ONCE UPON A TIME - Rumplestiltskin attraverso gli occhi di Robert Carlyle

Rumpelstiltskin (qui in Italia noto con il nome di "Tremotino") è senza dubbio uno dei personaggi fantasy più eccentrici e vendicativi della tv, sempre disposto ad offrire il proprio aiuto magico in cambio di un "prezzo". 
Amato e odiato allo stesso tempo, ha riscosso un enorme successo tra i fans della serie fantasy "Once Upon A Time"...perchè?
Sentiamo cosa ci dice Robert Carlyle a riguardo...

Il bravissimo e famosissimo interprete di Rumpelstiltskin, l'attore scozzese Robert Carlyle, parla del suo modo di gestire la situazione recitativa di natura dualistica in cui si trova il suo personaggio.

Da una parte lo spietato e vendicativo stregone Rumpelstiltskin che vive nella Foresta Incantata, e dall'altra parte, il distaccato ed enigmatico Signor Gold, proprietario di quasi tutta la città di Storybrooke.
Nonostante il personaggio sia il medesimo, eccezion fatta per l'ambientazione, è bene sottolineare la differenti sfumature presenti nella sua caratterizzazione.
"Ovviamente conoscevo il personaggio di Rumpelstiltskin ma non sapevo granché a riguardo" ha spiegato Carlyle "Tutti pensano di aver capito chi sia in realtà ma non è così. Lo stile che mi avevano indicato per interpretarlo, richiedeva una massiccia dose di eccentricità e anormalità, perciò ho pensato 'più è audace, meglio verrà'..."
E quella voce così acuta e quasi irreale?
"Non potrei mai parlare in maniera normale, presentandomi con un aspetto tanto straordinario e dicendo cose così bizzarre e fuori dal comune" ammette l'attore "Ho provato diversi tipi di intonazione vocale e, alla fine, quello giusto è arrivato per caso, davvero, grazie a mio figlio! Stava scorrazzando per la casa facendo questi versi striduli e acuti e ho pensato che Rumpelstiltskin rispecchiava quell'aspetto un po' infantile. Ha 300 anni, ha incontrato tantissime persone nel corso della sua vita, ha assorbito le loro voci, i loro accenti e i loro modi di fare...ha assimilato così tante versioni diverse di se stesso da finire per perdere quella originale, la sua vera natura!"
I produttori esecutivi dello show della ABC, Horowitz e Kitsis hanno confermato questa teoria espressa da Carlyle. Ci hanno fatto notare infatti, che ogni volta che ritroviamo Rumpelstiltskin nel mondo della favole, egli si trova in un periodo storico differente e, di conseguenza, utilizza anche un linguaggio e un tono di voce differente, proprio a sottolineare la natura stratificata del suo essere.  

"Una delle cose di cui ho discusso spesso con Horowitz e Kitsis è stato il modo di "usare" questo personaggio nella storyline" ha aggiunto Carlyle "Penso che se sfrutti troppo un determinato personaggio, questi diviene progressivamente meno attraente agli occhi degli spettatori. Rumpelstiltskin è quel tipo di personaggio che le persone dovrebbero attendere con ansia di rivedere sullo schermo, contrariamente ad altri che sono invece presenti sempre, settimana dopo settimana..."
Parlando del suo alter ego a Storybrooke, il Mr Gold...
"Cerco sempre di mantenerlo il più possibile neutrale" ha spiegato l'attore scozzese "Voglio rappresentarne la personalità in "slow motion", al contrario di Rumpelstiltskin, è molto più posato e distaccato. E' interessante poter interpretare due lati opposti del medesimo personaggio, non capita spesso..."




Fonte: EW.com

Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: