MARVEL O DC? I voti di EW al 2014 dei supereroi

the-flash-captain-america
Fonte: Entertainment Weekly



Se sei cresciuto con i fumetti, ci sono molte possibilità che tu abbia incontrato questa domanda: Qual è meglio, Marvel o DC? Ed è una grande domanda, come aprire un mutuo a cinque anni. Dovrai passare anni a investire e difenderti, per cui hai dovuto scegliere bene.

Ovviamente, prenderla come una questione seria è divertente. Non c'è motivo per non adorare entrambe. Inoltre, "meglio" è un termine soggettivo: le pubblicazioni di qualcuno potrebbero non attirare alcune persone, mentre altre potrebbero ritenerle le migliori di sempre.

Tuttavia, grazie all'incredibile popolarità di tutte le cose sui supereroi, soprattutto quest'anno, quel vecchio dibattito ha trovato nuova linfa vitale. E, anche se ci sono altre case oltre Marvel e DC, queste due hanno decisamente dominato le conversazioni sulla cultura pop come mai prima d'ora.

Quindi, chi ha avuto il 2014 migliore: la Marvel o la DC? Diamo un'occhiata ravvicinata.

TELEVISIONE: Il 2014 è stato l'anno in cui la DC ha dominato aggressivamente il piccolo schermo. La qualità di queste serie è stata variabile. Arrow ha finito una fantastica seconda stagione. The Flash è stato divertente. Constantine ok, anche se molto diverso dal'originale. E Gotham? Beh, Gotham è decisamente uno show da guardare in TV.

D'altro canto, la Marvel ha solo Agents of SHIELD, che ha mostrato a lungo termine di essere uno show divertente. Tuttavia, è battuto dall'accoppiata Arrow/Flash e dalla pura comicità che troviamo nel peggior episodio di Gotham.

Vincitore: DC

FILM: La Marvel ha Captain America: The Winter Soldier e Guardiani della Galassia, due dei suoi migliori film e tra quelli dal maggiore incasso. La DC non ha avuto alcun film, ma consideriamo The Lego Movie per avere avuto la miglior versione di Batman dai tempi di Kevin Conroy nella serie animata.

Vincitore: Marvel


ANNUNCI: Questa è difficile. Come forse saprete, gli annunci sono un affare serio di questi tempi. Quindi, chi ha vinto? Useremo due criteri: presentazione e sostanza. Come è stato fatto l'annuncio? E quali sono stati annunci eclatanti?

DC ha floppato alla grande questa cosa, perché ha rilasciato un comunicato stampa in cui annunciava dieci film interconnessi per i prossimi cinque anni perché questo è ciò che fa la concorrenza. La compagnia ha chiesto al Mondo di essere felice per una lista che si basa su un universo creato da l'Uomo d'Acciaio, un film pieno di problemi. Dopodiché, la DC ha reso belli questi annunci, con cose interessante: Michelle MacLaren come regista di Wonder Woman, e il cast della Squadra Suicida. Per la prima volta, la lista di film è diventata interessante.

Marvel, invece, ha inserito il turbo, con un evento speciale coi fan dove ha presentato la sua Fase 3. Ha funzionato. Pantera Nera con Chadwick Boseman! Capitan Marvel! Cap contro Iron Man in Civil War! Queste sono cose incredibili per uno studio che sta concludendo la sua seconda ondata di film di successo. In altre parole, c'è un motivo per essere eccitati.

Vincitore: Marvel



FUMETTI: Talvolta, la DC e la Marvel fanno fumetti.

Quest'anno, alla DC, la faccenda è stata caotica, perché la casa editrice ha continuato a cercare di rimescolare le sue testate fin dal reboot del 2011. Sebbene ci siano stati punti positivi - la run di Charles Soule su Swamp Thing, la rivitalizzazione di Superman, Multiversity e l'aggiornamento delle testate su Batman - i fumetti non hanno trovato un ritmo consistente. Uno potrebbe pensare che il 2015 sarà l'anno in cui tutto si sistemerà, ma, ehi, Convergence potrebbe essere un disastro. Questa è la DC in sintesi: punti luminosi circondati da incertezza se non si parla di Batman.

Invece, la Marvel ha centrato bene il successo degli ultimi anni. Le ondate della Marvel NOW sono diventate ottime storie come All-New Captain America e Thor. Inoltre, è stato l'anno di Khamala Khan, la nuova Ms. Marvel e star di uno dei migliori fumetti della casa delle idee.

Sebbene nessuna delle due ha una buona media, quando cammini in una fumetteria, e ti piace un fumetto preso  a caso, è altamente probabile che sia un albo della Marvel o della DC. Sembra quasi che le due siano le sole a gareggiare, quando si tratta di fumetti. Comunque, il vincitore è chiaro.

Vincitore: Marvel


ARENA SHOW: L'anno scorso, la Marvel ha lanciato Marvel Universe Live!, uno show con musica assordante e biciclette sporche.

La DC non ha fatto qualcosa di simile.

Vincitore: DC

Detto questo, il grande campione del 2014 è la Marvel.


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: