Arrow: le avventure di Freccia Verde nell'ultima serie supereroistica

Benvenuto in casa Lost in A FlashForward a Fabiano! Il nostro nuovo collaboratore si presenta con un gran bel pezzo dedicato ad Arrow, la serie targata CW già divenuta cult! Fabiano conosce bene il fumetto da cui la serie è tratta e ci spiegherà affinità e differenze. Ebbene sì, d'ora in avanti il blog si occuperà anche di Arrow e come sempre troverete le news più fresche, le mie recenZioni e tutte le chicche dal web! Ma ora lasciamo la parola a Fabiano prima che io cominci a parlare di tartarughe da adottare!

Sin dagli albori delle serie TV, la DC Comics è stata quasi sempre presente sul piccolo schermobasti pensare che una delle più famose serie TV degli anni '50 era The Adventures of Superman, il celebre serial con George Reeves. Poi, tra Batman negli anni '60 e Shazam e Wonder Woman nei '70, la celeberrima casa fumettistica è stata nuovamente rappresentata per circa un ventennio da Superman, prima con Superboy (1988-1992), quindi con Lois & Clark - Le nuove avventure di Superman (1993-1997), e, infine, con Smallville (2001-2011). Dopo tre serie sull'uomo d'acciaio, però, la DC ha deciso di provare a trasporre un supereroe poco noto ai più: Freccia Verde, il quale, dopo essere apparso come comprimario in Smallville, ottiene la  propria serie.

E' nel 2012, infatti, che ha inizio la produzione di Arrow.



Poster ufficiale di Arrow, con Stephen Amell nei panni di Oliver Queen. 
La scritta in inglese recita "Innocente e non colpevole sono due cose diverse"



 La serie tratta di Oliver Queen, milionario e playboy che, dopo essere naufragato su un'isola ed esservi rimasto per cinque anni, torna nella sua città, Starling City, cambiato. Con sé ha, infatti, una lista nera, un elenco di nomi che suo padre gli ha lasciato, per far si che Oliver rimedi ai danni commessi nei confronti dei cittadini. Per riuscirci, però, Oliver deve diventare qualcos'altro, ragion per cui, mentre di giorno continua forzatamente ad essere quello che era prima del naufragio, di notte dà la caccia alle persone presenti sulla lista. Per nascondere la sua identità, però, si maschera come un moderno Robin Hood, ovvero con un costume verde e munito di arco e frecce.




Stephen Amell interpreta Oliver Queen

Questa serie, oltre ad essere figlia di Smallville (nessuno si riferisce mai al vigilante chiamandolo Freccia Verde, proprio come, in Smallville, rarissime volte si riferiscono a Clark chiamandolo Superman), è anche figlia della trilogia cinematografica di Batman di Christopher Nolan. Già il personaggio in sé ricorda molto la doppia vita di Bruce Wayne (miliardario sciupafemmine di giorno, vigilante di notte), per cui lo stile realistico dei film di Nolan ben si confa alla serie.
Passiamo ai personaggi principali della serie:

Oltre ad Oliver, interpretato da Stephen Amell (apparso come guest star in serie come Queer as Folk, CSI, Private Practice e The Vampire Diaries), troviamo anche sua sorella Thea (impersonata da Willa Holland, sorella di Marissa in The O.C.), sua madre Moira (Susanna Thompson, apparsa, tra l'altro, in ben tre serie di Star Trek), la sua nuova guardia del corpo John Diggle (David Ramsey, noto per i suoi ruoli in Ghost Whisperer e Dexter), il detective Quentin Lance (Paul Blackthorne, non nuovo alle trasposizioni di opere DC avendo già prestato la sua voce nel film animato Justice League: Doom), la figlia di quest'ultimo, nonché ex di OliverLaurel Lance (Katie Cassidy di Supernatural, Gossip Girl e Melrose Place) ed il suo migliore amico Tommy (Colin Donnell, visto l'anno scorso in Pan Am).

ATTENZIONE! POSSIBILI SPOILER SUI PERSONAGGI SULLA BASE DEL FUMETTO!

Sugli ultimi due personaggi bisogna spendere un paio di parole, essendo entrambi molto importanti per Freccia Verde nel fumetto.


Katie Cassidy interpreta Dinah Laurel Lance
Il nome completo di Laurel, ad esempio, è Dinah Laurel Lance, meglio nota come Black Canary: il colore dei capelli diverso dal fumetto (nella serie è castana invece che bionda), l'uso del secondo nome invece del primo e il suo (per il momento) non essere ancora apparsa in costume sono un esempio di come si possa rendere realistico un personaggio che non lo è pur mantenendone il suo spirito (Laurel, infatti, è avvocato, per cui è comunque dalla parte della giustizia).


Colin Donnell è Tommy Merlyn

Il personaggio di Tommy Merlyn, invece, porta subito a un confronto con Smallville: egli, infatti, è, nel fumetto, uno dei nemici principali di Freccia Verde, ma è introdotto nella serie come il suo migliore amico, proprio come, in Smallville, Lex Luthor viene inizialmente presentato come un amico di Clark
Dinah Laurel Lance e Tommy Merlyn, però, non sono i soli personaggi tratti dal fumetto presenti nella serie:


Yao Fei, il misterioso individuo che Oliver incontra sull'isola ...

... e Deathstroke, che nella serie ha il compito di trovare e uccidere Yao Fei.

sull'isola in cui Oliver è naufragato, infatti, appaiono Yao Fei, membro dei Grandi Dieci (supergruppo di eroi cinesi), e Deathstroke, mercenario tra i personaggi più importanti dell'universo DC. A Starling City, invece, non solo appare Deadshot, uno degli antagonisti di Batman, ma anche Helena Bertinelli, aka La Cacciatrice, membro delle Birds of Prey, un gruppo di supereroine del quale fa parte, almeno nel fumetto, anche Dinah Laurel Lance.



Michael Rowe interpreta Deadshot, uno dei tanti villain of the week della serie, direttamente dall'universo DC

FINE DEI POSSIBILI SPOILER

Passiamo ora a parlare della serie nello specifico. La tecnica narrativa è quella del fumetto, ovvero con l'eroe, Oliver, che narra le sue avventure, mentre i flashback sono esclusivamente suoi ricordi che riaffiorano in maniera naturale. Parallelamente alla trama delle puntate, però, anche i flashback hanno una propria trama, dato che mostrano cosa è effettivamente successo sull'isola. L'atmosfera della serie, inoltre, ben si addice con la scenografia e la fotografia, dato che si passa da ambientazioni scure (il quartier generale di Oliver e i luoghi in cui agisce) a posti monocolori e quindi monotoni (la villa della famiglia Queen, per esempio), fino a giungere alla fotografia grigia dei flashback.
Al momento, della serie sono andate in onda solo le prime sei puntate, ma sono comunque bastate per far diventare Arrow la nuova serie di punta della CW (basti pensare che la puntata con meno ascolti, la quarta, ha fatto registrare comunque 3.05 milioni di spettatori, un risultato che, sul network verde, riesce solo a The Vampire Diaries). Il successo di pubblico e critica, inoltre, piace alla DC, la quale potrebbe far nascere altre serie sui propri eroi (si vocifera di serie TV su Booster Gold e Wonder Woman). Staremo a vedere. Nel frattempo, non possiamo che goderci una delle rivelazioni televisive dell'anno.



Da sinistra verso destra: Thea Queen, John Diggle, Oliver Queen, Tommy Merlyn e Laurel Lance.


Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: