SHAMELESS - "A Gallagher Pedicure". Recensione episodio 8x11


Episodio divertente e "alla vecchia maniera". Lo pensate anche voi?
Attenzione: Spoiler!




L'istinto di sopravvivenza dei Gallagher è tornato a farsi vivo con prepotenza in questo episodio. E ne sentivamo la mancanza, a dire il vero.


Il "pedicure" del titolo era riferito a Debbie e al suo incidente sul lavoro che le ha compromesso tre dita del piede. Questo problema mostra la realtà americana, ossia il fatto che solo chi ha i soldi può essere curato. Alla ragazza, infatti, viene detto che pagando 50000 dollari i medici potranno salvarle le dita, mentre con 7000 dollari gliele taglieranno. 
E come fa un Gallagher a risolvere il problema? Fa un "intervento" casalingo, ovviamente. Se, però, Liam sviene alle vista delle dita martoriate, ci pensa Frank, con tutta la calma del mondo, a "darci un taglio", letteralmente. Una scena tragicomica alla vecchia maniera, che ci ha riportato il Frank di sempre.


Il patriarca dei Gallagher, infatti, ha ritrovato se stesso, oltre a delle vecchie tessere pensionistiche rubate negli anni a varie persone e conservate in un pezzo di carne congelata. Deciso ad utilizzarle per poter avere una degna pensione e vivere la vecchiaia in famiglia (secondo lui, ma i figli non sono della stessa opinione), fa il giro degli uffici ma invano, fino a scoprire di avere diritto ad una misera retribuzione di 3 dollari. Che fare? L'occasione si presenta subito, con il padre di Dylan, l'amichetto di Liam. Farsi invitare da lui per conoscerlo è solo uno stratagemma per vedere come portargli via un po' di quella ricchezza. Ce la farà nel prossimo episodio?


Lip ha dato il meglio di sé in fatto di generosità, altruismo e sicuramente amore, perché è evidente da tempo che i suoi sentimenti per Sierra non sono mai svaniti. Stavolta, la aiuta alla grande, rimandando in galera il padre della ragazza, impaurita al solo pensiero di ritrovarselo davanti dopo tanti anni di prigione. Il piano è geniale: farsi riempire di botte mentre qualcuno riprende il tutto in video. Lip si merita un po' di felicità e tranquillità ora e magari con Sierra stavolta andrà meglio. 


Ian è sempre più il Gesù Gay e, in suo onore, viene creata anche una chiesa. Inoltre, salva un ragazzo, Blake, dal padre che tenta di rapirlo e gli dà rifugio. In realtà, la situazione non è affatto semplice, anzi: Ian sembra mettersi nei guai, ma quando sente che Blake potrebbe avere problemi mentali va fino in fondo e arriva anche a dare fuoco al furgone. Una scena impressionante, quella in cui lui alza il dito verso il cielo mentre le fiamme ardono dietro.


Anche Fiona dà il meglio di sé e ritrova un po' della sua vecchia "cattiveria". Se l'operaio si è barricato nel suo appartamento assieme alla famiglia, lei escogita un piano chiarissimo: li mura in casa, manomette l'impianto idraulico e porta via Rusty, il cagnolino. Ford ha finalmente l'occasione di conoscere la "vera" Fiona, quella che cerca di evitare tutti i guai che la denuncia dell'operaio comporta e che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno.  


Chi, invece, sta messo male e prende decisioni sbagliate è Carl. Ormai sembra vittima di Kassidi, la ragazza psicopatica che ha sposato all'improvviso solo per tenerla buona. Manca una settimana al suo ritorno in Accademia Militare e lui che fa, dopo l'ennesimo litigio? Le promette che non ci andrà! Dobbiamo credergli? Non può buttare tutto al vento così.....


Un posto a parte, ormai, è quello occupato dal terzetto Kev, V e Svetlana. La loro storyline è totalmente scollegata dal resto e non è che sia così divertente, tra l'altro. Svetlana è ancora alla ricerca di un vecchio miliardario da sposare e, quando tutto le sembra perduto, va ad umiliarsi al cospetto di Freelania, la sua amica, fidanzata con un anziano che non ci sta con la testa. La scena finale vede la bella russa entrare all'Alibi con un sacco contenente un cadavere. Come andrà a finire?


Scopriremo tutto nell'episodio di domenica che è anche il finale di stagione!
Alla prossima settimana e restate con noi per news!


Saluti agli amici di CameronMItalyShamelessUsItaliaEmmyRossumItaliaIDrogatiDiTelefilmcinemamovieandpoponceafangirltalkaboutelefilm, everyfandomhasastory1multifandomilmondochenoncecrazystupidseriesTelefilmFilmMusic-and-More 


Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Lidia Lyn

0 commenti: