AGENTS OF SHIELD - Chi è il Chiaroveggente?


Agents of SHIELD è ormai entrata nel vivo, e sta cominciando a migliorare sensibilmente la qualità degli episodi. Voci di corridoio dicono che la serie comincerà ad essere trasmessa da Fox Italia il 4 marzo, ma per il momento sono solo voci; non vi preoccupate, sarete i primi a saperlo in caso esse fossero confermate.

Ma come avete notato, il titolo non ha nulla a che vedere con ciò. Ora analizzeremo, infatti, chi potrebbe essere il Chiaroveggente, ovvero sia il misterioso capo della Centipede.
Il Capo

Stando a quello che trapela, il Chiaroveggente (Clayrvoiant in originale) possiede diversi poteri psionici (tra cui sembrano esserci la telepatia e la previsione del cosiddetto futuro probabile) ed una mente geniale; inoltre, è una sorta di inventore, stante le curiose macchine di cui è in possesso l'organizzazione. Chi risponde a queste caratteristiche nel beneamato Marvel Universe? Ne ho trovati quattro:
  • Il Capo: noto anche come Il Leader, questi è Samuel Sterns, un operaio di uno stabilimento chimico che, a seguito di una contaminazione da raggi gamma, divenne un mostro di colore verde con una testa sproporzionata; in compenso, ottenne un intelletto superiore e diversi poteri psichici, tra cui il controllo mentale. Anche suo fratello Philip si espose alle radiazioni gamma per diventare il potentissimo criminale noto come il Pazzo. Negli anni, il Capo ha dato parecchio filo da torcere ad Hulk, gestendo anche l'AIM e fondando l'Intellighenzia, con cui creò l'Hulk Rosso. Recentemente, è stato depotenziato (sviluppando una colorazione cremisi) e si è unito ai Thunderbolts.
    Nel MCU, Sterns è interpretato da Tim Blake Nelson e compare in Hulk. E' un professore di chimica in possesso di fiale del sangue di Banner, da cui viene contaminato nel finale del film. Nel preludio a fumetti dedicato a The Avengers, il Leader è catturato dalla Vedova Nera, ma dopo ciò non si è più saputo nulla di lui; sarebbe un ottimo plot twist scoprirlo come capo della Centipede (cosa che inoltre collocherebbe l'organizzazione come equivalente della Intellighenzia).
  • Arnim Zola: Zola è uno degli storici nemici di Capitan America; è uno scienziato che collaborò con i nazisti durante la II Guerra Mondiale, un folle genetista. Allo scopo di rimanere in vita, ha costruito numerosi corpi robotici dove trasferire ciclicamente la sua coscienza; ha inoltre creato esseri come il mostruoso Vermin, collaborato con il Teschio Rosso e persino preso controllo di una dimensione alternativa (la Dimensione Z) dove ha intrappolato a lungo Steve Rogers, portandolo quasi alla pazzia.
    Zola è comparso in Capitan America - Il Primo Vendicatore come assistente del Teschio Rosso, interpretato dall'attore britannico Toby Jones. L'attore dovrebbe comparire anche nel sequel del film, previsto per quest'anno, ma non è detto che possa fare anche una fugace apparizione come leader dell'organizzazione (cosa che donerebbe anche un qualcosa di più al personaggio, che nel primo capitolo sembrava quasi una pallida copia dell'originale cartaceo).
  • MODOK: Il suo nome spiega già tutto: Mobile Organism Designed Only (for) Killing. Vale a dire Organismo Mobile Designato Soltanto (per) Uccidere. Inizialmente un tecnico dell'AIM, George Tarleton venne trasformato dagli scienziati dell'organizzazione in un organismo cibernetico costituito da una sorta di enorme testa fluttuante, da cui spuntano braccia e gambe. Nel corso del tempo, ha preso il controllo dell'associazione, salvo poi esserne ostracizzato, ucciso e poi riportato in vita. Ha collaborato con il Leader alla creazione dell'Hulk Rosso. Oltre ad una enorme intelligenza, dispone di varie armi ultratecnologiche e di poteri psionici di un certo livello. Negli anni, si è fatto notare specialmente come nemico di Iron Man ed Hulk.
    MODOK non è ancora comparso nel MCU, a differenza dell'AIM. Una sua resa grafica fedele ai fumetti, soprattutto nella serie TV, è molto difficile, ma fa riflettere il fatto che, per ora, non sia mai stato mostrato in volto, e che, in un certo senso, sembra vergognarsi di farlo. Potrebbe però essere mostrato come una sorta di "supercomputer intelligente" od un cyborg (come appare nell'Ultimate Universe). 
  • Il Tristo Mietitore: Eric Williams crebbe con il fratello Simon nel New Jersey; fu sempre visto come la Pecora Nera della sua famiglia. I due, da adulti, si unirono ai Signori del Male, da cui ricevettero super poteri, per affrontare i Vendicatori; il gruppo, però, fallì a seguito del tradimento di Simon (ora nominatosi Wonder Man), poi ucciso. Col passare degli anni, il Tristo Mietitore ha fatto tutto il possibile per distruggere i Vendicatori ed il fratello (nel frattempo tornato in vita), verso cui prova un intrinseco odio. Dispone di diversi poteri, alcuni scientifici, alcuni magici: può rianimare i morti (ma non "farli risorgere"), evocare demoni, teletrasportarsi, emanare onde d'energia ed è in possesso (guardate un po'!) del potere della chiaroveggenza; inoltre, ha a sua disposizione una enorme ed affilata falce innestata nel braccio destro. Si presenta vestito con una grossa tunica nera (o viola) con cappuccio ed il simbolo teschio & ossa sul petto.
    Introdurre Eric Williams nel MCU sarebbe un ottimo modo per cominciare a parlare anche dei Signori del Male e di Wonder Man, personaggio poco conosciuto ma di una certa rilevanza nelle storie dei Vendicatori.
Questi sono i maggiori candidati come boss della Centipede. Ma tanto lo sappiamo tutti che non sarà nessuno di questi quattro, ma un personaggio qualunque. Ci sarebbero altri personaggi  (alcune Dinamo Cremisi, oppure Justin Hammer) ma non li ho presi in considerazione perché mancanti di qualche caratteristica.
Con questo è tutto, vi ricordo che AoS torna il 4 febbraio. Non mancate!
Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: