UNIVERSO DC - Come (e quanto) le serie DC influenzeranno i film sulla Justice League?


Quando uscì Superman Returns, tutti si chiesero cosa sarebbe accaduto dal suo rapporto con Smallville (immaginatevi se avessimo avuto una trilogia affiancata alla serie con Tom Welling). Quando uscì Terminator Salvation, si chiedevano tutti quanto il film sarebbe stato influenzato dalla contemporanea (e appena conclusa) serie The Sarah Connor Chronicles (e alla fine ha deciso di seguire la stessa strada della serie di fingere che Terminator 3 non sia mai esistito).

In poche parole, è impossibile che la gente non si chieda quanto un film ed una serie sugli stessi personaggi in onda contemporaneamente tratteranno la loro coesistenza. Figuriamoci quando la DC ha almeno quattro serie in onda l'anno prossimo che potrebbero tranquillamente influenzare il doppio film sulla Justice League (Batman VS Superman nel 2016, Justice League of America nel 2017).

La domanda, quindi, è la seguente: in che modo Arrow, The Flash, Constantine e Gotham condizioneranno la saga della Lega della Giustizia? Dopo il salto, cercherò di rispondere a questa domanda.
Ora dividerò in due parti le serie, perché Gotham e Constantine saranno supervisionate da David Goyer, uno degli sceneggiatori di Batman VS Superman, mentre le altre due sono già un universo a sé stante che fa in modo di stare alla larga dal DC Cinematic Universe.

GOTHAM

Secondo me, David Goyer cercherà di usare tutte le sue idee sul mondo di Batman che non ha potuto usare nel corso della trilogia di Nolan perché non realistiche. Inoltre, Goyer vuole separare questa Gotham City da quelle dei film, però è difficile avere tre visioni diverse dello stesso posto, quindi credo che ciò che vedremo in Gotham sarà un assaggio di Batman VS Superman (magari Goyer fa un'autocitazione da qualche parte).

CONSTANTINE

Guillermo Del Toro vorrebbe fare un film sul fumetto Dark Universe, che ha tra i vari personaggi John Constantine, per cui è ovvio che, se la serie dovesse avere successo, e il film tornasse in cantiere, non solo Constantine lo condizionerà, ma sarà anche LA BASE della controparte oscura della Justice League. Infatti, penso che Constantine, sempre supervisionato da Goyer (che magari potrebbe dire agli autori "guardate che queste cose collidono con i film della JLA"), sarà l'unico dei telefilm nuovi direttamente collegato al DCCU.

ARROW

Il DCWniverse non dovrebbe condizionare parecchio il DCCU perché, essendo della CW, ha delle ottime chance di essere la versione "di nicchia" del DCCU (della serie che in molti in giro per il mondo attendono la Justice League mentre una piccola fetta si gode Arrow e The Flash). Forse, è l'impostazione "Marveliana" di Arrow che potrebbe cambiare quella del DCCU, ma sarebbe un bene perché, almeno al cinema, si può percepire meglio la differenza tra MARVEL e DC.

THE FLASH

Zack Snyder, che dirigerà il film della Justice League (cosa che disapprovo, ma, se affidi un universo condiviso ad un uomo, quell'uomo deve rimanere, vero MCU?), ha detto opinioni discordanti su Flash. Innanzitutto, ha menzionato come in pochi abbiano criticato il fatto che il Superman di Returns non fosse quello di Smallville, lasciando intendere che Grant Gustin sarà il Flash del DCWniverse mentre un altro sarà quello del DCCU. Tuttavia, ha anche detto che vorrebbe rendere "uno sconosciuto qualcuno di famoso", e non mi pare che Gustin sia una star. Insomma, le porte sono ancora aperte per la fusione tra The Flash e la Justice League, quindi bisognerà aspettare come minimo nei prossimi mesi (se Flash dovesse essere un altro, sarà comunque comunicato entro quest'anno, no?).

Okay, questa dose di articoli da fanboy finisce qui, perché ho da fare. Grazie, lettori: non mi sentivo così desideroso di mostrare il mio lato fan così apertamente da tanto tempo. Spero di non avervi annoiato troppo e noi ci vediamo al prossimo Movieblog, ciao a tutti! (scusate, è partito il VictorLaszlo88 che è in me). Alla prossima!

Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: