TRUE BLOOD - Caro True Blood, Dobbiamo parlare ...

Mi ero promesso di tornare a parlare dell'incresciosa ultima stagione di True Blood non appena MikyCarter84 avrebbe recensito la 7x09. Ebbene, eccoci qui, nel corso della settimana dell'ultimo episodio di True Blood.

Chi se lo sarebbe aspettato che i "noooooooo non può finire!!!" sarebbero stati offuscati dai "FINALMENTE! Non ne potevo più!"?

Insomma, nel periodo in cui, 4-5 anni fa, i vampiri erano ovunque, si guardava a True Blood come al prodotto che era riuscito a far tornare in auge i non-morti senza snaturarli troppo.

E adesso? Beh, io penso che il fatto che le recensioni di Miky sulle ultime puntate somiglino alle mie recensioni dell'ultima parte della seconda stagione di BEAUTY AND THE BEAST lasci riflettere (scusate, Beasties, è che non ho trovato quella parte all'altezza della sua collocazione nella stagione).

Ora, chi dobbiamo incolpare di quest'ultima stagione PER NIENTE all'altezza delle aspettative? Beh, sarebbe facile dire GLI AUTORI.


Ora voglio aprire una lunga parentesi.

Vedete, io divido gli autori di una serie TV in due tipi: quelli dalla parte del fandom e quelli che dividono "quel che vogliono i fan" da "quel che vogliono loro".

Un esempio della prima categoria sono gli autori di Arrow. 

Perché? 

Nei piani degli autori, Felicity Smoak doveva essere semplicemente un easter egg, un personaggio da esibire in un episodio E BASTA. Tuttavia, ai fan è piaciuta così tanto che gli autori non solo l'hanno fatta tornare, ma l'hanno anche resa il personaggio femminile principale, al punto che troviamo lei al centro dei poster di gruppo ed escono più notizie su di lei che su qualsiasi altro personaggio.

Gli autori di True Blood, invece, sono di tutta un'altra categoria.
Quella che preferisco.

Ah, si: in un altro contesto, avrei lodato gli autori di True Blood per il loro andare contro almeno il 95% dell'INTERO fandom (che vuole Eric e Sookie insieme) senza neanche cercare di esplorare l'alternativa a Bill-Sookie. Già, in un altro contesto, avrei amato vedere gli autori di True Blood dire "AH, VOLETE ERIC E SOOKIE INSIEME? BEH, VOI LEGGETE LA NOSTRA STORIA, QUINDI SI FA A MODO NOSTRO".

Tuttavia, ci troviamo in una stagione che mi impedisce di elogiarli.

I personaggi sono quasi tutti scritti male, incoerenti con i loro se stessi delle prime stagioni. La continuity sembra importare poco. Un personaggio principale è addirittura uscito di scena OFF-SCREEN (che poi è stato visto di nuovo sono dettagli), cosa che non augurerei a nessun personaggio fittizio.

Vogliamo, poi, parlare di Alcide? Si parlava di "un triangolo amoroso tra Bill Sookie e Alcide". Poi lui muore dopo tre episodi.

Quale triangolo amoroso si consuma in tre episodi? No, fan di Reign, era una domanda retorica!

Insomma, quest'ultima stagione è così deludente che mi vergogno di avere una bottiglia finta di Tru:Blood, tant'è che è ben nascosta tra le mensole di camera mia, tra i miei libri universitari e la lente d'ingrandimento di mio nonno, che mi serve per trovare il senso di questa stagione.

Io neanche più ci spero a non canto del cigno per l'ultima stagione. Nove episodi che saltano lo squalo IN QUASI OGNI SINGOLA SCENA. Tra poco gli stessi squali ne avranno i cojones pieni.

E anche me.

Ed è per questo, caro True Blood, che dobbiamo parlare. Io sono una persona di parola, per cui, per l'ultimo appuntamento di Domenica, ci sarò. Tuttavia, sarà l'ultima volta che io e te avremo a che fare.

Perdonami, ma questa è una relazione che va avanti a stenti. Neanche più mi ricordo i giorni in cui mi facevi sentire come Ginger nella 7x09 (piccolo spoiler, ma almeno non sono specifico).

Com'è possibile che una serie che ha come sigla I WANNA DO BAD THINGS WITH YOU è diventata così buonista, scontata e moralista?

Che ti è successo? La colpa è per caso mia, che mi sono fidato così tanto di te da aver lasciato che tu ti distruggessi da sola?

Allora, forse, è un bene che io e te prendiamo strade diverse. Ti auguro, in futuro, di capire il perché delle tue scelte.

Però, dopo l'ultima puntata, io e te abbiamo chiuso. 

Grazie dei primi bei momenti insieme.


Scusate, sentivo il bisogno di fare questo articolo da un po'.

Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: