Bentornati ad un nuovo episodio di American Horror Story: Coven. La puntata di questa notte, The Axeman Cometh, ci ha messo di fronte tanta violenza e tanta stregoneria, come si addice ad una serie del genere. E poi, Danny Huston come L'Uomo con l'Ascia è stato davvero apprezzabile. Adesso, però, gettiamoci nell'azione.
L'episodio è stato scritto da Douglas Petrie e diretto da Michael Uppendahl.
Siamo nel 1919 a New Orleans, nella famosa notte in cui L'Uomo con Ascia di New Orleans scrisse l'altrettanto celebre lettera (maggiori informazioni qui). Raggiunta la Robichaux Academy, l'uomo trova una giovane strega che sta leggendo dei tarocchi, e l'ultima carta è quella della morte. Quando però l'assassino cala l'ascia su di lei, ella si teletrasporta dietro di lui e, assieme alle altre studentesse, comincia a pugnalarlo sino ad ucciderlo.
Dopo la sigla, siamo ai giorni nostri, con Zoe che controlla una scatola contenente gli effetti personali di Madison, di cui ancora non si sa nulla. Nel tentativo di raccogliere una bottiglia che rotola fuori dalla stanza, Zoe scopre un comparto segreto in un armadio, in cui trova una tavoletta spiritica. La ragazza convince Queenie e Nan ad usarla per contattare lo spirito di Madison, ma, con loro enorme sorpresa, la tavoletta si sincronizza con lo spirito dell'Uomo con Ascia, causando la brusca interruzione del rito da parte di Queenie. Intanto, in ospedale, Fiona si sottopone alla chemioterapia allo scopo di guarire dal cancro che la affligge. Scopre che il procedimento le ha dato il potere di leggere nella mente, ma purtroppo per lei non riesce che ad ascoltare pensieri tristi.
All'accademia, frattanto, Zoe scopre chi è stato l'Uomo con l'Ascia e decide, nonostante il rifiuto delle "sorelle", di farsi aiutare dal suo spirito per trovare Madison, usando ancora la tavoletta spiritica. L'assassino accetta (scusate il gioco di parole, ndr) e conduce la ragazza nell'attico, ovvero dove è ubicata la stanza di Spalding. Qui trova il cadavere di Madison, ma viene aggredita dal maggiordomo. Il mattino dopo, troviamo Cordelia che torna finalmente a casa dopo le cure per ridarle la vista. La donna, seppure cieca, può vedere ciò che altre persone hanno fatto semplicemente toccandole; in questo modo, scopre che il marito Hank l'ha tradita con una donna dai capelli rossi e che sua madre ha fatto uccidere Myrtle Snow per averla accecata. Questo incanto, però, la sconvolge ad ogni utilizzo. Nello stesso momento, nell'attico, si scopre che Zoe ha reagito all'aggressione di Spalding e lo ha messo KO. La giovane, assieme alle consorelle, lo tortura per sapere se ha effettivamente ucciso Madison. L'uomo mente (Nan gli legge il pensiero, dato che ha la lingua tagliata) dicendo che l'ha eliminata lui per motivazioni sessuali, ma aggiunge che non possono farlo arrestare perché la polizia scoprirebbe il covo di streghe. Nonostante la confessione, Zoe non è convinta del tutto, poiché, afferma, "è capace di mantenere i segreti". Intanto, Kyle torna da Misty Day, la quale ha creato una vera e propria piantagione nella palude, e sta curando Myrtle Snow con una "cura di fanghi" molto speciale (in altre parole, la tiene seppellita sotto un cumulo di terra di acquitrino). Tuttavia, quando Misty prova a lavare il novello Frankenstein, questi, colpito dai ricordi degli abusi sessuali della madre, aggredisce la negromante e distrugge la stanza in cui si trovavano; tra i vari oggetti, anche una cassetta di Stevie Nicks, di cui la strega è molto fan. I due vengono però interrotti dall'arrivo di Zoe, che chiede a Misty di aiutarla.
Un uomo d'altri tempi |
Hank raggiunge Marie Laveau e le dice che "c'è un problema"; apparentemente, l'uomo fu inviato nell'Accademia sei anni prima dell'inizio dell serie per uccidere le streghe, tra cui c'era pure Kylie, la sua amante eliminata in precedenza, che si scopre essere stata una pirocineta. Laveau dà lui l'ordine di uccidere al più presto tutte le streghe, oppure sarà lei a farlo fuori. Nella palude, intanto, nonostante le rimostranze di Misty Day, Zoe riesce a convincerla a riportare in vita Madison; le sue prime parole da rinata sono "mi serve una sigaretta". Tornate a casa, Misty si rifiuta di rimanere con loro dichiarando che "sente vibrazioni negative". Anche Kyle viene tenuto nell'Accademia, seppure segregato, mentre Madison, ripresasi, viene portata in una stanza per carpire notizie circa il suo trapasso; la giovane, però, afferma di non ricordare nulla, e che dopo la morte c'è soltanto il nulla. Cordelia, grazie ai poteri ottenuti dalla cecità, riesce a percepire lo spettro dell'Uomo con Ascia, che la aggredisce affermando che la promessa di Zoe di rilasciarlo non era stata mantenuta. La ragazzina è così costretta a trovare un incantesimo per scacciare il suo spirito dalla casa, e vi riesce prima che l'uomo uccida Cordelia.
In un bar, Fiona affoga la sua disperazione nell'alcool, e, frattempo, si accorge che sta perdendo i capelli; improvvisamente, si siede al suo fianco un individuo ben vestito con una valigetta in mano: è L'Uomo con Ascia, che comincia a chiacchierare con lei.
Danny Huston già aveva avuto esperienze con film horror (30 giorni di buio, Birth - Io sono Sean), e lo si è potuto notare in questa sua interpretazione: come detto in apertura, egli è uno spirito, una figura mitologica, e come tale si comporta. Inoltre, la sua voce profonda è come una ciliegina sulla torta per questo ruolo; abbiamo già una candidatura all'Emmy per "miglior Guest Star"?
Finalmente, poi, rendiamo giustizia al personaggio di Misty Day, le cui stranezze sono rese benissimo dalla bravissima Lily Rabe. Ho apprezzato poco, invece, l'utilizzo di Cordelia, la quale viene inizialmente mostrata come "rinforzata" dal nuovo potere, e poi viene terrorizzata dall'Uomo con Ascia (ha in sé il sangue della Suprema, non può usare un'incanto?).
Spiacevole che non sia comparsa Stevie Nicks, come aveva precedentemente annunciato Ryan Murphy.
Infine, Marie Laveau (Angela Bassett) è una cattiva fenomenale. Nel suo ghigno, nella sua voce, c'è tutto quello che la rende un "villain" di prim'ordine. Anche se i motivi del suo odio per l'Accademia mi rimangono oscuri.
Con la recap torna anche il vostro momento preferito: il Citazioni Time!
- Dell'Uomo con Ascia vi abbiamo già parlato nell'articolo linkato nell'incipit; comunque, nonostante i già assegnati complimenti a Huston, da quello che sembra l'Axeman doveva essere un uomo di colore.
- Il modo in cui L'Uomo con Ascia si reca all'Accademia ed il modo in cui se ne allontana ricordano vagamente le inquadrature de L'Esorcista nei momenti dell'arrivo di Padre Karras alla casa della bambina.
- Per iniziare il rito della tavoletta spiritica, Zoe offre alle ragazze dell'assenzio, per aiutarle a concentrarsi. Una scena simile è presente nel film Formula per un delitto.
- Il "nuovo potere" di Cordelia, quello di vedere le azioni degli individui che tocca, ricorda quello del protagonista del romanzo di Stephen King La Zona Morta (The Dead Zone), che ha ispirato un film ed una serie TV.
Il prossimo episodio, The Dead ("I Morti") è previsto per il 20 novembre. Mi raccomando, non mancate!
0 commenti:
Posta un commento