REIGN - RECENSIONE 1X03 "KISSED" e promo per la prossima puntata.

REIGN - Recensione 1X03 "Kissed"

L'amore per la patria o per una donna?

Sapevamo già che quest'episodio sarebbe stato sensazionale ma in realtà è stato molto di più. Per un episodio che dura semplicemente 40 minuti ne abbiamo viste di tutti i colori e, finalmente, abbiamo conosciuto meglio qualche personaggio, come le dame di corte di Mary e lo stesso Francis.







In tre episodi è cambiato molto il modo di vedere le cose per il nostro Francis: l'amore che prova per Mary gli ha fatto finalmente capire che, tranne probabilmente il suo fratellastro, a palazzo non può fidarsi di nessuno, neanche dei suoi amati genitori. I sentimenti verso Mary sono cresciuti in maniera esponenziale e nonostante qualche scontro iniziale con il padre, riesce finalmente ad ottenere ciò che ha sempre voluto: l'affetto e il rispetto di Mary. (Forse il nostro Francis non ha capito che Mary lo ama da quando hanno sei anni). 

Ma rivediamo l'intero episodio insieme...


CONOSCIAMO MEGLIO LE DAME DI CORTE (parte 1): GREER. Dopo un approfondimento del personaggio di Kenna, abbiamo avuto un'introspezione di un'altra donna alla corte di Mary, Greer. Il suo personaggio, molto interessante a mio avviso, ha molti aspetti in comune con Mary, come il fatto di non essere mai stata baciata, ma un fatto piuttosto importante le tiene nella posizione in cui si trovano: Greer non è una regina, e anzi, è alla corte francese proprio per trovare marito e salvare la sua famiglia dalla miseria. Si è infatti avvicinata a Tomas, figlio del re del Portogallo e spera che un giorno i due possano unirsi in matrimonio. (Si, proprio il Tomas che vuole separare Mary e Francis). Nel corso della puntata però, abbiamo visto nascere il rapporto tra Greer e il ragazzo del pane. 

FRANCIS E MARY: Su questi due aprirò diverse volte il capitoletto perchè ne sono successe talmente tante che un solo post non basterebbe.  Mary all'inizio della puntata viene a conoscenza del fatto che gli inglesi stanno attaccando la Scozia e chiede così aiuto al re, che però glielo nega. Francis appare invece concorde con Mary ma questo non sembra affatto sufficiente per Henry. Il povero Francis ha fatto tutto ciò che era possibile ma Mary gli chiede l'impossibile. Il giovane si sentirà così ispirato e cercherà in tutti i modi di convincere il padre. (Forse Bash, visto l'ascendente sul re, sarebbe stato convincente fin da subito). 

L'INCONTRO TRA MARY E TOMAS: piuttosto inusuale: ecco come definire il primo incontro tra Mary e Tomas, visto che il giovane principe la vede per la prima volta arrampicata su di un albero. Tomas, che dovrebbe essere intrattenitore di Greer, rimane però folgorato da Mary e non solo dalla sua bellezza, ma anche dal suo essere un maschiaccio nelle vesti di una donna. Dopo poco tempo passato assieme infatti, il principe la chiederà in sposa e le prometterà in cambio delle truppe per combattere gli inglesi. La proposta è allettante per Mary ma solo da un lato pratico: lei infatti non è assolutamente innamorata di Tomas ma, come lei stessa afferma, sposerà un paese, non un uomo. Solo Francis, in seguito le farà capire che sarà il contrario.











IL BALLO E LE PROFEZIE DI NOSTRADAMUS: un altro ballo viene organizzato alla corte di Francia e altri bellissimi vestiti vengono sfoggiati. Prima di aprire le danze però succede qualcosa di strano: Nostradamus rivela una profezia a Mary e lei ne rimane piuttosto sconvolta. La frase in questione è infatti "il leone combatterà contro il drago su un campo di papaveri". (Si, anche io quando l'ho sentita ho pensato "ma che stai a dì?")


Mary prova a chiedere spiegazioni, insinuando che sia stata tutta una bugia, ma Nostradamus non ha intenzione di dargliele. Le danze cominciano ma Mary e Francis vengono interrotti da Tomas che danza (in modo eccezionale) con Mary. Anche voi siete scoppiati a ridere quando Bash ha chiesto a Francis perchè non sapeva ballare in quel modo e lui gli ha detto di chiudere la bocca vero? E' stato un momento davvero esilarante.  

BASH E KENNA: dopo il re, è il turno del figlio. Kenna, frustrata dal comportamento del suo amante, si sfoga con Bash e cerca di capire ciò che deve fare per avere Henry. Bash le fa chiaramente capire che lui la sta usando per i suoi scopi e che non c'è nulla di romantico in tutto questo. Che sia l'inizio di un'amicizia o di una storia d'amore?



FRANCIS E HENRY: Francis non si fa buttare giù da una sconfitta e cerca subito un modo per aiutare Mary, anche se non sembra facile. Dopo aver sfidato a duello il padre, e averlo battuto, Francis credeva di aver ottenuto le truppe necessarie per aiutare la Scozia, ma il padre si rifiuta nuovamente. 
Francis (che ormai non sa più cosa inventarsi) sente che sta per perdere Mary, e quindi decide di passare al ricatto: o il padre manda le truppe in aiuto di Mary oppure lui dirà a sua madre e all'amante del padre che tra lui è Kenna è successo qualcosa. Il padre è meravigliato dall'audacia del figlio e decide di acconsentire ma gli fa capire che qualsiasi cosa succeda sarà sotto la sua responsabilità. 

GREER E IL RAGAZZO DEL PANE: non giudicatemi, lo chiamo così perchè il povero ragazzo è senza nome e l'abbiamo visto in cucina a preparare il pane! :)
Dopo la notizia della proposta di Tomas a Mary la ragazza, dopo un primo momento di sconforto si consola, appunto, con il ragazzo in questione. I due sono assolutamente l'incarnazione della tenerezza e hanno condiviso un momento davvero introspettivo. Sono molto simili, entrambi provenienti da famiglie poco agiate e abbiamo già capito che si innamoreranno. Ricordate la profezia di Nostradamus a Greer? Ti innamorerai di un ragazzo con un segno bianco sulla guancia. Beh, quel bianco rappresenta la farina. 

FRANCIS E MARY: Dopo aver ricevuto la bella notizia dal padre, Francis corre a cercare Mary per avvertirla e i due condividono un momento dolcissimo. Francis comunque, vuole essere onesto, e le dice che non è pronto a sposarla subito ma che lo farà. Ecco che Mary, innamorata più che mai, confessa che "preferisce avere una speranza di stare con lui, piuttosto che cento certezze con qualcun'altro".  AMATEVI E PROCREATE, ORA! 


FRANCIS, MARY E BASH: è vero, il nostro Sebastian, l'abbiamo visto poco in questa puntata, ma ci è bastato un momento per farci scendere una lacrimuccia. Il suo ritorno dalla guerra, dove Francis l'aveva inviato, e dove il povero Bash è stato gravemente ferito, ci ha scosso notevolmente. Ma ha scosso soprattutto Francis, il quale, anche grazie alle parole del padre, capisce che non può agire in base a ciò che gli dice il cuore, ma in base a ciò che è giusto per la patria. Ecco quindi che si allontana da Mary...
Lei però, che tiene molto al loro rapporto lo segue in giardino e lì avviene la scena più amata da tutti in questo terzo appuntamento con Reign: il bacio Frary. Appassionato, dolce, romantico, il primo bacio di Mary. Ecco però che dopo un semplice istante cambia tutto: Francis dice a Mary che deve sposare Tomas perchè è ciò che è giusto per la Scozia. Lui non potrà mai darle ciò che lei chiede. 


Mary si trova costretta ad accettare e insieme a Tomas va sulla riva ad aspettare le truppe che il Portogallo invierà in Scozia. Ed è proprio lì che, Mary, capisce la profezia di Nostradamus. Il vessillo degli inglesi è il leone e quello dei portoghesi è un drago. Nostradamus sapeva già che lei avrebbe accettato la proposta di matrimonio di Tomas. 

Dopo questa strepitosa puntata preparatevi alla prossima, e parlo soprattutto con voi, Frary fans... ci sarà da gioire ma credo anche da soffrire! Vi lascio il promo di "Hearts and minds" e vi rimando alla prossima settimana per un'altra recensione di Reign! :)



Aylee: Tomas è diverso in questi giorni...
Francis: è così spietato che ha ucciso la sua prima moglie.
Tomas: Lei è una mia proprietà adesso, non importa quante volte la toccherai...
Aylee: Non puoi sposarlo!
Mary: Credi che se avessi un'altra opzione non l'avrei già colta?




Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

1 commenti:

maryjohnmayer ha detto...

questa puntata è stata F A V O L O S A !!!
Il bacio finale e che ve lo dico a fare ^_^
Adoro Francis & Mary
Thomas proprio non mi piace