Vi consiglio un gran bel film: Inception.


Poichè non mi capita spesso di vedere un gran bel film al cinema, e ancora meno spesso capita che abbia una trama bella ingarbugliata e degna di una copiosa discussione in proposito, ho pensato di consigliarvi questo film, così, magari, potremmo parlarne insieme.

Sono certa che alcuni di voi non se lo saranno lasciato sfuggire; per gli altri, c'è ancora tempo per ovviare alla mancanza.

Inception è scritto, prodotto e diretto da Cristopher Nolan, che tutti abbiamo apprezzato per il meraviglioso "The dark knight", alias "Il cavaliere oscuro" (magari a qualcuno di voi non è piaciuto, ma poichè io generalmente detesto i film sui supereroi, son rimasta piacevolmente sopresa dal film di Nolan).

Il protagonista è Leonardo Di Caprio che, da quando ha smesso di essere bello, è diventato un ottimo attore (mi è piaciuto moltissimo anche in Shutter Island, di Scorsese, altro film che, a parer mio, offre spunti molto interessanti), ma ci sono anche altri attori piuttosto validi, come il bravissimo Ken Watanabe, Jospeh Gordon-Lewitt (che, personalmente, amo, soprattutto dopo che ho visto "500 giorni insieme", altro film che consiglio), e l'indimenticabile Juno, Ellen Page, per non parlare della splendida Marion Cotillard.

La storia è piuttosto complicata. Di Caprio è un "estrattore", cioè entra nelle menti delle persone, attraverso i loro sogni, per estrarne i più oscuri segreti. Il suo più grande desiderio, tuttavia, è quello di tornare dai figli, dai quali è dovuto fuggire tempo addietro. Non vi dico altro, perchè non voglio spoilerarvi assolutamente niente, nel caso in cui non l'abbiate visto. Son sempre dell'idea che è meglio andare al cinema "vergini", senza sapere assolutamente niente di quello che vedremo.

Comunque, per chi non si fosse ancora convinto, linko il trailer del film:




Approfitto di questo spazio per consigliare agli amanti della fantascienza e ai nostalgici del bunker un altro film, stavolta a basso budget, che mi ha molto colpito. Si chiama Moon e il regista è Duncan Jones, il figlio di David Bowie. Tratta di un uomo che lavora per una compagnia in una base lunare, da dove è estratta l'energia pulita, grazie alla quale l'umanità è riuscita a fare a meno del petrolio e delle altre energie inquinanti.

L'uomo lavora in solitaria da quasi tre anni e, si sa, la solitudine può fare brutti scherzi, senza contare che il satellite per le comunicazioni sembra irrimediabilmente rotto...
Come, sopra, non aggiungo altro, se non il trailer:





Fatemi sapere cosa ne pensate!
Condividi su Google Plus

Articolo di Dana

4 commenti:

Sherazade ha detto...

Mi ero dimenticata d dire ke l'ho visto ank'io e l'ho apprezzato parecchio. Quindi lo consiglio, anke se ragionare a 4 livelli, x ki era abituato con Lost, è 1 vera bazzecola! :-D
La storia del limbo mi ha ricordato 1 po' i flashsideways... anke se qui l'idea è decisamente migliore!! Nn aggiungo altro... andatelo a vedere!

Seifer ha detto...

Solo la storia del limbo?
Ed il volo Sidney-LA?
I riferimenti come "every man for himself", "die alone", "leap of faith"?
Comunque un filmone, non c'è che dire.

Sherazade ha detto...

D riferimenti a Lost ce n'erano a iosa... Cmq, il volo Sidney-Lax porta 1 sfiga... soprattutto se sopra c'è imbarcato il cadavere d 1 padre! :-D

Seifer ha detto...

Ora che mi ci fai pensare, quello del passeggero che trasporta il cadavere del padre è un altro riferimento!