REVENGE - recensione dell'episodio 4x09 "Intel"

Cari revengers, ecco la recensione di questa strana, ma appassionante (piuttosto e anzicheno!) puntata di Revenge.  Continua a leggere per scoprire cosa è successo! 




 

Questa stagione è decisamente diversa dalle precedenti, il che era prevedibile dal momento che da un lato la vendetta è compiuta e dall'altro David è vivo e vegeto! Quindi le aspettative della vigilia non erano ben definite e non sapevamo bene cosa aspettarci. Un episodio dopo l'altro anche questa quarta serie sta prendendo forma, anche se è sempre sul filo e rischio di eccedere...
Anche in questo episodio gli autori hanno corso qualche rischio. Avete presente quella situazione in cui dici "no, va beh, ma adesso stiamo esagerando!" (come quando è spuntata la mamma di Jack ex di Conrad ex alcolista....anche no, grazie!) ecco, ci siamo andati vicini. Ma io la puntata la salvo in ogni caso, per il grande pregio del pathos, della suspence e degli intrighi che si infittiscono.

Ma vediamo nel dettaglio cosa è successo.

Riprendiamo da dove abbiamo lasciato l'ottavo episodio: con Emily (Emily VanCamp) che tortura un povero malcapitato, uno dei due che hanno aggredito David (James Tupper) in ospedale. Riesce a scoprire solo il nome del complice, che nel frattempo è stato arrestato e si uccide nella sala degli interrogatori, destando in lei dubbi e sospetti.

Da questo fatto si dipartono tutta una serie di ricerche e di scambi di informazioni.


Ems, non convinta del suicidio dell'attentatore, cerca di indagare sull'eventuale coinvolgimento di Alvarez e per farlo approfitta di Ben (Brian Hallisay), uscendo con lui. L'appuntamento è un totale disastro. Ben non si accorge di quanto siano fuori contesto le domande di Emily, ma quando lei scatta al suo tentativo di carezzarle il viso, capisce che qualcosa non va (alla buon ora!). Dopo aver parlato con Daniel, Emily torna da Ben e gli chiede in modo aperto le informazioni che cerca. Ben si rivela inutile anche da questo punto di vista.






David rivela finalmente dove è stato e cosa ha fatto in questi 10 anni in cui lo credevamo morto. E' stato al soldo del nuovo cattivissimo Malcolm Black (di cui avevamo parlato qui), che ora sta cercando David, perché è in credito di una grossa somma di denaro. C'è lui dietro all'aggressione all'ospedale. David si muove in modo poco chiaro e non si capisce dove voglia andare a parare e cosa stia facendo. Anche con Victoria non è chiaro se il suo coinvolgimento sia sincero o se gli faccia semplicemente comodo così. Di Victoria pare fidarsi ad intermittenza. Quello che è chiaro è che non vuole rinunciare ad Amanda (Charlotte ce la siamo già dimenticata?), almeno a parole.
Prima del suo arresto aveva nascosto una cassaforte contenente 5 milioni di dollari che Vee aveva rubato a Conrad. Ora la recupera, ma solo per nascondere una chiavetta con informazioni su Malcom Black. Invece di usare queste informazioni subito per salvarsi la vita, consegna a Nolan (Gabriel Mann) una busta con codice per aprire la cassaforte e l'esatta ubicazione della stessa. Mah. Questa è una delle cose che non ho capito di questa puntata. Probabilmente sarà funzionale allo svolgimento della storia, ma la logica scarseggia: usare le informazioni subito? Usare i soldi, invece di mandare Vee a mendicare? Pagare il debito con Malcolm Black?
Scopriremo la risposta a queste domande nelle prossime puntate.

Nolan, dicevamo. Sì, perché finalmente David si è degnato di chiedere scusa a Nolan, anche se in modo un po' goffo. Nolan è decisamente un signore, niente da dire. Accetta di custodire i codici della cassaforte, sapendo che probabilmente più che una questione di fiducia è una questione di opportunità dopo le accuse in diretta nazionale nessuno penserebbe che ce li ha lui (e Victoria andrebbe su tutte le furie scoprendo che ha quei soldi a disposizione).

   
Questa puntata è però un po' sottotono per Nolan. Fatica a contattare Emily, che è sempre più una scheggia impazzita e quando perde lucidità automaticamente allontana Nolan, che è il suo grillo parlante. Porta avanti il suo progetto di rovinare Louise per Margaux, in cambio di un aiuto nel  recupero della sua reputazione. Ma viene scoperto e Louise dà il meglio di sè nell'esprimere la sua delusione e Nolan, pentito, chiede a Margaux di lasciare perdere. Cuore d'oro!

Louise (Elena Satine): Oltre alla scena madre con Nolan in cui dà sfogo a tutta la sua delusione e alla sua solitudine, confessa la presenza di scheletri nell'armadio di famiglia per quanto riguarda la morte di suo padre....ho la sensazione che sia coinvolta lei, con la sua pazzia. Nelle prossime puntate vedremo spuntare il fratello (come già accennato qui), chissà che venga meglio definita la presenza di questa nuova famiglia all'interno della serie. Per ora l'utilità è stata scarsa, specie negli ultimi due episodi, dove Louise non ha combinato granchè

Victoria (Madeleine Stowe) continua con le sue sceneggiate e con i suoi discorsi strappalacrime e con il cuore in mano, a cui non crede più nessuno, tranne, forse, David. Giura e spergiura di amare David, tanto da accettare l'idea di un futuro condiviso con Amanda....intanto sguinzaglia le sue conoscenze per scoprire il passato di David e fornisce a Malcolm Black questa indicazione:


("la risposta è Emily Thorne")
Conferma di essere la solita serpe in seno, manipolatrice senza scrupoli, che farebbe tutto per i propri scopi (che di solito non riguardano altro che il proprio benessere).

Nel frattempo fa due chiacchiere con Alvarez, il capo della polizia, che oltre a provarci spudoratamente e a offrirle la sua protezione, rivela tra le righe di non essere troppo pulito nemmeno lui... 


Daniel (Joshua Bowman) continua nella riabilitazione del suo personaggio, quanto meno quando si confronta con Emily. C'è alchimia, signori, è innegabile! Le scene in cui sono insieme hanno un'aura di perfezione. Dubito in un ritorno di fiamma, ma ammetto che non mi dispaicerebbe!
Lui e Ems sono davvero uguali? Non so, non credo. Ma dopo la loro conversazione ognuno di loro va a fare la cosa giusta, Emily va da Ben cercando di essere sincera (per quello che può) e Daniel va da Margaux (Karine Vanasse) a cercare di rimettere insieme i pezzi della loro relazione. Avendo così la rivelazione: un piccolo Grayson-LeMarchal  in arrivo! Congrats! 
Con il bebè in arrivo si giustifica la presenza di Margaux nella serie, che da un punto di vista della storyline aveva ormai esaurito la sua utilità.


Chiudiamo con Jack e la bella agente federale, Kate Taylor (Courtney Ford). Tra i due scatta la scintilla. Jack si rivela il dongiovanni più dongiovanni di tutti gli Hamptons! Ma anche lei nasconde i suoi segreti... infatti il messaggio inviato da Victoria tramite il suo scagnozzo arriva proprio a lei, rivelando il suo collegamento con Malcom Black. Jack, non te ne va bene una!

Con questa rivelazione aspettiamo i prossimi episodi. Ci sono stati molti rumors sui prossimi episodi, ma io ho evitato ogni genere di spoiler. Quindi senza azzardare ipotesi su quello che succederà, vi saluto con un giudizio complessivo su questo episodio.

Conclusioni: Di questo episodio ho apprezzato molto il ritmo e il pathos. L'ho trovato emozionante e cosparso di indizi da trovare come  pezzi di un puzzle. Il nuovo supercattivo che si affaccia sulla scena da nuova linfa alla trama e le fila, tirate un po' da un personaggio e un po' dall'altro, cominciano a mostrare l'aspetto di questa nuova intricata trama. Questa serie, insieme alla scorsa, non è al livello delle prime due, come spesso accade nelle serie tv. Ma io la trovo comunque godibile, apprezzo i cambiamenti negli equilibri tra i personaggi e soprattutto David senza la barba! 

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: