Agents of SHIELD - Recap episodio 1, stagione 2, Shadows


Bentornati sulla piattaforma recensioni di Agents of SHIELD!
Stanotte è ricominciata la serie ambientata nel Marvel Cinematic Universe, in cui gli agenti di quello che rimane dell'agenzia di controspionaggio SHIELD daranno battaglia a numerose minacce sparse per il globo.
E quest'oggi, dopo diversi mesi di pausa, si ricomincia. Sperando di non dover avere di nuovo una decina di episodi filler.

L'episodio, intitolato Shadows, è stato scritto da Jed Whedon e Maurissa Tancharoen e diretto da Vincent Misiano.


Dopo il corposo riassunto di quanto avvenuto tra il finale della prima stagione ed il film Capitan America - Il Soldato d'Inverno, ci troviamo nell'Austria del 1945, ove l'HYDRA sta tentando di stoccare alcune sue armi da un loro campo, dopo la caduta del Teschio Rosso. I loro tentativi sono scoraggiati dagli Howling Commandos dell'agente Carter, che, tra le altre cose, prende in custodia un'arma che sembra capace di pietrificare le persone.
Subito dopo, ci troviamo ad Alexandra, Virginia, ai giorni nostri. Skye, May e Triplett fanno da copertura ad altri agenti che tentano di portare a compimento un affare con un ex agente SHIELD, che tenta di vendere loro quella stessa arma. L'affare va in fumo quando un individuo incredibilmente forte e resistente (tanto da respingere i proiettili) uccide quell'ex agente e poi scappa. Il gruppetto rientra così alla base.

Si scoprono, intanto, i nomi degli altri agenti: la donna è Isabelle Hartley (Lucy Lawless), gli altri due sono Lance Hunter ed un certo "Idaho". Inoltre, Tripp ha portato con sé, alla base, suo fratello. Al de-briefing con Coulson (che sembra non apparire agli agenti da molto tempo) partecipa la sola May, che si lamenta delle sue continue assenze, cosa che le appare scorretta, visto che lei è il suo vice. Parlando, si scopre che Coulson si tiene in contatto con altre basi di agenti "para-SHIELD", e che coloro che hanno mandato in fumo la missione sono probabilmente mercenari "molto bravi". Guardando il file che hanno recuperato sull'oggetto che dovevano comprare, Phil si rende conto che è uno degli strumenti "SSR", ovvero artefatti custoditi da Nick Fury, nella fattispecie lo 084; sebbene Glenn Talbot (che sta diffamando lo SHIELD in tutte le TV) affermi di possedere alcuni oggetti un tempo custoditi dall'agenzia, Coulson nota che quelli di Fury sono molto più pericolosi: se l'HYDRA vi mette le mani sopra, sarà un grosso problema.
La scena successiva mostra il de-brief dell'uomo che ha mandato in fumo l'affare; questi riceve un diamante da un agente dell'HYDRA, e dopo averlo toccato, il suo braccio si trasforma nel medesimo materiale, facendo intendere che costui è Crusher Creel, l'Uomo Assorbente.

Di nuovo alla base, troviamo Simmons e Fitz in laboratorio. Il ragazzo sembra avere diversi problemi da stress post-traumatico, è nervoso, nevrotico ed intrattabile, sebbene Simmons tenti di aiutarlo il più possibile. Stanno analizzando un pezzo di metallo saltato fuori dall'uomo che ha interrotto l'affare, quando esso inizia a sanguinare e si trasforma in carne.
Analizzando quel resto umano, si scopre che esso appartiene a Carl "Crusher" Creel, un individuo superumano che doveva essere terminato da un agente SHIELD; purtroppo, l'incarico fu dato a John Garrett, che falsificò quei documenti e lo portò all'HYDRA. Skye è così incaricata di interrogare l'unico uomo che può sapere qualcosa di costui: Ward. Il ragazzo è rinchiuso in una cella sotterranea. Si scopre che, nei mesi passati là sotto, ha tentato di suicidarsi almeno due volte, e si è costantemente punito corporalmente. Ward afferma di conoscere Creel, un ex boxeur che fu licenziato dopo che si scoprì che truccava i suoi guantoni; ha il potere di prendere la struttura molecolare di ogni oggetto che tocca. Ward consiglia loro di intercettare la frequenza che l'HYDRA usava per trasmettergli i messaggi. Tenta inoltre di riprendere il rapporto con Skye, provando a parlarle di suo padre, ma lei lo interrompe prima che lui possa dirle alcunché.
Usando quelle frequenze, scoprono che l'HYDRA vuole effettuare un attentato all'agente Talbot, e manda l'Uomo Assorbente per assolvere a questo compito. L'intervento di May e degli agenti para-SHIELD manda tutto in fumo, e Talbot viene preso in custodia dalla asiatico-americana, mentre Creel viene catturato dall'esercito.

Mentre Fitz discute con Simmons dei suoi problemi del post-trauma, lamentando di sentirsi "ritardato", Coulson tenta di convincere Talbot a collaborare, dato che l'HYDRA può adesso scatenare Creel contro l'esercito e fargli prendere gli strumenti custoditi dallo SHIELD. Il generale si rifiuta veementemente, e Coulson è costretto ad addormentarlo ed abbandonarlo in un deserto.I ragazzi elaborano un piano per intrufolarsi nella base, anche se Creel riesce a liberarsi dalla prigionia sfruttando i suoi poteri. Hartley riesce a trovare lo strumento 084, quello che l'uomo all'inizio dell'episodio aveva tentato di venderle, ma viene intercettata da Creel; quando lei tenta di colpirlo con lo strumento, esso ha una reazione e tenta di fondersi a lei. Spaventato, Crusher viene messo poi in fuga da Lance Hunter.
Il team si spezza in due: May, Triplett e Skye scappano rubando un jet capace di diventare invisibile, mentre Hunter, Idaho e Hartley tentano di raggiungere un ospedale per salvare la donna, la quale deve però amputarsi il braccio perché lo strumento che ha toccato la sta uccidendo. Coulson, che aveva dato l'ordine di non interrompere la missione, è soddisfatto e riflette sul fatto che i suoi agenti sono ideali, perché non si arrenderanno mai allo scopo di assicurare il bene di tutti, combattendo per coloro che hanno perso e che possono salvare. Ma mentre parla di ciò, Creel intercetta Hartley e le ruba lo strumento; dei tre, apparentemente, solo Hunter si salva dall'assalto. Frattanto, si scopre che il danno subito al cervello da Fitz è così grave che probabilmente non si riprenderà mai del tutto, e che, in realtà, lui ha da tempo visioni di Simmons, dato che la ragazza ha lasciato il team, credendo che sarebbero stati meglio senza di lei.

Nel finale, il membro di HYDRA che aveva parlato con Creel raggiunge un certo "Dottor Whitehall" e gli parla del successo della missione; questi si gira e si scopre che è il nazista che si era visto all'inizio dell'episodio durante il flashback nel 1945.

Il primo episodio di questa nuova stagione già mi convince.
Seppure non mi piaccia vedere Creel come un psicopatico, tutto il resto mi aggrada. I personaggi sono caratterizzati finalmente come si deve, come non avevo visto nella prima stagione. I nuovi Fitz, Ward e Skye mi hanno subito preso, e la scena finale, col monologo di Coulson, mi ha davvero coinvolto. Inoltre, al solito, si fanno più fitti i tanti misteri che circondano la serie, come le scritte fatte da Garrett e Phil nel finale della precedente stagione, e soprattutto il "Dottor Whitehall": chi è? Perché era vivo nel 1945? Comparirà anche in "Agente Carter"? Solo il tempo ce lo dirà.
Mi è anche piaciuta la caratterizzazione dell'agente Talbot; si potrebbe rivelare un interessante antagonista per questa stagione.
La mancanza di Simmons, però, peserà, stante il fatto che è uno dei migliori personaggi della serie. Chissà se sarà reinserita a tempo pieno.
In generale, ho apprezzato moltissimo questa puntata, che mi fa pensare molto positivamente per questa seconda season. Chissà se sapranno mantenersi sugli stessi standard per i restanti episodi.

E adesso, citazioni time:
  • In generale, c'è una sola citazione vera e propria, ovvero la presenza di Crusher Creel, l'Uomo Assorbente. Il suo nome "super" viene citato solo una volta da Hartley. In un certo punto dell'episodio, inoltre, combatte usando una palla a cui è collegata una catena, come fa spesso nei fumetti.
    Per contro, però, nella serie Creel è dipinto come una specie di pazzo, mentre nei fumetti è un criminale non molto feroce, e che non farebbe seriamente male a nessun essere vivente; certe volte, viene dato ad intendere che vuole solo guadagnare abbastanza soldi per poter vivere una vita tranquilla con sua moglie (anch'essa un villain) Titania.
Con questo è tutto. Il prossimo episodio è previsto per la prossima settimana, e ci vedremo allora. A presto!


PER TUTTE LE NOSTRE RECENSIONI E NEWS SEGUICI SU TWITTER O FACEBOOK!

Saluti ai nostri amici di Marvel's Agents of Shield Italia!


Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: