AGENTS OF SHIELD - Recap episodio 2x06, "A fractured house"


Sesto episodio di Agents of SHIELD, signore e signori, che vede il ritorno di Glenn Talbot (quello vero). Ma si rivedrà anche l'HYDRA, ed un classico cattivo della Marvel. Siete pronti ad una nuova immersione nel Marvel Cinematic Universe?

L'episodio è stato scritto da Rafe Judkins e Lauren Lefranc e diretto da Ron Underwood.

Glenn Talbot tiene un discorso alle Nazioni Unite per parlare della minaccia dello SHIELD, ma il delegato dell'Italia inizia a contestarlo, venendo colpito da una lama e disintegrandosi. Entrano in sala degli uomini, apparentemente agenti HYDRA, che uccidono alcuni delegati; uno di essi dice a Talbot che lo SHIELD "ha smesso di nascondersi" e gli lancia contro una lama.

Skye e Simmons chiacchierano mentre guardano Ward fare i suoi esercizi mattutini. Vengono interrotte dall'arrivo di May, che riporta la notizia dell'attacco alle Nazioni Unite. Scoprono che l'arma che incenerisce le persone è un'invenzione di un giapponese, e Bobbi Morse viene mandata, assieme a Lance Hunter e May, ad Okinawa per investigare.
Nel frattempo, Talbot, sopravvissuto ma infortunato, viene sgridato da un senatore per l'attacco del finto SHIELD; nel corso del dialogo, si capisce che l'uomo è Christian Ward, il fratello dell'agente Grant, che poco dopo attacca l'agenzia in TV, definendoli dei "terroristi". Skye, incuriosita dai motivi dell'acredine di Christian per lo SHIELD, decide di interrogare Grant, mentre Coulson ha un colloquio con la "dottoressa Walters".
Simmons aiuta Fitz a recuperare la sua "genialità", mentre Ward spiega a Skye che suo fratello Christian è un uomo malvagio, da cui stare alla larga. Ward le spiega che non le mentirà mai,  come ha dimostrato rivelandole del padre; a questo punto, Coulson interrompe l'interrogatorio, spiegando che Grant ha spiegato loro più di quanto sembri.
Morse, Hunter e May sono ad Okinawa per parlare con Toshiro, il creatore dell'arma usata alle Nazioni Unite. Va avanti la sola Bobbi e, dopo poche battute, i due si baciano, causando la gelosia di Lance.

Toshiro spiega che le armi che ha creato sono state fabbricate sfruttando il Divinatore, il marchingegno alieno usato dal Dottore. Le guardie scoprono che Bobbi è un membro del vero SHIELD, ed intervengono per ucciderla, ma vengono fermate da Hunter e May; Toshiro, inoltre, perisce nello scontro a fuoco.. Ottenute le informazioni necessarie, tornano alla base.

Fitz ha un litigio con Simmons, spiegandole che lei lo ha lasciato quando ne aveva più bisogno, e che non riesce a perdonarla. Coulson, frattempo, si intrufola nell'ufficio di Christian Ward, minacciandolo di rivelare che suo fratello è stato un membro dell'HYDRA se non la smette di diffamare lo SHIELD. Mentre i due parlano, sembra che Christian non abbia maltrattato Grant quand'erano bambini, ma che, invece, l'evento del pozzo fosse colpa sua. Intanto, Skye tenta di capire cosa ha reso suo padre un folle; Ward le spiega che sua madre fu uccisa dall'HYDRA, e che il Dottore impazzì a causa di ciò, uccidendo tutte le persone del villaggio in cui si trovavano. Una volta ottenute queste informazioni, Skye spiega a Grant che ora sarà liberato e trasferito nella custodia di suo fratello.

Fitz, Simmons e MacKenzie scoprono che ci sono dei collegamenti tra gli attacchi ed i soldati del Teschio Rosso negli anni '40, mentre Coulson spiega a Ward che lui non sarà mai più parte del team, siccome è un assassino, e che è rimasto con loro solo perché era utile. Intanto, Beckers, il delegato del Belgio alle Nazioni Unite, si scopre essere membro dell'HYDRA, ed intrappola la dottoressa Walters, facendola uccidere da Marcus Scarlotti. In quel momento, arriva Hunter, che distrae gli agenti dell'HYDRA finché non arrivano i suoi compagni di squadra, che sistemano la situazione.
Christian Ward rivela al mondo che suo fratello è stato un terrorista, e che collaborerà con lo SHIELD; persino Talbot arriva a stringere la mano di May.
Durante il trasferimento dalla base di Coulson al carcere, Grant riesce a liberarsi delle manette, stende gli agenti e scappa.

Nel finale, si vede un uomo entrare in un salone tatuaggi. Quando egli si toglie la maglia, si scopre che ha sul corpo gli stessi disegni alieni che Coulson scolpisce nel muro.

L'episodio non mi ha entusiasmato molto. E' mancato quel mistero che ha sinora caratterizzato tutte le puntate trasmesse.
E' altresì vero che l'uomo apparso nel finale ci permette di farci molte domande riguardo cosa accadrà in seguito. Inoltre, sarà altrettanto interessante capire chi, tra Christian e Grant Ward, sia quello che mente; soprattutto ora che Grant è scappato ed è in libertà.
Mi sfugge, però, l'essenza di Fitz in questa stagione. In un episodio sembra risolvere i suoi problemi, in quello dopo è di nuovo disagiato; qui attacca Simmons, ma poi si tranquillizza parlando con MacKenzie (che successivamente, la ragazza ringrazierà per l'aiuto che porta all'amico). Spero riescano a dargli una personalizzazione univoca.
Ho apprezzato notevolmente le interpretazioni di Skye e Grant Ward, in questo episodio, anche se mi aspettavo qualcosa di più da Clark Gregg come Coulson. La ragazza sembra essere diventata un vero agente SHIELD ora, capace di manipolare l'amore malsano che Ward prova per lei. Invece, Coulson mi è sembrato un po' debole nella scena in cui accusa Grant del male che ha fatto al suo team.
Infine, Bobbi Morse è un'incognita. In questo episodio mi è sembrata un po' "buttata lì", e la scena in Giappone, iniziata con quel bacio insensato, mi è sembrata abbastanza stupida. Quanto meno, le scene d'azione sono state curate come si deve, e la Palicki ha figurato decentemente.

I riferimenti al Marvel Universe ci sono stati:
  • Il "Signor Scarlotti", membro dell'HYDRA, è in realtà un personaggio realmente esistito nei fumetti Marvel: è Marco Scarlotti, un criminale nemico di Iron Man noto come Blacklash (anche se attualmente, indossa i panni di Whiplash). Come nei fumetti, usa una lunga kusarigama (spada concatenata) per combattere.
  • Il rapporto tra Christian e Grant Ward sembra ricordare quello tra Simon ed Eric Williams, rispettivamente Wonder Man ed il Tristo Mietitore.
Un nuovo episodio giungerà la prossima settimana, e ci rincontreremo allora; a presto!


Un saluto ai nostri amici di Marvel's Agents of Shield Italia!

(Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.)
Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: