Continuiamo a parlare di ratings.

Visto che ultimamente abbiamo parlato spessissimo di ratings, e visto che proprio dagli ascolti d'oltreoceano dipende la sopravvivenza o meno delle serie TV che seguiamo, ho pensato di mettere i dati su un grafico (perdonatemi se i grafici non sono un gran che, ma con excel io ci ho litigato alla nascita, suppongo).

Cliccate sui grafici per ingrandirli, altrimenti non si legge niente!


Dunque, partiamo con Hawaii Five-O, che sembra essere quella che se la passa meglio:



Passiamo adesso alla serie che sembra più stabile di tutte, The Vampire Diaries. Come potrete notare, il primo dato è quello della media della passata stagione. Diciamo che, più o meno, Vampire è sempre stabile.



Veniamo adesso alle note dolenti, partendo con Fringe. I primi due dati fanno riferimento alle medie delle due passate stagioni. Come si nota, l'andamento è sempre decrescente. Non solo, la quantità di pubblico è più che dimezzata rispetto alla prima serie.


E finiamo con The Event, la cui curva degli ascolti è così ripida da far venire le vertigini. Una pausa a questo punto proprio non ci voleva!


Adesso, giusto per farci del male, vediamo l'andamento degli spettatori in relazione alle diverse stagioni di LOST. Notare il calo di ascolti che si verifica tra la terza e la quarta stagione, indice, a mio parere, di un parallelo calo della qualità e della credibilità della serie.



Concluderei il post con una tabella, tratta da SpoilerTV, nella quale viene calcolato il tasso di diminuzione degli spettatori delle serie TV di quest'anno.

Condividi su Google Plus

Articolo di Dana

0 commenti: