ONCE UPON A TIME- Recensione 3x01 The Heart Of The Truest Beliver

Non poteva esserci miglior titolo per questa puntata. Dalle origini questo è stato il principio di OUAT: credere. In questa season premiere abbiamo visto vari personaggi affrontare questo tema. Ma procediamo in ordine.


La prima scena: facciamo piangere la gente dai primi cinque minuti. Ci sono riusciti. Vedere Emma costretta ad abbandonare Henry è stato uno di quei flashback che da sempre volevamo e che inevitabilmente ci ha toccati. Il tempo di asciugarci le lacrime che eccoci nel mondo che aspettavamo da tanto tempo : Neverland. Un mondo intero da scoprire e, a quanto pare, da temere.
Fin da adesso, questo posto sta iniziando a creare problemi. La nostra crew salviamo Henry non ha iniziato con il piede giusto. Vediamo vari confronti ed alcuni inaspettati. Emma che attacca i genitori perchè sono “positivi in modo irritante" , dando la colpa a Snow per tutto quello che sta accadendo. Vediamo in questo scontro un proprio confronto genitori-figlia come per riprendere il ciclo normale secondo cui si basa l'adolescenza.

Inoltre, abbiamo lo scontro tra Regina e Snow,dove emerge l'odio che provano, e quello tra Charming e Hook. Trovo molto intelligente il fatto che queste tensioni si siano proiettate sugli eventi della natura, creando la tempesta...ma ancora più interessante è stato il fatto che tutti si sono resi conto di quello che avevano creato quando Emma si è messa in pericolo. Critico molto il modo in cui hanno espresso ciò...sembrava una lite dei ragazzini delle medie.
Addirittura Regina non ha esitato ad aiutare gli altri a salvarla e questo ci può dire tanto. Voglio ricordare la frase che lei dice a Hook quasi cercando una vera risposta positiva a ciò: “Per i villan veramente non c'è lieto fine?”.
C'è anche da sottolineare la presenza delle sirene che vogliono avvertire noi spettatore dell'arrivo della nostra Ariel. Non vedo l'ora di vederla interagire con i nostri protagonisti e sapere come.



Rimanendo a Neverland abbiamo Herny che scappa dai Lost Boys, assassini di Tamara e Greg. Devo dire che era parecchio scontato il fatto che quel ex Lost Boys fosse Peter Pan ma mi è piaciuto molto il discorso finale secondo cui Henry è speciale perchè riesce a credere nella magia, come nessun altro. Ed è questo l'insegnamento che ci vuole dare questa puntata: Herny è un TRUEST BELIVER come dovrebbero esserlo tutti. Ho un po riso quando (anche lui) ha detto: We always find each other.
Parlando di Peter Pan, a me piace molto. L'attore somiglia molto all'immagine che abbiamo di questo personaggio e trovo che abbia reso bene quel cambiamento di espressione tra l'ex lost boy e il villan Peter Pan.



Un disorientamento l'abbiamo avuto quando il Dark One, dopo aver dimostrato di esser in grado da solo di affrontare Pan e di saper ancora uccidere, crolla. Vedere Rumple piangere è stata veramente una grande novità. Questo vuol dire che l'umanità di Gold non è scomparsa anche se è lontano da Belle e in un luogo dove è il (secondo) più temuto.


Anche Neal si è trovato a dover crederci. Dopo esser stato trovato dal nostro triangolo preferito (Mulan, Aurora e Philiph), cerca un modo per connettersi con Emma. Scopriamo così che Robin Hood ancora è in circolazione e che Neal ha un può di magia dentro di se.


Mi interessa molto il rapporto platonico tra Neal ed Emma proprio perchè sentono il loro amore anche a così tanta distanza. Non nascondo però che vedo bene lei con Hook che è stato veramente affascinante in questa puntata. Non posso non pensare a come si potrebbero svolgere le cose. Hook rinuncerà a Emma per Bea/Neal o proverà ad alimentare questo rapporto con lei? Diamo inizio agli schieramenti e alle scommesse!

Ora che ho detto tutte cose semiserie lasciatemi sfogare per bene: ma come mai tutti sono diventati estremamente fregni? Scusate il francesismo ma veramente non c'è neanche uno/a che non ispiri pensieri "magici". Neal e Hook metterebbero in difficoltà qualsiasi essere umano nella scelta, Rumple come sempre riesce ad assere il più affascinante, Mulan non fa altro che diventare più bella, Emma beh...facendo quegli esercizi pre-battaglia, Philiph non ha fatto niente ma ci basta anche così...insomma TUTTI IN QUESTO BENEDETTO TELEFILM ISPIRANO S***O (non vorrei esser più volgare di quanto già sia)
Per non parlare dei Lost Boys che la mia migliore amica ha definito LOST ABERCROMBIE MODELS, superiori di bellezza al nostro atteso Peter Pan.


Prima ho detto che il titolo è molto azzeccato ma non intendo solo per la storia che si sta svolgendo. Bisogna credere nella magia per raggiungere gli obbiettivi e questo concetto va molto oltre quello che si possa immaginare. Voglio pensare che gli autori ci stanno chiedendo di essere dei truest belivers proprio per far continuare lo show. La scorsa stagione ha avuto molti bassi riguardo gli ascolti e quindi questa season premiere è fondamentale. Personalmente credo in OUAT. Credo nelle menti che ci sono dietro e credo anche che questa stagione possa dare molto prestigio alla serie.



Recensione di Dana Ghanoum
Condividi su Google Plus

Articolo di Dana Ghanoum

0 commenti: