ARROW: Recensione 1x15 - Dodger

Eccoci arrivati alla quindicesima puntata di Arrow. Incredibile, vero? Due terzi della prima stagione sono andati e si è giunti al rush finale. Com'è stata questa puntata?
Innanzitutto, bisogna ricordare che si è vista l'entrata in scena di due personaggi fondamentali per Freccia Verde nel fumetto: Dodger e Roy Harper.

Il primo sembra essere stato rappresentato fedelmente: un ladro di pietre preziose britannico che colpisce solo ai "piani alti", cosa che dice anche esplicitamente. Per molti versi si può dire che Dodger meglio di così non poteva essere trasposto.
E fu così che, con uno scippo, partì la ship (era da tempo che speravo di usare questo gioco di parole!)

E', però, con Roy Harper che si stona. Colton Haynes ha fatto una buona prova in questa puntata, sia chiaro. Ma ci sono due cose che non mi sono piaciute. La prima è che si è cercato di "Robin-izzarlo", ovvero di farlo sembrare Robin (mi ha ricordato fin troppo Tim Drake), cosa che non va molto bene perché ormai Arrow dovrebbe smetterla di somigliare a Batman.

La seconda, poi, è il suo utilizzo in questa puntata: ma Roy Harper non è la storica spalla di Freccia Verde? E allora perché un personaggio così importante me lo introduci come una semplice guest star? E' vero, ha scippato la borsa a Thea, ma a me è sembrato uno di quei criminali secondari dei procedural alla CSI, della serie "si ok è un bel personaggio però è scontato che non torna". Spero che una sua eventuale nuova apparizione sia meglio gestita.

Prima di passare alla trama, però, volevo chiedere una cosa a Laurel: MA A CHE CAVOLO SERVI? E' da quando Arrow è tornato dalla pausa natalizia che Laurel ha la stessa espressione e sembra un personaggio di contorno. Anzi no: inutile. Com'è possibile che un personaggio chiave come Dinah Laurel Lance sia ridotto ad essere la classica "sventola messa lì senza motivo, giusto perché è una sventola". Andiamo: sviluppatemela un pochino, non chiedo tanto!

Veniamo a noi. Oliver deve indagare sul misterioso ladro Dodger che è esperto in pietre preziose spagnole. Ad aiutarlo nell'indagine ci saranno Diggle e Felicity, sebbene quest'ultima sia un po' contraria al suo modo di agire. Nel frattempo, assistiamo a tre diverse sottotrame.

Nella prima, Oliver ricorda di quando ha incontrato uno studente straniero massacrato di botte sull'isola. Nella seconda, Thea è alle prese con un delinquentello che gli ha scippato la borsa. Nella terza, infine, Moira parla con un suo amico cinese (ci avete fatto caso a quanti asiatici ci sono in Arrow?) e gli dice che vuole tirarsi fuori da tutto quello che sta accadendo.

Mentre le vere spalle di Freccia Verde sono usate ben al di sotto del loro potenziale, qui vediamo uno sfruttamento e un approfondimento completo di quelle del telefilm. Vediamo un Diggle che ci tiene così tanto a che la famiglia di sua cognata (ossia lei e suo figlio) viva bene che è pronto a sostituirsi al defunto fratello in tutti i sensi, anche in quello sentimentale.

Mi è piaciuto anche come Oliver cerchi di distrarsi ingaggiando una relazione amorosa con Mckenna Hall. Effettivamente, quella detective è alquanto inutile, quindi hanno fatto bene a relegarla a "interesse amoroso di Oliver", anche se scommetto che la parte femminile del fandom di Arrow vorrebbe che lei muoia e che lui pensi a Felicity, mentre c'è chi, come me, si chiede perché non stia con Laurel, visto che è LEI il suo interesse amoroso. Ripeto, mi è piaciuto il fatto che abbiano scelto di usare Mckenna come interesse amoroso, ma è un po' come guardare qualcosa su Superman e vedere che esce ... che ne so, con Kat Grant anche se c'è Lois Lane.

Il flashback l'ho trovato strano, ma ha dimostrato come Oliver sia cambiato rispetto a prima del naufragio. Egli ora è pronto a fare scelte difficili ma necessarie (in questo caso, non liberare un prigioniero per non mostrare di essere stato lì). Spero, però, che Slade Wilson guarisca presto: questa serie ha fin troppo bisogno di Deathstroke.

Thea, nel frattempo, mi è piaciuta. In una scena in particolare l'ho apprezzata: quando Roy Harper parla col detective Lance e gli parla dei problemi della madre. Ecco, la faccia di Thea l'ho apprezzata. Si vedeva che Thea si sentiva (scusate la parolaccia) un pezzo di merda, così non ha sorpreso che l'abbia lasciato andare. Inoltre, complimenti al montaggio: mettere una scena del genere (povertà e problemi) subito dopo che Diggle dice "non hai idea di quanto la sua famiglia sia ricca" (ricchezza e nobiltà) è stata geniale.

Felicity qui l'ho apprezzata per il fatto che cerchi di far capire ad Oliver che, per certi tratti, sbaglia. La scorsa settimana l'ho paragonata ad Oracolo? Beh, conversazioni come quelle tra Felicity e Oliver sono impensabili tra Oracolo e Batman. Primo, perché Felicity e Oliver sono due coetanei (Oracolo ha circa vent'anni e Batman decisamente qualcuno in più) e quindi possono parlarsi stando alla pari. Secondo, sono dalla stessa parte e vogliono tutti e due fare del bene, sebbene per motivi diversi. Insomma, Felicity sta crescendo bene.

Il colpo di scena finale, quando Moira ingaggia Chien Na Wei, non mi ha colpito molto. Sarà perché nei titoli di testa c'era scritto "Kelly Hu", quindi mi aspettavo di vedere China White, ma la scena in cui la madre di Oliver la ingaggia per uccidere Malcolm non mi ha stupito. Sarà perché è scontato chi vincerà (Malcolm Merlyn è il cattivo di Freccia Verde nei fumetti, Chien Na Wei c'è solo agli inizi ... secondo voi che accade?).

Arrow sta scendendo sempre di più. Non solo la trama della puntata non sembra molto avvincente (il villain of the week arriva fa quel che può poi si scontra con Freccia Verde e o muore o è messo ko), ma non ci sono più molte di quelle scene belle da guardare che ti lasciano a bocca aperta (si, c'è il fanservice per le ragazze, ma non puoi basarmi una serie su questo, non se non sei The Vampire Diaries). Le puntate non mi incuriosiscono più come prima, non so perché. La speranza è che sappiano sfruttare al meglio le ultime otto puntate della stagione e che non puntino tutto sulla seconda stagione. Cosa vi aspettate dall'arco finale di Arrow? Fatemelo sapere con un commento qui sotto!

P.S.: una buona notizia e una cattiva. Arrow tornerà il 20 Marzo negli Stati Uniti, mentre l'11 debutterà su Italia 1 che ne trasmetterà le prime due puntate. Scegliete pure qual è la buona notizia e quale la cattiva.
Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: