REVENGE - Recensione 2x19 "Identity"


A person's true identity can often be difficult to discern, even to themselves...
Causing one to question their character, their calling, their very existence.
For most, time provides clarity. But for othersthese questions remain unanswered,for an identity cannot be fully defined when it is a guarded secret.

La vera identità  di una persona può spesso essere difficile da scoprire, perfino per se stessi...portando a interrogarsi sulla propria indole, la propria vocazione, la propria vera essenza.
Per molti, il tempo porta chiarezza. Ma per altri, queste domande rimangono senza risposta, un'identità  che non può' essere completamente definita, quando questa e' un segreto ben custodito.

Con queste parole di Emily ha inizio l'episodio.
Identity come il titolo della puntata, ma a quale vera identità si fa riferimento? Il Falco? Il primogenito di Victoria? Oppure quella della stessa Emily..
L'episodio segna il ritorno, dopo 4 settimane di pausa, da quel ballo in maschera della 2x18, e conduce tutte le storyline della stagione sempre più nella direzione del season finale.


Ma andiamo per punti:

EMILY e DANIEL: Déjà vu? No, i John John e Caroline di questa generazione sono tornati insieme, promettono di sposarsi e rilasciano interviste come se fossimo nel 2011. Non è ben chiaro a cosa porterà questo nuovo avvicinamento e quali siano i piani precisi di Emily (a parte far saltare i nervi a Victoria, attività in cui è medaglia olimpionica), sta di fatto che la situazione è molto diversa dal primo fidanzamento: se un anno fa Emily ha persino pensato di potersi innamorare del giovane Grayson, oggi è molto lontana da quella punto anzi, questo ritorno alle origini la sta allontanando, seppur in modi diversi, da due delle persone più importanti della sua vita. Jack, sempre più vendicativo e forse sempre più vicino alla verità, non vuole più saperne di lei e l'accusa di tradire la memoria di Amanda, unendosi alla famiglia che le ha distrutto la vita (oh Jack se solo sapessi)... e poi c'è Aiden, il quale si sacrifica per la vendetta della sua amata (che i discorsi del Maestro Takeda abbiano fatto effetto?), lui che conosce la vendetta e sa che nessun successo potrà fare la felicità di Emily.


VICTORIA, CONRAD e LA CAMPAGNA ELETTORALE: Il segreto di Victoria viene allo scoperto e nel peggiore dei modi possibili: durante un'intervista che sarebbe dovuta servire a Conrad per guadagnare voti. Quali saranno le conseguenze è presto per dirlo, di certo la guerra tra coniugi Grayson non è una novità negli Hamptons, intanto Victoria è andata a cercarsi un alleato... mentre Conrad incontra clandestinamente la moglie del suo avversario politico.


JACK e ASHLEY: Quanto mai potrà durare quest'alleanza? Jack dice di volerla sfruttare a proprio vantaggio, ma intanto lei vuole riprendersi un ruolo di spicco nella campagna elettorale del Grayson Senior. Se non dovesse bastare, Ashley avvicinandosi a Jack e Carl. è entrata nel territorio di Emily, io non dormirei sonni tranquilli...


Ma arriviamo al nodo centrale dell'episodio: NOLAN vs FALCO. La memorabile sfida  tra i due hacker si è risolta con una trappola per il Falco, una partita a Street fighter e un altro paio di mezzucci che hanno incastrato quest'ultimo o meglio quest'ultima. Infatti rivelatasi essere una giovane donna asiatica, che in passato ha lavorato come consulente della Grayson Global, la giovane informatica è stata utilizzata per svelare il segreto di Victoria, fatta arrestare senza pietà e crocettata dalla foto di gruppo di Emily (in fondo è pur sempre la responsabile delle morti di Padma e David!).
Non so voi ma io mi aspettavo qualcosa di più epico. Di certo tutta questa storia ci ha riportato indietro Nolan in tutto il suo splendore e il team Emily-Nolan (più badass che mai), forse un po' assente in questa stagione.
E poi beh hanno smascherato Victoria e questo ha permesso alla Regina degli Hamptons di rivolgersi proprio a Nolan per ritrovare il figlio. Ne vedremo delle belle.


Varie ed eventuali
- La storyline di Charlotte..seriously? Non ho idea, a 3 episodi dal finale di stagione, dove vogliano andare a parare, ma alzi la mano chi non ha pensato a Marissa Cooper. (Facciamo ciao ciao anche Declan nello sfondo)
- L'espressione di Nolan al saluto che Emily fa a Daniel per telefono, vale l'intero episodio 

(I feel your pain Nolan)




Per concludere, trovo che Revenge sia in via di ripresa rispetto ai passi falsi della prima metà di stagione, l'episodio non eccelle e a tratti delude un po' (il grande mistero del Falco risolto in quattro e quattr'otto) ma prepara agli episodi finali, avvicina i personaggi e soprattutto promette un'alleanza Victoria-Nolan, ripeto... VICTORIA.E.NOLAN.

Appuntamento alla settimana prossima con l'episodio 2x20 "Engagement".

Recensione di Lisa Marrucci.




Condividi su Google Plus

Articolo di Lisa M.

0 commenti: