Vikings - Recensione episodio 3x04 "Scarred"

Eccoci ancora una volta pronti a rivivere l'ultimo episodio di Vikings andato in onda su History. Continuate a leggere!


Questa puntata è stata ricca di fatti ma con meno mordente rispetto alle precedenti della terza stagione, forse proprio perchè aveva tante cose da mostrare.

"Scarred" significa sfregiato e si riferisce evidentemente alla povera Thorrun, messa davvero male e preoccupata che Bjorn non la voglia più sposare.

Sfregiati però sono anche un po' tutti i personaggi, chi per un motivo chi per l'altro, portano tutti delle ferite. Ragnar ha un bel taglio sulla pancia (per fortuna c'è la psycho-principessa che ci piscia sopra per disinfettarlo!); Laghertha - ahinoi - ha una grossa spada sulla schiena dovuta all'insospettato tradimento da parte del suo secondo. Possibile che non le venga neanche un piccolo dubbio? Poi c'è Floki, con una ferita al cuore dovuta al suo astio nei confronti dei cristiani che gli fa credere che i suoi dei siano arrabbiati. Aslaug ed Helga portano i segni della morte di Siggy, per dirne un'altra. 

Forse abbiamo risolto il mistero dello strano viandante, che per le sue caratteristiche sembrerebbe proprio Loki, il semi-dio della mistificazione. Infatti è lui che fa sembrare la neve in fiamme, o anche solo bollente, come abbiamo visto quando si è presentato a Kattegat; può assumere le sembianze di una donna bionda, come la figlia di Siggy; può portare via il dolore di Ivarr...ma sono tutte illusioni create dal figlio adottivo di Odino, non trovate? Resta il dubbio sulla morte dei due bambini dello scorso episodio: sarà colpa sua? E i figli di Ragnar sono stati attirati da lui per camminare sul lago ghiacciato? Dove stavano andando?

Da notare quanto Athelstan sia fedele a Ragnar: anche se ha finalmente concluso con Judith e lei lo supplica di restare dichiarandosi innamorata, decide comunque di ripartire con il suo re, che bella bromance!

Laghertha non avrà ancora capito di essere stata tradita dal suo vice ma almeno si è divertita un po' con Ecbert e non si fa ingannare da quest'ultimo. Tanti cuoricini quando flirta con Ragnar, quei due sono fatti l'uno per l'altra e basta. il neo Jarl Kalf sta già costruendo nuove alleanze con persone che abbiamo già avuto modo di incontrare e odiare in passato. Povera shieldmaiden, speriamo che tornando a casa riesca a sopraffarlo.

Non so a voi ma a me Siggy mancherà, sicuramente era più assennata di Aslaug, che abbandona i figli per andare a fare sesso col primo viandante che passa. Molto bello come hanno gestito le scene dedicate a lei, direi oniriche, ho anche sospettato si trattasse di un sogno inizialmente.

Ormai Ragnar ed Ecbert sono amiconi, bellissimo il dialogo sui "bravi uomini corrotti" e fantastiche le facce che fanno quando la neo-regina Kwenthrith avvelena l'amatissimo fratello davanti a tutti.

Scena clou: Ancora una volta il nostro amatissimo Ragnar, che rifiuta le attenzioni di Hetelwulf: "Fratello mio!" - "I don't like you!"

Divertente anche Floki che pernacchia Rollo, per niente infantile!

In conclusione, ho trovato questa puntata intensa e molto scorrevole; hanno dato la giusta conclusione al personaggio di Siggy se non altro e ci sono almeno tre scene divertentissime. Voi cosa ne pensate?


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Simona LaFleur

2 commenti:

mrc ha detto...

Io continuo a non capire perché sia morta...

Simona LaFleur ha detto...

Ecco perchè: http://lostinaflashforward.blogspot.it/2015/03/vikings-parliamo-della-morte-di-spoiler.html