AGENTS OF SHIELD - Recap episodio 2x15, "One door closes"


Skye protagonista di questo nuovo episodio di Agents of SHIELD, "One door closes": Si chiude una porta.
Di quale porta si parla? Non certo di quella del chakra.
Per saperne di più, non potete fare altro che guardare l'episodio, oppure leggere questa recap portatavi dal vostro Klaus Heller.

L'episodio di cui narriamo è stato scritto da Lauren LeFranc e Rafe Judkins, e diretto da David Solomon.

In un flashback ambientato il giorno in cui è caduto lo SHIELD (durante il film Capitan America - Il Soldato d'Inverno), si scopre che MacKenzie era tenuto prigioniero da alcuni membri dell'HYDRA, che furono uccisi dall'arrivo di Bobbi Morse, Isabelle Hartley ed altri agenti SHIELD. MacKenzie proseguì la missione con i sopravvissuti e gli altri agenti, che affermavano di stare seguendo le direttive di Fury.

Ai giorni nostri, Bobbi è tornata allo SHIELD di Coulson e si scusa con lui per l'assenza di Hunter, dandosene la colpa per via di quello che c'è stato tra loro, ma il direttore le risponde che la responsabilità è sua perché è un suo agente. La ragazza, poi, raggiunge la sala contenente i server dell'edificio ed applica un apparecchio ad un macchinario.
Skye dialoga con Simmons attraverso il computer, anche se Fitz è infastidito poiché la considera un ipocrita.
Più tardi, mentre Coulson aiuta MacKenzie a riparare la sua automobile, gli rivela di averlo tenuto d'occhio negli ultimi tempi ed essersi reso conto che è un traditore; l'uomo non vuole collaborare, prendendo tempo per permettere a Bobbi di rubare la "scatola degli attrezzi" di Nick Fury. La ragazza viene raggiunta da May che, dopo un combattimento, non riesce a evitarne la fuga, siccome la ragazza sfrutta l'apparecchiatura per lanciare un EMP che causa un blackout nella base. MacKenzie e Bobbi sono così fuggitivi, e tutto lo SHIELD è chiamato a trovarli.

In un altro flashback, viene mostrato come Bobbi e MacKenzie hanno trovato l'agente Gonzalez quando era ferito. Oggi, Bobbi lo contatta per rivelargli di avere la "scatola degli attrezzi", ma di non sapere dove sia Skye, la quale, frattanto, scopre che la sua casetta è, in realtà, la vecchia stanza degli interrogatori riarredata. Poco dopo, la ragazza riceve la visita di Gordon, l'uomo senza occhi, che le chiede se non abbia voglia di controllare i suoi poteri e di unirsi a  lui ed alla "loro gente". La ragazza è indecisa, e Gordon decide di darle il tempo per scegliere.
Intanto, allo SHIELD, con uno stratagemma, Simmons riesce a catturare Bobbi, mentre MacKenzie incontra nella sala dei server.  In un altro flashback, viene mostrato che, dopo aver salvato Gonzalez, Bobbi dona all'agente Hartley, che deve andarsene per rallentare l'HYDRA, un gettone con la scritta "Franny's Bar": le due sembrano molto colpite dalla cosa. Gonzalez, ripresosi, afferma che ora hanno nuovi ordini.
Frattempo, May controlla l'armadietto di Bobbi è trova una maschera antigas: scopre che in realtà il vero SHIELD li ha trovati, e che sta emanando una tossina per farli arrendere. In quel momento un gruppo di agenti fa irruzione dalla sala dei server e cattura gli agenti, tranne May.

Gonzalez vuole collaborare con Coulson, affermando che lui è comunque in buona fede: il suo obiettivo è trovare tutti i superumani del mondo per impedire loro di distruggerlo. Crede che nella scatola degli attrezzi ci siano dei dati a riguardo, e vuole che Coulson la apra. Skye riceve una telefonata da May che le dice di scappare dalla casa perché stanno per venire a prenderla. Viene inseguita nel bosco da Bobbi e dal braccio destro di Gonzalez che, nel frattempo, riceve il rifiuto a collaborare da Coulson. Questi viene salvato in tempo da May, che lo lascia scappare, ma viene catturata. Nel bosco, Skye usa i suoi poteri per respingere Bobbi e l'altro agente ma, spaventata per la devastazione che ha causato, chiede aiuto a Gordon, che la trova e la porta via con sé.

Nel finale, Coulson è su un'isola tropicale con Hunter, il quale è scappato al vero SHIELD. I due decidono di collaborare per riprendersi ciò che è loro.

Finalmente una novità. La serie prende una piega che mi sarei aspettato più avanti, permettendo agli autori di darci altre 7 puntate (di cui una vedrà la partecipazione dei Vendicatori) davvero interessanti.
Sinceramente, dubito dell'utilità dei flashback: avrebbero potuto essere ridotti o persino rimossi e soltanto riassunti da Gonzalez.
Sono però molto più interessato a quello che potrebbe accadere a Skye, ora: il periodo con Gordon potrebbe esserle utile, e potrebbe permettere invece a noi di vedere scene piene di crescita per quello che è uno dei personaggi più riusciti della serie. Coulson dovrà nuovamente risolvere la situazione, con un Hunter che finalmente si rivelerà utile. La mia curiosità rimane per il ruolo che daranno a May, Fitz e Simmons: come potranno essere utilizzati, da prigionieri?
In generale, ho molto gradito questo episodio, anche grazie ad una regia discreta. David Solomon dovrebbe essere usato più spesso.

Il prossimo episodio? Fra una settimana. Non mancate!

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: