ARROW - Recensione della 2x13, "Heir of the Demon"

Bentornati, cari lettori. Eccoci finalmente giunti alla recensione della 2x13, l’ultima puntata prima della pausa olimpica. Io questo episodio l’ho potuto vedere in ritardo, perché avevo un esame, ma ho pazientemente atteso di potermi sedere e scoprire cosa è successo.
Curiosi di sapere com’è andato questo episodio? Vi avverto che sarà una recensione alquanto lunga (avete presente come le scrivevo prima della pausa natalizia? Ecco, più lunga!) Se, però, siete interessati, allora cliccate su Continua a Leggere, e diamo il via alla recensione. VAMOLA!



Analisi dettagliata dell’episodio, ma così dettagliata che un altro po’ fai prima a rivederti la puntata che a leggere quest’articolo!

La 2x13 inizia con Nyssa all'aeroporto di Starling City. Mentre fa il check-in, però, suona l’allarme di allerta della ARGUS, cosa che spinge la sicurezza a intervenire. Ora, okay che Nyssa è tecnicamente una ninja, ma come fa lei, praticamente disarmata, a sconfiggere tutti quanti?

E, soprattutto, perché nessuno non fa niente? Ah, già: non interveniamo in queste situazioni nella vita reale, figuriamoci in un telefilm …

Comunque, meglio non buttarla sulla serietà (anche perché sarebbe superficiale, giacché siamo a Starling City, una città dove Felicity e Diggle sono GLI UNICI che sorridono - pensa se stessero a Gotham!). Passiamo, quindi, alla riunione alla Queen Consolidated per discutere della candidatura di Moira, la quale è sempre più intenzionata a diventare sindaco.

Tuttavia, come il socio di Walter (non è che non scrivo il suo nome perché non lo ricordo: è che mi sembra ancora alquanto inutile come personaggio) ricorda, le elezioni non si vincono con i sondaggi, ma promettendo ai cittadini di abolire una tassa ma conquistando l’opinione pubblica.

Durante la riunione, però, Felicity rivela a Walter di aver apparentemente scoperto che Moira ha usato i soldi della Tempest per qualcosa (wow, avevo completamente dimenticato che Felicity era stata introdotta come “la segretaria di Walter che indaga su quello che lui le chiede di fare”).

Mentre si continua a conversare, Oliver riceve una telefonata: è il detective Lance, che gli chiede di andare in ospedale, dove Laurel è stata ricoverata dopo un’overdose (probabilmente dovuta alle pillole che il losco figuro della 2x12 aveva inserito nel suo drink quando lei ha iniziato a sclerare - ehi, Word mi segna “sclerare” come errore. Pensavo fosse una parola italiana vera!)

All’ospedale ci sono entrambi i suoi genitori, e il medico rivela che Laurel ha avuto un’emorragia all’occhio (che è inquadrato, e, in effetti, ha un colorito strano).

Quando Oliver e Dinah se ne vanno, Laurel dice a suo padre di avere ricevuto la “visita” di Sara in un’allucinazione. Ora, perché non dirlo alla madre? O anche a Oliver? Non ho capito questa scelta di far rivelare la “visione” di Sara solo a colui, tra i due genitori, che sa che è viva.

Comunque, torniamo al quartier generale del Team Arrow, dove Oliver sta facendo i suoi soliti esercizi a torso nudo e ... che c’è? Ah, giusto: dall’abitudine ho scritto Oliver! Già, perché stavolta è Sara quella che si esercita alla sbarra (anche se è evidente che si tratta di una controfigura, ma comunque una controfigura con un gran bel vedere).

Sapete, però, qual è la cosa più strana? Che Diggle e Felicity la stanno osservando. Ora, mi spiegate perché uno non può fare mai niente nel quartier generale (soprattutto esercitarsi) senza avere loro due che lo fissano? Dai, è fin troppo inquietante! Io quando mi alleno preferisco essere da solo, perché … ah, già: io non mi alleno per niente!
Dalla discussione, si capisce che è stata Sara a salvare Laurel (l’ha portata al pronto soccorso?). Solo che, poi, Sara chiede a Oliver come ha fatto a trovarla, e la cosa ha bisogno di una parentesi a parte.

Vedete, io ho trovato una forzatura, il fatto che, nella 2x12, Oliver veda Laurel e, per farla stare meglio, decide di contattare Sara … AL CELLULARE! Sul serio, Sara è così facilmente rintracciabile? Una che scappa dalla Lega degli Assassini?

Gli autori, però, cosa hanno rivelato? Che neanche Sara sa come ha fatto Oliver a rintracciarla! E sapete qual è il bello? Non dicono nulla! Cioè, cos’è, avevano scritto l’episodio prima di accorgersi che non avevano spiegato com’è che Sara tornava a Starling City? Bah. Comunque, non è questa la sola cosa che ho da criticare a Sara, ma ci arriveremo pian piano.

Intanto, Quentin chiama Freccia Verde, sapendo che Sara è lì. Questo fa partire il primo flashback, che credo sia ambientato subito prima che Oliver parta col Queen’s Gambit. È mostrata una famiglia apparentemente felice, e soprattutto unita (ma comunque mostrano Sara che chatta con Oliver, quindi lasciano intendere che qualcosa non va).

Nel presente, Quentin e Sara si incontrano un attimo al ristorante cinese in cui si videro per la prima volta nella 2x05, ma lei se ne va subito via. Per strada, però, mentre Freccia Verde la osserva, s’imbatte in Nyssa, che estrae il suo pugnale.

Quando sembra che Nyssa stia per uccidere Sara, però, lei si avvicina e … la bacia! Perfino Oliver resta sorpreso alla cosa. Voglio dire, okay che Black Canary è entrata in scena dicendo “nessuna donna deve soffrire”, ma non me la immaginavo così “amante delle donne” da avere una relazione omosessuale con la figlia di Ra’s Al Ghul! Anche se, in effetti, spiegherebbe perché non hanno mai ucciso Sara.
Quel momento in cui Freccia Verde scopre che a Black Canary gli uccelli piacciono solo per i nickname

Ad ogni modo, Nyssa rivela a Sara e Freccia Verde che è intenzionata a riportare la sua amata a Nanda Parbat (è così innamorata di Sara che ogni suo gesto trasuda tensione sessuale, come se volesse fare con lei quello che lei fa con Oliver nell’ultima scena).
Nel frattempo, la cameriera di Moira (ah, ma quindi ci lavora qualcun altro a villa Queen, oltre che Diggle!) la avverte che Felicity Smoak desidera parlarle.

Felicity, infatti, ha scoperto che Moira ha pagato il dottore che l’ha aiutata a far nascere Thea, come per farlo tacere, e, facendo due più due con la rivelazione che Moira ebbe una relazione con Malcolm Merlyn un anno prima che Thea nacque, ha capito tutto.
Moira, però, ne sa una più del diavolo, e decide di convincere Felicity a non parlare usando i sentimenti che lei prova per Oliver (come ha scritto MikyCarter84 nel suo articolo Olicity, pare che TUTTI QUANTI abbiano capito che c’è chimica tra loro due, tranne, appunto, loro due).

Nyssa e Sara camminano, e lei le dice che suo padre non ha mai fatto andare via nessuno, a parte Malcolm Merlyn (e un certo Bruce Wayne …). Sara lascia intendere a Nyssa che, ormai, non la ama più, sebbene sia stata la stessa “Erede del Demone” ad averle salvato la vita.

Ora, poiché la “scena di Oliver a torso nudo che si allena” è stata rubata da Sara, lo troviamo in modalità “fravacatore” (perché, secondo me, il termine napoletano per “muratore” gli calza meglio) che spacca tutto, mentre Felicity sembra scossa.
Arrivano, quindi, Sara e Diggle, e si scopre che Laurel non ha avuto un’overdose, ma è stata avvelenata con del veleno di serpente (crotalo tibetano per la precisione).
Parte, quindi, un altro flashback: Laurel e Sara conversano. Adesso, okay che il flashback lo hanno girato insieme all’episodio ma Laurel non era l’anoressica che è adesso! Fa un po’ impressione vederla in quel modo.

Comunque, io mi soffermerei su una frase che dicono: “Entrambe conosciamo dieci ragazze con cui (Oliver) è andato a letto”.

Come come? DIECI Ragazze (per me, posson bastareeeeeeeee … ah, scusate)? Volete dirmi che Oliver è SEMPRE stato la gran bagascia che è tuttora? Okay, allora era ricco, viziato e demente, ma non se ne può più di “lui che si fa tutte quante”!

Torniamo a noi: Dinah fa visita a sua figlia all’ospedale, ma uno sceicco-medico la rapisce. Dopo averla caricata, insieme a Nyssa, in un furgone, gli assassini scappano, ma sono inseguiti da … Oliver e Sara? E come lo sapevano che li avrebbero trovati lì? Okay, forse c’è un altro buco di sceneggiatura!

Buco che, però, viene un po’ sanato dal fatto che Sara, dopo un epico “Canary Cry”, salta sul furgone (è Fast and Furious: Starling Drift!), e scopre che hanno rapito sua madre.

Così, Sara informa Quentin del fatto che Nyssa ha avvelenato Laurel e rapito Dinah, mentre i nostri hanno solo ventiquattro ore per salvarla. TITANS GO (ah no, quella è un’altra cosa)!
Ancora un altro flashback: Quentin guarda una partita di football, e parla con Laurel, quando al TG rivelano del naufragio del Queen’s Gambit. Ora, tralasciando che non credo che un evento sportivo (soprattutto una partita di football in America!) sia interrotto per parlare del fatto che un miliardario e suo figlio sono naufragati, ecco una cosa che voglio criticare riguardo alla serie in generale.

Com’è possibile che, ogni volta che i nostri guardano il TG, il giornalista parla SEMPRE E SOLO di cose che riguardano chi lo sta guardando? Questo cliché ha francamente rotto le scatole!

Ad ogni modo, Felicity ha scoperto che il veleno di serpente potrebbe essere stato preso allo zoo, ed io voglio trasferirmi a Starling City. Sul serio, ogni volta che è utilizzata QUALSIASI COSA per qualsiasi scopo, Felicity dice “ah, si trova in città!”. Certo, è una città dove il crimine è all’ordine del giorno, ma mi basterebbe evitare i Glades e vivrei tranquillo.

Mentre il Team Arrow è alla base, Sebastian Blood chiama Oliver, consapevole del fatto che, in ambito politico, a lui farebbe scomodo essere amico di uno dei due candidati, quando l’altro è sua madre. Dopodiché, Blood parla con Moira, cercando di farle capire che con lui non si scherza (e noi lo sappiamo molto bene!).

Intanto, Quentin incontra Black BOOOOOOCCE. Ah, scusate, volevo dire Black CaBOOOOOOOCCE. Insomma BOOOOOOOOOCCE. Okay, ora BOOOOOOCCE.
C'è chi dice che l'interprete di Sara sia brutta ...

Sul serio, Sara si esercita a torso nudo, mette sempre le sue BOOOOOOOOCCE in bella mostra e, dulcis in fundo, in questo episodio fa outing e rivela di essere lesbica! Cos’è, hanno così voglia di attirare più pubblico maschile che spammano tutto il fan service possibile usando Sara?

Arriva, però, un ninja (mentre Freccia Verde era appostato), e si combatte. Quando, però, il ninja sembra essere stato preso, questi prega e si toglie la vita.
Il giorno dopo, Moira si candida ufficialmente, mentre Felicity è in modalità “io saccio tutte ‘e cose” (leggetelo con l’accento napoletano), cosa che spinge Oliver a chiederle che succede.

Adesso, io mi aspettavo che, quando avrebbero rivelato qualcosa su Felicity Smoak, avremmo avuto delle rivelazioni interessanti. Certo, il fatto che “mio padre mi ha abbandonato da piccola” ha un buon potenziale (e ha scatenato pippe mentali allucinanti), ma tutta la confusione del “chi è Felicity Smoak” serviva “solo” per farci scoprire che lei ha avuto una vita familiare infelice?

Felicity, però, rivela a Oliver del segreto di Moira. Oliver resta di sasso (la cui inespressività qui funziona) e, quando introduce (con una scena che sembra quella finale di Iron Man, quando Tony Stark rivela di essere lui l’omonimo supereroe) sua madre, le sussurra nell’orecchio “io so”.

Intanto, Sara osserva la sua tomba (che cosa inquietante e strana da dover scrivere!), mentre contatta Nyssa, rivelandole che tornerà a Nanda Parbat se lei libererà sua madre.
Laurel, che è tornata a casa sua, è con suo padre. Sa che sua madre è stata rapita, ma Quentin sembra in procinto di rivelarle che Sara è viva, per poi essere interrotto da un messaggio di Sara, che gli chiede di incontrarlo al molo.

Il Team Arrow, nel frattempo, è al quartier generale, e Oliver dice a Diggle “se metà delle storie che ho sentito su Ra’s Al Ghul sono vere, se Sara ucciderà sua figlia, siamo spacciati”. Beh, ne ha combinate parecchie, ma potresti benissimo chiedere a Bruce Wayne come lo si fa fuori, se dovesse essere un problema. Quindi, Oliver prende i fagiolini magici di Bazar (ah no, quello è Dragon Ball!) e va verso il molo.

Sara e Quentin, intanto, trovano Dinah, che, giustamente, reagisce come una madre nel rivedere una figlia che pensava di aver perso. Tuttavia, Sara fa andare via i suoi (abbandonandola come fa il Dottore con le sue companion. Ah no, aspetta …), e … collassa! A quanto pare, infatti, si è sacrificata per salvare sua madre.

Io ero convintissimo che Sara sarebbe morta in questo episodio, ma non pensavo che lo avrebbe fatto avvelenandosi da sola. Difatti, si salva! Era solo un bluff (beh, nella Lega degli Assassini ci tengono alla teatralità e all’inganno).
Oliver arriva, e si scontra con Nyssa. Il duello è alla pari ma Oliver sembra essere in grado di farla fuori. Sara, però, si alza un attimo, e lo implora di non ucciderla. Quando, poi, Nyssa capisce che Sara non è moribonda, ma preferirebbe uccidersi e salvare la sua famiglia piuttosto che tornare da lei, la lascia andare “in nome di Ra’s Al Ghul” (anche se è scontatissimo che la questione “Assassini” non è chiusa).

Arriva la polizia, e con loro anche Laurel (adoro che l’abbiano inquadrata di spalle, durante un campo lungo, come per far dire allo spettatore “uh, c’è anche Laurel”). Ci torno tra poco sulla reazione di Laurel al ritorno di Sara.
Dopo tutto questo, Oliver va a parlare con Moira, e si assiste alla definizione de “il bue che dice cornuto all’asino”, perché decide di “rompere” con sua madre a causa di tutti i suoi segreti e le sue bugie (anche se, però, si può comunque dire che Oliver ha ereditato la Pinocchiosità di Moira).

Ora, ci può stare che a Oliver non faccia piacere che ci sono segreti che sua madre gli nasconde da praticamente vent’anni, ma sul serio c’era bisogno di questa scena? Staremo a vedere cosa accadrà.

Torniamo, adesso, alla famiglia Lance. Devo dirvi una cosa: secondo me, Laurel è quella che ha avuto la reazione più “reale” al ritorno di Sara. Già, perché Sara ha (sia direttamente che indirettamente) causato un sacco di problemi alla famiglia Lance, cominciando dal fatto che i loro genitori hanno divorziato. Per questo, la caccia di casa, lanciandole anche contro una bottiglia che serve per cambiare scena (adoro come si è passati al flashback con questo espediente), e ci viene mostrato il momento in cui Moira rivela a Quentin e Laurel che Sara era sul Queen’s Gambit (Laurel crolla come se l’avessero letteralmente pugnalata alle spalle!).

Ci sono, adesso, le ultime due scene. Nella prima, Slade Wilson parla con Sebastian Blood di Moira, dato che non vedono di buon occhio la sua candidatura. Blood, però, assicura il suo capo che se ne occuperà lui (cosa che io ho interpretato come “ho avuto il fegato di uccidere entrambi i miei genitori, secondo te posso mai aver paura di far del male al mio avversario politico?”).

“La scena maledetta”

Ecco, quindi, l’ultima scena, che io chiamerò “la scena maledetta”. Il motivo? Beh, io ho guardato Arrow dopo rispetto ai miei amici (sempre per quell’esame), e TUTTI QUANTI mi hanno spoilerato soltanto l’ultima scena (e sui gruppi Facebook non si parla che degli ultimi trenta secondi in pratica).
Dovevo mettere un fotogramma di quella scena, ma voglio fare finta che non esista

Come comincia la scena? Con Oliver a torso nudo (devono pur sempre equiparare per le femminucce quanto hanno fatto con Sara e le sue BOOOOOOOOOOCCE) nel quartier generale. Arriva Sara, e i due parlano di Moira.

Quindi, Oliver e Sara si guardano … e lui la bacia! Come se non bastasse, poi, Sara si fa anche spogliare!

Adesso, volete che io parli di quest’ultima scena? Beh, giustifico soltanto Sara per questo: anche se è passata all’altra sponda, infatti, deve aver desiderato di portare a termine quanto iniziato sul Gambit sei anni fa, quando aveva ancora una cotta per Oliver.

Lui, però, è solo da insultare. O meglio, lo sono gli autori. Perché? Beh, stanno usando una vera e propria “mossa del cazzo” (scusate la parolaccia, ma è una citazione di The Vampire Diaries). La maggior parte del fandom è Olicity? Bene, allora facciamo sì che Oliver si faccia tutto il cast femminile tranne Felicity!

“Scusa, ma tu non hai detto che non sei Olicity? E allora perché te la prendi?” dirà qualcuno. In effetti, la cosa non turba principalmente me, ma, se continuassero lungo la strada “Oliver Queen è una Drag Queen”, c’è il rischio che le Olicity si scoccino, e smettano di vedere la serie, ed io non voglio che una serie come Arrow rischi di chiudere solo perché gli autori non conoscono alcun modo per allungare l’angoscia tra gli Olicity se non quello di far accoppiare Oliver con qualsiasi cosa di femminile incontri.
Riferimenti ai fumetti

Adesso, però, è tempo di terminare la recensione, giacché sono arrivato a iniziare la mia ottava pagina di Word. Come finire? Beh, con i riferimenti ai fumetti.

1) Innanzitutto, Nyssa è introdotta con il cognome Raatko, che è effettivamente il suo cognome nei fumetti, sebbene non si sappia se lo sia anche in Arrow;

2) Il rapporto che c’è tra Nyssa, figlia di Ra’s Al Ghul, e Black Canary, eroina vestita di nero addestrata proprio dalla “Testa del Demone” richiama moltissimo quello che c’è tra Bruce Wayne e l’altra figlia di Ra’s Al Ghul, Talia;

3) Tempest, il nome della compagnia di Moira, è il nome di una spalla di Aquaman;

4) In realtà, “Al Ghul” non è un cognome, ma un titolo. Quando, infatti, Nyssa dice di essere “l’Erede del Demone”, quel “del Demone” è la traduzione di “Al Ghul”;

Conclusione

Ecco, adesso si che è finita la recensione! In sostanza otto pagine di Word utilizzate per parlare di questo episodio, che è “solo” l’ultimo prima della pausa olimpica: pensate se fosse stato il finale di stagione!

Comunque, in questa recensione ho cercato di cambiare un po’ il mio stile, perché ho ricevuto qualche critica costruttiva sul fatto che io sia un po’ troppo serio quando recensisco. Ditemi se vi è piaciuta questa recensione, o se volete che torni a farle come fino alla 2x12.



Detto questo, vi saluto, e vi ricordo di non perdervi Arrow su Italia 1, almeno fino a quando non tornerà negli Stati Uniti!
Ah, ma, in tutto questo ... dove cavolo era Roy?


Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

1 commenti:

MiKyCaRtEr84 ha detto...

Fisicamente non è brutta... È il viso che la frega xD