THE VAMPIRE DIARIES: L'improvviso amore di Elena per Damon è davvero così improvviso?


Stasera andrà in onda la 4x11 di The Vampire Diaries. Prima di parlarvi di Catch me if you can, però, volevo soffermarmi su come è finita la 4x10 ...
La vera Elena è quella di queste ultime puntate?

Quest'improvviso amore per Damon sbocciato di colpo come una rosa è davvero così ... improvviso?

... ovvero con Elena che dice a Damon "ti amo". In molti, infatti, hanno pensato a questa come ad una incoerenza assurda: come può aver scelto Stefan (amandolo, tra l'altro) se poi, una volta vampira, i suoi sentimenti per Damon si sono così amplificati che non si capisce se lo ama per l'asservimento o perché lo ama per davvero?

Io, però, non ritengo questa un'incoerenza di Elena, quanto piuttosto un mostrare il suo vero lato (no, non intendo che è se stessa solo con Damon, lasciatemi finire!).

Secondo me, infatti, lo Stelena semplicemente ha smesso di esistere da un po' (non chiedetemi da quanto). Direte voi: e allora perché Elena avrebbe finto di amare Stefan fino a poche settimane fa nella continuity della serie?

Il motivo è semplice: Elena ha sempre cercato di mettere sempre ed unicamente gli altri prima di se stessa (un'intera seconda stagione di "voglio morire per salvare i miei cari" credo che l'abbia fatto capire). Così, quando ha capito che, in realtà, ama Damon, ha scelto comunque di non svelarlo. Anzi, ha anche dovuto fingere di odiarlo (seriously?), semplicemente perché avrebbe ferito Stefan e perché lei non crede di meritare di essere felice.

Da quando, però, è diventata vampira, la sua parte egoista ha iniziato a prendere il sopravvento, ed ha smesso di pensare che potrebbe far del male agli altri, specie a Stefan. Non mi credete? Pensateci: perché non ha ancora detto "non voglio la Cura per me, ma per chi ne ha davvero bisogno"? Perché lei vampira non ne può più di non concedersi nulla, e vuole restare tale (si, ha esplicitamente detto che non vuole diventare una vampira, ma ora che lo è sta capendo che ha i suoi vantaggi).

Così, appena il suo desiderio di rendere se stessa felice una volta tanto è sbocciato, ha inconsciamente deciso di lasciarsi andare con Damon, amandolo come non ha potuto fare per tutto questo tempo. In conclusione, quindi, io credo che per tre stagioni e poco più abbiamo visto una finta Elena, e che solo in queste ultime puntate sta uscendo fuori il suo lato più puro.

Secondo voi, invece, che spiegazione c'è al suo "amare Stefan ma essere innamorata di Damon"? Fatemelo sapere con un commentino qui sotto (a patto che sia costruttivo), e ricordate: questa è solo una mia speculazione, quindi tanto posso avere indovinato quanto posso sbagliarmi di grosso.
Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

1 commenti:

Unknown ha detto...

Sono d'accordo con te,non è vero che lei si è accorta all'improvviso di amare Damon; io penso che abbia cominciato ad amarlo da molto prima,magari anche inconsciamente all'inizio. E alla fine della terza stagione ha scelto la via più sicura e come hai detto tu anche quella più "altruistica". Poi amerà anche Stefan va bene,ma finalmente si è lasciata andare e ha scelto solo per se stessa.