DOCTOR WHO - Recensione dell'episodio 8x02 "Into the Dalek"


Ben ritrovati whovians!
Voglio essere diretta e dirvi subito che nonostante abbia letto parecchi critiche su questo episodio, sul fatto che sia stato noioso e che in generale non sia piaciuto, io l’ho trovato strepitoso.
Sarò pazza ma, mentre “Deep Breath” vi aveva lasciata un po’ con l’amaro in bocca, “Into the Dalek” mi ha davvero presa e lasciata con il fiato sospeso.
Chiaramente bisogna tener contro che il primo è un episodio portante mentre questo, per così dire, è una semplice avventura del Dottore con Clara, non sono paragonabili come importanza per la storyline principale della stagione.
Mi sento di dire inoltre che con "Deep Breath" sono stata abbastanza ipercritica e forse dovrei rivalutarlo, quindi con questo secondo episodio ho voluto alleggerire i toni e migliorare la mia capacità di giudizio.
Partiamo quindi con la recensione, così vi spiego nel dettaglio il perché "Into the Dalek" mi sia piaciuto tanto.


L’episodio si apre con una scena che ho davvero gradito, il Dottore salva Journey dall’imminente esplosione della sua navicella teletrasportandola all’interno del TARDIS. Egli è solito compiere questo tipo di azione, è all’ordine del giorno per lui, ma questa volta lo fa con una punta di cinismo. Infatti, la ragazza si ritrova spaesata e molto spaventata e quando gli intima di riportarla alla sua nave madre lui le impone di chiederglielo con cortesia. Al dir poco esilarante, e senza contare le innumerevoli battute ciniche che gli aveva fatto precedentemente.

Questo nuovo aspetto caratteriale del Dottore mi intriga, era stato "buono" per troppo tempo. Dopo 2000 anni era anche ora che cominciasse a diventare un po’ più schietto nel dire le cose e cinico nel comportamento.
Avete notato che quando va a portare il caffè a Clara e le dice di andare con lei, apre la porta del TARDIS con un calcio? Ci sono rimasta male, tutti noi sappiamo quanto il TARDIS siamo importante per il Dottore, e fino ad ora non l’avevamo mai visto compiere un gesto del genere.
Dobbiamo cominciare a preoccuparci? Questo Dottore è forse pericoloso? Alla domanda “Sono un brav'uomo?” per il momento rispondo anche io con un “non lo so”, poiché non voglio dare un giudizio troppo affrettato o forse perché ho pausa che la risposta sia negativa.


Il titolo dell'episodio, forse un po' banale, ma non poteva essere più specifico.
Abbiamo avuto l'occasione di esplorare un Dalek dall'interno, capire meglio come è fatto, cosa pensi ed andare oltre al pensarlo come un essere fatto di puro odio.
La faccenda di Rusty, così soprannominato dal Dottore, io l'ho interpretata come specie di metafora che vuole insegnarci che cambiare è possibile, anche quando qualcosa è incisa nel tuo DNA.
Un Dalek buono? Difficile da credere possibile, infatti solo il fatto che una volta riparato abbia deciso di uccidere gli altri Dalek, non lo rende tale. Resta comunque una macchina da guerra assetata di sangue.

Vedere un Dalek uccidere i propri simili mi ha messo i brividi, mia vista una cosa del genere fin ora, ma lo ha fatto ancora di più la sua affermazione nei confronti del Dottore: “Non sono un buon Dalek, tu sei un buon Dalek”.
A quel punto sul mio viso, come su quello del Dottore, si è dipinta un’espressione pietrificata ed è calato il gelo.
È stata una brutta batosta per il Dottore, ma se ricordate bene, non è la prima volta che un Dalek gli dice una cosa del genere. Infatti, dell’episodio 1x06 “Dalek” (che molti hanno trovato simile a questo episodio) il Dalek gli dice “Saresti un buon Dalek”, bè il Dalek di questo episodio invece è stato meno delicato. Dottore, fa più male questa frase o lo schiaffo di Clara?


“Into the Dalek” non ci ha dato solo la possibilità di vedere come è fatto un Dalek all’interno, ma anche quella di fare la conoscenza di quello che diventerà un nuovo compagno del Dottore, Danny Pink.
Il ragazzo ha un passato come soldato del quale, a quanto pare, si stia portando dietro ricordi che emotivamente gli fanno molto male. È un po’ impacciato nel socializzare, forse proprio a causa di quello che ha passato, ed ha chiaramente un interesse per Clara che viene contraccambiato.
Ora, non per fare la fangirl della situazione, ma io già faccio il tifo per questa coppia e sono troppo curiosa di vedere come si svilupperà la loro storia. Si “storia”, perché sono convinta al 99,99% che finiranno insieme.


Per di più, durante il corso dell'episodio abbiamo rivisto la misteriosa Missy dare il benvenuto in questo ipotetico paradiso ad un'altra persona. Sta forse reclutando un esercito? Si tratta di un nuovo nemico del Dottore? Non sappiamo praticamente nulla su di lei, e questo ovviamente fa impazzire gli whovians più affiatati che si stano sbizzarrendo a creare miriadi di teorie a riguardo.
Per quanto mi riguarda trovo questo nuovo mistero affascinante, e non vi nascondo che sono molto curiosa di sapere la verità a riguardo. Ma scommetto che per questo bisognerà attendere il finale di stagione.


Un ultimo commento infine va agli effetti speciali... Li ho adorati! Specialmente durante la scena della miniaturizzazione, o quando sono usciti dalla capsula, o ancora, il modo in cui hanno costruito l'interno del Dalek. Voglio dire hanno fatto passi da gigante dalla prima stagione, siete d'accordo?



E voi cosa ne pensate di "Into the Dalek"? Sarei ben lieta di sapere la vostra, quindi se volete lasciate un commento qui sotto.
Per il resto, ci rivediamo la prossima settimana con la recensione di "Robot of Sherwood"!


Condividi su Google Plus

Articolo di Ambra Gallo

0 commenti: