AGENTS OF SHIELD - Recap episodio 2x12, "Who you really are"


Torna Lady Sif in questo nuovo episodio di Agents of SHIELD, la serie che vi trasporta nel Marvel Cinematic Universe, che dal mese prossimo si arricchirà di una nuova serie: Daredevil, ispirata al custode di Hell's Kitchen.
Intanto, però, allo SHIELD si cominciano a scoprire gli altarini: ci sono due spie, non tutti si fidano di Skye, tranne Fitz e pochi altri, e la ragazza pare avere poteri sovraumani. Cosa ne uscirà?

L'episodio è stato scritto da Drew Greenberg e diretto da Roxann Dawson

Lady Sif si ritrova, in stato confusionale, su una spiaggia in Portogallo (dove parlano un maccheronico spagnolo...), affermando di cercare Cava; l'asgardiana pare non ricordarsi il suo stesso nome.
Skye si allena con May, la quale afferma che si sta trattenendo; Fitz afferma che forse dovrebbe smetterla con l'allenamento, ma May si rifiuta, e le due continuano a combattere.
Mentre Coulson si chiarisce con MacKenzie per il loro precedente litigio, May riceve la notizia di Sif e la riferisce al suo capo. Il gruppo si sposta a Faro, Portogallo, dove incontrano Sif, che non ricorda nulla. Afferma di aver affrontato un uomo molto potente nella zona (cosa testimoniata da un video su Twitter): l'essere pare averla colpita duramente e lanciata in acqua. Il medesimo essere, che pare sia un Gigante del Ghiaccio, si reca in un ospedale per avere notizie di Sif, senza successo.
Indagando, il gruppo scope che l'essere necessita di idrossido liquido per sopravvivere: Skye e Bobbi lo trovano in un magazzino dell'ospedale, ma quando Skye causa un terremoto, questi ne approfitta per scappare.

La squadra continua a cercare l'essere, che, dalle parole di Sif, si rivela essere un Kree. Scoprono che Cava è l'equivalente inglese per "chiave", e che esiste un posto di nome Chavas, che in portoghese vuol dire "chiavi": qui trovano il Kree con una cassa scolpita, e lo catturano. Il Kree, il cui nome è Bin Takh, afferma di usare una specie di martello per cancellare e ridare la memoria. Bobbi, intanto, ha una discussione con MacKenzie riguardo il loro ruolo allo SHIELD, e la ragazza propone di portare Hunter con loro; MacKenzie si rifiuta categoricamente, poiché afferma che lei lo vuole fare solo perché è innamorata di lui, e che questo potrebbe essere rischioso. Inoltre, l'uomo le ricorda che loro non fanno parte dell'HYDRA.
Bin Takh, nel frattempo, ridà la memoria a Sif, la quale dice che lo ha cercato perché Heimdall lo aveva visto cadere sulla Terra, e gli asgardiani detestano molto i Kree per una guerra che ebbero millenni fa. Takh afferma che è sulla Terra per eliminare tutti i divinatori, poiché questi rischiano di trasformare gli umani in armi, come effetto di un esperimento effettuato dai Kree millenni fa. Takh sa che un cristallo si è attivato, e questo innervosisce Skye, che comincia a far tremare la stanza: il gruppo capisce che è lei che Takh cerca, ma si rifiutano di consegnargliela.

Ne conseguono vari scontri, poiché anche Sif pensa che lei sia un abominio e vada perseguita; Skye, per far terminare il terremoto, è costretta persino a spararsi, in modo da svenire. Bobbi riesce invece a cancellare parte della memoria di Takh, rendendolo inerme. Sif accetta di riportarlo sul suo pianeta, ma ricorda a Coulson di stare attento con lei. Più tardi, i ragazzi del gruppo hanno una discussione riguardo la questione di Skye: solo Fitz pare ancora essere dalla sua parte, mentre gli altri ne sono impauriti, e MacKenzie arriva a dichiarare che dovrebbero essere più protetti da lei; la ragazza li ascolta e va ad isolarsi nella camera degli interrogatori.

Più tardi, Hunter va a chiedere spiegazioni a MacKenzie riguardo chi sia il "backup", sospettando un loro tradimento; Mac sembra disposto a parlargliene, ma poi lo attacca e lo strozza. Non si capisce, però, se lo abbia ucciso o solo fatto svenire.

Puntata più breve del solito (41 minuti circa) ma ricca di novità.
Anzitutto, il gruppo ora sa di Skye: forse era un po' presto per questa rivelazione, ma sarà comunque interessante sapere cosa accadrà a questo punto, nelle prossime 10 puntate, in cui avremo una Skye che dovrà tentare di controllarsi, mentre avrà nemici nel suo stesso gruppo, ad eccezione di Coulson e Fitz, gli unici che si fidano di lei.
Dall'altra parte, poi, ci sono i due "traditori", Mac e Bobbi, che hanno tolto di mezzo (forse definitivamente?) Hunter. Mi chiedo come giustificheranno la loro assenza davanti ai boss...
Jamie Alexander molto più efficace come una stordita Lady Sif rispetto alla scorsa stagione, in cui mi sembrava un po' fuori fase. Va ancora compreso, però, come si stiano svolgendo le dinamiche di Asgard, dato che, per chi non avesse visto The Dark World, Loki è l'attuale re degli Aesir dato che sta interpretando Odino.

Passate di qui: Agents of SHIELD Italia

L'episodio non presentava altri riferimenti al Marvel Universe al di fuori di quelli già citati; il prossimo episodio ci attende la prossima settimana. Non mancate!

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: