Cosa mi è sembrato della puntata 2x03 di vampire Diaries, "Bad Moon Rising".



Mi odiate se non metto il post sotto spoiler? No, vero, tanto siamo già a lunedì.

E poi ho fretta di condividere con voi la ragione principale per cui questa puntata non mi è molto piaciuta:


Sono arrivati i lupi giganti... E so che voi direte che era prevedibile, che se parli di lupi mannari prima o poi li devi far vedere e via dicendo...ma avrei tanto preferito che continuassimo a intravedere Mason con gli occhi gialli e qualche fugace ombra scura sullo sfondo...io i lupi giganti li avrei lasciati a Twilight!

Lo so, me ne rendo conto, probabilmente è un mio problema, una sorta di insofferenza ai brutti effetti speciali (un simile senso di smarrimento lo provai di fronte all'orso bianco in computer grafica della seconda stagione di LOST), però non posso negare di essere rimasta piuttosto disturbata da quest'immagine.

Ma non è tutto. Son piuttosto annoiata anche dal reiterarsi delle solite dinamiche nei rapporti amorosi dei protagonisti della serie.


Damon ama Elena, ma lei deve continuare a fare la ritrosa e a fingere di preferire il dolce Stefan perchè Damon è un "bad guy" (Oddio, il fatto che abbia tentato di ucciderle il fratellino non aiuta...), mentre è evidente che fra i due ci sia un'innegabile tensione amorosa.
D'altro canto, anche tra Caroline e Matt, nonostante lei sia nel frattempo divenuta un vampiro, le dinamiche non cambiano: lei è insicura, lui sostanzialmente non la sopporta e alla prima (forse, seconda) scenata di gelosia la molla.

Fortunatamente, in Vampire Diaries non ci sono solo sentimentalismi. Mi è piaciuta molto la parte della visita alla Duke, quando l'eclettica comitiva composta da Alaric, Damon e Elena perquisisce lo studio di Isobel, alla ricerca di informazioni su Katherine.

Se su di lei non viene fuori molto, scopriamo, però, che l'esistenza di vampiri e lupi mannari è legata ad un'antica leggenda azteca, che narra di una "maledizione del sole e della luna". Questi esseri soprannaturali, infatti, annientavano intere popolazioni, finchè non furono costretti, con un intervento magico, a regolare i propri ritmi vitali, appunto, sul sole e sulla luna.

Da questa leggenda sappiamo anche che il morso di un licantropo è fatale per i vampiri, i quali avrebbero provveduto a sterminarli proprio per evitare di rimanerne vittime. Ora, due domande:

Come si uccide un licantropo? Il signor Lockwood è stato bruciato, se non sbaglio, insieme agli altri vampiri. Ma non credo che sarebbe stato altrettanto semplice se, in quel momento, avesse avuto le sembianze di un lupo. Oltretutto, non sappiamo nemmeno se il padre di Tyler si trasformasse effettivamente in lupo mannaro o se, per così dire, non avesse ancora scoperto la propria maledizione.

Seconda cosa: quanto tempo impiegherà Damon per formulare un piano che comporti lo sterminio dei membri maschili della famiglia Lockwood? (Il che suscita un altro interrogativo: solo gli uomini possono essere licantropi? Sarebbe una cosa davvero sessista, per cui spero proprio di no.)

Dalla visita alla Duke veniamo, inoltre, a conoscenza dell'esistenza di doppleganger, ovvero persone fisicamente identiche, proprio come Katherine e Elena. Sappiamo inoltre, ma non è niente di nuovo, che un doppleganger tende a perseguitare la sua copia, proprio come sta avvenendo alla malcapitata protagonista di questa serie TV.

Spero che, su Katherine, potremmo apprendere qualcosa di più dopo che Elena si sarà cimentata nella lettura del "volumetto" dedicato a Katerina Petrova, ovvero la nostra Katherine, che scopriamo avere origini europee (russe, forse?).

Nell'attesa, continuerò a riflettere sui lupi mannari, sui doppleganger e le leggende azteche, ma dubito che riuscirò a farmi una ragione dei lupi giganti che sbavano...

E voi cosa ne pensate? come vi è sembrata la puntata? Vi piacciono i lupi giganti? Attendo impaziente i vostri commenti...
Condividi su Google Plus

Articolo di Dana

0 commenti: