ARROW - Perché è bene che gli universi DC tra cinema e TV siano divisi


Lo so, lo so: sono mesi che vi faccio una testa così sulla creazione dell'universo cinematografico DC e ora invece faccio un articolo su perché dovrebbero essere separati. 

Tuttavia, questo articolo serve per mostrare tre motivi per cui l'universo DC che la CW sta creando dovrebbe essere separato da quello cinematografico (che, a mio avviso, è apparentemente peggiore di quello televisivo, almeno in virtù di cosa abbiamo visto-saputo nel corso dell'ultimo anno).

Allora, perché l'universo DCW dovrebbe essere diviso dal DC Cinematic Universe?


1) Perché il DCCU non sembra voler essere un universo narrativo, ma più una saga:

Il Marvel Cinematic Universe è strutturato per essere un vero e proprio universo narrativo in cui varie saghe (Iron Man, Thor e Capitan America in primis) coesistono insieme ad altri film (come L'incredibile Hulk e I Guardiani della Galassia) e, occasionalmente, formano un crossover (The Avengers) che conclude una determinata fase.

Il DC Cinematic Universe, invece, sembra essere più strutturato come una saga, del tipo "la nascita della Justice League dal punto di vista di Superman", come dimostra che personaggi importanti come Batman, Aquaman e Wonder Woman non saranno introdotti con film a sé stanti, ma direttamente nel seguito de L'Uomo d'Acciaio.

Insomma, l'universo DC al cinema sembra essere poco interessato ad espandersi al di là delle avventure dell'azzurrone, cosa che non si può dire dell'universo DCW, che non ci sta pensando due volte prima di introdurre nuove serie e nuovi eroi;

2) Il fattore convenienza:

Questo è un fattore che penalizzerebbe moltissimo l'avere un'unione tra gli universi DC sul piccolo e grande schermo. Immaginatevi se, per esempio, uscisse il film su Arrow: cosa potrebbe convincere almeno il pubblico americano a guardarselo, quando ha a disposizione "gratuitamente" sulla propria TV ogni settimana le sue avventure?

In pratica, quello che una saga cinematografica deve avere è qualcosa che il pubblico può ottenere solo andando al cinema, cosa che non potrebbe avere l'universo DC se fosse unito;

3) Il fattore stellare:

Stephen Amell e Grant Gustin sono discreti nei panni di Freccia Verde e Flash, ma siamo sinceri: chi di voi, quando ha letto che loro avrebbero interpretato questi eroi, non ha pensato "e questi chi sono?" o robe simili?

Il bello del Marvel Cinematic Universe è che ha, appunto, un cast stellare come suo punto di forza (forse solo Chris Hemsworth non era molto conosciuto prima di interpretare Thor), cosa che la sua controparte DC non potrebbe avere se due personaggi importanti come Freccia Verde e Flash li interpretassero due attori relativamente poco noti prima delle loro serie;

Detto questo, preparo l'ultimo articolo sull'universo DCW per oggi. A tra poco!
Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: