UNDER THE DOME - Recensione degli episodi 2x04 "Revelation" e 2x05 "Reconciliation"

Rieccoci qui per una nuova recensione di Under The Dome, anzi doppia recensione, dato che per problemi di tempo non sono riuscita a recensire l'episodio 2x04 la settimana scorsa.
Quindi, visto che vi ho fatto già aspettare abbastanza partiamo subito con la recensione e non perdiamo tempo in altre chiacchiere!


2x04 -"Revelation"


Durante l’episodio tutto sommato non è successo nulla d'eclatante, anzi oserei dire che è stato un episodio tranquillo.
Gli avvenimenti importanti che hanno caratterizzato, e dei quali voglio parlare, sono:
1) La scoperta del luogo dove Melanie è morta
Pian piano il mistero "Melanie" comincia a chiarirsi, ora sappiamo cosa le è accaduto ma ancora non è chiaro che ruolo abbiano giocato in questa faccenda Sam, Lyle e Pauline.
Rimane tutta via il mistero del loro ritrovamento del meteorite e dell'uovo, che abbiamo già visto nella scorsa stagione.
Quindi torno nuovamente a chiedermi: tutto questo che significato ha?

2) Il tentativo di diffondere il virus di Rebecca e Big Jim
Prima l'infestazione di uova di farfalle e ora il bestiame ammalato, poi che altro? La peste nera? Arrivati a sto punto ci manca solo quella! Poi ci si anche Rebecca i suoi soliti colpi di genio: sfruttare il sangue infetto dei maiali malati per creare un virus letale, e chiedere a Big Jim di diffonderlo. Ma siamo seri? Ora ci mettiamo pure a giocare a fare Dio? Solo questa ci mancava a Chester's Mill, come se non bastasse già che le persone stanno perdendo il lume della ragione giorno dopo giorno!
Per fortuna i due sono stati fermati in tempo (com'era ovvio che accadesse), ma questa cosa ha scioccato la gente di Chester's Mill, la quale vedremo poi nell'episodio successivo spaccarsi in due fazioni, e non rispondere positivamente alla scoperta che le scorte di cibo scarseggiano.

3) Il leader che è in Julia che comincia a venir fuori
Julia è un personaggio che va piacendomi sempre di più man mano che la serie va avanti, e in questo episodio in particolare ho amato il suo cominciare a preoccuparsi seriamente per quanto riguarda le sorti di Chester’s Mill. Anche se questo a fatto si che passasse parecchio tempo con Sam invece che con Barbie, che apparentemente sembrava stare dalla parte di Big Jim.
Detesto vedere i Jarbie litigare e ho odiato ancora di più il fatto che Barbie sia rimasto fuori casa mentre Sam all’interno a cercato di baciare Julia. Ma grazie a Dio Julia l’ha fermato!

Di conseguenza passiamo direttamente a parlare del finale, che devo dire mi ha lasciata molto perplessa.
Julia tocca la spalla di Sam e subito dopo lui ci mostra che se l'è ferita. Ora io mi chiedo: Julia gli ha seriamente fatto qualcosa senza essere consapevole, oppure lui si era già ferito facendo chissà cosa? Non so, Sam è un personaggio molto complesso non riesco ancora del tutto a capirlo o a fidarmi di lui. Staremo a vedere!



2x05 - "Reconciliation"


Se "Revelation" è risultato come un episodio tranquillo, "Reconciliation" è stato sicuramente più ricco d'azione e devo dire che mi è piaciuto molto. Tale "azione" è dovuta alla rivelazione che le scorte di cibo scarseggiano, e di conseguenza si è formato il panico fra la popolazione che era già abbastanza sotto pressione, tant'è che una persona ci rimette persino la vita quando decide di tirare fuori una pistola e sparare.

Con Big Jim e Rebecca sono dietro le sbarre, Julia prende ufficialmente in mano la situazione e mette le basi per diventare il nuovo leader di Chester's Mill proponendo una raccolta spontanea di cibo.
Ma a questo punto la popolazione si ritrova divisa in due fazioni: coloro che condividono le idee di Julia (che a mio parere si posso classificare come "i sani di mente), e chi ancora ritiene che sia Big Jim il leader indiscusso della città (detti anche "i fuori di testa").

Una violenta esplosione colpisce il luogo in cui Julia e altri volontari stavo sistemando le provviste di cibo, lasciando i personaggi e gli spettatori a bocca aperta.
Chi mai sarebbe stato in grado di compiere un gesto del genere? Ovviamente Big Jim! Che anche da dietro le sbarre riesce ad agire per avere un suo torna conto, sfruttando Phill e la sua frustrazione nei confronti di Julia che l'ha licenziato dal ruolo di sceriffo.
Vedere Phill così fedele a Big Jim mi ha inquietata abbastanza, non solo per quanto oltre si arrivato a spingerlo, ma soprattutto perché è stato Big Jim a uccidere la sua amata Dodee. Anzi, aspetto con ansia il momento in cui ne verrà a conoscenza, sempre che non si faccia ammazzare prima...

Nonostante tutta questa confusione tutto si risolve, Phill viene fermato, si scopre che nessuna scorta di cibo era stata danneggiata dall'esplosione e i Jarbie fanno pace.
Come ciliegina sulla torta, Julia si accorge di quanto Andrea sia disponibile nel aiutare le persone in momenti difficili e andandole a parlare scopre che era stata così previdente da costruire una dispensa ben fornita di cibo in caso di catastrofi.

Nel frattempo Sam, Junior e Rebecca, nel tentativo di scoprire dove sia nascosto Lyle, fanno la scoperta di un misterioso tunnel.
Dove porterà? Potrebbe essere una via di fuga dalla Cupola? Lo scopriremo sicuramente nel prossimo episodio, "In The Dark", per il momento a voi i commenti!



Condividi su Google Plus

Articolo di Ambra Gallo

0 commenti: