THE ORIGINALS - Recensione/commento 1x15

Con un pochino di ritardo, arriva la recensione dell'episodio n. 15 di  The Originals: "Le Grand Guignol". Una puntata poco tragica, vediamo perchè.

Chi si aspettava il gesto di Elijah nel finale dello scorso episodio? Insomma, ha dovuto scegliere tra la sua famiglia e Haley => ha scelto Haley. Ha dovuto scegliere tra Rebekah e Klaus => ha scelto Rebekah. L'unico che vorrebbe sempre essere al centro e a capo di chiunque e che brama lealtà da parte dei suoi fratelli è stato non solo snobbato, ma pure pugnalato.
Mi sembra giusto.

Quel che non mi aspettavo di vedere era l'estrazione così repentina dello stesso superpontentissimo pugnale nel giro di subito.
Non mettiamoci d'accordo con Rebekah e Marcel su cosa fare, dove possono andare, chi possono ammazzare per risolvere la cosa. No.
Chiamiamo Cami, che è alle prese con uno zio presto psyco-assassino-suicida, la quale dovrebbe, per qualche arcano motivo, attenuare il desiderio di vendetta nell'animo di Klaus. Ok che la teoria del pelo che tira più di una cariola è sempre valida..ma questa volta ci vorrà qualcosa di più.
Infatti la presenza della psicologa serve solo a far passare al nostro ibrido il suo periodo di guarigione in compagnia, approfittandone per essere di nuovo protagonista indisturbato del suo racconto in cui narra come Rebekah gli abbia spezzato il cuore.
Vero è che effettivamente per una volta abbiamo visto un Klaus affettuoso e pronto ad accettare l'unione dei due innamorati, contento di aver trovato un posto in cui sentirsi a casa coi suoi due fratelli preferiti e, soprattutto, al sicuro.
All'arrivo di papà Michael arriva addirittura a scusarsi con Rebekah, ignaro che ci sia lei dietro tutto ciò.
Quindi?
Niente. L'ennesima spiegazione/giustificazione per l'atteggiamento scontroso-violento-difensivo-diffidente-crudele che ha perennemente sempre ovunque e comunque.

In ogni caso, i ricordi dell'incendio del 1919 a opera di papà castoro  cattivo ci hanno regalato delle belle scene. Devo dire che la messa in scena dell macabro spettacolo è stata di mio gradimento. Probabilmente perchè ricorda palesemente il racconto della Rice in "intervista col vampiro" in cui Armand era a capo di una compagnia di attori vampiri i quali mettevano in scena uno spettacolo in cui si sfamavano dal vivo in diretta, mentre gli ignari spettatori credevano ( senza bisogno di essere soggiogati) di star guardando una messa in scena tendente al gotico.



Piccola lunga digressione a parte su una regina della scrittura fantasy, torniamo a noi.
Marcellino e Becky decidono di non scappare e vanno piuttosto a cercare le streghe risorte per ammazzarle e riportare in vita Davina. Il grande affetto di Marcel per Davina è palese: nel momento del bisogno si attrezza per uccidere il nemico e ottenere protezione magica.
Il piano riesce: Davina è viva. Davina evviva!
Ma non fa in tempo a fare niente perchè nel mentre i tre Big Brothers si ritrovano costretti a condividere il cimitero Lafayette, impossibilitati ad uscire a causa dell'ultimo incantesimo -simpaticissimo- lanciato da Celeste.
Ultimo perchè, annoiata di essere continuamente chiamata Sabine da chiunque, ha deciso di cambiare corpo e ammazzare l'attuale involucro. Ma non sapeva che Elijah con la sua eleganza aveva persuaso l'inutile antipatica nipote di Sophie a fare un incantesimo per testare la lealtà di Celeste alla congrega.
Bè, Celeste torna nelle sue mortali spoglie originali, prende a parlare di nuovo mezzo francese
[ perchè è noto a TUTTI che l'inflessione dell'accento è dovuto a fattori fisici e corporali e non al luogo in cui si cresce e a come si impara a parlare. Ceeerto! ]
e invoca pietà. Ma viene uccisa definitivamente dallo stesso ex amore della sua vita.
Prima di partire per il suo ultimo viaggio - mi chiedo se Bonnie sentirà anche la sua di dipartita essendo l'ancora, o è troppo impegnata con la ritrovata virilità di Jeremy- Celeste ha mescolato un po' di alghe e fango pronunciando parole a caso e ha confezionato una pozione per togliere la maledizione al clan di Haley.
Con somma sofferenza di Elijah che pare rassegnato all'idea di averla lasciata nelle zampe del suo futuro sposo. Che poi dico, com'è che sta ragazza cambia sentimenti ed idee in un lampo? Ok che gli ormoni della gravidanza fanno strani scherzi..ma mi aspettavo più voglie di platano fritto in padella rispetto alla perdita di memoria degli ultimi 14 episodi incentrati sulla love story con il maggiore degli Originali.

Detto questo, detto tutto. O forse no. In ogni caso, alla prossima!
                                                                                                                                             °°°Olivia°°°
Condividi su Google Plus

Articolo di Olivia Dalton

0 commenti: