AMERICAN HORROR STORY: FREAKSHOW - Recap episodio 4x07, "Test of strenght"


Su American Horror Story non si perde un attimo! Già alla settima puntata, la programmazione è stata  davvero rapida. Anche se, dopo il quarto episodi, questa serie ha perso mordente. Vedremo se questa puntata alzerà l'asticella.

L'episodio è stato scritto da Crystal Liu e diretto dall'esperto Anthony Hemingway.

Ricollegandoci a quanto accaduto in precedenza, Jimmy è a casa dei Mott e vuole riportare al Freakshow Bette e Dot. Nonostante i tentativi di Jimmy e le resistenze iniziali di Bette, le due decidono di tornare da Elsa, causando la furia del giovane. Durante il colloquio, il Ragazzo Aragosta si rende inoltre conto che Dandy è il successore di Twisty.

I freaks fanno le prove per lo spettacolo della serata, e Jimmy tenta di denunciare, davanti a tutti, le malefatte di Elsa riguardo le gemelle. Ma loro stesse intervengono e "scagionano" la donna, la quale rimane comunque colpita dalla situazione.
Ethel e Desiree tornano dal medico che aveva promesso un'operazione all'ultima, ma scoprono che si è suicidato dopo il terribile incontro con Dell, il quale, in mattinata, è stato al bar gay dove aveva incontrato Andy, il suo amante ucciso in precedenza da Andy. Viene visto da Spencer, il quale decide di ricattarlo, minacciando di rivelare a tutti il fatto che è omosessuale in cambio dei suoi servigi.
Jimmy e Maggie discutono del loro futuro insieme: lei vorrebbe fuggire, ma lui afferma che gli serve "qualche giorno per mettere a posto le cose". Dell, probabilmente inviato da Spencer, tenta di uccidere Amazon Eve, la donna altissima, ma purtroppo per lui, ella è una ex pugile: lo picchia e lo caccia fuori dalla sua roulotte.
Il giorno dopo, scoperto ciò che è accaduto, Jimmy decide di andare a parlare con Dell per tentare di renderlo mansueto; la madre vorrebbe invece ucciderlo, affermando che le buone maniere non hanno mai portato a nulla.


Jimmy convince Dell ad avere un colloquio pacifico, e i due vanno a bere in un locale. Qui si divertono come vecchi amici, bevendo e ridendo. Alla fine della serata, quando Jimmy va a vomitare (non sopportando l'alcool), Dell pensa di ucciderlo e portarlo a Spencer, ma il ragazzo si riprende e gli racconta di aver sempre saputo che lui è suo padre, dato che i suoi parenti avevano le mani come le sue; Dell ci ripensa e lo abbraccia, desiderando di diventare almeno un buon padre. Nel frattempo, Bette e Dot ricattano Elsa, minacciandola di rivelare tutto quanto ai freaks se non darà loro soldi e cibarie prelibate.
La fidanzata di Paul (che è ancora vivo) torna a casa dal padre, dicendogli che vuole andarsene. Questi le presenta Morse, un "artista" per fare in modo che non sia più riconoscibile come sua figlia; l'uomo finisce con ricoprirle il viso di tatuaggi, sfigurandola.
Bette si è tinta bionda, mentre Dot continua a ricattare Elsa; quando la donna le chiede cosa vuole, ella risponde di volersi staccare dalla gemella, affermando che c'è un dottore di Chicago che potrebbe farlo.
La donna discute di ciò con Spencer, e questi pensa che forse sarebbe meglio ucciderle, per risolvere la situazione; Elsa prende seriamente in considerazione la proposta.
Dell raggiunge Ma Petite con un regalo. Dopo averglielo donato, la uccide ingannevolmente e consegna il corpo a Spencer, saldando il loro patto. Il corpo viene poi esposto nel museo delle deformità.

Finalmente si torna a decenti standard di qualità.
La puntata segue un filo conduttore, quello dei ricatti. Da una parte, Spencer e Dell, con un Denis O'Hare che non smette di stupire ed un Michael Chiklis finalmente godibile. La scena con il figlio mi ha coinvolto notevolmente, e non posso fare a meno, tra l'altro, di congratularmi con Anthony Hemingway, che non sarà uno storyteller come il suo omonimo, ma sa decisamente dirigere. Strano pensare che il suo primo film è uscito solo due anni fa.
Dall'altra parte, abbiamo Bette e Dot ed Elsa. Il personaggio di Jessica Lange potrebbe, come nella prima stagione, non "convertirsi al bene" nel finale e continuare a rimanere "cattivo", il che sarebbe una certa novità. Rimane il fatto che, però, è uno dei personaggi peggio scritti e più prevedibili di tutta la serie. Le due sorelle sono in continua evoluzione, invece, anche se c'è un confine sottile tra "evoluzione del personaggio" e "fargli fare cose a caso": spero non venga sforato, perché ci siamo molto vicini.
Non si sa a cosa servano Desiree ed Ethel all'interno della serie. Considerando che sono interpretate da due attrici di un certo calibro (parliamo di Angela Bassett e, soprattutto, Kathy Bates, che ha vinto un Oscar ed un Golden Globe): il loro ruolo sembra essere apparire in poche scene per raccontare ovvietà o fare battutine.
Se non altro, in questo episodio, Finn Wittrock (Dandy) è apparso solo nei minuti iniziale e non lo si è dovuto sopportare. Inoltre, altra buona notizia, non dovremo più sopportare Jyoti Amage all'interno della serie.

Il citazioni time si limita a ricordarvi che Jimmy, all'inizio, canta Come as you are dei Nirvana. Il prossimo episodio ci attende tra due settimane, il 3 dicembre. Ci rivedremo per allora!

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: