ARROW -1x12 "VERTIGO" - RECAP

Subito dopo il salto la mia personale opinione, sull'ultimo episodio di Arrow...





L'episodio inizia qualche ora dopo la fine dello scorso episodio, con il processo di Thea per possesso di una nuova droga che si sta diffondendo per le strade di Starling City, questa droga si chiama "Vertigo".
 Oliver cerca "a suo modo" di aiutare Thea, organizzando una caccia all'uomo tra tutti gli spacciatori di Starling City, per trovare la provenienza della Droga che la sorella ha assunto, con il risultato di ottenere il nome di esso che si fa chiamare "Il Conte".
Oliver saputo il nome del colpevole è ancora più motivato a vendicare la sorella, ma qui arriva Diggle che gli consiglia di mettere da parte l'arco per ora, e cercare di fare il fratello maggiore, aiutando la sorella in questo momento di difficoltà.
Oliver da fratello maggiore riesce nell'intendo di calmare la sorella, ma quest'ultima mostra ancora diffidenza nella famiglia, specie nei confronti della madre dopo aver scoperto di recente che quest'ultima tiene qualche oscuro segreto riguardo alla relazione con Malcom e specie sulla scomparsa di Walter.

Nella seconda parte dell'episodio vediamo il processo, tutti sono abbastanza tranquilli, Thea è incensurata fino a quel momento, ma si ritrovano un giudice estremamente duro che sceglie una linea dura e rifiuta il patteggiamento già deciso tra difesa e procura. Thea in tutto questo non pare intaccata, mentre la madre sembra distrutta di ciò e cerca di ragionare con l'avvocato una nuova strategia che possa permettere alla figlia di non finire in prigione, cosa che dal suo canto a Thea non importa più di tanto neanche della soluzione che Oliver e Laurel hanno trovato per non far finire la giovane in prigione, la ragazza infatti svelerà ad Oliver che non accetterà nessun aiuto perchè la sua intenzione  è quella di far soffrire la madre per il tradimento che ha scoperto, ma un Oliver fa riflettere la sorella rivelando che il padre poco prima di morire gli aveva confessato che lui (il padre) aveva tradito la famiglia e non come credeva Thea. Facendo questo Oliver suscitando l'ira di Moira che non voleva ,per proteggere Thea, riferirle la verità sul marito, ma come Oliver gli fa capire Thea ha 18 anni ed è grande abbastanza per sapere la verità.

Oliver oltre al bravo fratello decide di utilizzare i suoi "metodi d'indagine", e con l'aiuto di un affascinante ex fiamma, che per l'occasione fa parte dell'antidroga, la detective McKenna, riesce  a scoprire informazioni sul "Conte". Grazie ad agganci che il nostro Arciere ha all'interno della mafia russa, riesce ad avere un incontro con il "Conte", pagando un prezzo, ovvero uccidere una persona scomoda per la mafia russa. Diggle che in questo episodio fa il suo solito mix tra un Alfred e Robin (per rimanere in tema Dc) è stupefatto dalal freddezza con cui Oliver ha ucciso quell'innocente, ma Oliver sorprende l'amico utilizzando una mossa fa riprendere i sensi all'uomo. Mi soffermo sulla mossa perche da fan di Xena chi non la ricorda? In effetti tra le due non si vede molta differenza.

Tornando a noi, Oliver e Diggle vanno all'incontro con il "Conte" e qui vediamo in scena Seth Gable, l'ex Lincol Lee di Fringe che mostra tutto il suo splendore, in un interpretazione di pura pazzia e malvagità, i produttori hanno definito il "Conte Vertigo" di Arrow, molto simile allo Spaventapasseri (per l'utilizzo di una droga e non di poteri) e al Joker (bè basta vederlo come si muove) della saga di Batman di Nolan, e mi trovo pienamente d'accordo con loro visto che dal primo momento in scena i brividi si sono visti!
L'incontro non finisce nel modo sperato da Oliver che riesce a parlare per qualche secondo con il "Conte" prima di essere interrotto dall'arrivo di Drake e della detective McKenna, che ha ricevuto una soffiata da un informatore (Diggle???). Ma i guai per Oliver non finiscono qui, infatti il "Conte" gli ignetta una super dose di Vertigo dritta del cuore, provocando ad Oliver una mezza overdose, impedita solo dal pronto intervento di Diggle che lo aiuta con la polvere di Oliver.
I guai per il nostro Incappucciato non finiscono qui, la McKenna ha riconosciuto Oliver sulla scena e Drake si fionda a casa Queen per arrestarlo, ma Oliver ancora stordito per l'uso della droga riesce ad evitare l'arresto.
Oliver chiede aiuto a Felicity per esaminare la droga "Vertigo", che come ipotizzava il giovane, il "Conte" produce nella città e grazie a delle tecniche a noi non fatte vedere, la nostra nerd informatica per eccellenza riesce ad identificare il luogo dove il "Conte" produce la sostanza stupefacente.
Qui Oliver parte all'attacco a mani nude, gli effetti della droga si sentono ancora, e dopo un avvincente scontro corpo a corpo con il "Conte", Oliver vendica la sorella iniettando nel corpo del "Conte" una dose letale della sua stessa droga. Il Pronto intervento di Drake e McKenna impedisce ad Oliver di ucciderlo, ma solo di consegnarlo alle autorità che portano il "Conte" all'ospedale.

Thea a fine episodio decide di seguire i consigli di Oliver e Laurel, che gli avevano proposto delle ore socialmente utili presso lo studio dove lavora Laurel.
Drake riceve il referto sulle condizioni del "Conte" è riuscito a sopravvivere all'overdose di Vertigo, ma potrebbe aver ricevuto danni celebrale, per questo verrà rinchiuso dell'ala psichiatrica dell'ospedale...qualcosa mi dice che sentiremo parlare ancora del "Conte".
Felicity chiede di incontrare Oliver per rivelargli il compito che il presunto morto Walter gli aveva affidato riguardo al misterioso libro di nomi di Moira, Oliver cosa farà ora?

Le scene tra Oliver e Felicity sono le più belle dell'episodio e della serie, spero che tra i due possa essere sempre presente quest'alchimia, e magari anche una relazione amorosa, visto che Laurel per ora è sistemata...ma la nuova detective potrebbe forse intralciare tutto ciò?? Chissà!

I Flashback dell'episodio mostrano come Oliver reagisce al tradimento del Primo Ariciere, e ci mostrano come quest'ultimo in realtà non lo ha tradito, ma lo aiuta fuggire, proprio utilizzando la mossa alla Xena, facendo credere la morte del giovane dopo uno scontro in un arena (Crossover con Spartacus?? eheh).

Episodio dove ci viene presentato l'ennesimo villan, ma questo a differenza degli altri sembra più folle...e più duro chissà se sarà finita cosi oppure no??
Dell'esibizione di Seth Gable ho già parlato sopra ma da fan di Fringe voglio sottolineare come la sua versatilità recitativa sia uno dei punti focali di questo attore dal futuro in ascesa!

NOTE:
Oltre a Seth Gable da Fringe, possiamo trovare una vecchia conoscenza dello sci-fi di J.J. Abrams, ovvero December che qui interpeta un mafioso russo.

VOTO: 9    
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: