AGENTS OF SHIELD - Recap episodio 2x11, Aftershock


Dopo quasi tre mesi di attesa, ritorna Agents of SHIELD!
Avevamo lasciato i nostri eroi nella Città, ove Skye, Rayna ed il Dottore sono andati incontro a delle verità che sconvolgeranno le loro esistenze.
Ma ora si deve tornare in azione, perché l'HYDRA è nuovamente in agguato; tutti pronti a tornare nel Marvel Cinematic Universe?

Già che ci siete, fate un giro qua: Agents of SHIELD Italia.

L'episodio è stato scritto da Maurissa Tancharoen e Jed Whedon e diretto da Billy Gierhart.

Nel 1983, in una località sconosciuta, un ragazzo di nome Gordon si teletrasporta continuamente all'interno di una stanza; il giovane non ha gli occhi, ed è furioso e spaventato da ciò. Una donna di nome Shaylinn tenta di aiutarlo: si scopre che lavora con un gruppo di persone che preparano dei ragazzi alla terrigenesi, che il giovane avrebbe subito.

Skye, tormentata dagli incubi di ciò che ha subito in precedenza, è in quarantena e sorvegliata da Coulson. che tenta di confortarla riguardo la morte di Triplett: la ragazza se ne prende la colpa, ma lui le ricorda che il suo sacrificio ha salvato moltissime vite, e che si impegnerà per punire i responsabili.
La cerchia interna dell'HYDRA, senza il Barone Von Strucker, ordina un meeting d'emergenza, in cui discutono del fatto che, nonostante lo SHIELD abbia guadagnato una vittoria, da adesso saranno molto più aggressivi.
Coulson si chiede che fine abbia fatto Rayna, anche lei mutata dalle Nebbie Terrigene: si scopre che la donna è ancora nella Città, e gira per il posto uccidendo brutalmente gli scienziati lì presenti. Simmons la scopre e tenta di ucciderla con una pistola, ma la donna riesce a scappare.

La sinergia del gruppo, a causa della morte di Triplett, è ai minimi storici, in quanto la leadership di Coulson è contestata da Hunter e MacKenzie. Skye, arrabbiandosi per quello che vede, rischia di scatenare i suoi poteri sismici, ma riesce a trattenersi. Poco dopo, Coulson riprende la situazione in mano e tenta di scortare Neal Bakshi, il secondo del defunto Daniel Whitehall, dal generale Talbot. Durante il tragitto, May, Coulson e Bakshi vengono attaccati da un comando dell'HYDRA, che riesce apparentemente ad uccidere i due agenti e riprendere il terrorista. Si scopre che però tutto questo è un piano di Coulson per ottenere informazioni sull'HYDRA: ha finto la sua morte, ed a condurre Bakshi presso l'organizzazione è Hunter, che si finge un traditore. Riesce così a combinare un incontro con un membro dell'HYDRA presso la sua villa.

Simmons è preoccupata per le condizioni di Skye, affermando che la sua struttura molecolare sta cambiando, e che potrebbe essere rischioso per lei. Frattempo, il Dottore incontra Rayna, ormai mutata in un essere fatto di spine ed aculei, come un porcospino: l'uomo scopre da lei che sua figlia è mutata e sta bene. Rayna gli chiede di invertire la trasformazione, poiché le provoca un dolore indescrivibile, ma l'uomo si rifiuta, dicendole che è impossibile e che è un dono, e che se non lo accetta allora dovrebbe uccidersi.

La mutazione di Rayna


Simmons propone a Coulson di abbattere Skye poiché la mutazione del suo DNA la spaventa; Fitz, invece, la incolpa della morte di Triplett, affermando che solo lei poteva causare la distruzione che hanno trovato attorno a lei: Skye si infuria e causa una scossa che distrugge i macchinari della stanza. May la raggiunge per chiederle di stare tranquilla riguardo Coulson, ma nota che sta sanguinando, essendosi tagliata con un vetro di una lampada esplosa. Quando sta per dirle dei suoi poteri, Fitz interviene annunciando che lei sta bene e che può essere rimossa dalla quarantena: ha alterato i risultati del suo DNA per proteggerla.
Hunter e Bobbi Morse hanno condotto Bakshi da un signore dell'HYDRA, che viene convinto ad attivare un protocollo di salvaguardia che causa la morte di tutti i membri della cerchia interna: in quel momento intervengono i due SHIELD che uccidono l'ultimo e ricatturano Bakshi per portarlo dal generale Talbot.
Rayna tenta di uccidersi, ma viene raggiunta da dei soldati dell'esercito: lei rifiuta la cattura, volendo morire, ma viene salvata in tempo dal teleporta visto all'inizio dell'episodio, ormai cresciuto.

Nella scena finale, mentre i membri della squadra parlano delle loro memorie su Tripp, si vede un giocattolo nell'ufficio di Coulson analizzare il posto e localizzare il Tesseract nella sua scrivania: si scopre che l'oggetto è progettato da MacKenzie e che lui e Bobbi, pare, sono infiltrati dell'HYDRA.

Episodio che mi ha convinto solo negli ultimi minuti.
Sebbene l'inizio introduca quella che di fatto è una nuova minaccia, mi aspettavo qualcosa di più dall'episodio che ci ricala in questo universo narrativo.
I litigi tra i membri del gruppo, Simmons che propone l'abbattimento di Skye, l'astrusa operazione di Coulson con l'HYDRA, mi sono sembrati momenti abbastanza forzati ed assurdi.
Cioè, parliamo di persone che sono a contatto ogni giorno, che ormai si comportano come una famiglia, e all'improvviso, mettono in discussione il loro capitano, litigano furiosamente e propongono l'uccisione di una loro amica perché il suo DNA si sta diversificando. Questo non è "rendere i personaggi più profondi", ma "farli comportare da perfetti idioti".
Ho però trovato interessante il salvataggio di Rayna da parte del teleporta, che potrebbe diventare un personaggio estremamente interessante se usato come si deve. Inoltre, il tradimento di Bobbi e MacKenzie è davvero inaspettato, ed il rapporto dei due con, rispettivamente, Hunter e Fitz potrebbe essere un dettaglio interessante da far evolvere.
Per gli shipper, occhio a Fitz e Skye: il comportamento dello scozzese verso l'amica potrebbe portare a qualcosa di più profondo tra i due.
Parlando del lato tecnico, ho gradito la regia di Gierhart solo nelle scene d'azione, mentre in altre è stato abbastanza mediocre. La fotografia, invece, è stata quasi oscena.

Unico riferimento ai fumetti, la definizione che Fitz dà a Skye: la definisce "inumana", come il gruppo superumano dei fumetti Marvel che ottiene trasformazioni potentissime grazie alle Nebbie Terrigene.
Agents of SHIELD torna la prossima settimana, e ci terrà compagnia per il resto della primavera; a presto!


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: