CONSTANTINE - Chi è John Constantine?


Se non avete mai letto fumetti americani, nella vostra vita, non dovete crucciarvi. C'è sempre tempo per rimediare.
Però, se proprio non sapete cosa comprare, ci sono alcuni nomi che dovete tenere a mente: Civil War, Crisi sulle Terre Infinite, Swamp Thing, Iron Man: Extremis, Hellblazer...
Oh, Hellblazer! Proprio ora che lo menzioni, mi viene in mente una serie che ha da poco ordinato la NBC sul personaggio protagonista! Mi pare si chiami Constantine, non è vero?
Ma chi è questo Constantine? Io non lo conosco! Me ne potresti parlare un po', per favore?

Perdonate l'orribile introduzione, ma direi che è sufficiente a farvi capire la materia di ciò che si va a trattare qui di seguito. Volete sapere chi è John Constantine? Se ne siete sicuri, vi aspetto dopo il salto.

Prima di tutto, dimenticatevi il Constantine di Keanu Reeves. E' solo un tizio che si chiama con lo stesso nome, pronunciandolo pure in maniera sbagliata. Infatti, se fino ad oggi lo avete pronunciato come "Constantin" sappiate che avete sempre sbagliato: l'esatta dizione è "Constantàin".
Constantine ed alcuni... clienti. Da sinistra:
Batman, Superman e Zatanna.

Anzitutto, Constantine non comparve per la prima volta su Hellblazer: il mago inglese (è nato a Liverpool) debuttò come personaggio di supporto di Swamp Thing, una serie scritta da Alan Moore per la Vertigo (etichetta horror della DC Comics) che narrava di un uomo, Alec Holland, divenuto un tutt'uno con le piante di una palude in Louisiana. Lo scopo di Constantine era quello di insegnargli come usare appieno i suoi poteri; il rapporto tra i due, col tempo, peggiorò, soprattutto a causa del pessimo carattere di Johnny, e Swamp Thing usò i suoi poteri per controllarlo mentalmente e fargli mettere incinta la sua ragazza.

Constantine ebbe un enorme successo tra i fan, e così la Vertigo gli riservò una serie a sé stante, soprannominata Hellblazer ("Annunciatore Infernale"). Le storie vedevano il mago viaggiare per l'Inghilterra ed il mondo per risolvere problemi riguardanti magia, demoni e creature infernali. Una particolarità di queste storie sta nel fatto che Constantine non interagì mai con i personaggi del comune Universo DC, allo scopo di dare una maggiore parvenza di realismo alle sue storie (anche se comparve al funerale della Lanterna Verde Hal Jordan). Per altro, John invecchiava in tempo reale: all'inizio di Hellblazer aveva circa 35 anni ed era giunto sino ai 60. Il recente reboot dell'Universo DC, il New 52, lo ha inserito nella continuity regolare e ringiovanito sino ai 30 anni.

Oltre ad essere il miglior mago ed il maggior esperto di occultismo sulla Terra, Constantine è anche incredibilmente scaltro ed ha a sua disposizione un'enorme intelligenza; inoltre, è in possesso di un'ottima capacità nel persuadere e manovrare le persone per ottenere ciò che vuole. Per contro, Constantine è  arrogante, bugiardo, avventato e spesso crudele, tanto da venire comunemente definito "un bastardo". Nel profondo, però, John è una persona positiva, e cerca davvero di aiutare il prossimo quando gli è possibile. Tra le sue maggiori imprese: aver ingannato tre diavoli, promettendo loro la sua anima e rischiando di causare una guerra tra Inferno e Paradiso che avrebbe devastato la realtà, per guarire dal cancro ai polmoni, cosa che lo ha reso fondamentalmente immortale (se morisse, la lotta per la sua anima causerebbe la suddetta guerra); aver incontrato Dio ed averlo preso arrogantemente in giro; aver causato la morte di una ragazzina ed averla successivamente recuperata dall'Inferno; aver ucciso suo fratello gemello (soprannominato The Golden Boy) nell'utero di sua madre ed, ultimo ma non ultimo, aver avuto un figlio da Zatanna (può sembrare uno scherzo, ma è roba tosta). Nonostante tutto questo, Constantine non sa guidare e non ha mai preso la patente.

Altre caratteristiche di Constantine sono la passione smodata per il fumo (che gli ha causato il succitato cancro ai polmoni) ed in particolare per le sigarette Silk Cut, per la birra e la musica punk rock (ha fatto anche parte di un gruppo ed è ispirato, fisicamente, a Sting) e l'essere bisessuale (dichiara di aver avuto molte fidanzate ed alcuni fidanzati). Il suo vestiario comune si compone di una camicia bianca, una cravatta azzurra, l'iconico trench color sabbia (che sembra fornirgli determinati poteri) e dei pantaloni neri o blu. Potrei rimanere altre ore a parlarvi di John Constantine, ma penso vi annoierei; per il momento, fatevi bastare questo. Magari, in seguito, vi parlerò di eventuali comprimari ed altri personaggi che potremmo vedere nella serie. See you soon!
Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: