultimo fotogramma e ha dato ciò ke io jiedevo a gran voce x i Losties: la pace. La mente, invece, mi dice ke c sono cose ke nn sono kiare, ke hanno poco senso, ke sono lasciate irrisolte... E questo nn mi va, visto ke anke i misteri, nn solo le storie umane, facevano parte d Lost!
@ franzGo: uhm preziosissime informazioni le tue...non conoscevo ne il libro ne tanto meno i mc guffin...grazie!
praticamente nel finale mancava tina pica "fratello...ricordati che devi morire"...ah ah ah ah
dai sdrammatizziamo un pò..
vorrei tanto leggere altri commenti di quelli che si sono emozionati, che hanno pianto, che non dimenticheranno mai questa puntata...scrivete...lost è finito è la vostra ultima chance...
ragazzi programmiamo x questa estate una revisione di tutte e sei le stagioni? tanto credo che è una cosa che faremo tutti...magari la facciamo "organizzata" e continuiamo a divertirci...cavolo è difficile uscire da lost!!
@Shera: si, può essere così,l'isola era loro e hanno considerato i Losties come nemici. Ma Jacob nominando Ricardus consigliere ha detto che finalmente si sarebbe occupato attraverso di lui delle cose umane... poi per far arrivare i Losties hanno contribuito in tanti (chi cavolo era Abandon? da dove veniva?) possibile che poi non sapevano niente? Hanno visto che era un incidente, il loro comportamento misterioso lascia qualche dubbio. E il MIB, non si era mai fatto vedere in tutti questi anni, non doveva corrompere i candidati? che dovevano scegliere da che parte stare... E widmor prima va con un esercito e poi diventa il salvatore dell'isola? La colpa di tutto praticamente ce la ha Jacob, ha combinato tutto lui, altrimenti l'isola avrebbe continuato indisturbata a vedere gli Altri leggere in gruppo bei romanzi all'ombra delle palme.
Dal punto di vista emotivo posso pure dire che mi è piaciuta, però credo che abbiano deciso all'improvviso di cambiare le carte in tavola.
Potrebbe essere anche che gli Others abbiano voluto distruggere la Dharma con la purga e tutti quelli che sono arrivati dopo perchè Ben credeva di agire per conto di Jacob mentre in realtà era il Man In Black a ordinargli di annientare tutti, sottoforma di sua madre o dello stesso Jacob?
@DinoG: puoi aver ragione sul fatto ke sembrava impossibile ke nessuno sapesse nulla. Ma Richard lo dice kiaramente ke nn sapeva nulla dei candidati e ke aspettava ke Jacob lo rendesse partecipe del suo "grande piano". Infatti Richard nn è ke sia mai intervenuto + d tanto. 1 prova l'abbiamo se pensiamo al momento in cui Ben vuole salvare Alex, mentre Widmore vuole ke venga uccisa (xkè l'Isola vuole così). RIchard nn parla: nn dice "Ma ke sta a di', Charles" e manco "E' vero! L'Isola vuole ke muoia!".
Pra ke ho tirato in ballo le 3 figure... ma secondo voi, ki ha ordinato la Purga? Ognuno rimpalla all'altro la colpa...
Ah... ma voi avete capito xkè le donne nn potevano concepire e partorire sull'Isola? E' sempre stato così? Ma Ethan, allora... Via! Nel calderone! Se qualcun ha qualke idea in merito...
Oh, Mander! Stavo scrivendo il commento e nn ho visto ke anke tu hai tirato in ballo la Purga... Dunque pensi ke il Mib abbia influenzato la decisione d qualcuno d loro, spacciandosi x... ki? Jacob? E Jacob dove stava? A tessere la sua tela e a pescare? Ah, già! Lui nn interveniva! O_o Vabbè, ma ki k'ha ordinata MATERIALMENTE 'sta Purga?
la grande intelligenza di benjamin linus ha plasmato la società degli altri...voleva creare un microcosmo perfetto. è ovvio che tutti quelli che finivano sull'isola erano intrusi, non sapeva dei piani di jacob. c'erano solo regole, nemmeno tanto chiare, stabilite forse da jacob stesso dopo aver ucciso suo fratello quando la noia forse lo stava facendo impazzire!!
non so se MIB abbia in qualche modo influenzato benjamin...magari è successo...del resto come spiegare la battuta detta da ben la scorsa puntata?
********** S P O I L E R S P O I L E R ***************
Cavolo, non ho messo la scritta prima. Chiedo scusa a tutti.
Potrebbe essere una teoria valida... secondo me l'idea della purga è sempre stata di Ben, per questo ho pensato alla sua manipolazione.
Il problema delle gravidanze si è presentato in seguito all'incidente. Ancora non ci è chiaro se sia dovuto alla falla creata nella sacca magnetica durante la costruzione del Cigno oppure per la sua unione con le molecole della jughead. Propenderei per la seconda ma equivarrebbe a confermare che abbiano causato tutto i Losties e quindi anche i viaggi nel tempo facevano parte della storia precedente dell'isola e non ne sono molto sicura...
@Mander: xkè hai messo spoiler? In fondo nn c'era nulla ke si riferiva al finale, era 1 ragionamento sulle stagioni passate!
Cmq, se vuoi...
SPOILER SPOILER SPOILER
Ben aveva detto a Hugo ke nn aveva ordinato lui la Purga, xkè nn era lui il capo in quel momento. In ogni caso, credo ke l'idea sia partita da lui! Se poi è stato a sua volta "imbeccato" da qualcuno, cioè da Mib, questo potrebbe essere!
Sì, le gravidanze potrebbero essere state a rischio a partire dall'Incidente. Ma ho fatto mente locale e nn mi sembra proprio ke nel villaggetto degli uomini a cui Mib si unisce c sia anke 1 solo bambino! Possibile ke in trent'anni nessuno abbia fatto 1 cosa...perfettamente naturale? Sbaglio?
SPOILERRRRR SPOILERRRRR SPOILERRRR SPOILERRRR
@Mander: ahi ahi ahi, bacchettata sulle mani all'amministratrice che si dimentica di scrivere spoiler...eheheheheheh XD
@helen: io per il rewatch ci sto, ma vi avverto, se non mi passa l'incaxxatura mi fermo al finale della terza stagione. Lost poteva benissimo chiudersi con "We have to go baaaaaaaaaaaaaaaaack!". Sì, lo so che qualcosa di bello c'è stato anche dopo....ma...per ora la penso così. Magari cambierò idea, chissà.
@Shera: come va la tua sceneggiatura? Scusa la curiosità...ma sono un'impicciona! XD
@Dana: xkè impicciona? Mi fa piacere ke tu me lo kieda!
SPOILER SPOILER SPOILER LO METTO XKE' ORA PARLO ANKE DEL FINALE SPOILER
Guarda, ho solo 1 filo (ma 1 filo, eh!) d inca***ura xkè nn so se quelli dell'aereo sono o no precipitati! Cavolo! Su quell'aereo c'eravamo pure io e mia figlia!! Mannaggia la pupazza! Credo ke finirò quel pezzo... con 1 inserimento da bloop... tempo x... e via! Ke c posso fare? Cmq, alla fine d tutto, dato ke dovevo dare 1 senso alla mia presenza (e quella dei miei) sull'isola, ne ho fatto 1 po' 1 esaltazione della famiglia... e direi ke poteva starci! Altro nn posso dire! ;-)
Ha ragione Dana, mi devo autoflagellare!
In questo post continuiamo a mettere la scritta S P O I L E R sino a quando saremo sicuri che tutti hanno visto il finale. Non odiatemi, ma su Rai due la sesta stagione inizia il 5 luglio xD
***************S P O I L E R **********************
@Shera: ma a quale areo ti riferisci? Quello con cui si sono salvati Lapidus, Miles, Richard, Claire, Kate e James? Perchè se è quello io andrei sul sicuro che si sono salvati e sono invecchiati nella terra ferma. Compreso Richard. Questo dettaglio mi è piaciuto molto, tral'altro.
Mah.. direi che la purga è opera di Ben, visto l'odio che nutriva per il padre. E poi sicuramente era concordata con Ricardus, visto che arriva quando sono tutti morti. Inoltre la Dahrma faceva esperimenti sull'isola, quindi erano i nemici. Non si capisce come sono arrivati e perchè non li abbiano fermati prima... Quello che intendevo è che ora sull'isola la vita procedeva tranquilla, facevano riunioni culturali, ascoltavano musica. Non c'erano pericoli... poi si scatena la guerra senza capire il perchè. E MIB non ne prende parte. Il fatto che spunta all'improvviso mi puzza di Deus ex machina, come nelle antiche tragedie.
********* S P O I L E R **************
@DinoG: Loro potrebbero risponderti che il MIB non aveva ancora trovato il loophole, cioè fingersi Locke per manipolare Ben. Ed è potuto riuscirci grazie ai dubbi sollevati dai Losties, mentre Others e Dharma eseguivano gli ordini e stavano zitti.
E qui sta il punto: ha scatenato tutto Jacob quando non c'era assolutamente bisogno. Ricardus ha cercato di portarlo dalla sua parte, dopo non si è più fatto vedere. Tutto aveva un senso se MIB avesse tentato attacchi, avesse cercato di prendere il controllo dell'isola, così non è stato, non si è costruito un suo gruppo contro quello di Jacob. Io scommetto che fino alla 5 serie non lo avevano neppure immaginato
Scritta S P O I L E R DinoG, ti prego!
Cmq potresti avere ragione...
Ah.. si, scusa. Ma non parlavo del finale.
************ S P O I L E R ***************
E' vero, ma è meglio che questo post sia "corazzato".
Spoiler Spoiler Spoiler
Nessuna attesa per la prossima settimana, come faremo???? Dobbiamo tornare indietro!!!!!
Già... le attese sono finite. Uff.. :((((
********** S P O I L E R *************
Ce la faremo. Non so entro quando, ma ce la faremo.
SPOILERSPOILER ORMAI METTO SPOILER ANCHE SOLO PER DIRVI CIAO SPOILER E COMUNQUE LO SAPEVO CHE PRIMA O POI CEDEVO SPOILER
Noooooo, DinoG, così me la fai prendere malissimo!!! E dire che stavo quasi riuscendo a incanalare la mia tristezza in incaxxatura...
Stanotte, come spesso mi succede, ho sognato lost. Quando mi son svegliata ho pensato che tra qualche tempo smetterò perfino di sognarlo. Ma poi ho pensato alle risposte mancanti e mi son sentita meglio.
Ora ho letto questa cosa che hai scritto, e lo so che non è niente di che...però mi è preso un gran magone e mi sto facendo il pianto che mi era mancato ieri.
Mi sento un po' scema a dirlo ma so che voi mi capite.
Mi mancheranno le notti su wikipedia a studiare l'elettromagnetismo senza capirci un'h.
Mi mancherà soprattutto che quando ero giù, pensavo a Lost, leggevo di Lost, scrivevo sul blog, e dimenticavo tutto.
Credo che tutto quello che ho scritto sia da psicolabili...ma lo sempre detto che tanto normale non sono...
Avete presente quella matta del video che piange sulla foto di Sawyer? Ecco, lo sapevo che sarei finita in quel modo.
Ciao a tutti.
SPOILER SPOILER SPOILER
I rottami dopo la scritta bad Robot, sono dell'aereo di Lapidus & Co. che è scoppiato per via del C4 che Ricardus insisteva nel portare con sè.
A proposito di Ricardus... gli autori potevano evitare la scena pietosa del capello bianco... e come se non bastasse farlo salire sull'aereo ultracentenario... ma per andare dove? A fare il barbone a LA?
RIDICOLI
Le teorie sono ormai inutili, non ci resta neanche la speranza di avere le risposte. Che delusione.
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
E "lo" sempre detto anche che l'ortografia è un'opinione...perdonatemi ma c'ho la vista un'attimino offuscata...
SP SP SP SPOILER
Io mi guardo allo specchio e dico: dobbiamo tornare indietro
@ LostInAFlashForward
Il mio primo commento su questo blog è stato nella sezione "ultime predizioni" domenica pomeriggio.
Tu poco prima avevi scritto:
"Eh, Shera, il problema è lo stesso di tutti!
Stanotte ho sognato che Kate uccide Smokey. Sta a vedè che non sia davvero così..."
Poi ho visto la vostra chat che era attiva durante la puntata in lingua originale alle 6.00 di mattina di domenica. Hai scritto il commento quando avevi già visto la puntata, spacciandolo per un sogno...non è stato affatto onesto da parte tua.
Non insistere con la scritta spoiler.
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
@misasan: Tu dici che il commento di mander l'hai letto domenica pomeriggio, quindi non poteva che essere frutto della sua intuizione, visto che la puntata è andata in onda nella notte di domenica.
Inoltre, se l'amministratrice decide che dobbiamo usare la scritta spoiler è giusto usarla, nel rispetto di chi non ha visto ancora la puntata e nel rispetto anche dell'amministratrice che fa un gran lavoro (in termini di risultati e di tempo) a gestire questo blog.
Almeno, io la penso così.
@misasan: mi sa che ti sbagli...perchè anch'io ho fatto un commento dopo quello a cui ti riferisci, e per gioco anch'io dicevo di aver fatto un sogno...ed era domenica pomeriggio, 10 ore prima della messa in onda!
@Misa: hai detto che la prima volta che hai postato qui è stato domenica pomeriggio. E poco prima di te, Mander aveva scritto del suo sogno su Kate che uccideva Locke.
Beh, la puntata è andata in onda alle 6 del mattino, ma di LUNEDI.
Soffri un po' di jet-lag?
Ma tranqui, ti comprendo, questi sono giorni duri per tutti.
************* S P O I L E R **************
@misasan: scusa, mi ero dimenticata di scrivere che era un flash-forward!
Se è per questo, comunque, ho azzeccato anche tutto il resto tranne che i flash-sideways erano...quello che sono...
Comunque, puoi mettere la scritta spoiler oppure no. Se non lo farai ti cancellerò il commento perchè mi ci manca solo che qualcuno mi accusi di avergli bruciato il finale di Lost. Poi ho fatto l'en plein.
Ecco il link incriminante. Cmq è la terza volta che mi accusano di aver spoilerato perchè le mie teorie erano giuste. Forse non dormo come tutti ma sono davvero persa in un flash-forward! :D :D
http://lostinaflashforward.blogspot.com/2010/05/ultime-predizioni.html
Ma in fondo cos'è uno spoiler?
E' un apostrofo rosa tra le parole..... TUM, LOST!
********** S P O I L E R ***************
:D :D :D Silvia mi fai morire :D :D :D
Allora ti chiedo scusa: mi sono confusa con le date.
Anzi devo farti i complimenti...
SPOILER SPOILER SPOILER HO APPENA RIVISTO L'EPISODIO SPOILER
Questa volta, complice il fatto ke ormai la parte "adrenalinica" dell'episodio nn mi faceva + effetto, l'ho vissuto con + calma. Mi sono lasciata cullare dalla musica d Giacchino... e mi sono commossa d + rispetto alla prima volta!
E mi è venuta in mente la scena d Ben e Hurley ke dividono la barretta Apollo... ki l'avrebbe mai detto ke avrebbero diviso... 1 bel po' d tempo insieme!! Cool! (Come ha detto Hugo).
@Mander: sì, mi riferivo proprio a quell'aereo. Senza quell'appendice "truffaldina" tutto sarebbe stato kiaro, invece... Ma l'ha trasmessa solo Sky o anke la Abc? Io ho preso da CTV... e lì nn c'era nulla! Con il mio ex compagno d stazione abbiamo visto il pezzo del Jimmy Kimmel in cui si vede la gente ke guarda il finale d Lost e si ferma su Bad robot, come quello ke ho visto io!
Certo io ho sperato ke si salvassero.. xò ho fatto anke le mie considerazioni sul fatto ke da qualunque parte siano atterrati, dovevano inventare 1 balla colossale... xkè... da dove mai sbucavano fuori? X questo nella mia sceneggiatura metterò (nn l'ho ancora scritto questo pezzo, ma solo immaginato) 1 fine alla timeline originale al momento del decollo, x poi passare al tempo x e kiudere, con la morale (ke è sempre quella, fai merenda con... no, dai... quella ke v ho detto prima!).
Cmw, Mander... tu hai paura d spoilerare qualcuno... mio marito stasera è tornato a casa dicendo ke su La stampa è uscito il finale d Lost! E mi ha parlato dei 2 finali, quello sull'isola e quello del tempo x, nella kiesa con l'incontro con Papi Shephard... E lui ieri sera era via e nn l'aveva ancora visto! Si è spoilerato d brutto, senza manco pensare d fermarsi... Meno male ke cmq nn aveva afferrato bene il concetto e stasera è riuscito a vedere l'episodio, facendosi ancora 1 mare d domande! Altra morale: se dicono qualcosa a te... dovrebbero prendere a sprangate l'autore dell'articolo!
SPOILERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
è vero...il finale è stato pubblicato su molti giornali e siti, in italia non è comunque la prima volta che capita, è successo con molte serie, e con LOST stesso alla fine delle varie stagioni.
se pensiamo anche come vengono fatti alcuni promo di LOST...ad esempio quello in cui con mesi di anticipo facevano vedere charlie che annegava e sulla mano c'era scritto "not penny's boat"...onestamente in italia c'è poco rispetto del non-spoiler!
SPOILER
La puntata in generale è stata bella, credo che sarebbe stata una buona conclusione, onesta e giusta con tutti i personaggi, messi sullo stesso piano. Resta un pò di amaro in bocca, un sapore acidulo che non so spiegare... pensando e ripensando, le ultime serie soprattutto sono giocate sul binomio bene e male. Ma forse qui è mancato qualcosa: una maggiore caratterizzazione negativa di MIB. In fondo era il male assoluto, il sasso nero... lui voleva solo andar via (porello).
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER @mander:ammettilo...6 stata sull'isola e da allora soffri di viaggi mentali nel tempo come Des...ti abbiamo cassato! XD
Comunque,passate delle ore,posso affermare con più lucidità che:
-è vero,non c'hanno detto una cippa in più;
-è vero,certe scene sono sembrate forzate,alcuni incontri o ricordi troppo immediati;
-è vero,gli autori hanno buttato troppa carne al fuoco e l'hanno bruciata;
-è vero,siamo diventati enciclopedie umane di storia,mitologia,graffitologia,fisica quantistica e nucleare per comprendere i segnali nascosti,e non solo non ci siamo riusciti,ma non ce li hanno neppure decriptati;
-è vero,il misticismo filosofico finale è stato pesante da reggere;
-è vero,ma chi cribbio era Abandon?
-è vero,quando hanno cominciato a mettere in piedi la quinta stagione,se la stavano allegramente vaneggiando con la Dharma e i figli dei fiori etc,etc,e per immedesimarsi appieno hanno ripreso le correnti dell'epoca,facendo abbondante uso di sostanze stupefacenti...e una volta finita,ripresa la lucidità,si son detti:"oh cazzo!Ma non c'era anche una colonna di fumo che vagava per l'isola?E col segnale del faro che trasmetteva i numeri come la mettiamo??Ragazzi,possiamo spiegare o l'uno o l'altro,ci siamo bruciati troppa materia grigia",se la giocarono a tressette,e fu così che nacque MiB...
-è vero,Jacob non parlava con Ben,Ben non parlava con Widmore,Widmore non parlava con Alpert,Alpert non parlava con Gli Altri che non parlavano coi Losties...eh si,per evitare il gioco del telefono hanno creato un gran qui pro quo,se avessero comunicato tutti un po' di più sarebbero bastate due serie...
-è vero,potrei andare avanti moooolto più a lungo,ma la realtà è che...ho amato e continuerò ad amare questa serie,e non sostituirei questo finale,perchè li ho visto felici,li ho visti in pace...non chiederei nient'altro dopo lo sguardo ironico di Jin che ridendo,dice a James "Detective??"...o dopo aver rivisto Jhon,il buon vecchio Jhon,ancora in grado di perdonare...o Hugo,in grado come sempre di riunire tutti...o dopo aver sentito di nuovo James dire "Blondie"...o il volto di Kate mentre dice "mi 6 mancato così tanto"...o l'abbraccio tra Jack e Papi Shepard...così è stato e così doveva essere...è solo un telefilm,lo so,ma...voi sapete che non è stato SOLO un telefilm!No?? ;)
Se kate lo avesse detto a me... sarei morto sul colpo
@DinoG:eheheh....perchè,quante donne qui sul blog credi che disdegnerebbero un Blondie da James??
XD
SPPOILER SPOILER SSSSSSSSPOILERRRRRRRRRRR
Ragazzi mi è venuto un dubbio,che a dire il vero è anche una cosa che non mi è piaciuta molto...ma perchè se tutti ritrovano il proprio amore nel momento della "pace",Helen non c'è??Cioè Jhon dev'essere sfigato anche nell'aldilà??Ok che era una cosa tipo "numero chiuso" per chi ha avuto a a che fare con l'isola,ma c'è Penny,che tecnicamente sull'isola non ha mai messo piede!E lo stesso per Sayd!Il suo grande amore è sempre stato Nadia,è caduto sull'isola perchè era su quel volo per raggiungerla e dopo che è tornato è comunque tornato da lei!Shannon è stata una parentesi sull'isola di fatto...capisco che da qualche parte dovevano piazzarceli lei e Boone e sarebbe stato imbarazzante con entrambe le donne lì,però boh,non mi convince... O_o
SPOILERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
@Bonny: a nadia ci avevo pensato anche io...cosa c'entra shannon??? al massimo per lui è stata una sexy parentesi ma non si può paragonare a nadia...credo però che ci sia shannon con sayid perchè è stata lei il modo per fargli ricordare dell'isola...come se non gli fosse successo altro!!! lo stesso discorso vale per penny che risveglia anche desmond, mentre helen purtroppo nella vita di john è stata precedente all'isola eppoi non c'è più stata, se ci pensiamo già in ospedale prima e dopo l'operazione di helen non c'è più traccia, perchè col resto non c'entrava.
SPOILERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
volevo dire una cosa sull'assenza in chiesa di michael...credo sia riconducibile al fatto che la sua anima, presenza, entità, sussurro, chiamatelo come volete...sia rimasto sull'isola e che lui il famoso "andare avanti" sia lontano o addirittura non ci sarà.
SPOILER SPOILER SPOILER
Uffuuu,non me l'ha pubblicato ieri notte,quindi lo riscrivo....
@francis:esatto,una sexy parentesi,hai detto bene...insomma,per ricordare abbiamo visto che c'erano diversi modi,Claire e Kate con la nascita di Aaron,Jhon col riacquisto della mobilità alle gambe,Ben con le botte!Sayd ne avrebbe avuti momenti da ricordare...per quel che riguarda Helen,in effetti hai ragione,però in questo "limbo" lei ha avuto una parte importante,come ha detto Papi Shepard,quello era "il luogo che loro avevano creato per rincontarsi",e nella parte di Jhon,Helen c'era...e poi,vista l'assenza in chiesa di Micheal,Walt,Alex e la Rousseau,la presenza di Helen non avrebbe stonato...
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER Stavo pensando un'altra cosa...questo finale ci ha lasciato di sasso perchè tutti noi ci aspettavamo una sorta di "arrivano i nostri",nel senso che dopo aver visto Des radunare tutti quanti ci chiedevamo cosa avrebbero fatto per riallineare il tempo,o aiutare hi era sull'isola,insomma,pensavamo che avrebbero fatto qualcosa,qualunque cosa fosse...il punto è che noi ci aspettavamo appunto questo,perchè Lost ci ha abituato ai colpi di scena,all'inaspettato,alla sorpresa...tanto da scartare a priori lo scontato...e il risultato è stato che i nostri cari autori ci hanno gabbato!Perchè hanno fatto la cosa meno scontata...facendo proprio una cosa scontata!Tutti noi temevano una soluzione simile,ma poi scacciavamo il pensiero con un "naaaa,non può essere...ci sarà una strana spiegazione!"...ce l'hanno fatta anche stavolta...mi viene da dire this is LOST guys! ;) Oddio basta,la smetto,vado a prendere la mia pastiglia per stare buona... :)
OFF TOPIC
Ragazzi, stanotte ho sognato Jacob che mi diceva di "andare avanti". Fatemi una cortesia, prenotate un posto al Santa Rosa anche per me.
In compenso, stamattina sto un po' meglio.
@Mander: effettivamente parecchie testate online, anche di quotidiani importanti, hanno parlato del finale di LOST già nella giornata di lunedi, prim'ancora che passasse la replica sottotitolata della sera. Il tuo rispetto verso la visione altrui è da ammirare, ma fa si che non diventi una malattia per te... a quest'ora, il 99% dei Lost-fanatici del globo ha già visto (e probabilmente RIVISTO) la puntata, chi è in linea con la programmazione italiana è già fortunato se non ha beccato spoiler leggendo Repubblica o il Corriere, e di sicuro non frequenta siti in linea con la programmazione americana. Chi invece aspetta la versione RAI, probabilmente non se ne frega così tanto. :)
@ mander: senti, tu stai facendo un lavoro assurdo nel rispetto di tutti...anche di quelli che si vedranno la sesta stagione a luglio su rai 2.....la nostra collaborazione ce l'hai...ma x una volta tesoro mio potresti anche non dar peso a quelli che sono "jerry polemica" x natura! questo blog non è spoiler free ma gli spoiler sono tenuti sotto chiave e quindi i visitatori lo sanno....se la gente non è brava a gestire la propria curiosità tu che colpa ne hai???
@ shera: quanto mi piacciono i tuoi post che riescono a placare la mia ira e a riconciliarmi col mondo lostiano
@ seifer: benvenuto nel girone dei sognatori dannati
@ bonny: non c'era neanche david s'è x questo...e cmq direi che ormai possiamo dire con assoluta certezza che se benjamin linus è il personaggio + pestato della storia della tv john locke è il + sfigato e odiato da parte dei suoi creatori che gliene hanno fatto passare di tutti i colori....e cmq michael non poteva esserci xchè è uno spirito che vaga sull'isola, lo ha confermato anche al jimmy kimmel live!
anyway....buongiorno a tutti guys
SPOILER SPOILER SPOILER LO METTO ANCORA SPOILER
Quando ho visto Sayid e Hurley nella macchina e si sentiva la scazzottata, sapevo ke Sayid sarebbe intervenuto... soprattutto quando ha visto ke era stata picchiata 1 donna! 1 mito!! Lo amoooooo!!! Poi, quando ho visto ke era Shannon, ho detto: "Nooo!!". Diciamo ke ho sempre ritenuto loro 2 1 coppia male assortita e nn ho mai amato molto Shannon, mi ha fatto compassione nel momento in cui ho saputo la sua storia, ma poi è morta... Mi è solo spiaciuto x Sayid, povero tesoro! Nella mia sceneggiatura il mio alter-ego e lei si sono pure menate! Mi sono tolta 1 soddisfazione! :-D
Cmq, il fatto ke c fosse lei e nn Nadia al suo fianco in kiesa è solo xkè era la reunion dei Losties. E' vero, c'era Penny... xò lei ha avuto a ke fare anke con i Losties, avendoli salvati, mentre Nadia (se nn contiamo il momento in cui Charlie l'ha salvata e John ke le ha controllato la casa, ma era prima del crash) ha avuto a ke fare con i Losties solo in qualke occasione, dopo ke i Six sono tornati. Ma, visto ke Shannon doveva esserci x forza, in quanto 1 dei Losties, l'incontro delle 2 sarebbe stato quanto meno imbarazzante, come ha detto giustamente Bonny! :-) Poi doveva essere Shannon a far ricordare Sayid... bla, bla, bla... Ke v devo dire... va bene così!
X quanto riguarda Helen, lei nn era mai entrata in contatto con i Losties, c stava pure ke nn c fosse e, nell'ultima parte, quando Jack opera John, già nn si vede +, come scompare anke David, xkè in realtà nn è mai nato!
La comunicazione nn è mai stato il punto forte degli abitanti dell'isola! Ma conosco molte altre realtà in cui le cose vanno nello stesso modo... ehhh se ne conosco!! Meno male ke almeno qui sul blog... nn facciamo altro ke parlare! ;-)
A parte gli scherzi, nn si sono mai parlati xkè c'erano degli spioni in giro (noi) ke nn dovevano sapere certe cose, se nn al momento opportuno... oppure mai, come purtroppo è successo. Le domande liquidate con 1 risposta del tipo: "Nn è il momento" oppure "Te lo dico dopo" e poi lasciate lì sono infinite. C fossi stata io avrei detto: "No, adesso tu mi spieghi bene cosa è questo e cosa è quello!". Xò se fosse stato così, forse Lost sarebbe finito da 1 bel po' d tempo!!
Già, ki era Abaddon? Ki ha inciso il segnale con i numeri? Sono tutte domande a cui avremo mai 1 risposta? Ho visto ke c'è il video con le risposte, ma ho paura a vederlo, xkè penso ke mi incazzerò ancora d +, nel sentire il rumore degli specchi (ecco a cosa servivano!!) ke si rigano!
@helen: sono contenta d essere utile, come tisana... ;-)
Personaggi d Lost ke hanno ottenuto il guiness world record:
- personaggio + pestato: Ben Linus (come premio, oltre al diplomino 1 bacio d Naveen Andrews, come da video del Jimmy Kimmel ;-) Lo voglio io il bacioooooo!!!)
- personaggio + sfigato: dopo aver attentamente valutato, la commissione ha deciso ke John Locke ha battuto d 1 soffio Sayid Jarrah
- personaggio + "sparato": Sayid Jarrah (è x questo ke l'altro premio l'hanno dato a John... 2 erano troppi! ;-) )
Dai, continuate voi! Così sarà meno amara la fine!
Ciao a tutti, come molti altri sono solito leggere le vostre discussioni senza commentare.
Volevo ringraziarvi per le emozioni che mi avete dato e per l'ottimo lavoro svolto nell'intero sito.
Detto questo, ho trovato on-line un commento di Dazieri che rappresenta perfettamente il mio punto di vista. Per cui lo faccio mio ed invece che trascriverlo, è un pochino lungo, lo posto. Addio a tutti voi, mi mancherete
http://sandronedazieri.nova100.ilsole24ore.com/2010/05/attenzione-contiene-spoiler.html#more
Bon Kicco, una volta che hai esordito, resta con noi, tanto qui le new-entries sono sempre ben accette! ;)
P.S.
Leggerò con calma l'articolo linkato, poi ti dico la mia.
@Kikko: Grazie per il link ma è troppo presto per dire addio!
@Bonny: "This is Lost" un par di... avevano promesso che non se ne uscivano con....oddio non ce la faccio a scriverlo...Ovvio che noi fossimo convinti di una soluzione pseudo-scientifica di riallineamento degli universi temporali, quello sarebbe stato Lost, non questa...
@Shera: Ammiro molto la tua diplomazia, io non lo posso sopportare quello che hanno fatto ai nostri eroi...mh, no eroi non lo posso dire perchè si spartiscono la palma d'oro Desmond e Jack xD ...beniamini, sì, ecco.
@Tutti: Lo so che gli altri spoilerizzano senza problemi, ma molta gente butta le cartacce per strada, io no.
Mi accusano di spoilerare anche quando non lo faccio, ho uno stress addosso che non vi potete immaginare. Non vogliamo più scrivere S P O I L E R ? Va bene, però al primo che si lamenta gli rispondete voi!
Personaggi d Lost ke hanno ottenuto il guiness world record:
- personaggio che ha trombato di +: james "sawyer" ford!
@ shera: è stato carino naveen...bellino sto jimmy kimmel live...avevo visto i pezzi pubblicati da mander ma me lo sono procurato x rivederlo tutto.
@ kikko: ah kikko xchè addio?! noi stiamo qua...e chi ci schioda! c'è tanta carne al fuoco...personalmente sono felice di sapere che c'è tanta gente che ci legge ma sarebbe bello se tutti interveniste ogni tanto, anche solo x dare un saluto..magari come hai fatto tu...stay tuned guys! col blog della mander non ci si annoia mai!! ammazza che sponsor!
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
@Kikko: benvenuto! Non te ne andare, che qui cerchiamo di darci sostegno, ora che tutti siamo presi malissimo dalla fine della nostra serie preferita!
Molto, molto interessante l'articolo che hai postato.Credo che sia il punto di vista di tutti i delusi dal finale di Lost:
Sì sì, bello, commovente, ben girato, struggente...ma ci avete preso per i fondelli e, arrivati a questo punto, lo possiamo dire con certezza!
@helen e Shera:già,Jhon è in assoluto il più sfigato...ecco perchè mi fa rabbia che non abbia avuto il suo lieto fine... :(
@mander:lo so,lo so...come hanno detto in molti,questo non era IL finale di Lost,era UN finale...ma non quello di Lost...
@Shera:video delle risposte??Ossia??Dove,dove??
@kikko: stay with us!
@mander: bellissimo l'esempio delle cartacce, ma tranquilla noi ti difendiamo sempre!!! siamo sempre all'erta...ieri alla prima accusa eravamo lì in 3!
-personaggio più antipatico della storia di LOST- stuart radzinsky!
comunque vivo una strana sensazione, dopo anni in cui gli avrei tirato calci in bocca, la cosa che mi è dispiaciuta più di tutte è la morte di jack! mi faceva arrabbiare ma gli volevo bene...
Ahah,dato che stiamo stilando la classifica,direi anche
-personaggi più inutili della storia di Lost:Paul e Nikky!! ;)
@francis:si,ti capisco,alla fine sono riusciti pure a farci affezionare a Jack...la sesta serie è stata la sua personale riabilitazione professionale... O_o
@Kikko ciao benvenuto!
ho letto il link che hai postato.
Condivido anche io questi sentimenti.
Ho letto nei commenti un termine nuovo che non avevo ancora sentito: Fandom. Bellissimo! il nostro è il fandom di Lostinaflahforward!
Il motivo del perchè non mi accanisco in qualità di delusa è perchè adesso come adesso è meglio un brutto Lost che un mai più Lost.
Io li rivoglio indietro, come in Beautiful!
***************** S P O I L E R *************
@Francis: Io ci ho sempre scherzato, ma penso che Jack sia stata una brava persona. A maggior ragione non piace questa storia della redenzione: lui da cosa doveva redimersi? Dall'aver denunciato un alcolizzato che ha ucciso una paziente e avrebbe rischiato di uccidere chissà quante altre persone? O da un matrimonio fallito semplicemente perchè lui non era mai in casa visto che era il miglior chirurgo spinale in circolazione e doveva salvare un sacco di gente? Ha fatto diverse scelte sbagliate sull'Isola, è vero, ma non mi sembra che si possa dire che fosse cattivo.
Così come Michael merita di rimanere incastrato sull'Isola per aver ucciso due persone più di Ben e il suo interminabile sterminio sino alla fine?
Pensavo di fare un post di omaggio per ogni personaggio alla settimana, per discutere il loro percorso ora che è finito. E l'impostazione sarebbe più o meno questa.
Sareste interessati?
Grazie mille a tutti per il benvenuto!!! Non me lo aspettavo...Non è che dopo che i nostri eroi ci hanno abbandonati vi sentite un po' soli? ;)
Bellissimo il video delle domande irrisolte...sono morto dal ridere. Le risposte non le han date semplicemente perché non ci sono. L'unica scopo di quei dilemmi era far si che malati come noi passassero giornate intere a scervellarsi. In questo modo la serie avrebbe aumentato il suo mistero e quindi la sua bellezza.
Nonostante odio i Dalton per questo, li ringrazierò tutta la vita per quello che hanno donato all'umanità... LOST!!!!
@Kikko:benvenuto!E grazie per quel link!Davvero interessante,ha sviscerato esattamente il problema,mi è piaciuto molto!
@mander:si,perchè no?Ripercorrendo tutto di sicuro ci salteranno in testa altre cose che non abbiamo capito...
@mander: l'idea piace anche a me...
Per come la vedo io non è una redenzione nel senso che bisogna fare ammenda dei peccati. Jack è il simbolo di Lost, è disperato non perchè cattivo, è lacerato perchè gli manca qualcosa. Non sa cosa sia, è il mal di vivere di Montale, qualcosa che ti fa sentire irrisolto. L'isola lo porta a compiere il suo destino, trova lo scopo, perde la rabbia e l'amarezza perchè finalmente sa. Si redime perchè trova il suo cammino che lo rende finalmente padrone di se e non schiavo dei suoi sentimenti. Le cose bisogna lasciarle andare qualche voi, lui non ci riusciva mai... E ora finalmente lo ha fatto, ha lasciato andar via Kate, probabilmente l'amore della sua vita (chissà.. qui gli autori facevano un passo avanti e uno indietro, secondo me non han deciso come sbilanciarsi) e tutti gli altri abbracciando il suo destino. Lost ci manca e io vorrei una mia isola
SPOILER SPOILER SPOILER
Per quanto riguarda la serie, io credo sia successa una cosa bellissima: la serie ha vissuto di vita propria. Alcune scelte probabilmente sono venute da sole e gli autori probabilmente sono rimasti un poco incasinati. Non era più possibile spiegare tutto, hanno fatto una spudorata marcia indietro su molte cose, ci hanno regalato bellissimi momenti, anche un finale commovente, ma hanno perduto la compattezza della trama. Forse proprio questa sua incompiutezza è la forza della serie, non lo so, ho ripreso dal principio e la tensione sembra completamente diversa. Le prime due stagioni hanno scavato un solco con ciò che fino ad allora era stato, e menti umane non poteva più gestire il tutto con somma coerenza. Alla fine in fondo non c'era nessun segreto... a quanto pare
Letto anche io l'articolo linkato da Kicco. Apprezzo, ma non condivido. Personalmente non riesco a sentirmi preso in giro. Come ho già spiegato, la mia reazione è stata diversa. :)
Inoltre ho una teoria differente per quanto riguarda la Realtà-X da quella espressa nell'articolo.
@Mander: appoggio la tua iniziativa!
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
@ mander: c'è un motivo x cui il blog l'hai creato tu...xchè sei una persona brillante e hai idee paurose!...dalle mie parti si dice "me lo accollo"
@ seifer: eh noi la vogliamo sapere sta teoria...xò seiferù va bene chiudere con l'occhio di jack che si chiude etc etc..ma sta storia del posto che ti crei x riconciliarti con tutti è una menata di buonismo isterico all'americana!!
Dò ank'io il benvenuto a Kikko. Ho letto ciò ke era scritto nel link e...
SPOILER SPOILER SPOILER CONDIVIDO MA NN DEL TUTTO SPOILER
Condivido il fatto ke c sono tante risposte inevase ed alcune risposte buttate lì, come 1 cotoletta panata, 1 x tutti Adamo ed Eva... Credo ke loro volessero raccontare del percorso ke dovevano fare queste persone x ritrovare se stessi. Io nn ho apprezzato e nn apprezzerò mai il metodo Jacob (torno dopo sull'argomento) quindi ho inveito in tutti i modi possibili contro d lui. Ma gli autori volevano fare d +: volevano farci scervellare, darci indizi, easter eggs, x farci divertire e si divertivano anke loro. Ad 1 certo punto hanno smesso d divertirsi: hanno capito ke noi eravamo 1 gruppo compatto, anke se nn c siamo mai visti, ke eravamo scaltri, nn c sfuggiva nulla, xkè quello ke nn vedeva 1, lo vedeva l'altro... Insomma, hanno giocato al rilancio, finkè si sono accorti d nn farcela + a reggere. Dunque ke fare? Quando il paziente è troppo agitato, gli si dà l'anestetico. Quello hanno fatto loro: con il finale strappacore, pieno d pace e serenità c hanno anestetizzato, in modo ke noi dimenticassimo xkè c agitavamo da anni. Ho già detto, a me è piaciuto vedere ke finalmente erano tutti in pace... ho rivisto felice Sayid... cosa così rara! Xò se mi guardo indietro e penso a tutti i pensieri, tutte le teorie... mi kiedo "Xkè mi sono scervellata così tanto?". La prima risposta è: "Mi sono scervellata xkè facevo parte d 1 gruppo, d 1 task force ke doveva trovare 1 soluzione, xkè stavo bene con voi, xkè mi divertivo..." X questo posso essere incazzata, ma nn all'ennesima potenza... xkè nn sono sola, xkè c siete voi, Noi siamo i Losties, noi c siamo persi e c siamo trovati! Grazie a tutti!!
SPOILER SPOILER SPOILER IL BUON HUGO... SPOILER
Pensavo a ciò ke Hurley avrà fatto come novello Jacob. D certo avrà usato altri metodi. Io avevo kiesto xkè Jacob nn poteva andare ad aiutare le persone nel loro ambiente, senza farle precipitare su 1 isola e far loro penare qualunque cosa, prima d ritrovare se stessi. Io credo ke Hurley, invece, avrà fatto così. Oppure, se davvero nn è possibile andare "a domicilio", magari li avrà fatti arrivare sull'isola e sarà andato a parlare con loro ed insieme kiunque sarà riuscito a risolvere i propri problemi. Sì, xkè... ki può nn stare ad ascoltare il nostro "Coso"? Everybody loves Hugo!
Kiedevate cosa c faceva Jack sull'isola xkè nn doveva redimersi da niente. No, lui doveva azzeccarne 1! Ed alla fine ce l'ha fatta! Bello quando Des gli ha detto ke aveva ragione e Jack gli ha risposto: "1 volta tanto...".
Oggi ero al supermercato..
Din don... "Per cortesia, il signor Shephard...". Io ho pensato: "It's Doctor Shephard, actually". Naturalmente nn avevano detto Shephard, ma 1 altro nome... xò io avevo capito così!! Poi, mentre uscivo, con la coda dell'occhio ho visto 1 cassiere con i capelli rasati... e l'ho preso x Locke!!
NN SE NE ESCE, NN SE NE ESCE... E' INUTILE!!
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
@Helen, ma anche a tutti quelli che sono interessati:
In mancanza di risposte "chiare" e definitive, considero personalmente sbagliato limitarsi a trarre una conclusione dagli ultimi cinque minuti, ignorando tutto quanto visto in precedenza. Detto questo... come la penso io riguardo la Realtà-X?
Si trattava di una REALTA'(creatasi) al momento dell'Incidente. Per l'esattezza, uno SDOPPIAMENTO (da qui i richiami agli specchi): dal 1977 in poi sono convissute due realtà parallele, quella ufficiale (l'Original-Timeline) e la realtà-X. Però... vi pongo una domanda: se esistesse davvero una realtà parallela, la vostra controparte avrebbe o meno.. la vostra anima? Perchè se avesse un'anima autonoma, allora sarebbe da considerare una persona del tutto diversa. Viceversa, no. Ecco, fondamentalmente credo che quando la realtà sia stata sdoppiata, e cambiata, i personaggi-X siano diventati "reali". Tuttavia, nel momento in cui si ricordavano della loro VITA ORIGINALE, ovviamente smettevano di essere "compatibili" con quella realtà. E a quel punto, erano pronti ad "andare avanti" perchè, e qui arriva il succo, fondamentalmente quello che avevano vissuto l'Isola, era quella la loro vera SECONDA CHANCE e, nel bene e nel male, nella gioia e nelle disgrazie, scattava il meccanismo di accettare (se non desiderare) la realizzazione di quel Fato, piuttosto che una Realtà diversa.
Mi sa che non riesco a spiegarmi meglio di così, per cui provo a farla breve: la Realtà-X non era un LIMBO, Purgatorio, quello che vi pare, A PRIORI. Ma lo è DIVENTATO (per i Losties) nel momento in cui si sono ricordati della loro ALTRA vita, e della loro altra...morte. A quel punto, acquisita la consapevolezza, erano pronti ad andare avanti.
Teoria opinabile quanto volete, e quasi sicuramente sbagliata ma... amen, io l'ho letta così.
@Seifer: Quello che hai scritto è molto interessante. Grazie. Voglio essere sicura di un paio di cose:
- La linea X è stata creata con l'esplosione della bomba, dici. Ma ci si sono trasferiti subito i doppioni di tutti, o hanno iniziato solo quelli che erano già morti e man mano che morivano si sono accodati anche gli altri sino ad aspettare l'ultimo?
- La cosa della seconda chance sull'Isola non l'ho capita per niente, perdonami.
SPOILER SPOILER SPOILER PENSO KE OGNUNO LA POSSA VEDERE COME VUOLE E VA BENE LO STESSO! SPOILER
@Seifer: io l'ho vista così: la realtà x nn è uscita da Jughead. In pratica ha iniziato ad esistere in 1 tempo indefinito ed è iniziata solo ed esclusivamente con il volo 815. Tutto quello ke è successo prima, tutte le memorie ke loro avevano erano false. Hai presente Blade runner? I replicanti avevano ricordi artificiali, fotografie mai scattate davvero, in modo da pensare d essere umani. Qui è 1 po' simile come concetto: è 1 trip mentale loro, dove pensano a cosa avrebbero voluto ke fosse la loro esistenza. Sayid nn aveva torturato x molto, ma quel tanto ke basta da pensare d nn essere degno d Nadia. In realtà lui nn si sentiva degno d Nadia x il patto con Farlocke. Jack forse ha pensato ke ciò ke gli era mancato era proprio 1 figlio, 1 figlio con cui nn doveva ripetere gli stessi errori commessi da suo padre. Prima c era 1 po' ricascato, poi ha corretto il tiro! E posso andare avanti all'infinito: Kate nn voleva + sentirsi colpevole... John voleva ke Helen restasse con lui...
Papi Shephard dice ke è 1 posto ke loro hanno creato x potersi ritrovare. Nn so quando questo è accaduto, penso sia irrilevante... xkè nn c'è 1 "quando" e 1 "ora". Loro volevano ritrovarsi x darsi l'ultimo saluto, x poter stare insieme 1 ultima volta, x ringraziarsi vicendevolmente x ciò ke 1 aveva fatto x l'altro... Tutto qui!
Questo è ciò ke penso io. Ma va bene anke quello ke hai pensato tu... Ognuno si è fatto 1 idea ed è giusto così. X questo nn voglio risposte, xkè la risposta è soggettiva. X altre, invece, c vorrebbe 1 spiegazione oggettiva!!
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
Mi scuso di non aver aggiunto spoiler ieri...però...vabbè chiedo scusa, ecco, stop...
Volevo aggiungere alla lista dei film che ho citato nel commento di ieri anche il finale di C'era una volta in America con De Niro sorridente come se avesse raggiunto una consapevolezza superiore...e lo stesso tipo di inquadratura dall'alto (come quella su Jack) che conosciamo bene...
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
@ SEIFER: se devo essere sincera non mi piace nemmeno la tua opzione! non mi piace l'dea del purgatorio.
all'inizio abbiamo pensato tutti si trattasse di una linea temporale alternativa generata da jughead e si poteva proseguire su questa trama dando modo a tutti cmq di rendersi conto di ciò che era accaduto loro "nell'altra vita". avrebbe potuto cmq trovare la loro redenzione consci di avere avuto una seconda possibilità! non c'era bisogno di scomodare il purgatorio e l'andare verso la luce! personalmente avrei apprezzato questa soluzione!
************** S P O I L E R ***********
@Helen: In quel caso anche io avrei detto: Amen. Adesso posso andare avanti, lasciarmi Lost alle spalle e procedere felice del finale, invece sono ancora incastrata su quella maledetta roccia!
SPPPPPPPOILER
è vero, ci ha lasciati interdetti...
Una cacchio di fine che ci ha sbrindellato tutti. Perchè non ci aspettavamo questa cosa qui, bella si, commovente, risolutrice... ma noi? noi come ci restiamo? have go to backkkkkkkkkk
Salve a tutti. Io sono un vostro assiduo lettore, anche se per troppa timidezza non mi sono mai inserito nei post, ma vi ho sempre seguito. Pensate che quando ad un certo punto non vi ho più trovato su push the button mi sono sentito abbandonato.
Poi "alla fine" vi ho ritrovato, sarà un segno? Mah!!
Tuttavia, SPOILER:
Mi sono convinto che le estremità si attraggono; mi spiego: la I e la VI stagione sono strettamente connesse tra loro mentre le altre sono state di servizio per le fondamentali. Credo anche le risposte fondamentali ci siano tutte ma che non si notano perchè non siamo preparati a elaborare domande e risposte in un contesto di insieme:
1 L'isola è la base da preservare per la sussistenza del mondo;
2 Jacob la mette in pericolo creando il male MIB, cosa che deve riparare. Come?
3 Deve trovare qualcuno che lo sostituisca per uccidere MiB come MiB ha fatto con lui.
4 Jacob e MiB tessono le loro trame, l'uno facendo venire persone e l'altro ammazzandole se non gli servono
5 Nel frattempo quelli che sono attirati sull'isola, che si salvino o no, comunque agiscono con il proprio libero arbitrio: DARMHA (un estremo: fisica) OTHER (altro estremo: metafisica) LOSTIES (la filosofica via di mezzo).
Alla fine chi salverà tutti: uno dei losties che rappresenta la via di mezzo, l'equilibrio tra gli estremi, l'armonia degli opposti.
In sostanza questa triplicità si rispecchia anche nella divisone temporale della storia FLASHBACK (past) ISLAND (present) FLASHFORWARD (future) che alla fine si arricchisce anche di una quarta dimensione, più mistica, il SIDEWAYS WORLD.
Il messaggio di LOST è forse che in effetti dobbiamo (possiama?) sentirci garanti l'uno dell'altro, che ogni singolo individuo è prezioso e grazie all'azione positiva di uno solo si possano salvare tutti gli altri.
In un mondo dove regnano sovrani l'arroganza, il disinteresse, la disgregazione, la sopraffazione, l'ignoranza, i grandi poteri che fanno e disfanno a scapito della maggioranza (il popolo), credo che il nostro LOST rappresenti qualcosa, che va aldilà del semplice cult mediatico. Magari almeno per tutti voi che avete trovato in questo "Sideway" il vostro "luogo di incontro" per ricordare, condividere e TO MOVE ON.
Spero di non disturbarvi se posterò ancora tra voi.
P.S.
Sono uno studioso di tradizioni mistiche: in quella ebraica c'è una tecnica di interpretazione che si chiama GHEMATRIA che attraverso il valore numerico delle lettere dell'alfabeto ebraico crea delle connessioni concettuali a scopo educativo.
Voi direte: che c'entra? Ebbene ho scoperto che se scrivo LOST con i caratteri della scrittura ebraica il valore della parola è 105 (L=30+O=6+S=60+T=9 a cui sommare il numero 3 quanti sono i tempi di LOST (FB - FF - SW) e il gioco è fatto 108...
E' solo un giochetto consolatore per ridestarmi dalla botta...
spoiler spoiler spoiler spoiler spoiler
@ mander: a chi lo dici
@ raval: sei uno studioso di tradizioni mistiche?? mi viene da pensare a quante cose preziose avresti potuto condividere con noi in questi anni...xchè non ha postato qualcosa prima?? mò che hai rotto il ghiaccio non sparire...qua le discussioni lostiane non sono finite...anzi...la webmistress sta organizzando un analisi dei personaggi. tu dici che le cose quadrano?? uhm non sono molto convinta (ho appena guardato l'orologio e sono 1.08...eh eh eh i can't leave the island!!!)
We have to go back!!!!!!!!!!!
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
@MANDER: Con po' di ritardo ma ti rispondo alle domande che m'hai posto.
1) Ci si sono trasferiti, tutti e subito. O per meglio dire... ci sono sempre stati. Provo a spiegarmi un po' meglio.
Siccome ho detto che non mi piace basarmi nell'elaborazione di una teoria sull'ultima scena, dimenticando quanto visto in precedenza, mi rifaccio alle spiegazioni date da Faraday: lo spazio-tempo è come una "strada" che puoi percorrere in ambo le direzioni (passato-futuro) ma non puoi modificare. Quindi immaginalo come una retta che esiste, sin dall'inizio, nella sua interezza. Un evento particolarmente rilevante (esplosione nucleare+incidente elettromagnetico) ha fatto si che nel punto X di questa retta (1977) sia "nata" una retta tangente (la Realtà-X). Nel momento stesso in cui la Realtà-X è nata però si è sviluppata TUTTA la retta, sempre per l'assioma per il quale lo spazio-tempo è una strada già tracciata, quindi pre-esistente. Insomma, per farla breve: mentre in Flashforward avevamo il "Garden of Forking Paths" in cui lo spazio-tempo non era "rettilineo" ma una sorta di "albero" che andava biforcandosi in tante diramazioni (tutti i futuri possibili) a seconda delle scelte fatte, in LOST alla fine il Fato è QUASI immodificabile, e la creazione di una variazione è l'ECCEZIONE e non la regola. Concludendo: dal 1977 in poi sono esistiti uno Jack-O (precipitato due volte sull'Isola, diventato il Protettore, etc..) ed uno Jack-X (sposato e divorziato con Juliet, con prole, etc..). Due vite, due rette per una STESSA anima. Chi dei due ha vissuto una vita VERAMENTE significativa? Chi ha incontrato le persone davvero importanti? E chi dei due è l'originale? Quando Jack-X arriva alla consapevolezza della REALTA' ORIGINALE, Christian gli spiega che quella realtà, e nella fattispecie, il periodo dell'Isola, era stato quello veramente IMPORTANTE. Considerazione fatta per tutti i Losties, ecco perchè raggiunta la consapevolezza, la Realtà-X per loro smetteva di essere "reale", ed erano pronti per lo step successivo. Spero di essere stato un pochino più chiaro.
2) Il fatto della seconda chance, più che una spiegazione è una chiave interpretativa. Mi spiego: all'inizio, la Realtà-X ci sembrava, per l'appunto, la seconda chance dei LOSTIES. Un mondo dove l'Oceanic 815 non era precipitato, e quindi potevano vivere senza i patemi causati dall'Isola. Ma in realtà non ci sono stati solo dolori. Anzi. Anche se la maggioranza di loro è morta, alla fine è deceduta A) dopo essersi riscattata da una vita miserevole B) dopo essersi congiunta con la propria anima gemella. Per questo dico (riprendendo il pensiero di Jacob) che è stata l'Isola la loro vera seconda chance: ci sono arrivati come persone "perse", ci sono usciti (anche se da morti) come persone che hanno ritrovate loro stessi e si sono trovate a vicenda. Non a caso, nessuno di loro fa la scelta di Ben (che resta fuori dalla Chiesa) ma tutti, tra lo scegliere di vivere una vita "da soli" e morire soli e il "live together, DIE together" scelgono la seconda opzione.
SPOILER SPOILER SPOILER TUTTO A ROVESCIO!! SPOILER
Ieri sera prima d addormentarmi, pensavo a Lost (guarda caso!). D solito il mio "Ah!" capitava al mattino, quando mi risvegliavo, invece questa volta l'ho fatto alla sera. E nn era xkè avevo trovato 1 soluzione, ma xkè credevo d aver trovato 1 magagna!
Pensavo ke ora avevamo scoperto ke il Tempio nn si trovava dove c'era la grotta d Luce, anzi ne era ben lontano. Poi ho visto... Anubi insieme al Fumo Nero!! Ma allora, se è stato Jacob a "creare" il Fumo Nero, cone poteva essere lì in 1 Tempio ke avrebbe dovuto essere preesistente, xkè d epoca egizia? Oppure si può supporre ke ki ha costruito il Tempio, le
sue mura, i suoi sotterranei, la statua d Tawaret e via discorrendo, era qualcuno ke aveva la fissa x la cultura egizia?
Ditemi voi!! Svarione bello e buono o no?
Ieri sera guardavo Mistero. Parlavano d 1 presunta Roswell italiana in periodo fascita, con prove ke erano state occultate
e telegrammi a testimoniare ke nessuno doveva parlarne. Sembra ke l'UFO fosse stato tenuto in 1 fabbrica nelle vicinanze
dell'accaduto. Ed ecco ke Berry, è riuscito a passare in 1 bunker ke doveva essere stato costruito apposta, sotto alla fabbica. Parte la musica... la riconosco... nn so esattamente a quale momento facesse riferimento, ma, visto il contesto, nn poteva ke c'entrarci... la hatch! Sì, era Giacchino, era Lost... ne ero sicura! Questi entrano, passando da portelloni arrugginiti, con 1 volante x aprirli... Oddio!! "Pensa se su quel portellone c fosse stato scritto quarantine!", dico ai miei! E poi... 1 armadietto... mi sono vista ke dentro c'erano i vestiti da Others e le barbe finte! Pensavo... adesso nn è ke trovano la Blast door map... Poi... dulcis in fundo... 1 botola!! Io nn sapevo cosa stavano dicendo... ridevo e mi commuovevo... Ad 1 certo punto c'era stato in sottofondo 1 reprise d Parting words, dunque nn potevo essermi sbagliata, ed infine, il tema ke conclude gli episodi, d solito il cliffhanger o il colpo d scena finale e poi... sigla!! Mio marito si è finalmente svegliato ed ha detto: "Ma è la musica d Lost!". Ed io gli ho risposto: "E xkè credi ke fossi qui a ridere e a piangere!!". Ma nn era ancora finita: xkè hanno fatto vedere 1disegno d 1 velivolo a forma d disco ke aveva fatto 1 ingegnere... ed io pensavo a Radzy...
NN SE NE ESCE NN SE NE ESCE... E' INUTILE!
@raval: ciao!! Davvero, potevi intervenite prima! Nn mordiamo! ;-) Beh, ora ke hai rotto il ghiaccio, nn lasciarci!
SPOILER SPOILER SPOILER X ME LA 1 NO, LA 2 SI' SPOILER
@Seifer: sono d'accordo con te al 100% x il punto 2, x il primo no. Ank'io la pensavo così, 1 universo parallelo in cui loro avevano vissuto 1 vita divrsa, ke ad 1 certo punto si ricongiungeva con l'altra (Jack ke sanguinava dal collo, gli specchi, certe sensazioni d deja-vu). Poi, dopo le parole d Papi Shephard, io ho trovato la soluzione ke ho espresso qualke post fa.
@Raval: benvenuto e grazie di aver condiviso con noi il tuo punto di vista. Dal momento che LOST ci darà da discutere ancora per parecchio tempo, nonostante sia finito, spero che verrai più spesso a farci compagnia... l'interpretazione di uno studioso di traduzioni mistiche è quanto mai ben accetta! ^__^
@Helen: spero che anche se la mia teoria non ti piace, non userai la tua barbed-wire baseball bat anche contro di me! ;) Scherzi a parte, probabilmente non ero/sono stato abbastanza chiaro ma io dico appunto che la Realtà-X è una linea temporale alternativa nata al momento dell'Incidente! :D Il fatto che io dica "diventi un Purgatorio" non deve essere preso alla lettera... il fatto è che se io domani mi ricordassi di aver vissuto un'altra vita, e di essere morto, come potrei considerare QUESTA la mia vera vita? Nel momento in cui acquisivano la consapevolezza della Realtà-X questa smetteva di essere reale, ma intendo che ciò valesse per loro, non è che chiusa la porta della Chiesa, il mondo alle loro spalle smetteva di esistere.
SPOILER SPOILER SPOILER MA ANCHE NO
@ Shera: about Fumo Nero ed Anubi. Forse ci daranno una risposta ufficiale, forse no. Intanto io ti dico la "risposta" al quale sono arrivato io. Chi ci dice che sia esistito un solo Fumo Nero?
Alla fine della fiera, abbiamo scoperto che l'Isola non ha avuto un solo Protettore (nell'arco delle ultime quattro puntate, ne abbiamo visti 4 in successione), può darsi che allo stesso modo non ci sia stata una sola...Nemesi.
SPOILER SPOILER SPOILER JACOB 2... O MEGLIO JACOB -1 SPOILER
@Seifer: quindi tu dici ke qualcun altro sia entrato (volente o nolente) nella grotta e sia diventato Fumo Nero? C'erano degli scheletri vicino alla fonte d energia, ma credo ke fossero persone ke hanno provato ad arrivare alla fonte d energia e l'elettromagnetismo li abbia uccisi. Xkè nn mi è kiaro il xkè della nascita d Smokey: sì, il Mib nn era 1 stinco d santo, ma proprio la cattiveria in persona no! Kiedeva solo d andarsene! Dunque, quale reazione ha scatenato entrando nella grotta? Possiamo anke supporre ke qualcuno si sia trasformato nel Mostro e poi c sia stato 1 altro Jack ke abbia scoperto come fare a neutralizzarlo. Manca Des, xò... forse c sarà stato 1 altro "special one"! Tutto è possibile... nel mondo d Lost!
SPOILER SPOILER SPOILER SMOKEYLER
@Shera: non dimenticare un altro particolare... quando il fratello di Jacob è caduto nella grotta, da un lato è uscito Smokey, dallo "scolo" il cadavere del fratello di Jacob.
Dogen c'ha insegnato che in ogni uomo convivono Bene e Male, Luce ed Oscurità, in equilibrio tra loro. Se la Forza dell'Isola avesse scisso quest'equilibrio creando due unità distinte? Questo spiegherebbe perchè MiB non è morto, nonostante il suo cadavere sia stato posto alle grotte, e spiegherebbe come mai Jacob temeva il suo approdo fuori dall'Isola. Il MiB "originale" non era il male puro anzi, era un uomo con pregi e difetti, forse anche migliore di Jacob. Ma se ad un uomo togli tutta...la Luce, cosa rimane?
E, ripeto: chi ci dice che la stessa cosa non sia accaduta secoli, o millenni, prima?
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
Gli scheletri all'interno della grotta hanno fatto riflettere anche me... anche io come Sherazade ho pensato che fossero di persone che avevano cercato di arrivare alla fonte di luce per sfruttarla: forse qualcuno degli uomini cattivi, egoisti e corrotti di cui parla il fratello di Jacob? Ma allora perchè il fumo nero si è creato solamente con l'ingresso nella grotta del suo cadavere? Forse perchè era lui ad essere "speciale" come disse la Madre, era l'incarnazione dell'Oscurità già al momento della sua nascita (il panno nero con cui era stato avvolto rispetto a quello bianco di Jacob). Eppure anche in base a queste considerazioni io non lo vedo così "malvagio".
Inoltre Jack non avrebbe dovuto restare fulminato all'interno della grotta per la forza elettromagnetica che si era scatenata una volta ripristinato il tappo? Se consideriamo che durante il test di Widmore l'assistente si è fritto come una cotoletta e che Jack ormai non aveva più il potere conferitogli da Jacob, come mai muore successivamente per le ferite all'addome?
@Seifer: in questi giorni ho letto teorie su teorie nei vari forum su Lost e la tua è quella che più mi intriga... in effetti sembra che la maggior parte dei fans si siano divisi tra "sono morti tutti nello schianto e l'isola non è reale" e "sono morti in vari momenti e l'isola è reale". Io propendo sicuramente per la seconda e le parole di Christian mi pare non lascino dubbi, però il tuo intervento mi ha dato punti sui quali riflettere, grazie!
@Jordie: Grazie innanzitutto.
Perchè nella grotta troviamo degli scheletri, mentre MiB ne esce come Mostro? Perchè MiB non poteva "semplicemente" morire in quanto Jacob NON poteva ucciderlo. Per certi versi ha fatto di peggio: ha distrutto la sua umanità ed è sopravvissuta solo la sua Oscurità. E difatti, se ne è assunto la colpa.
Riguardo alla mia teoria... io sono assolutamente contrario a chi afferma che sono morti tutti nello schianto e l'Isola non è reale, quindi se sembra che propendevo per questa ipotesi, vuol dire che le mie spiegazioni fanno davvero schifo! :D
no scusa forse mi sono espressa male io! Ho capito perfettamente la tua teoria ed coincide perfettamente con la mia solamente che io non avevo valutato la realtà-x come una linea parallela nata dallo scoppio della bomba! Ecco in quel senso mi hai fatto riflettere!;)
Io avevo concluso che la bomba avesse avuto come effetto soltanto quello di riportare i Losties nel presente (2008) e nulla più...
spoiler spoiler spoiler spoiler spoiler
@ seifer: a me sta bene che la realtà x si sia generata da jughead come dici tu etc etc...il problema è che x gli autori non è così!!
i flashsideways sono la coscienza collettiva dei losties e a me questa cosa non piace!! il finale mistico era la cosa + banale che potessero fare...dovevano restare con i piedi x terra..solo che nel frattempo di multiuniversi e altre realtà si è parlato in altri 2 telefilm almeno e siccome lost è unico non potevano certo ripetersi. quando mi vengono a dire che era previsto tutto dalla prima stagione, ci credo, ma relativamente alla scena dell'occhio di jack!! e lo sceneggiatore dello spiegone non mi venisse a dire che questo era precisamente quello che aveva previsto JJ....anche se gli annali raccontano che alias finì nà schifezza!!
anyway...sul fatto che questa "storia" potrebbe essersi ripetuta + di una volta nel tempo...con diversi smokey e diversi protettori dell'isola, mi piace parecchio!
@ shera: usano la ost di lost x ogni puntata. il tema di locke quello della morte di boone..tutte le hanno usate! cmq vado un attimino off topic...a me raz degan fa morire dal ridere nel suo tentativo di sembrar serio quando dice "a modo suo" certe cose. si capisce che si sforza e che nn gliene frega una mazza! rivoglio ruggeri!
**************** S P O I L E R *************************
Ormai mi commuovo con niente, comunque sono con Helen. Il fumo era quello e basta ragazzi, il resto è tutta decorazione per depistarci! I flash-sideways erano una costruzione del subconscio morto dei Losties, a questo punto cosa cambia se è partita da jughead o no?
Benvenuto Raval!
Shera, come ti capisco...
E Raz Degan fa una così bella figura quando tace, ma chi gli ha dato la conduzione?
SPOILER SPOILER SPOILER SI', MA, NN SO... SPOILER
@Seifer: questo è vero: togli la Luce ad 1 uomo, rimane solo l'Oscurità. Ma allora xkè Jack ha "riattivato" il meccanismo Luce-Acqua, il suo corpo è finito fuori dalla grotta, + o - nella posizione d quello d Mib, xò nn ha creato nessun Fumo Nero? Xkè Jack era + buono? Ma se gli toglievamo la Luce, anke lui avrebbe dovuto rimanere solo la sua parte oscura. Sì, Jack nn è morto, almeno nn subito come Mib. Il FUmo si impossessa dei ricordi, poi ha la
possibilità d ritrasformarsi in uomo, ma nn in carne ed ossa, xkè nn è mortale. Può darsi ke
sia stato così xkè Mib era la... Nemesi d Jacob, anke se come termine mi sembra troppo forte, xkè nn vedo 1 grande negatività e 1 grande positività, ma 1 insieme delle 2 cose in ognuno dei 2. Cmq, erano fratelli, erano molto diversi fra loro, ed erano cmq legati: 1 doveva essere il Protettore, l'altro il Distruttore, questa è l'unica spiegazione ke mi viene!
@Jordie: infatti, ho pensato ank'io la stessa cosa. Pensavo ke Jack sarebbe morto lì, fritto
come dici tu. Ma era + evocativo ke morisse dove tutto era iniziato. A quel punto, visto ke nn si può vedere la scena con occhio "scientifico", questa soluzione in fondo in fondo va bene.
I Losties NN sono morti nello schianto. Papi Shephard lo dice kiaramente: sono morti qualcuno prima d Jack (e lo abbiamo visto), qualcuno anke molto tempo dopo. C'era pure Aaron, a cui auguro ke abbia vissuto 1 vita lunga (mi viene da dire pure prospera, alla Spock... ;-) ).
Quel ke hanno vissuto è stato assolutamente vero e reale: niente sogni o menate simili! Come avevo già detto, credo ke loro avrebbero dovuto morire nello schianto, insieme agli altri ke nn ce l'hanno fatta. Ma x loro nn era ancora scritta la parola fine, xkè dovevano, prima d andarsene, fare ancora qualcosa: trovare loro stessi.
@helen: ank'io 1 attimo d OT. Già, anke a me fa ridere, Raz Degan. Poverino, si sforza pure d parlare 1 italiano decente! 1 volta mi piaceva d +, xkè con i capelli lunghi, assomigliava 1 po' a Naveen! ;-) Cmq, vuoi mettere con Ruggeri, ke dava quell'enfasi a qualunque cosa... sembrava sempre ke dovesse rivelare i + grandi segreti dell'universo, anke x 1 cavolata!
@Sherazade: anche io mi sono interrogata a lungo su questo aspetto di Jack che si ritrova in mezzo alle rocce come Mib. In effetti l'unica differenza è che lui è ancora vivo ed è questo che non quadra, perchè a quel punto l'isola aveva veramente finito con lui!
Ma come dici tu, in effetti la scena dell'agonia di Jack è terribilmente commovente... accidenti non riesco a togliermi dalla testa l'occhio che si chiude!:( Forse è davvero l'unico passaggio che gli autori avevano previsto fin dal pilot e questo me la fa apprezzare ancor di più!
WARNING! SPOILER
@Jordie: Ok, mi hai tolto un peso, a volte temo davvero di non riuscire a esprimere quanto penso, anche perchè, quando elaboro una teoria mi disegno cose come diagrammi e schemi (tipo il fatto delle rette) e "renderle" a parole non è sempre facile.
@Helen: il finale di LOST è parecchio interpretativo su alcuni punti. Io non nego che nel meeting finale nella chiesa, la Realtà-X diventa un...approdo delle coscienze collettive dei LOSTIES. Ma ti chiedo... l'Universo che rimane fuori dalla Chiesa? Cioè... se TUTTA la Realtà-X era solo una dimensione metafisica creata dai Losties, perchè le altre anime erano lì con loro (in quella realtà intendo)? Perchè la Rousseu, Arzt, Frogurt, Alex dovrebbero essere bloccati in un Limbo? Perchè erano sull'Isola?
Allora perchè anche Nadia, Helen, Penny erano in quel Limbo?
Se quello è un Limbo creato dalle coscienze dei Losties, perchè Eloise alla fine si preoccupa solo che Desmond non porti "avanti" anche suo figlio? E se "andare avanti" è meglio del Limbo perchè lei non dovrebbe desiderarlo per Daniel? E per se stessa?
Se quel luogo fosse puramente metafisico, e loro fossero già ANIME, come è possibile che altre anime muoiano (Keamy, Omar, Mikhail)? Se quello fosse un mondo post-mortem, perchè Des a Jack parla di una realtà dove l'815 non è precipitato? Posso accettare uno che viaggia nel tempo, ma un novello Gesù Cristo che viaggia tra la vita e la morte mi sembra troppo! :D I perchè potrebbero continuare, ma credo che il più importante sia: se tutta la Realtà-X fosse frutto della loro coscienza collettiva, allora perchè mostrare il particolare dell'Isola inabissata che nessuno di loro, dall'aereo, avrebbe avuto modo di vedere?
Certo, le parole di Christian sono palesi e non danno adito a dubbi, ma quando lui parla del "luogo scelto per ritrovarsi" io credo si riferisca a quello specifico punto d'approdo (la Chiesa multibrand, per intenderci) e non all'INTERA Realtà-X.
spoiler spoiler spoiler spoiler spoiler spoiler
@ seifer: xò sono le parole di christian shepard che nn lasciano scampo...e la cosa che mi fa veramente incazzare è che le abbia dette proprio lui quelle parole che si chiama pastore cristiano...pensavo che lost fosse un prodotto non soggiogato dall'egemonia di un certo "pensiero"...e invece con mio sommo dispiacere ci sono caduti proprio nel finale! io mi faccio un mio personale montaggio della sesta stagione tagliando i flashsideways...
**************** S P O I L E R ***************
@Seifer: E' tutta la realtà sideways creata dal loro subconscio, non solo la chiesa.
I personaggi non facenti parte dell'815 sono stati comunque a contatto con questi ultimi, per questo li vediamo. Jin e Sayid, ad esempio, si sono tolti lo sfizio di uccidere Bakunin, Keamy e Omar, che sull'Isola avevano fatto di tutto per uccidere i nostri.
Jack, quando aveva salvato la donna e il bambino dell'incidente in auto e in ospedale si è ritrovato Sarah col pancione ha sperato che quel figlio potesse essere suo e nel mondo che si sono ricreati, infatti, ha inserito David, concepito con Juliet (mica scemo) con la quale non avrebbe comunque funzionato, ma almeno si è fatto il figlio che aveva sempre desiderato. DAVID non esiste. Un intero personaggio NON ESISTE.
spoiler spoiler spoiler spoiler spoiler
i protagonisti hanno trovato la pace....ma mi sa che l'abbiamo persa x sempre noi!!!
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
@Mander: Jin e Sayid quindi avrebbero creato (magari inconsciamente) i vari Bakunin e Keamy per poterli uccidere?
Per la serie: tutti i personaggi, tranne quelli della Chiesa, erano solo un contorno irreale?
Nel senso... non erano neanche anime, erano totalmente illusioni create ad uso e funzione dei Losties?
spoiler spoiler spoiler spoiler spoiler spoiler
@ seifer: si, è così...xchè altrimenti non avrebbero senso le parole di john dopo l'operazione "tu non hai un figlio jack!"
**************** S P O I L E R *****************
@Seifer: Il pastore cristiano ha detto che quella è una realtà creata dai LOSTIES in modo da potersi ritrovare tra di loro. Tutte le persone non presenti nella chiesa fanno da contorno. Non credo che il subconscio di Keamy, ad esempio, si sia ricreato di morire in quel modo, no?
E' tutto finto, è questa la cosa che non sopporto, avevano promesso che non si sarebbero svincolati con una soluzione del genere, invece l'hanno fatto. "Questa sì che è una gran bella truffa" hanno fatto dire a James. Ancora una volta gli hanno messo in bocca quella che sapevano sarebbe stata la reazione di una bella fetta di fan.
Se fossero tranquilli del loro finale non avrebbero avuto bisogno di nascondersi, ti pare? Lo sanno benissimo cos'hanno fatto.
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
Continuo a non essere d'accordo, ma il bello è questo. :)
Se tutto il resto è contorno, com'è che Eloise capisce bene cosa sta succedendo? In quanto illusione, lei dovrebbe essere totalmente ignara. Invece cerca di fermare Desmond, perchè teme che Des porti alla chiesa anche suo figlio. Come la mettiamo?
Eloise vera, e gli altri finti? Comincerebbe a non avere senso.
E poi se è tutto frutto delle interazioni dei Losties, Penny ad esempio che c'entra? :D
Lo ripeto, le parole di Christian sono chiare, ma non mi pare che lui parli di "this reality" ma di "this place". Quando entrano nella Chiesa, LASCIANO la Realtà-X (che non sentivano più appartenere a loro, visto che avevano riacquisato i ricordi della Realtà-O). La Chiesa è il luogo metafisico o iperdimensionale: un po' come la Torre Nera di Stephen King ma all'inverso. Chi è entrato nella Chiesa, "va avanti" verso il Paradiso, il Tutto-Mondo o chiamatelo come vi pare. Ciò che rimane fuori, continua ad esistere,nella realtà di competenza, incluso David Shephard.
SPOILER SPOILER SPOILER
@HELEN: John, dopo l'operazione, aveva riacquistato i ricordi della Timeline Originale. Quindi, non era più John-X, ma John-O. E John-O sa che Jack-O non aveva figli.
E' la sottile linea dell'interpretazione :): John voleva che Jack si "risvegliasse" anche lui (infatti considera anche l'ultima frase che gli dice). Nel momento in cui Jack-X smetteva di esistere (perchè si ridestava la memoria di Jack-O), per lui smetteva di esistere anche David.
Ma dal punto di vista di David, è più probabile che a smettere di esistere sia stato il padre. :D
spoiler spoiler spoiler spoiler spoiker
@ seifer: secondo me così non ha senso..xchè i losties-X prendendo coscienza delle vite dei losties-O dovrebbero decidere di smettere di esistere se il tempo X è reale?!
senza le parole del pastore cristiano potevamo pensare che la reunion in chiesa fosse un modo x "lasciar andare" ciò che avevano ricordato dellA VITA-O e proseguire tranquillamente la VITA-X....ma non è così!
SPOILER SPOILER SPOILER
@Helen
"xchè i losties-X prendendo coscienza delle vite dei losties-O dovrebbero decidere di smettere di esistere se il tempo X è reale?!"
Perchè si erano ricordati di aver vissuto una vita che ERA VALSO LA PENA VIVERE molto di più di quella che attualmente stavano vivendo. Per questo erano pronti ad andare avanti. Mi dirai: beh, ma ora che si erano ritrovati, non potevano continuare a vivere lì coi loro ricordi dell'altra vita? Per me la risposta è duplice: 1) non avrebbe avuto senso, a quel punto non avrebbero più saputo cosa considerare "reale" 2) so che non ti piacerà come finale :D ma si dice che la letizia paradisiaca debba essere migliore di qualsiasi felicità terrena...quindi se erano pronti ad andare avanti... tanto meglio per loro!
SPOILERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
vi siete scannati perbene stamattina!!!
onestamente la teoria di seifer è molto affascinante e acuta, e mi viene da pensare caro seifer che se il finale l'avessi scritto tu sarebbe stato più interessante, più complicato e per questo più LOST, invece io sono d'accordo con helen e con mander...non c'è nulla di LOST, ma ci si è voluti buttare in questa strada mistica, e impregnata di un buonismo assurdo con una conclusione da "happy end" dolce-amaro perchè c'è stata si una reunion ma solo tra anime(le chiamo così per semplificare), perchè la vita quella reale li aveva solo separati e fatti soffrire.
la realtà x non esiste ed è solo frutto della mente dei "losties" che morendo si sono creati un loro mondo dove potersi riscattare.
@raval: benvenuto...davvero accurata la tua teoria, ma come per seifer mi viene da dirti che tu sia molto più acculturato e intelligente degli autori di LOST, e forse tutti noi spesso abbiamo avuto idee esageratamente avanzate, troppo anche per LOST.
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
@ SEIFER: bello...ha davvero senso..quindi i losties sono diventati dei siddharta!?
quindi se in questo momento schiattassi e mi venisse data la possibilità di scegliere tra vivere la mia piccola vita terrena e gaudere della letizia paradisiaca mi consigli la seconda opzione giusto?
com'è che nn t'hanno fatto papa ancora seifer??
Grazie per la calorosa accoglienza.
Spoiler.....
Ricordate quando Desmond ha girato la chiave, ma se fosse andato nella x reality???
A più tardi
SPOILER SPOILER SPOILER
@Seifer: se noti, quando Jack va a recuperare David, nn lo trova, xkè David nn esiste! Nn credo ke Keamy e Bakunin siano morti xkè Sayid e Jin volessero vendetta... credo ke sia successo xkè il mercenario ed il monocolo erano anime perse... e meritavano d morire n volte!!
Eloise: credo ke lei sia 1 po' al d fuori dal discorso d tutti gli altri. Lei ha sempre saputo + d tutti. Credo ke lei si sia ricreata questo posto, nn x reincontrare i Losties, ma x avere la vita ke aveva sempre voluto e x dare il futuro ke invece aveva sempre negato a Dan. Ha avuto paura ke Des glielo portasse via. Des nn risponde ke Dan nn "vedrà la Luce" come i Losties, xkè risponde, quando Eloise kiede se porterà con sè anke Dan: "Non con me". Forse se ne andrà con Charlotte... ki lo sa?
*********** S P O I L E R ****************
Esatto, Shera. Eloise ha dato il suo contributo alla finta realtà mettendo se stessa sposata con Widmore per dare una vita felice a Daniel, con una famiglia normale e con la sua passione per la musica. Ha chiesto a Desmond di non risvegliarlo in quel momento per lasciargli ancora l'illusione di aver realizzato quello che voleva e dargli il tempo di dichararsi a Charlotte e passare all'aldilà con lei una volta pronto.
Eloise si è semplicemente resa conto di cosa erano i flash-sideways prima di tutti. Nient'altro, purtroppo.
----SPOILER---
Anch'io credo che si sia creata la X con lo scoppio della bomba..però in senso figurato: nel senso che quello che viene dopo non è che sia contemporaneo(o parallelo, come volete) alla realtà dell'isola, ma..semplicemente fuori dal tempo. Ed ecco il volo 815, ed ecco i losties che “creano” la realtà X mettendoci dentro le loro esperienze già vissute, ma esperite, nella X, in modo differente. Ed ecco che progressivamente acquisiscono la consapevolezza che quello che stanno vivendo lì non è del tutto reale. Dico progressivamente perchè non è immediato per tutti..non credo che lo sia stato neppure per Desmond: infatti il Desmond dell'isola, ha visto..ma non ha capito che sono morti, lui ha visto la realtà X e crede di poterci tornare “spegnendo la luce”..d'altronde non sarebbe stata la prima volta per lui..sbalzare da una realtà a l'altra (avevamo già visto che per lui passato e futuro potevano “mutare”), inoltre lui non è ancora morto davvero e quindi non può sapere; Desmond della X invece..sa cosa e come fare..perchè lui, ha preso consapevolezza, è riaffiorato tutto. David..David è Jack, è il figlio che avrebbe voluto essere, con il padre che avrebbe voluto avere, è una proiezione del suo desiderio di avere l'approvazione di Christian. Ciascuno ha messo nella X la vita che ha vissuto e i propri ricordi, ma anche i propri desideri (Daniel suona il piano, Ben ha un padre amorevole, ecc..) e anche i sensi di colpa. Purgatorio, Limbo...non voglio tediarvi con discorsi fenomenologici sulla liminalità, ma...a me piace pensare la X piuttosto come Soglia, un”luogo, non luogo”, dove il tempo (come dicono i fenomenologi) è SOSPESO, dove le regole convenzionali non valgono, dove gesti “inutili” sono carichi di significato, e non potrebbe essere altrimenti perchè se avessero un'utilità, il significato che portano perderebbe importanza..(la chiesa stessa -come i campi da gioco- è per definizione uno di quei luoghi soglia..in questa poi, a parte la vetrata -con il sole/Luce centrale che illumina tutti i simboli religiosi- c'erano statuette e quadri indù, candelabri ebraici, piccoli buddha.- ognuno sceglierà e si preparerà ad oltrepassarla come crede). Noi seguiamo il telefilm e ne cerchiamo una contemporaneità, ma quello che è avvenuto in questa soglia, io lo vedo comunque post mortem, però, proprio per la sospensione del tempo, non è che Libby sia stata lì ad aspettare che morisse Hugo..., quando è stato il momento di Hugo, semplicemente, si è trovato in questa X in cui si trova anche Libby. Chiaramente noi vediamo il tutto Jack-centricamente, perchè è così che ce l'hanno voluto far vedere e quindi pare che..tò, muore Jack..andiamo tutti “di là”... io penso che se Jack ha avuto un “ruolo” nella X (nella realtà lo ha avuto per forza!!) sia stato quello, forse, di aver preso consapevolezza per ultimo di dove si trovava e perchè...gli altri hanno forse quindi aspettato che l'ultimo del gruppo si scantasse così da poter andare di là insieme al maggior numero di persone che si sono “scelte fra loro”, per via dell'esperienza sull'isola..la più importante della loro vita ( e non lo è stato forse anche per Penny in un certo senso?). AnaLucia..come dice Desmond non è ancora pronta, ognuno andrà quando sarà il momento..magari la X di AnaLucia non è quella, magari lei è una delle proiezioni...boh.. Ora sono molto più lucida e nonostante questo, non mi sento presa in giro, come nell'altro post sostengo ancora che alla luce di tutto questo le risposte mancate non hanno più così tanto significato..gli autori hanno voluto giocare..sempre.. anche coi numeri, dall'inizio alla fine..la scelta del 23 maggio, così come il tavolo 23 dove si siedono Claire Desmond Jack kate..dove avrebbe dovuto sedersi Jack..è bello anche per questo, no?
....continua
---SPOILER---
Considerazioni sparse:non so dove ho letto di Jack che avrebbe dovuto diventare il mostro di fumo..questo mi fa pensare ancora di + che non è stata la violazione alla luce, la causa del mostro, ma proprio la violazione che Jacob ha fatto della regola di non fare del male al fratello...
A me sto finale continua a piacere...
Dopo di che io dico: ma quanto sono incredibili Terry O'Quinn e Michael Emerson??????? un sorriso di John Locke (quello vero) mi fa venire i lacrimoni solo a pensarci. E (per ora) concludo..
Una cosa è certa: viva o morta..Eloise sa sempre tutto!
@Mander: Quindi Eloise esiste, ma Nadia ed Helen, ad esempio, no. In base a quale criterio scegliamo chi è un'anima reale e chi un'illusione? :D
So di essermi fatto una spiegazione contorta, ma almeno è coerente: tutti i personaggi sono sullo stesso piano, cambia solo il livello di consapevolezza. Se invece è come dite voi, e alcune sono anime "reali" altre invece immaginazioni create dal subconscio collettivo, mi sembra davvero un po' contorto. Lasciando stare le comparse, in base a cosa si scelgono le guest-star "anime" e le guest-star "immaginarie"? Se Eloise e Daniel lo sono, era reale anche Widmore? Per me diventa complicato fare una cernita. :D
@Helen: Hahahaha! Noto un po' d'astio! XD Non so perchè non m'hanno fatto Papa, solitamente prediligono i Cattolici. XD
Posta un commento