GOTHAM - recensione dell'episodio 1x17 "Red Hood"

Cari Gothamist, avete visto l'episodio? Scioccati? Io sì. E se continuate a leggere vi racconto perché!
  

Lo so, sono in ritardo con la recensione del diciassettesimo episodio, spero mi perdonerete! L'episodio è stato intrigante, divertente, scioccante, emozionante....bellissimo! L'ho adorato, forse non è il più solido o il meglio realizzato, ma sono saltata dalla sedia in due occasioni, con due colpi di scena da mozzare il fiato. Ma vediamo cosa è successo.


Iniziamo dal "caso del giorno", l'indagine sulla RED HOOD gang [qualche informazioni su Red Hood e il suo rapporto con Joker in fondo alla pagina], una banda di rapinatori di banca a dir poco disfunzionale. Vediamo subito i rapinatori entrare in azione in una banca e uno di loro, quello col cappuccio rosso, prende la parola e fa un discorso accorato contro le banche.

"Signore e Signori, noi non siamo qui per i vostri soldi, noi siamo qui per i soldi della banca. Quindi state calmi e nessuno si farà del male

Scappando vengono braccati dalla poilizia, quindi con un colpo di genio gettano dei soldi alla gente per strada per garantirsi la fuga. L'uomo col cappuccio rosso è stato bersaglio di ben sei colpi sparati da una guardia mezza cieca, ma senza occhiali e si sente un miracolato. Il cappuccio lo ha miracolato, lo ha reso fortunato, invincibile e questa cosa lo esalta.


L'effetto del cappuccio rosso crea scompiglio tra i rapinatori. Infatti il capobanda (un panettiere a cui sono stati rifiutati dei finanziamenti da alcune banche e che quindi agisce per vendetta) uccide il primo cappuccio rosso, per prendere il suo portafortuna. Ma indossare il cappuccio non gli porta davvero fortuna, anzi, un altro rapinatore, che vuole fare colpo sulla sua ragazza, gli spara e se ne impadronisce.
Quest'ultimo viene infine ucciso dalla polizia dopo l'ultima rapina, perdendo il cappuccio per strada.

Come anticipato nella featurette che trovate qui, viene definitivamente introdotto il tema della maschera e del travestimento come modi per cambiare la propria identità, per essere qualcun altro e attirare la fama. Un tema fondamentale nell'universo di Batman, il cavaliere mascherato.

L'indagine scorre senza intoppi, dal momento che gli improvvisati rapinatori hanno disseminato indizi ovunque. I rapinatori sono persone normali, che vogliono giustizia, che vogliono togliere alle banche (i ricchi) per dare ai poveri (la gente comune) come Robin Hood, come benefattori. Ci riporta al tema mai sopito in Gotham del giustiziere, della giustizia fai da te contro un sistema ingiusto che schiaccia le persone comuni. Questa volta il cattivo è il sistema bancario (e qui potremmo aprire un capitolo sulla politica economica...ma, tranquilli, non lo faremo!).

Gli occhi e la vista sono un leitmotiv di questo episodio e ci guidano attraverso di esso come un filo rosso.
La guardia miope che non vuole indossare gli occhiali e così manca il primo red hood per ben 6 volte avendolo di fronte, porta Red Hood a ritenersi protetto dal cappuccio e ad attribuire ad un oggetto di stoffa rossa dei poteri speciali.


Bullock, guardando i video della sorveglianza della banca insieme a Jim, si lamenta della sua scarsa vista col collega che gli ha tolto gli occhiali.

E Fish.... oh Fish Mooney riesce a fare una cosa incredibile con i suoi bellissimi occhi!
Viene portata dal dottore. Ma non è il dottor Dulmacher, è il suo assistente [qualcuno ha suggerito che possa essere Hugo Strange, ma in base all'età mi verrebbe da dire di no....ma non è del tutto escluso, anche perché Strange dovrebbe comparire proprio in questa stagione]. Lui prima le fa fare una doccia e indossare abiti puliti e quando lei torna pulita e profumata, lui allude ai suoi bellissimi occhi... Lei capisce che le sue intenzioni sono di toglierle gli occhi per rivenderli ai suoi clienti e .... ecco la scena più splatter di GOTHAM e una delle più forti e scioccanti che abbia visto ultimamente. Fish, cazzutissima, afferra il cucchiaio e si cava un occhio e poi lo schiaccia con un piede!
Dico la verità, questa parte di storyline non mi è ancora chiarissima... certo, ci devono presentare Dr. Dulmacher (Dr. Dollmaker) e magari introdurre - più o meno alla lontana - anche Hugo Strange (speriamo!)... però il fatto che Fish sia finita laggiù, unito al fatto che lei non è un personaggio preso dai fumetti, mi fa pensare che sia l'unica sacrificabile... Fish farà una brutta fine? Il fatto che si sia cavata un occhio la renderà inutile per il Dottor Dulmacher?
Abbiamo altri 6 episodi per scoprire cosa le succederà. Rimane il fatto che è stato un personaggio noioso per quasi tutta la stagione, che si è ravvivato nelle ultime puntate, ma senza un senso definito.... comunque standing ovation per lei, per il coraggio e l'ardire! Go Fish!

Nel frattempo a casa Wayne bussa un vecchio amico di Alfred, Reggie, un compagno d'armi con cui si erano persi di vista per vent'anni. Si presenta come un ex alcolista, pieno di guai. In realtà è una spia mandata dal Board della Wayne Enterprise per scoprire cosa sa il ragazzo su di loro. Prima di lasciare casa Wayne Reggie viene sorpreso da Alfred a frugare sulla scrivania di Bruce. Alfred pensa che stia rubando e lui glielo lascia credere, mentre lo accoltella al torace.

Bruce lo trova agonizzante in un lago di sangue, nella scena più intensa della stagione. Grandissima performance di David Mazouz! A fine episodio Alfred giace in un letto d'ospedale privo di conoscenza. Sappiamo che Alfred e Bruce sono il cuore di Batman, quindi sappiamo che il nostro maggiordomo si salverà, ma che ansia!!!

Le frasi che dice Reggie al Board prima di andarsene, e cioè che Bruce è "solo un bambino, un bravo bambino", fanno pensare a un coinvolgimento anche nell'omicidio Wayne...

Pinguino si trova con un locale in difficoltà perché sono finiti gli alcolici, che sono sotto il monopolio di Maroni. Insieme a Butch riesce a risolvere il problema. Anzi, è proprio Butch che lo risolve. Chissà cosa gli hanno fatto per renderlo così ben disposto verso Oswald....fa quasi tenerezza, soprattutto quando dichiara che Fish  "ha avuto ciò che merita"....




Chiudiamo con una Barbara ormai sul viale del tramonto con un bicchiere in una mano e una bottiglia nell'altra e che cerca di convincere Selina che la sua bellezza naturale (innegabile!) può essere la sua arma più potente.
Selina non si fa abbindolare dai suoi discorsi ed enfatizza l'insuccesso di Barbara nella vita... mentre Ivy si prova dei vestiti di Barbara. Ovviamente dei vestiti verdi.

  


Conclusioni: l'episodio è stato ad altissima tensione, Fish che si cava l'occhio e l'accoltellamento di Alfred sono stati momenti intensissimi, da salto sulla sedia! Ma oltre ai due colpi di scena l'episodio ci ha regalato tante altre emozioni e tante altre riflessioni: dai temi sociali legati alla crisi economica (che sia un panettiere, un piccolo commerciante, il capo fila della Red Hood gang è emblematico della situazione socio-economica a livello globale degli ultimi anni) ai ricordi di guerra di Alfred e Reggie, alla famiglia, alla bellezza... insomma, un bell'episodio, ben costruito. Promosso!

Ora ne rimangono solo altri 6!


RED HOOD
Abbiamo parlato a lungo nelle scorse settimane dell'introduzione del Joker. Forse il futuro Joker è Jerome e lo abbiamo visto nella scorsa puntata. O forse no. Avevamo anche pensato che la Red Hood gang avrebbe introdotto il Joker.  

Lo showrunner Bruno Heller ha dichiarato che potrebbe essere Jerome, ma anche no: 
"Tutto quello che posso garantire è che [Jerome] non è uno specchietto per le allodole. Ma qui stiamo giocando un gioco a lungo termine". 

Quindi c'è tempo per scoprire da dove arriverà Joker, chi sarà e come si evolverà il suo personaggio. Potrebbe anche essere che Jerome prenda il cappuccio rosso e diventi Red Hood, per poi cadere nella vasca di prodotti chimici e diventare il Joker che conosciamo....ma dal momento che Heller ipotizza "several season" (!), avremo parecchio tempo per vedere questa evoluzione.


Il fumetto "Zero Year"(di Scott Snyder e Greg Capullo) pubblicato da DC Comics tra il 2013 e il 2014, riscrive le origini di Batman. Qui vediamo la Red Hood gang come un gruppo di criminali, vestiti tutti allo stesso modo (vestito nero e cappuccio rosso) guidati da Red Hood One. Non tutti i membri della gang sono criminali professionisti, alcuni vengono ricattati per partecipare alle rapine. Questo ci porta dritti dritti alle origini del Joker, un comico fallito unitosi alla banda per risollevare le sue sorti, ma che non ha potuto tirarsi indietro quando avrebbe voluto. 
Se Jerome diventasse Red Hood One o se si unisse alla banda, potremmo avere contemporaneamente Red Hood e il futuro Joker!

 Un saluto agli amici di Gotham ITA e di Gotham Italia

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

2 commenti:

Seifer ha detto...

Puntata che mi è piaciuta meno della precedente (e bella forza...) ma concordo con te coi momenti topici. Finalmente Fish Mooney fa qualcosa che non me la fa sembra ridicola. Adesso sto provando ad ipotizzare se dietro quel nome non si nasconda qualche altra villain più nota, ma non mi vengono in mente nemiche di Batman prive di un occhio.
Molto belle le parti a Wayne Manor, mentre ho apprezzato meno il tema portante della puntata (la Red Hood Gang).

Dulmacher, per il nome stesso, mi fa ipotizzare che si tratti di questo qui:

http://dc.wikia.com/wiki/Dollmaker

Unknown ha detto...

Mah, di Fish avevano detto che era un personaggio nuovo, inventato per la serie, quindi non so se si trasformerà in qualche nome noto...ma tutto è possibile!

Sì, Dr. Dulmacher sarà Dr. Dollmaker, sia per assonanza di nome che per, come dire, specializzazione ;)