THE VAMPIRE DIARIES - Parliamo a freddo della 5x11

Lo so, lo so: dopo venticinque giorni in cui vi ho fatto due cose grosse così sul centesimo episodio, sarebbe pure ora che la smetta di invadere il "territorio" di Lisa e ricominci a parlare di più delle mie serie, ma avevo voglia di parlare "a freddo" della puntata, dato che la mia recensione è venuta un po' "sintetica" per non offuscare quella vera.



Ci sono, infatti, alcune cose che vorrei criticare sulla 5x11, che, per me, è ottima come "puntata celebrativa della serie", ma scadente come puntata in sé. Non preoccupatevi, però: non mi dilungherò in citazioni di Maria De Filippi e immagini alquanto inutili. Quali sono queste cose?

1) Damon: "mi riprenderò Elena"

Ora, questa cosa mi ha lasciato un po' perplesso. Insomma, era evidente che la 5x10 non avrebbe mai segnato la fine definitiva del Delena, e che Damon avrebbe fatto di tutto per riprendersi Elena. Tuttavia, già nella 5x11, dopo aver conversato con Stefan, Damon è tutto "mi riprenderò Elena", e "500 Years of Solitude" è ambientato 24 ore dopo "50 Shades of Grayson". Cosa? Damon lascia Elena dopo aver provato per due anni a stare con lei, e IL GIORNO DOPO è già deciso a riprendersela? Così, senza neanche mostrarci Damon che almeno prova ad andare avanti?

2) "E' colpa di Katherine se Vicki è morta"

Quando tutti dicono cosa ha fatto Katherine a loro, Matt se ne esce con "ha ucciso Vicki", quando è stato Stefan a farlo. Damon, però, cerca di giustificare la sua affermazione dicendo che, effettivamente, se Katherine non avesse dato il via a tutto, Damon non sarebbe mai tornato a Mystic Falls, e non avrebbe trasformato Vicki. Questa cosa potrebbe essere interpretata sotto due punti di vista.

Il primo è che Matt non ha nulla da accusare a Katherine (anche se avrei menzionato che, nella seconda stagione, Kath aveva soggiogato Matt affinché si facesse uccidere da Tyler per sbloccare la maledizione del lupo mannaro), per cui era per mostrare che era un'esagerazione incolpare Katherine di tutto quanto.

Il secondo è che era un modo degli autori per dire "se Katherine non avesse trasformato Stefan e Damon, la serie non sarebbe mai esistita", e quindi volevano lasciare intendere che la "tipa carina" della situazione ha effettivamente portato anche qualcosa di relativamente buono nelle loro vite. Ad ogni modo, entrambi i motivi sembrano un po' forzati;

3) I ritorni brevissimi

Una cosa che attendevo più di tutte in questa 5x11 era il ritorno di volti storici della serie, e ce ne sono stati. Emily, zio John, Jenna, Alaric e Vicki sono apparsi per la prima volta dopo tanto tempo. Tuttavia, lo hanno fatto tutti per praticamente 30 secondi ciascuno!

Okay che si doveva dare spazio di più alla trama della puntata che al lato celebrativo della stessa, ma che senso ha avuto far rivedere personaggi che non apparivano da anni solo per fargli dire praticamente una battuta a testa?

4) Klaus e Rebekah

In The Originals, non hanno mai parlato del fatto che Klaus e Rebekah sarebbero andati a Mystic Falls, anche solo per poco, per cui tutti si aspettavano di capire cos'è che avrebbe portato i due a Mystic Falls. Niente, in pratica, perché Damon li ha chiamati (da quando in qua Damon e Klaus si telefonano?) per dire loro che Katherine stava morendo.

La cosa, però, sembra così forzata, che perfino la Wiki di TVD si è trovata in difficoltà, e infatti recita "la presenza di Klaus e Rebekah ambienta questo episodio tra la 1x08 e la 1x09 di The Originals", pur di giustificare in parte perché non hanno mostrato almeno Klaus che va via;

5) E Elijah?

Ammesso e non concesso che effettivamente Damon abbia contattato Klaus, probabilmente anche Elijah avrebbe saputo che Katherine stava morendo. Ora, Elijah, in The Originals, ha detto "io ho amato soltanto due donne", e Katherina mi pare fosse una delle due. Se così fosse, allora, perché Elijah non va al letto di morte di una delle due donne che ha amato?

6) Il cast principale è messo troppo in disparte

Escludendo quando sono andati a cercare Matt, Jeremy, Bonnie e Caroline non si sono mossi dalla tenuta di Damon per tutto il tempo, e lo stesso Matt non ha fatto nulla dopo essere stato rapito. Ora, ci può stare che i personaggi che sono tornati non abbiano molto screen time e non siano indispensabili per la trama, ma che lo siano quattro regular attuali no, eh;

7) Colpo di scena telefonatissimo

Il problema di TVD è che è rarissimo che qualcuno muoia davvero, quindi era scontato che Katherine sarebbe sopravvissuta (anche perché siamo lontani dalla seconda stagione, quando tutto faceva ben pensare a che il sacrificio non si sarebbe fatto, e invece Klaus lo compie in tutta tranquillità);

8) Il Klaroline

La 4x23 è stata una conclusione ottima per questa ship, specie con la frase "io vorrò essere il tuo ultimo amore" che Klaus le dice. Poi, però, hanno deciso di dare comunque del fanservice ai fan, e di mostrare i due che fanno l'amore (a quelli che sfottono Caroline per il reggiseno: in una scena con CANDICE ACCOLA MEZZA NUDA voi le guardate il reggiseno? Mah).

E' vero che, analizzando la scena dal punto di vista di Klaus, potrebbe essere un modo per l'originale di sfogarsi, visti i suoi problemi attuali, ma che bisogno c'era di fare questa scena così, nel bel mezzo di un bosco, quasi come se fosse stata montata a parte?

9) Puntata man-tenuta

La puntata numero cento avrebbe dovuto mostrare "luoghi storici per la serie", ma ha avuto un solo problema: flashback a parte, HA MOSTRATO SOLO LUOGHI NELLA TENUTA SALVATORE! Ci rendiamo conto che per tutta la puntata quasi tutti restano nello stesso posto? Avrei preferito qualche scena in altri luoghi, come il Mystic Grill;

10) Oltre gli spoiler, nulla

I siti stranieri hanno rivelato moltissime succulente informazioni, e io (e molti) stavamo lì a pensare: wow, ma se gli spoiler che ci danno sono questi, che altro c'è nell'episodio? UN BEL NIENTE! Praticamente, avrei potuto tranquillamente recensire la puntata senza guardarla, e avrei detto quello che è successo, visto che gli spoiler hanno detto TUTTO QUANTO, e quel tutto era relativamente poco, tra l'altro.

Ecco, ho finito, e prometto che, almeno per questo mese, ho finito di scrivere di TVD. Adesso, passo il testimone a Lisa, e spero che voi leggiate i suoi articoli!



Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: