ARROW: la "Bat-famiglia" di Oliver

Oggi guardavo la puntata di Arrow. Ho adorato le scene del flashback (Deathstroke è a dir poco un grande, come nei fumetti), ma ho guardato con curiosità le scene ambientate nel presente. In particolar modo, Felicity. Il suo comportamento mi è parso familiare, fin quando non ho capito tutto quando ha aggiornato i computer di Oliver.
Felicity Smoak nei fumetti. L'uomo è suo marito Ed Raymond


Felicity non è nient'altro che la versione di Arrow di Oracolo, una delle aiutanti di Batman. Oracolo è colei
che, solitamente, gestisce il bat-computer (e la bat-caverna in sé) mentre Batman è in giro per Gotham City.

Il suo aiutare Oliver pur sapendo che le nasconde qualcosa e la sua passione e abilità coi computer la fanno somigliare molto a Barbara Gordon (anche se, fortunatamente per lei, non è costretta sulla sedia a rotelle come Oracolo).

Visto che già Diggle mi sembrava una versione più dinamica e attiva di Alfred, il maggiordomo di Batman, ho provato a notare se ci sono altri possibili paragoni con la Bat-famiglia (si, si chiama così il gruppo di tutti gli aiutanti di Batman, Alfred compreso).

Premessa: anche Freccia Verde ha il suo gruppo, il Team Arrow, ma a me la cerchia di questa serie sembra più estesa e "alla Batman" del suo quartetto dei fumetti.

Un membro della Bat-famiglia c'è già in Arrow, ossia Helena Bertinelli, che qui sembra essere la Catwoman di turno, quella precisa via di mezzo tra un'amica-rivale e un interesse amoroso per l'eroe protagonista (aggiungiamoci che la Cacciatrice pre-Crisis era la figlia di Catwoman, quindi un po' di "sua madre" ce l'ha per forza).

Quanto agli altri, Laurel qui mi sembra usata più come Batwoman, visto il suo collaborare strettamente con le forze dell'ordine (Batwoman ha il partner nella polizia, Laurel qui il padre), mentre Thea ha le potenzialità di essere la versione di Oliver di Robin (già a chiama Speedy, come il suo aiutante nei fumetti). Roy Harper, che presto apparirà nei panni di Freccia Rossa, potrebbe essere un Nightwing.

Insomma, le premesse ci sono tutte per vedere una "Arrow-family" in questa serie, sperando che si crei davvero questa cerchia intorno a Oliver. Ne vedremmo delle belle se a Starling City ci fosse una vera e propria squadra di vigilanti.
La Bat-famiglia al completo: Oracolo, Cacciatrice (si, quella è Helena), Batwoman, Batgirl (Stephanie Brown), Batgirl (Cassandra Cain), Catwoman, Batman, Dick Grayson (il Robin originale, qui nei panni di Batman), Red Robin, Robin (quello attuale), Cappuccio Rosso, Batman Beyond (il Batman del futuro) e Alfred.

Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: