AGENTS OF SHIELD - L'Uomo blu



FERMI! Per voi si va nell'eterno dolore! Perché oltre il salto, vi è uno spoiler del quattordicesimo episodio.
Se non avete visto quell'episodio, fuggite questo post e andate a guardarvelo su un buon sito di streaming.
Se lo avete già visto, beh, tranquilli, saltate pure e ne parliamo assieme.


Che bel faccino, eh?

Se siete stati attenti, nel finale dell'ultima puntata di Agents of SHIELD, Coulson, lasciando il rifugio, si imbatteva in un misterioso essere di colore blu, mancante della parte inferiore del corpo, collegato ad una macchina che lo teneva in vita attraverso l'iniezione costante di alcuni ormoni. La scena turbava moltissimo l'agente di livello 8, e l'esplosione del rifugio non chiarisce se la creatura sia morta o meno.
Ma che cos'era quell'essere disgustoso? Proviamo a dare qualche risposta.

  • Un Chitauro: i Chitauri sono i nemici principali di The Avengers, una razza di alieni particolarmente bellicosi. Non vengono mostrati chiaramente in faccia, siccome sono coperti totalmente da armature nere e dorate. Che quella creatura sia proprio un Chitauro sopravvissuto alla battaglia di New York e tenuto in vita per esperimenti? Chissà.
    (Curiosità: i Chitauri, in realtà, non nascono nell'Universo Marvel originale, ma in quello Ultimate, e vengono presentati come dei mutaforma poco potenti ma estremamente intelligenti. Sono stati usati poiché i diritti di Kree e Skrull, due bellicose razze di alieni del MU prinicipale, appartengono alla Fox, in quanto storici nemici dei Fantastici Quattro)
  • Un atlantideo: Atlantide esiste sia nell'Universo DC (retta dal sottovalutatissimo Aquaman) che in quello Marvel (in questo caso, governata da Namor). Gli abitanti di questo regno, su Terra-616, presentano uno strano colorito blu e, stando a Venom, "sanno di sushi". Potrebbe essere un modo per introdurre il concetto nel Marvel Cinematic Universe, dato che presto, nel serial dedicato a Peggy Carter, compariranno gli Invasori, un gruppo di supereroi di cui Namor, per altro il primo supereroe Marvel di sempre, è membro storico.
  • Capitan Marvel: da non confondere con l'omonimo e ben più figo personaggio della DC Comics (recentemente rinominato Shazam per evitare casi come questo), Mar-Vell è un alieno Kree che diserta la sua specie e si innamora di Carol Danvers (la futura Ms. Marvel), decidendo di diventare l'eroe Capitan Marvel. Mar-Vell morì di cancro in una storia scritta da Jim Starlin e divenuta ormai un classico, e negli anni altri personaggio hanno indossato il suo costume: Monica Rambeau, il figlio Genis-Vell, la figlia di una realtà alternativa Phyla-Vell, Noh-Varr e la stessa Carol Danvers, che tutt'ora ne porta il nome. Probabilmente, le sue origini verranno alterate per renderlo un chitauro o simili; ma sarebbe un bell'espediente per inserire "L'eroe più cosmico di tutti" nel MCU
  • Un gigante del ghiaccio: sono i "nemici naturali" degli asgardiani, ed abitano le distese gelate di Jotunheim. I giganti sono abili maghi ed hanno grandi conoscenze, naturalmente, nel controllo delle temperature fredde, oltre a possedere forza e resistenza superiori a quelle dei normali umani. Seppure cresciuto come un asgardiano, Loki è, in realtà, un gigante del ghiaccio, figlio di Laufey, già incontrato in Thor. Un altro gigante, Yimir, è un classico nemico del Dio del Tuono nell'universo fumettistico.
    Che sia un modo per ripresentare questi malvagi? Lo SHIELD sta tentando di creare supersoldati semi-divini?
  • Un deviante: qui si parla di roba tosta, si parla della mitologia dell'Universo Marvel. I devianti erano tra le prime creature mai esistite sin dalla nascita della nostra dimensione, create dai Celestiali, enormi colossi che decidono il destino dell'Universo. I devianti, tuttavia, erano imperfetti e furono quasi totalmente sterminati e sostituiti dagli Eterni, un gruppo di esseri immortali. Alcuni di essi colonizzarono Titano, una luna di Saturno, dove nacque una delle più grandi minacce dell'Universo: Thanos. Costui è un ibrido Eterno-Deviante, cosa che lo rende anche uno degli esseri più potenti del cosmo.
    La citazione a Thanos è d'obbligo, sicché il malvagio compare nel finale post-crediti di The Avengers, ed apparirà in I Guardiani della Galassia (anche se non si sa da chi, probabilmente non da Damion Poitier, che lo incarnava nella suddetta scena). La presenza di un deviante nella serie potrebbe essere un indizio a riguardo.
  • Il Dr. Manhattan: tranquilli, è uno scherzo, anche se ci somiglia parecchio. Per chi non lo sapesse (ovvero chi ha dormito in una caverna scura ed insonorizzata per gli ultimi quattro decenni), Manhattan è uno dei personaggi principali della graphic novel DC Comics Watchmen.
Le prime cinque teorie sono tutte analizzabili, per tanto mi è difficile dire quale sia la più plausibile. Opterei per l'atlantideo, ma anche l'idea del chitauro è fattibile (anche se sarebbe la meno sorprendente e, oggettivamente, la più deludente, sicché non aggiungerebbe nulla di nuovo).
Spero di avervi sufficientemente intrattenuto e di aver esaurito le vostre curiosità. Chiudo avvertendo che la recap del quindicesimo episodio di Agents of SHIELD arriverà un po' più tardi del solito sicché il vostro redattore ha un esame nella mattinata di mercoledì. A presto!
Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: