AGENTS OF SHIELD - Le teorie su Coulson


Da quando AoS è iniziato, tutti si sono chiesti la stessa domanda: "Come ha fatto l'agente Coulson a tornare dai morti?"
Le teorie sulla sua rinascita sono molteplici. Nelle poche puntate finora trasmesse, tutti concordano sul fatto che è successo qualcosa al suo corpo; Maria Hill dice, nel primo episodio, che è un bene che creda soltanto nella cura ricostituente effettuata a Tahiti, mentre Akela Amador, vedendolo ai raggi X, nota che il suo corpo è molto diverso. Qui di seguito, analizzeremo un po' di teorie riguardo la sua possibile vera identità.


  1. COULSON E' LA VISIONE: E' la teoria che va più in voga tra i fan. Inoltre, si allineerebbe con gli eventi del prossimi film sui Vendicatori (o Avengers se preferite la dicitura inglese), che vedrà il supergruppo affrontare il robot Ultron. Per chi non lo sapesse, la Visione, nei fumetti Marvel, è un androide creato proprio da Ultron usando gli schemi mentali di Wonder Man (un criminale redento diventato poi Vendicatore), e che possiede, tra i vari poteri, la capacità di diventare intangibile (ed attraversare pareti solide), proiezione di raggi energetici, tecnocinesi (controllo delle macchine) ed il "supersuper" (ovvero forza, resistenza, riflessi e velocità superumane).  Nonostante debuttasse come un cattivo, Visione si convertì al bene, divenne un Vendicatore lui stesso ed ebbe una relazione con Scarlet, prima di morire a causa della pazzia dell'amante. Il suo corpo fu poi usato per costruire Visione II (membro dei Giovani Vendicatori) e l'armatura di Iron Lad. In questo caso, però, la storia si invertirebbe: che Coulson (ricreato come Visione), possa diventare subito il rivale di Ultron? Non se, però...
  2. COULSON E' ULTRON: Secondo quanto trapelato, Ultron verrebbe creato, in questo universo, da Tony Stark e non da Hank Pym, come accade nei fumetti (dato che il buon dottore debutterà in Ant-Man, che verrà rilasciato dopo Avengers II). Se così fosse, Coulson potrebbe essere anche Ultron, ovvero il vero e proprio malvagio robot nemico dei Vendicatori, motivato da un odio di stampo razziale verso gli esseri viventi. Anche ammettendo che non lo fosse, però, Coulson potrebbe sempre essere una sorta di "prototipo" od un "adepto" del robottone (che sarà doppiato da James Spader).
  3. COULSON E' L'HULK ROSSO: Avete notato che Coulson non si arrabbia mai? E se il motivo fosse... che non può farlo per il bene del gruppo? Nel gennaio 2008, la Marvel fece debuttare, come nuovo nemico di Hulk, una sua versione colorata di rosso, soprannominata Rulk: il mostro era, in realtà, il generale Thaddeus Ross, desideroso di vendicare la morte della figlia Betty causata, a suo dire, da Banner e dai suoi nemici (l'Abominio ed il Wendigo furono infatti uccisi proprio da lui poco dopo). Se fosse riuscito nell'intento, l'AIM avrebbe ridato la vita a Betty (come poi accadde). Tuttavia, difficilmente William Hurt (che recita nel ruolo del generale) riuscirà ad interpretare l'Hulk Rosso, stante l'età. Potrebbe però darsi che Clark Gregg ne sia capace: in effetti, il bombardamento di radiazioni gamma che subirono sia Banner che Ross dona, ad entrambi, un fattore di rigenerazione accelerata, che spiegherebbe anche la "rinascita" di Coulson. Chissà se lo vedremo mai "arrabbiato"...
  4. COULSON E' KANG IL CONQUISTATORE: O meglio, una delle sue incarnazioni. Per i meno pratici di comics, Kang è uno dei più grandi criminali nella storia dei fumetti, nonché un classico avversario dei Vendicatori. Questi è un discendente di Mr. Fantastic di nome Nathaniel Richards che, stanco della pace del suo mondo e sentendosi superiore ai suoi contemporanei (vive nel 31° secolo) decide di vagare per il tempo allo scopo di modificare la storia e lasciando tante copie di sé stesso in giro per le ere (come il Faraone Rama-Tut, il Centurione Rosso, Immortus ed Iron Lad, caratterizzato, quest'ultimo, da sentimenti positivi). Il "nuovo" Coulson potrebbe essere una copia temporale di Kang, oppure lo stesso Conquistatore, seppure con le origini opportunamente modificate (nell'universo Ultimate, ad esempio, è la versione di un futuro distorto di Sue Storm, la Donna Invisibile).
  5. COULSON E' UN LIFE MODEL DECOY: la teoria meno "affascinante". Coulson potrebbe essere un LMD, un replicante di un determinato essere umano che riesce a contenere tutta la sua personalità. Nei fumetti, a servirsi di un gran numero di LMD è Nick Fury, che li utilizza come "misura di sicurezza" per prevenire il suo decesso in determinate occasioni ad alto rischio di morte.
La Visione

Altre possibilità analizzabili (cura attraverso la tuta Venom oppure rinascita mistica grazie a Mefisto o Khonshu) non possono essere prese seriamente in considerazione a causa dei diritti (Venom) o della natura maggiormente realistica di questo universo (Mefisto e Khonshu).
E voi cosa ne pensate? Attendiamo le vostre opinioni a riguardo!
Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: