FRINGE - Le 5 tematiche che definiscono questo show


Considerando il panorama televisivo attuale, possiamo affermare con ragione, che Fringe è uno dei pochi serial a tematiche "intelligenti"...




Ci sono alcuni temi basilari che risultano costantemente presenti negli episodi di Fringe, come l'amore, la scienza, il destino, la famiglia, l'umanità...
A volte sono stati trattati in modo leggero, altre volte meno, ma in un modo o nell'altro, sono riusciti a trascinare avanti la serie per ben cinque stagioni televisive, il che è un enorme traguardo, soprattutto considerando i bassi ascolti registrati. 
Siamo riusciti a stillare una lista delle cinque tematiche principali che, a nostro parere, potrebbero essere in grado di rappresentare l'intero spirito del telefilm. 
Ma procediamo con ordine, partendo dalla prima... 


1) IL POTERE DELL'AMORE - Già, so cosa state pensando. E' un tema stra - utilizzato nei serial televisivi, ma che ci volete fare? Funziona! Penso che questa tematica abbia raggiunto il suo maggiore picco, durante la 4 stagione di Fringe, quando il "potere dell'amore" è riuscito non solo a riportare indietro Peter dal "limbo" in cui era stato esiliato dopo la sua rimozione dalla linea temporale, ma ha restituito anche ad Olivia i ricordi della sua vita con Peter. Certo, questo ha comportato la perdita di molti dei ricordi della sua attuale linea temporale, ma almeno ha assicurato al nostro amatissimo duo il lieto fine che tutti aspettavamo con ansia. L'importanza dei sentimenti, dei legami affettivi e dell'amore è un tema che lega in modo indissolubile tutte e cinque le stagioni di questo serial, partendo dall'estremo e profondo amore paterno di Walter che lo spinge a superare i confini dell'Universo per salvare la vita di suo figlio, fino ad arrivare al sentimento d'amore travagliato e quasi "leggendario", condiviso da Peter e Olivia. 
Dopotutto, come cantavano gli "Huey Lewis and the News": "The power of love is a curious thing, make a one man weep, make another man sing...change a hawk to a little white dove...more that a feeling, that's the power of love!" 


2) LO SPIRITO DI SACRIFICIO DEI GENITORI PER IL BENE DEI PROPRI FIGLI - Questa è l'altra, enorme, tematica di Fringe. Possiamo dire che l'intera trama del serial è stata costruita proprio attorno alla decisione di un padre di spingersi oltre i confini della scienza e della natura stessa, per salvare la vita di suo figlio. Se Walter non si fosse spinto fuori dal suo Universo per la salvezza di Peter, tutti gli eventi di Fringe non sarebbero mai accaduti. La tematica del legame padre - figlio in Fringe, però non si ferma certamente qui. Ricordate il buon vecchio Broyles della realtà alternativa? Ha ingannato praticamente chiunque gli stesse a cuore, facendo il doppio gioco contro la sua stessa squadra, esclusivamente per proteggere il suo bambino ammalato. E Peter? Durante la quinta stagione del serial, si è trasformato in un "mostro" per vendicare l'uccisione di sua figlia. Negli ultimi episodi, abbiamo anche appreso che Settembre, l'Osservatore amico del Team Fringe, ha rapito suo figlio, nascondendolo al sicuro nel passato, per impedire che gli Osservatori lo eliminassero. Anche il personaggio meno emotivo di tutti, l'Osservatore, ha finito per sviluppare il senso paterno. Il che sta a dimostrare quanto profondo sia questo tipo di legame. Perciò, se c'è una cosa che abbiamo imparato da Fringe è proprio che i genitori sono capaci di fare qualsiasi cosa, anche la più discutibile, per proteggere i propri figli. 


3) L'IMPORTANZA DEI PICCOLI EVENTI - Se non avete mai preso in considerazione questo tema, non siete degni di essere fans di Fringe. A parte gli scherzi, è una delle tematiche più evidenti. Secondo voi, che senso avrebbe avuto l'introduzione dell'Universo Alternativo? Principalmente ci ha aiutato a capire come piccoli eventi apparentemente insignificanti possano in realtà causare radicali cambiamenti. Un esempio? Notate la differenza tra Walter e Walternativo. La freddezza e l'insensibilità di quest'ultimo si sono sviluppate in seguito all'assenza del legame con Peter. E ancora, l'assenza delle sperimentazioni di Cortexiphan sull'Olivia dell'altra realtà, hanno contribuito a renderla una persona molto più espansiva e felice dell'Olivia Dunham "originale" e così via. Piccole differenze riscontrate nella vita di tutti i giorni, che però hanno creato enormi effetti sulle persone che le hanno vissute, contribuendo a crearne diverse versioni contrastanti. 


4) LA TECNOLOGIA VS L'UMANITA' -  E' decisamente il tema principale della quinta ed ultima stagione di Fringe. Abbiamo appreso che una delle motivazioni principali per cui gli Osservatori sono malvagi è la presenza di elevati congegni elettronici nel loro organismo, che hanno contribuito a inibire le loro emozioni e la loro capacità di provare sentimenti, trasformandoli essenzialmente in esseri viventi senza cuore. Fin dall'inizio, il serial si era spinto oltre i confini della conoscenza umana, della tecnologia del futuro e poi...eccoci arrivati ad un punto di svolta cruciale, che ci porta a domandarci: "Ma è giusto spingersi così tanto oltre, al punto da voler sacrificare ciò che ci rende umani?"


5) L'IMPORTANZA DELLE EMOZIONI - E' un tema portato alla luce da due creature che abbiamo incontrato nel corso delle stagioni di Fringe: gli Osservatori e i Mutaforma. Entrambi erano stati creati in laboratorio ed entrambi presentavano aspetti "umani", ma allo stesso tempo, differivano sostanzialmente da qualsiasi essere umano. Nonostante ciò, come abbiamo potuto notare in più di un'occasione, entrambe le due tipologie di creature erano in grado di provare sensazioni umane anche se, data la loro natura, erano portate a rifiutarle e ad ignorarle. Cosa significa questo? Significa che un semplice patrimonio genetico umano, non necessariamente crea un essere umano. Sono altri i fattori che contribuiscono a dare vita a qualcosa di più di un ammasso di carne ed ossa. La chiave sono le emozioni. I sentimenti. 


Fonte: Geekbinge.com
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: