ARROW - Recensione di "The Promise"

Come avevo già detto nell'ultimo mio articolo, ecco a voi la recensione, giunta tardi perché sono andato all'università oggi pomeriggio, e quindi ho potuto vedere la puntata solo dopo cena. Ad ogni modo, l'episodio di questa settimana è stato decisamente piacevole, forse perché mette da parte le trame e le sotto trame del presente per concentrarsi meglio sui flashback, in quella che poteva benissimo essere la prima parte del finale di stagione per i flashback.

Comunque, adesso passiamo alla recensione vera e propria, che sarà il solito "personaggio per personaggio" (magari faccio un altro articolo domani, sempre per questa recensione). Tuttavia, c'è da dire che c'è tanto da dire su parecchi personaggi, per cui, al posto della sezione "Altri", specificherò di chi sto parlando.


HEINRICH: Io non ho capito se, quando si allenava, questo prigioniero non usava una delle due braccia perché non ce l'aveva o si stava sforzando, ma credo che mettere Sara sull'isola con uno che la ODIA a caratteri cubitali potrebbe significare qualcosa di bello (anche perché Sara è comunque viva, quindi prevedo almeno un gran bello scontro);

REVERENDO: Non ho capito questa cosa di inserire una figura religiosa nella serie, ma, unito al fatto che Lian Yu significa purgatorio e il siero è chiamato Mirakuru, mi fa temere che Arrow cerchi di assumere qualcosa di più "spirituale", cosa che potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio. Oltretutto, questo reverendo pieno di cliché non mi convince parecchio;

"CAPITANO": Non che ci sia molto da dire su di lui, ma, ora che non c'è più, mi sembrava doveroso menzionare il fatto che era praticamente dall'inizio della stagione che aveva un ruolo ricorrente sull'isola, eppure non ho mai parlato di lui;

IVO: Non ho capito la storyline di Ivo. Insomma, volevano farci capire che lui voleva cercare il Mirakuru per la sua moglie malata? E come mai la suddetta moglie gli ha risposto in quel modo, come se fosse un perfetto sconosciuto? Io spero che continui comunque ad essere rilevante, così magari qualcosa di bello esce fuori;

KNYAZEV: Bisognava semplicemente sottolineare come Oliver abbia salvato la vita a Knyazev, cosa che magari lui ricambierà aiutandolo con la mafia russa e quando, nella 2x06, Diggle dovrà salvare la sua ex moglie;

SHADO: Tralasciando che non pensavo che avrei più dovuto parlare di Shado ... HO ADORATO IL SUO CAMEO! Lei al centro di un paesaggio spento e autunnale: sembrava quasi una scena da wuxiapian cinese (che è uno dei miei generi cinematografici preferiti). Quelle coltellate ci sono state tutte, perché, se ricordate, Shado ha giusto scoperto che Oliver è un gran bastardo appena prima di morire, quindi non ha potuto odiarlo. Ah, Shado, quanto ci manchi;

SARA: L'interprete di Sara non sa recitare, e questo si evince da scene come quella in cui realizza che Slade Wilson è ancora vivo. Tuttavia, a differenza di altri attori inespressivi del cast, sembra quasi che lei non ci provi a suscitare nello spettatore qualche emozione, e la cosa snatura completamente il suo personaggio, che già può essere solamente odiato, se poi non la si rende neanche credibile e apprezzabile è la fine;

THEA: SFOTTETE, VERO? Thea è un personaggio estremamente inutile e fastidioso, e di colpo le date la svolta "no ma a lei piace l'arte, infatti adorava farla al liceo"? Si nota che è una cosa campata per aria, perché, altrimenti, nelle ultime 38 puntate l'avrebbero mostrata Thea che osserva i quadri della casa, o comunque avrebbero accennato che in realtà è acculturata, cosa che invece non hanno fatto! Dai, passiamo a Roy;

ROY: Perché Roy era a torso nudo quando si esercitava? No, adesso ESIGO UNA SPIEGAZIONE: per quale motivo TUTTI QUANTI quelli del Team Arrow quando si addestrano devono essere a torso nudo? Inizialmente pensavo che fosse una cosa tipica di Oliver, ma ora pare che tutti debbano giocare a "guarda che muscoli che ho!". Tuttavia, bisogna aggiungere che FINALMENTE vediamo Roy come membro del Team Arrow, quindi almeno un passo avanti s'è fatto;

FELICITY: Avete presente nell'articolo sotto a questo (l'Olicity is the way) in cui dico che il bello del fandom è che, se fa spoiler, sono legati a Felicity? Ecco, il fatto che NESSUNO mi avesse fatto spoiler mi aveva fatto pensare a qualcosa di strano. Invece, il motivo era che Felicity ha una sola scena in tutta la puntata. Per questo, non posso giudicarla, perché una scena non ti permette di giudicare un personaggio;

DIGGLE: Io ero sicurissimo che, quando hanno messo KO Diggle, fosse perché lui si risvegliava e si ritrovava alla A.R.G.U.S. al cospetto di Amanda Waller. Invece, era stato un uomo di Slade Wilson. Quindi, non posso dire nulla neanche su di lui, perché nessuna sua scena ha portato a qualcosa;

MOIRA: Moira è stata messa da parte per tutto il tempo. Stavolta, il "paragrafetto" in cui parlo ma non dico niente su di lei non lo uso per Thea, ma per sua madre;

SLADE: Oltre ad Arrow, io su questo sito recensisco anche Beauty and the Beast, il cui attuale cattivo, Sam, è spinto dallo stesso motivo che spinge Slade, ossia il fatto che lo hanno privato di una persona a lui cara. Tuttavia, i due sono diversi: mentre Sam ha perso un figlio ed ha avuto solo lui e sua moglie come famiglia, Slade ha sì perso Shado, ma aveva una moglie e almeno un figlio prima dell'isola! Insomma, okay che odia Oliver perché lo ha privato di Shado, ma Slade Wilson voleva ritornare dalla sua famiglia, quindi ... cosa? Mah, mi sa che ne parlerò meglio una prossima volta;

OLIVER: L'Oliver dell'addestramento durante il flashback è l'Oliver che vorrei SEMPRE vedere. Un Oliver che cerca di entrare in sintonia con le sue frecce, che entra a contatto col suo arco, che cerca di addestrarsi come si deve (e non facendo qualche piegamento a torso nudo alla base). Ora dirò quella che potrà sembrare un'idiozia (ma io Oliver lo odio, come voi saprete), ma l'Oliver migliore della serie è stato quello di quella scena, tant'è che mi dispiace pensare che non sia così nel resto della serie;

Come vi dicevo, ho dovuto parlare di molti più personaggi del solito, ed è questa una cosa buona.

Adesso, però, sono stanco, e quindi concludo qui la recensione, ma non senza avervi ricordato che Arrow andrà in pausa per una settimana, e che quindi tornerà il 19 Marzo. Alla prossima!
Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: