REIGN - Recensione dell'episodio 1X13 "The Consummation"

Ed eccoci qui, di venerdì, a commentare nuovamente un nuovo episodio di Reign. Che dire, questo episodio ha diviso il fandom ovviamente: metà sono contenti, mentre l'altra metà è delusa. Ovviamente se avessero saputo che la stagione sarebbe stata composta da 22 episodi, molto probabilmente questo lo avremmo avuto come finale di stagione e forse le cose sarebbero state meno pazze, e io credo anche che come finale di stagione questo episodio sarebbe stato sensazionale, soprattutto per la fine, ma andiamo con ordine. 

Per primo, sono ancora super arrabbiata a causa della parte mancante dell'intro, rivoglio la voce di Nostradamus che dice “Long may she reign”.
Comunque, Catherine che organizza la sue decapitazione è qualcosa di sensazionale, quella donna è fantastica. Fantastica non solo perché sa essere esilarante, ma anche per l'amore che nutre nei confronti dei figli: ho apprezzato molto il momento in cui si taglia per far sì che Mary le credesse, per far sì che suo figlio avesse ciò che di diritto era suo e ad anche quando, a fine episodio, chiede scusa a Nostradamus per averlo minacciato.


Parlando di Nostradamus, non credevo fosse capace di certe cose e soprattutto non credevo fosse così inquietante da impiccarsi, davvero inquietante. Ad ogni modo, l'uomo ha una visione, una visione che sembra essere positiva per Mary e Francis e a questo punto Nostradamus ha un lampo di genio: la visione parlava della morte del primo figlio di Catherine e il primo figlio era Clarissa, quindi ora che è morta Mary e Francis possono sposarsi e vivere il resto della loro vita felici.
Ed è dopo questo meraviglioso ragionamento di Nostradamus che comprendo quanto abbia voglia di prenderlo a pugni: con tutto il rispetto, ma lui ha delle visioni e queste visioni, nonostante parlassero della morte del primogenito della Regina di Francia, mostravano Francis e a questo punto, a meno che Clarissa non si fosse travestita da maschio o Mary non avesse sposato Clarissa, non credo possano essere fraintese. Ma vabbè, noi non possiamo capire la magia.

Ad ogni modo, proprio grazie alla visione di Nostradamus, ad una piccola spinta di Catherine e alla bugia della mamma di Mary,Marie de Guise, (chi non l'avrebbe presa a pugni durante tutto l'episodio?), Mary e Francis si sposano con una meravigliosa cerimonia sotto gli occhi orgogliosi dei genitori. Che dire, una favola divenuta realtà, se non fosse per la visione di Nostradamus dove si vede Francis morire.  Sinceramente Adelaide e Toby hanno una gran chimica e le loro scene sono meravigliose, per questo supporto il vero amore dei loro personaggi. 


Adesso voglio dedicare una parentesi a Bash: non vi nego che è il mio preferito e che questo episodio mi ha letteralmente ucciso. Vederlo così contento al fianco di Mary all'inizio dell'episodio e così disperato alla fine vedendo la consumazione dei due, mi ha spezzato il cuore. Sinceramente, non capisco i vari comportamenti del Re Henry, soprattutto dove che aveva considerato Sebastian come il suo preferito. Perché fargli vedere la consumazione dei novelli sposi? Bash stava andando via, si stava allontanando per non tornare più, poteva tranquillamente evitare quella parte. E soprattutto mi è dispiaciuto per lui, non tanto quando Mary lo ha lasciato (sapevamo tutti che lo avrebbe fatto, la storia non può essere cambiata) , ma quando Francis lo ha “cacciato”. Diciamoci la verità, Francis non lo vuole al sicuro e quell'ordine di lasciare la Francia non era per la sicurezza del bastardo, ma per la sua stessa sicurezza in quanto sapeva della non totale indifferenza della moglie nei confronti del fratellastro. Alla fine dell'episodio, inoltre, Bash viene assalito dalle quattro guardie e, considerando che Catherine in questo momento non vede Bash come una minaccia, potrebbe essere stato Francis a ordinare la sua morte, anche perché è sempre il delfino che li propone la compagnia delle guardie. Se così fosse, questo distruggerebbe la crescita del personaggio, che rimarrebbe il personaggio viziato che abbiamo trovato all'inizio. Molti non saranno d'accordo con me, ma credo che l'atteggiamento di Francis sia sbagliato (nonostante si possano capire le ragioni), alla fine Bash non aveva deciso niente, era TUTTA un'idea di Mary. 

Note sull'episodio
  1. Clarissa è viva! Non lo aveva immaginato nessuno, è stato davvero un bellissimo colpo di scena. BALLE! Davvero pensavano che nessuno avesse immaginato che Clarissa fosse ancora viva? Lo sapevamo tutti, perfino Kenna ci era arrivata!
  2. Kenna – sì, avete capito bene, sto parlando di Kenna – ha scoperto di Lola e Francis. Un punto per te!
  3. Kenna – sì, ancora lei - alla disperata ricerca di un marito. Seduce il re pur di ottenerlo, è disposta proprio a tutto.
  4. Ancora poca Greer e Leith era completamente assente. Me li volete far ritornare in scena o no?



Ad ogni modo, questa è la fine della recensione. Ecco a voi il promo. 

Giovedì 
Mary: Dovresti essere in Spagna. 
Bash: Dovrei essere morto.Le guardie di Francis hanno cercato di uccidermi. 
NON 
Mary: Ti apprezza ancora. 
PIU' FRATELLI 
Bash: Non sono altro che una minaccia per lui.
Mary: Non ti preoccupa il fatto che tuo fratello pensa che tu abbia cercato di ucciderlo?
Francis: Posso giurartelo, non sono al sicuro con lui qui con me.
Bash: Se scopro che ha cercato di uccidermi, lo ucciderò io stesso.
 

Al prossimo venerdì con una nuova recensione!


Condividi su Google Plus

Articolo di Isabel

0 commenti: