REIGN - Articolo dettagliato sulla seconda stagione


Cosa accadrà ai nostri Maria e Francesco, oltre che agli altri (mi accingo a tradurre i nomi, giacché è così che sono stati introdotti nel nostro Paese)? Scopritelo insieme, al di là del salto!


Nel corso della tormentosa prima stagione, Maria, regina degli scozzesi, ha lottato per bilanciare i suoi vari ruoli: Regina di Scozia, fidanzata reale (più tardi consorte del futuro Re di Francia) e fedele amica delle sue damigelle.

Insidie giungono in varie forme: l'attuale regina reggente di Francia, nonché madre di Francesco, Caterina de Medici, ha fatto tutto ciò che era in suo potere per distruggere l'unione tra Maria e Francesco, perfino provare a prendere la vita di lei. Francesco e Maria erano entrambi devoti ai loro doveri verso le loro patrie, cosa che ha portato Maria a stringere un'alleanza con Bash, fratello illegittimo di Francesco, che avrebbe potuto offrire a Maria un grado di devozione che il Delfino di Francia non le avrebbe concesso. Re Enrico è divenuto pazzo. E una minacciosa insidia è stata distrutta nei boschi, ma non prima di mietere vittime sotto forma di piaga. Alla fine della stagione, la scioccante dipartita del Re ha reso Francesco e Maria i nuovi regnanti di Francia. Tuttavia, prima della loro incoronazione, Francesco si è posto nella parte sbagliata dei cancelli del castello, per aiutare Lola a mettere al mondo il suo primo e, forse, unico figlio.

La seconda stazione ha inizio con Maria e Francesco sul trono di una nazione infestata. La Francia è distrutta dagli effetti della piaga, un malanno che si è insidiato tra le mura del castello, mietendo migliaia e migliaia di vite, scuotendo così la stabilità della nazione. Dalle ceneri, potenti signori emergeranno, portando con sé vendette personali, politiche e religiose, prendendo vite e attaccando i rapporti che hanno Maria e Francesco con i loro popoli (e tra loro). Nonostante la piaga avrà fine, carestie seguiranno, e, tra i sopravvissuti, ancora forte sarà la sensazione che la morte cammina con loro. Notizie di visite di spettri causeranno isteria e anarchia. Tutti i ranghi sociali cercheranno di spiegare la paura e il senso di colpa dei sopravvissuti. Nobili e comuni affronteranno un futuro in cui le amicizie saranno testati, le lealtà tradite e gli amori eliminati.

Nessuno lo sa meglio di Francesco, perseguitato dal ruolo che ha avuto nella morte di suo padre e dall'ultimo avvertimento del Re circa il tradire le persone che si amano, una cosa che ci si porta dietro tutta la vita. Il senso di colpa di Francesco deteriorerà il suo rapporto con Maria e il suo stesso valore. Mentre Francesco combatte con questo segreto, è lieto di sapere che il suo fratellastro Bash è in attesa di aiutare a placare le acque politiche. Perfino Caterina, ora Regina Madre, trama contro Francesco e Maria per riottenere il proprio potere.

A discapito dell'agiatezza politica e sociale, la vita a corte continuerà a girare intorno ad amore, cupidigia e matrimoni combinati. Tra le damigelle di Maria, Greer cercherà qualcuno con un grado sociale più elevato di Leith, il servo-divenuto-soldato che gli chiede di sposarlo. Kenna, intanto, sembra felice nel suo matrimonio con Bash. Maria stessa deve avere a che fare con l'ultima damigella, Lola, madre del figlio di Francesco. Sebbene Maria fa di tutto per restare in buoni rapporti, il pargolo le ricorda che lei non ha ancora messo al mondo un erede. Il suo stato di regina senza figli diminuisce il potere di Maria agli occhi della corte ed aggiunge solo pericoli ai suoi tentativi di controllare i nobili, mantenere il suo matrimonio e regnare su una nazione cambiata dalla pestilenza e dalla carestia.

Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: