REVENGE - Recensione del finale di stagione, "Truth"



Non so neanche da dove cominciare per descrivere queste due puntate finali di Revenge. Emozionante? Coinvolgente? Intenso? Complicato? Bè, direi che l'ultima è la migliore. Ci sono stati così tanti colpi di scena, storyline concluse e altre iniziate, personaggi che ci lasciano con un video messaggio e altri che non sappiamo che fine abbiano fatto, varie esplosioni e arresti, figli ritrovati e segreti svelati. Insomma, un finale poco ricco, no? E mentre mi asciugo ancora le lacrime, facciamo il punto della situazione.




Conrad ha vinto le elezioni. Non che ci aspettassimo un risultato diverso, ma onestamente era l'ultima cosa di cui ci stavamo preoccupando. Quello che ci interessa è invece COME ha vinto le elezioni: tra le sue numerose trovate per guadagnare il favore del pubblico, mai ci saremo aspettati l'esplosione della Grayson Global proprio nel bel mezzo del suo discorso, così da lasciarlo apparire come l'eroe della situazione. "Siamo noi i primi soccorsi" Oh si Conrad, vediamo quanto ci tieni a soccorrere i feriti, infatti era palese quanto eri preoccupato di sapere se c'erano morti o meno. Sapete, a mio parere Conrad è il vero cattivo della storia: Victoria sarà anche la Regina di Ghiaccio, ma alla fine nessuno spettatore prova odio nei suoi confronti, anzi è molto amata, proprio perchè la sua non è vera cattiveria, ma solo astuzia. Conrad invece è meschino, arrogante, egoista, egocentrico, senza cuore, non si preoccupa di niente e nessuno che non sia lui stesso, e non fa niente per gli altri se non per ricevere un proprio tornaconto. E' un personaggio interessante, ma puramente funzionale alla storia: lui è il cattivo, quello che mette in pericolo i nostri eroi, quello per cui nessuno vuole un lieto fine (okay, forse sono ancora rimasta a Once Upon A Time, ma il concetto credo sia chiaro). Credo che la sua morte non mi procurerebbe alcun dispiacere, ma sarebbe sicuramente una grande perdita per lo show (non che sia prevista una morte per il suo personaggio, sia chiaro. Era solo una mia considerazione sul personaggio).


E mentre il signor Grayson ottiene un successo dopo l'altro, per la signora Grayson le cose vanno un po' peggio. Oltre al fatto che non accetta il matrimonio di Daniel con Emily - che novità! - perchè convinta che lei non lo ami davvero - odio ripetermi, ma..che novità! -, un'incredibile sorpresa la aspetta alla porta: suo figlio Patrick l'ha trovata. E se la prima domanda che mi è sorta è stata "Ma che voce ha sto tipo?", la seconda è stata "Come ha fatto a trovarla?". Sicuramente sarà una delle storyline della prossima stagione, e chissà che riusciremo a vedere il volto del primogenito di Victoria.
Ma non è finita qui: una scioccante verità esce dalla bocca del suo odiato marito: non c'è nessuna Initiative. Al che, io - e tutti voi, immagino - sono rimasta sconvolta. Non è certo un'affermazione che ci si aspetta dopo un'intera stagione dedicata a questa organizzazione segreta che ha creato scompiglio per tutti i personaggi! Ma a quanto pare, è solo una riunione di persone influenti che sfruttano la paura degli altri, e ovviamente Conrad non poteva non entrarci. Onestamente questa storia è stata davvero troppo complicata per i miei poveri neuroni, quindi sono contenta sia finita. O almeno, finita per Conrad..


Nolan invece è sospettato dall'FBI di essere lui l'Initiative, secondo un video lasciato dalla stessa Padma. E' ancora viva? L'ha registrato prima di morire? E' stata costretta a dirlo? Sono tutte domande che ci lasciano col fiato sospeso, soprattutto per il nostro amato Nolan. Il suo volto dopo aver visto la registrazione è stato straziante: un tradimento così non ce lo aspettavamo proprio. Comunque gli spoiler erano esatti, almeno in parte: il finale non è stato incentrato su Nolan, ma certo ha avuto un ruolo importante. Siamo tutti in pensiero per lui, non vediamo l'ora che Emily entri in azione per salvarlo!


Se parliamo di Nolan, vorrei citare la scena di addio con Aiden. "Sei stato un amico inaspettato." Insomma, chi non si è sciolto a sentire queste parole? Proprio adesso che Aiden cominciava a piacermi, lo hanno mandato via! Il come però è un mistero: dopo aver fatto avanti indietro, comparse e scomparse all'improvviso, pronto a partire e poi già se ne pentiva, arrestato e poi rilasciato, lo abbiamo visto per l'ultima volta in uno scontro faccia a faccia con Daniel. E mentre l'inglese stava avendo la meglio (non ci aspettavamo certo il contrario, senza offesa Danny), il giovane Grayson ha trovato la pistola di Emily. L'avrà usata contro Aiden? Pensiamo di sì, dal momento che aveva sangue sulla camicia. Lo avrà ucciso? Speriamo di no, dal momento che volevamo vedere lui e Ems a Capri nella loro villetta! 


Chi invece ci ha lasciato definitivamente, è il povero Declan. Io scherzo sempre sul ruolo marginale che ha avuto praticamente dall'inizio della serie, ma è uno di quelli personaggi a cui ti abitui, sai che c'è e che ad un certo punto della storia ricomparirà per finire in qualche guaio. Poi ammettiamolo, Connor Paolo ha un faccino molto tenero! Poverino, è solo sfortunato, becca sempre ruoli piuttosto inutili, ma non è colpa sua. Però dovrebbe fargli piacere sapere che ci siamo commossi tutti per la morte del suo personaggio (ditemi che non ero l'unica che gridava "Dec no! Non lasciarci!" insieme a Jack). Onestamente, già dalla conversazione con Charlotte avevo capito che c'era qualcosa che non va, e questo va a favore della grande interpretazione di Connor in questa puntata. Bellissima la scena con lei, straziante quella con Nolan e il video messaggio. La reazione di Jack poi è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, e nel mio caso dal vaso è uscita una cascata d'acqua. Addio Dec, sarai sempre nei nostri cuori.

Quello che ci consola è che sicuramente Jack non gliela farà passare liscia al nuovo governatore tanto facilmente. E' vero, Emily lo ha fermato dall'ucciderlo, ma è proprio lei che ci insegna che la vendetta ha molti modi per compiersi. Il nostro Porter ha perso moglie e fratello a causa di Conrad, e ora che tutti lo danno per disperso, forse avrà l'opportunità di fargliela pagare. Sicuramente ad aiutarlo ci saranno Ashley - dopo che ha lasciato Conrad salire sul palco, non credo gli sarà ancora leale - e Emily. O forse dovremmo dire Amanda?



Essì, il segreto è stato svelato! Tutti i fans di Jack&Ems - come la sottoscritta - saranno stati contenti di questi ultimi venti secondi all'ultimo respiro. E' ovvio che la nostra Emily tiene ancora a Jack, e non vuole vederlo rovinarsi la vita, quindi si toglie finalmente la maschera e svela la sua vera identità. "Nel profondo, hai sempre saputo la verità", dice Amanda. Sarà vero? C'è sempre stato un forte legame tra di loro, questo è innegabile. Ma ora che la verità è venuta a galla, come reagirà Jack? E' inutile sperare che le cose si sistemeranno in una puntata, perchè non credo accetterà senza problemi il fatto che lei gli abbia mentito per tutto questo tempo. Speriamo solo che la rabbia non duri a lungo, e si formi presto il "trio della vendetta" con Ems, Jack e Nolan. Non volete anche voi più scene di loro tre insieme nella prossima stagione?

Insomma, anche questa stagione è finita. Tra i suoi alti e bassi, direi che non possiamo lamentarci: Revenge è riuscito a sorprenderci ancora, soprattutto in questo season finale col botto. Speriamo che la terza stagione non ci deluda! 

                                                                                      Marty S.

Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: