ARROW - La programmazione italiana


Adesso che la seconda stagione di Arrow si è conclusa, mi andava di parlare della messa in onda italiana della serie. O meglio, di criticarla.

Già, perché, nonostante l'adattamento sia stato decente, ad eccezione di momenti come il "ti amo" aggiunto a caso che nella 2x06 Diggle dice ad Oliver, il problema di questa seconda stagione è stata LA MESSA IN ONDA.

Ora, pensateci: Arrow in America ha mai ricevuto cambi di programmazione? No, al massimo le solite pause che fa la CW. Però, gli spettatori americani sapevano che Mercoledì c'era l'episodio e Mercoledì c'è stato sempre l'episodio.

Invece, qui in Italia? Riepiloghiamo la faccenda.


Dalla 2x01 alla 2x08, Italia 1 ha trasmesso le puntate, una per volta, di Venerdì sera, accoppiandole con The Tomorrow People come fa la CW. Fin qui, niente di strano.

Poi, però, la 2x09 è andata stranamente in onda di Martedì. Questo improvviso cambio di programmazione, però, è perdurato fino alla 2x18, e infatti molti pensavano che ormai fosse quello il giorno di programmazione di Arrow.

Invece, dopo un'altra pausa, la 2x19 va in onda di nuovo di Venerdì, e così la 2x20!

Poi, come colpo di grazia, cosa fa Italia 1? Decide di mandare in onda tutte insieme le ultime tre puntate. La cosa sembra un'ottima mossa, se non fosse che non hanno scelto né il Martedì né il Venerdì per trasmetterle, ma il Lunedì!

Quindi, abbiamo assistito a ben tre cambi di programmazione NELLA STESSA STAGIONE, cosa che accomuna Arrow a molti telefilm giunti prima di lui, come Dr. House.

Questa cosa, però, io la trovo inconcepibile, perché detesto come la programmazione italiana dei telefilm sia così irregolare. Ma nessuno ha preso d'esempio Bones, trasmesso regolarmente DI SABATO da Rete 4? Possibile che non capiscano che uno dei fattori che porta più ascolti è la continuità del giorno di trasmissione?

In effetti, credo che questo sia uno dei difetti delle fiction nostrane, ossia quello che, per esempio, la prima stagione va in onda in Primavera, ma la seconda l'Autunno dell'anno dopo e la terza è già assai se arriva a due anni di distanza dalla precedente!

Secondo me, la programmazione contorta di Arrow ha fatto sì che qualche spettatore abbia deciso di non seguirlo più, dal momento che non si capisce più quando va in onda!

Che poi, neanche è la cosa peggiore. Ma voi li avete visti i promo? Qualche settimana fa ne ho visto uno che mostrava LA SCENA FINALE dell'episodio pubblicizzato! Ma che senso ha? "Guardati l'episodio, sapendo che finisce così"? Sembra quasi quello che fecero con The Vampire Diaries qualche anno fa, facendo spoiler continui NEI PROMO.

Comunque, io spero che, quando arriverà, la terza stagione di Arrow sia trattata meglio, dal momento che parliamo comunque di uno dei telefilm americani con più ascolti in Italia. Voi cosa ne pensate della programmazione contorta?

Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: