ARROW - Recensione della 3x15, "Nanda Parbat"

Atomo

Questo episodio mi ha decisamente annoiato. Tuttavia, dal momento che sto cercando di “alleggerire” le mie recensioni, ho deciso di provare a scrivere una recensione un po’ diversa.
Adesso, infatti, scriverò i 10 aspetti (per me) salienti della puntata, alternando, però, un aspetto che ho trovato positivo ad uno negativo. 
Ora, però, non perdiamo tempo, ed iniziamo subito la recensione!

PRO: Malcolm che le dà a Laurel

Io adoro troppo quando i buoni le prendono di santa ragione. Io sono spesso dalla parte dei cattivi, soprattutto quando si parla della DC. Inoltre, Laurel è stata decisamente incosciente.
Voglio dire, immaginatevi di essere dentro a un videogioco. Ora, siete ai primissimi livelli, ma scoprite che avete la possibilità di saltare tutti gli altri e combattere contro il boss finale. Ci andate subito, o aspettate di essere forti abbastanza?
Io, onestamente, aspetterei di affrontare tutti quanti i livelli, sperando, col tempo, di essere abbastanza pronto per andare dal boss finale e farlo a fette. Laurel, invece, è fin troppo sicura di sé, ed è decisamente troppo accecata dal suo desiderio di vendetta per capire che, se affrontasse Malcolm Merlyn, finirebbe con l’essere piena di lividi grossi come melanzane su tutto il corpo. 
Insomma, grazie, episodio, per avermi dato una scena in cui uno degli eroi le prende, perché io adoro scene del genere. Certo, è la … quarta volta mi pare che accade a Laurel da quando è Black Canary, ma va pure detto che imparare dalle sconfitte è pur sempre una cosa buona.

CONTRO: I flashback

Davvero? Adesso i flashback sono tutti “sembra andare tutto per il verso giOH NO ADESSO SI RITORNA PUNTO E DA CAPO!”? Io vorrei un po’ più di originalità. Per esempio, avrei adorato vedere Oliver andare a Tokyo, per poi ritrovarsi di colpo nuovamente a Lian Yu, senza avere la più pallida idea di cosa sia successo.
Vorrei creatività con i flashback, specialmente perché le scene ambientate nel presente non ti permettono di aspettare con ansia che ti dicano cosa è accaduto ad Oliver nel passato. 
Autori, per piacere, RENDETE I VOSTRI FLASHBACK INNOVATIVI! Ormai, io li guardo solo ed esclusivamente perché, da studente di lingue e culture orientali, per me è musica per le mie orecchie sentire (oltre che vedere) così tanti elementi cinesi e giapponesi. Tuttavia, io non guardo Arrow per la “cultura” orientale dietro, quindi, per piacere, inventatevi qualcosa!

PRO: Le scene di Ra’s al Ghul

Il Pozzo di Lazzaro sembra così rilassante. Non a caso, Ra’s al Ghul mi è sembrato decisamente troppo pacifico. Le sue scene, però, sono state ben apprezzate, perché il suo è un personaggio costruito così bene che ti terrorizza semplicemente respirando.
Ogni volta che Ra’s al Ghul apre bocca, infatti, temo che stia per accadere qualcosa di terrificante. Non posso non adorarlo.
Comunque, parliamo delle sue due scene chiave. 
Nella prima, Ra’s al Ghul dice a Nyssa che Oliver NON ha ucciso Sara. Del resto, un uomo che vive da molti secoli non può essere così ingenuo da non leggere le emozioni che prova Oliver. Ra’s è un uomo così intelligente che, secondo me, è IMPOSSIBILE prenderlo alla sprovvista.
Nella seconda, c’è un riferimento al fatto che, in realtà, Ra’s al Ghul è solo un titolo (un po’ come “faraone”), per cui vorrebbe che Oliver diventi il suo successore, dal momento che ha sconfitto la morte. Ra’s al Ghul è sempre ossessionato dalla ricerca di un erede, anche al di là delle sue figlie (come esempi, mi vengono in mente Batman e Bane). Già, perché Nyssa non è la sola figlia di Ra’s al Ghul: io sto aspettando che Talia appaia e reclami il suo status di vera erede del demone.
Merlyn che le dà a Laurel e Ra’s al Ghul che diventa sempre più invincibile? Ecco, questo si che è un aspetto positivo in una puntata altrimenti completamente da buttare.

CONTRO: La Lega depotenziata

Come hanno fatto Oliver e Diggle ad uccidere tutti quei membri della LEGA DEGLI ASSASSINI? Non avrebbero dovuto nemmeno essere in grado di FARE UN PASSO, o, che ne so, DI ATTERRARE! 
Ra’s al Ghul è terrificante, per cui i suoi uomini devono essere altrettanto terrificanti. Non voglio vedere Oliver che li ammazza con facilità, ma voglio provare TERRORE ALLO STATO PURO! Voglio che mi diciate “credi davvero che Oliver ce la farà?”.
Prendete The Flash: quasi tutti i meta-umani che Barry affronta sono praticamente in grado di sconfiggerlo, e Barry deve spremere le sue meningi per capire come batterlo. 
Qui non c’è questa situazione, il che è un MALE, soprattutto per me che, come ho detto prima, adoro quando i cattivi trionfano.

PRO: Roy e la famiglia del poliziotto

Ci sono numerosi modi per affrontare un senso di colpa, ma è quasi impossibile capire cosa fare quando causi la morte di una persona. Roy ha deciso di reagire aiutando la famiglia del poliziotto che ha ammazzato mentre era sotto effetto del Mirakuru, in una bella scena in cui spiega a Thea cosa bisogna fare quando ci si pente di aver preso una vita.
Mi è piaciuta questa scena perché ha permesso di sviluppare Roy, un personaggio da troppo tempo in panchina, rendendolo un uomo ancora più “eroico” di Oliver. È vero, Oliver protegge tutta la città, ma Roy pensa sempre e solo a far sì che coloro che hanno perso qualcosa per colpa sua riescano a rimediare.
Inoltre, questa cosa ha fatto capire a Thea che c’è bisogno di rimediare. Thea è stata usata come “arma” per l’uccisione di Sara? Allora lei non può che andare da Nyssa e sacrificarsi. Ed io, che adorerei vedere una bella scena di morte per Thea, penso che farsi uccidere dalla compagna della donna che ha ucciso sia una bella morte.
No, okay, fatemi capire: i lati positivi di questo episodio sono per me positivi perché i cattivi vincono e i buoni vogliono morire? Mi serve un aspetto positivo che sia DAVVERO positivo!

CONTRO: Tutto è un “gioco delle sorelle”

Sembra quasi che il solo motivo per cui tutti fanno TUTTO è legato a Thea o a Sara. Nient’altro! Un’intera stagione che ruota intorno a Thea e a Sara. Non mi sta bene, perché Arrow ha almeno una decina di personaggi principali da poter sviluppare.
Inoltre, gli autori hanno dovuto sacrificare tantissime sotto-trame interessanti per parlare di questa stagione. E, onestamente, vorrei poter sapere chi è il padre di Felicity e scoprire che fine ha fatto Helena, invece di sentire ancora una volta “Thea … Thea … Sara … Thea … Sara”.

PRO: Oliver e la vendetta personale

Oliver ha, adesso, un motivo decisamente personale per voler affrontare Ra’s al Ghul. No, non intendo che vuole proteggere Thea: con “personale”, intendo che riguarda lui stesso.
Oliver, infatti, non sopporta l’idea che ci sia qualcuno che non solo lo ha battuto, ma lo ha anche ucciso (e deve ringraziare il potere del retcon se è stato salvato!), e, approfittando del fatto che si tratta di uno degli uomini più potenti della Terra, vuole fermarlo.
Desiderio di rivincita! Mi piace, perché adoro quando gli eroi fanno qualcosa per tornaconto personale. Qui non si tratta di proteggere il Mondo o di fermare un pericoloso assassino: qui si tratta di sconfiggere qualcuno che Oliver non può battere.
Questa cosa mi piace soprattutto perché aumenta ancora di più l’epicità con cui Ra’s al Ghul è adattato, perché, adesso, Oliver è un avversario degno di tale nome. Non mi stupisce, infatti, che Ra’s al Ghul lo abbia designato come suo successore!

CONTRO: Ray Palmer

Voi non avete idea di quanto io ODI Ray Palmer. Pensate che riesco a stento a trattenermi, altrimenti butterei giù tutte le parolacce che conosco. 
Anzi, facciamo così: io ora scriverò i classici simboli tipo @#€%& e voi capirete che, al loro posto, ci va una parolaccia, intesi?
Ray, PORCA @#€§%&!!! Ora, spiegami che @#€$ di logica è quella di scoparti Felicity per ringraziarla del fatto che lei ti ha aiutato a onorare la memoria della donna che amavi.
LA
DONNA
CHE
AMAVI
A M A V I
Brutto @#$%& che non sei altro, è così che vuoi onorarla? È come se avessi appena cagato sul suo cadavere!
Ora, qualcuno mi ha detto che esagero nel detestare Ray, ma io sono un tipo che pensa “se Tizio ama Caio, TIZIO AMA CAIO”. Non c’è nessuna scorciatoia: ognuno di noi ama una persona e una soltanto! Maledetta Jane Austen che mi hai fatto crescere con un ideale romantico fin troppo antiquato!
Adesso, per me, Ray ha saltato lo squalo, io non voglio vedere un suo spin-off, esigo che soffra come un cane e non ci sarà niente che me lo faccia piacere. Nemmeno l’esoscheletro che sembra uscito da un film di Robocop!
Ray Palmer, @#°§$%&&£!!!!!!!!
(Ehi, ecco perché MikyCarter84 non si trattiene quando recensisce!)

PRO: La parola fine al Lauliver

Mi è piaciuto che abbiano chiuso il capitolo Lauliver perché non ne potevo più di tutti questi personaggi (soprattutto femminili) introdotti solo come interessi amorosi. Adesso, Laurel non ha interessi amorosi, sta crescendo e potrebbe diventare un’eroina interessante, se solo la smettesse di essere così sicura di se stessa da andare a combattere contro nemici potentissimi pur avendo solo qualche mese di addestramento.
Inoltre, mi sembra quasi che Laurel sia colei che collega tutte le donne dello show. Ha senso, perché riesce, in maniera “silenziosa”, a darle centralità senza mostrarla più di tanto. Laurel doveva essere la protagonista femminile dello show, ma adesso è colei che “lega” tutte le donne, cosa che non solo potrebbe creare le Birds of Prey, ma anche donare alla serie un apparato femminile decente, dal momento che non avevo mai visto prima d’ora uno sviluppo così positivo dei personaggi femminili.

CONTRO: Raylicity

E no, non ho ancora finito di criticare Ray Palmer. Possibile che OGNI SINGOLA SCENA con Ray debba essere identica alle altre? Lui che fa qualcosa, arriva Felicity e fanno robe. Al massimo è lui che va da Felicity mentre lei è indaffarata. Zero creatività!
Ora, considerato che, moralmente, non trovo giusto che Ray si faccia Felicity, ne ho anche per la nostra biondina.
Vedete, il fatto che lei sia andata da Ray e ci abbia fatto l’amore non mi è affatto piaciuto. Okay, Brandon Routh è quello che è, la mia autostima diminuisce quando lo vedo e trovarselo nudo davanti deve essere una piacevole esperienza, ma così sembra che Felicity avesse bisogno di sciacquarsela!
Si, lo so, mi piace che un personaggio femminile sia preso a cazzotti ma non che faccia l’amore. Vi avviso che vale anche per i maschi. Io le scene di sesso proprio non riesco a farmele piacere.
Comunque, io sono pronto a dare un’altra possibilità a Felicity, perché, in effetti, era l’unica del Team Arrow che non aveva ancora fatto l’amore da che era entrata nella squadra, e lei è stata la terza su cinque. Del resto, è pur sempre umana, ed essere circondata da stalloni che si spogliano senza motivo per due anni senza poterli toccare non deve essere abbastanza sopportabile.
Ray, invece, farà compagnia a Cisco di The Flash nel contendersi il titolo di personaggio maschile del DCW che odio più di tutti.

La recensione finisce qui. Arrow va in vacanza (e spero che torni con un episodio di gran lunga migliore di questo!), quindi ci rivedremo a metà Marzo con Oliver e soci.

Un saluto alle nostre affiliate!
Alla prossima recensione! 


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

4 commenti:

Simona LaFleur ha detto...

Io ho adorato questo episodio. Mi dispiace per gli Oliciters ma secondo me è giusto che Felicity si "distragga" un po' e pensi a sè stessa che Oliver deve soffrire un po'. Un'altra cosa, Laurel è solo arrabbiata. Se gli autori vogliono glielo fanno passare in un click e ripristinano il Lauliver. Non cantare vittoria.

Anonimo ha detto...

a me l'episodio è piaciuto molto, il Lauliver non è affatto chiuso anzi si è solo preso una pausa, presto sarà riaperto d'altronde Oliver e Laurel sono destinati a stare insieme; per quanto riguarda felicity mi ha fatto letteralmente schifo!!! voglio dire ama Oliver e si fa Ray ma va a cagare( anche io lo odio quanto te a Ray, mentre non sono d'accordo su Cisco che adoro è super figo come personaggio). E scusa se te lo dico ma la tua recensione è troppo negativa :P anche i punti positivi non sono molto d'accordo, cmq Laurel doveva essere gonfiata da Marlyn su questo non c'è dubbio. Infine penso che Oliver accetterà la proposta di Ras come si capisce dal promo, ora non ci resta che aspettare l'episodio 3x16 :)

Fabiano Colucci ha detto...

Cristian, scommetto che questa è la mia prima recensione che leggi. Devi sapere che a me piace che Arrow e The Flash mi facciano sentire triste e negativo.

Quanto al Lauliver, beh, sono due stagioni che non c'è una scena Lauliver degna di nota, per cui spero che Laurel abbia chiuso il capitolo "sono l'interesse amoroso di Oliver" per diventare un meraviglioso personaggio femminile che non pensa solo agli uomini.

Spero di rivederti anche nelle altre recensioni!

Anonimo ha detto...

Si onestamente è la tua prima recensione che leggo, comunque non vedo l'ora di leggere le tue prossime recensioni :)