Recensione spoilerosa di AVENGERS: AGE OF ULTRON


Come avevo annunciato in precedenza, ho deciso di fare un articolo (non propriamente una recensione) per discutere al meglio i temi di Age of Ultron. Ovviamente, ciò che segue è altamente spoiler se non avete visto il film, per cui correte a guardarlo e poi tornate qua per discutere con il sottoscritto.

Per chi fosse interessato, qui c'è la recensione vera e propria, senza spoiler.

Più che una recensione, questa è una sorta di analisi del film.
Per cominciare, quindi, spiego a grandi linee cosa ho apprezzato del film
  • La sceneggiatura del film è davvero buona. I dialoghi sono collocati sempre al momento giusto nel posto giusto.
  • Molte scene sono come traslate dalla carta allo schermo; sembra di vedere vignette di un fumetto girate dal vivo.
  • Le scene di combattimenti sono girate molto bene.
  • Alcuni riferimenti ai fumetti sono da palati fini, e collocati in maniera egregia.
  • La caratterizzazione dei personaggi è molto migliorata dal primo Avengers, e dona profondità al film.
  • La Visione, soprattutto grazie all'interpretazione di Paul Bettany, catalizza l'attenzione.
Tuttavia, questo film non è privo di difetti, tra cui:
  • La regia di Whedon è abbastanza scabrosa. Forse dovrebbe limitarsi a fare lo sceneggiatore.
  • Il montaggio è mediocre, sembra stato fatto di fretta.
  • Il doppiaggio è senz'anima e l'adattamento, in certi punti, sembra fatto con Google Traduttore ("Immettilo nella Matrix di Ultron", la "Matrix"? "Matrice" è fuori moda?)
  • Ultron, seppur graficamente stupefacente, non appare una grande minaccia, e spesso sembra solo un pazzo psicopatico.
  • Alcune battutine, messe a caso nei punti più concitati o drammatici del film, rovinano l'atmosfera.
Da qui, iniziamo con l'analisi dei singoli punti del film. Qui farò anche riferimenti ai fumetti e farò grossi spoiler (è l'ultimo avvertimento!)

Una formazione dei Vendicatori affronta le
Ultron-Sentinelle in una delle copertine della
miniserie originale Age of Ultron.

  • All'inizio del film, interpretato da Thomas Kretschman, appare il Barone Von Strucker. Von Strucker, nei fumetti, è uno dei fondatori dell'HYDRA, quindi è un vegliardo molto anziano; qui è il giovane presidente dell'organizzazione, ed è abbastanza stereotipato, cosa che non mi è piaciuta moltissimo.
  • Nella stessa scena, si nota List. Questo personaggio appare anche in Agents of SHIELD, interpretato da Henry Goodman. Questo per introdurre il seguente argomento: Joss Whedon non apprezza Agents of SHIELD, avendo sin dall'inizio affermato che, per lui, Coulson doveva rimanere morto. E' anche per questa ragione che alcuni eventi del film entrano in contraddizione con la serie, tra cui la presenza dello stesso List. E' anche il motivo per cui il team della serie non appare e non viene citato nel film.
  • Thor, ad un certo punto, sfida gli altri Vendicatori ad alzare Mjolnir. Nessuno vi riesce ma poi, con stupore dello stesso Thor, Capitan America riesce a smuoverlo. Nei fumetti, Steve Rogers è ritenuto degno di alzare il martello, e in ben due occasioni lo ha brandito per guidare i Vendicatori in battaglia. Altre persone capaci di mantenerlo sono Odino, Loki, l'alieno Beta Ray Bill, gli umani Red Norvell ed Erik Masterson e, in una storia alternativa, Tempesta degli X-Men. In un crossover con la DC Comics, anche Wonder Woman si scopre degna di brandirlo.
  • Ad un certo punto del film, Anthony Stark introduce il personaggio di Ulysses Klaue, un contrabbandiere di Vibranio del Wakanda. Nei fumetti, un personaggio di nome Ulysses Klaw ("Klaue" è pronunciato allo stesso modo in inglese) è uno scienziato divenuto criminale, che combatte con un grosso artiglio di vibranio che emana potentissime vibrazioni soniche. Durante il film, Ultron taglia il braccio a Klaue, rendendo plausibile l'aggiunta dell'artiglio in un eventuale sequel.
  • Il Wakanda, la nazione africana ove si estrae il potente vibranio, è la patria dell'eroe Pantera Nera, cui sarà dedicato un film nel 2018. Siccome Pantera Nera non ha  nemici fissi, è plausibile che il suo avversario, nel film, sarà proprio Klaw.
  • Il vibranio, nei fumetti, è uno dei metalli più leggeri e duri del mondo (l'altro è l'adamantio, di cui però non possono parlare poiché è il metallo di cui sono fatte le ossa e gli artigli di Wolverine degli X-Men), ed è lo stesso materiale di cui è fatto lo scudo di Capitan America.
  • Da qui, si comincia con le cose che mi hanno fatto un po' storcere il naso.
    Sin dall'inizio, era stato dato ad intendere che Ultron sarebbe stato creato da Tony Stark, e questa cosa è stata confermata nel film. Contrariamente, nei fumetti, a creare Ultron è lo scienziato Hank Pym, ovvero il primo Ant-Man, all'epoca membro dei Vendicatori. Pym creò Ultron usando la tecnologia del Dragon Man (un cyborg somigliante ad un drago) e immettendogli i suoi schemi mentali per dargli un mente umana. Ultron, evolutosi costantemente in un organismo cibernetico sempre più potente, finì col convincersi che l'unico modo per salvare l'umanità era sterminarla e sostituirla con automi. Tuttavia, pare che Joss Whedon abbia una grossa antipatia per Pym, che verrà inserito solo in Ant-Man, per altro come supporto per Scott Lang (nei fumetti il secondo uomo a vestire tali panni), e quindi qui sono stati Iron Man ed Hulk a crearlo. Inoltre Ultron sembra soltanto desideroso di uccidere i Vendicatori e sterminare la razza umana per mero piacere, più che perché mosso da un'ideale.
  • La Visione, nei fumetti, viene creato dallo stesso Ultron utilizzando gli schemi mentali di Wonder Man, un ex criminale divenuto eroe. Visione, tuttavia, si convince che Ultron è nel torto ed aiuta i Vendicatori a distruggerlo, per poi unirsi a loro ed avere anche una relazione con Scarlet. Nel film, Visione viene creato da Ultron e terminato da Iron Man, che pone sulla sua fronte una Gemma dell'Infinito (che Visione non può possiede nell'universo fumettistico). Sebbene io abbia apprezzato questa versione del personaggio, alcune cose mi hanno fatto aggrottare la fronte. Ad esempio, essendo anche in parte biologico, nei fumetti Visione non può alzare Mjolnir; nel film ci riesce facilmente (anche se poi Capitan America osserva "se un'ascensore alza Mjolnir, è degna?", facendo intendere che è probabile che vi riesca perché è meccanico). Inoltre, Visione, come nei fumetti, dimostra di essere capace di passare attraverso le pareti, ed usa questo potere per distruggere molte Ultron-Sentinelle; allora perché non ha usato tale potere per distruggere Ultron sin da subito?

    Ultron così come appare nei fumetti.
    Si notino la mancanza di orecchie, differenze
    nell'armatura e bocca ed occhi diversi.

  • Wanda Maximoff, la prima dei due gemelli, è nota nei fumetti come Scarlet (Scarlet Witch in originale). Come il suo nome suggerisce, Wanda è una strega; il suo potere è alterare le probabilità, il che significa che, ad esempio, può alterare la probabilità che si crei un incendio sui vestiti di una persona perché ciò avvenga davvero. In altre parole, può arrivare ad alterare totalmente la realtà. Nel film, Scarlet dimostra di possedere telecinesi, telepatia e controllo mentale, i poteri che, nei fumetti, appartengono all'X-Men Jean Grey, un personaggio totalmente diverso.
  • Pietro Maximoff, l'altro gemello, nei fumetti è noto come Quicksilver. Come il suo nome suggerisce, Pietro può correre a velocità altissime poiché ha un metabolismo molto accelerato. Possedere un "metabolismo accelerato" significa che il proprio corpo processa proteine e nutrienti in maniera molto più rapida, per cui, oltre a muoversi e pensare più velocemente, Quicksilver possiede anche un fattore di guarigione accelerata. D'altronde, altrimenti non potrebbe essere, oppure i suoi polpacci esploderebbero per lo sforzo dovuto alla corsa. Nel film, nonostante ciò non avvenga, Quicksilver muore, nel finale, per pochi colpi di arma da fuoco nel tentativo di proteggere Occhio di Falco. Aldilà del fatto che, per i motivi suddetti, Pietro non dovrebbe in alcun modo morire (è un buco di trama enorme), che senso aveva ucciderlo? Nel corso del film, a Quicksilver sono dedicate pochissime scene, e lo spettatore non empatizza con lui; sembra quasi sia stato inserito col solo scopo di farlo morire.
  • Quando Scarlet proietta in Thor le sue peggiori paure, questi ha una visione dei suoi amici, ed in particolare Heimdall, in Hel, l'oltretomba norreno (da cui deriva la parola inglese "Hell" per designare l'Inferno). Dopo essere entrato in una pozza di "acqua della verità", Thor ha nuovamente la visione, durante la quale Heimdall lo chiama "Figlio di Odino", sottolineando però con particolare enfasi tale soprannome. Nei fumetti, recentemente, Thor è divenuto malvagio ed ha iniziato a farsi chiamare Odinson, per l'appunto, "Figlio di Odino".
  • Nel finale, Iron Man, Hulk e Thor lasciano i Vendicatori, e Capitan America fonda un nuovo gruppo con War Machine, Falcon, Scarlet, Occhio di Falco e la Vedova Nera, esclamando anche la catchphrase "Vendicatori, Uniti!", venendo però interrotto nel mezzo. Sebbene mi piaccia come line-up, trovo che inserire Falcon e War Machine, utilizzati pochissimo nel film, sia un po' rischiosa come scelta.
  • La scena infra-crediti mostra semplicemente Thanos prendere il Guanto dell'Infinito, esclamando che visto che le sue "pedine" non riescono a trovare le Gemme dell'Infinito, sarà lui a prenderle. La scena, seppure totalmente inutile, serve ad introdurre i temi del terzo capitolo della saga, The Infinity War.
  • Nei fumetti la Vedova Nera e Bruce Banner non hanno mai avuto una relazione, mentre nel film sembra siano divenuti molto intimi. Non mi dispiace, sinceramente, come trovata, anche se mi verrebbe da chiedermi che fine ha fatto Betty Ross, la storica fidanzata di Hulk che appariva anche nel film a lui dedicato...
Con questo penso di aver detto tutto, vi ringrazio per l'attenzione se siete riusciti ad arrivare sin qui, e ci vediamo presto con una recensione di Agents of SHIELD!

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

6 commenti:

Unknown ha detto...

Davvero complimenti, bella analisi, e come hai detto tu ieri, che forse avevi capito di cosa volevo dire a proposito di un particolare che mi ha fatto partire un embolo, hai preso nel segno sul punto in cui si parla del fantastico Mjölnir: come si permette Visione di poterlo sollevare? Cagata pazzesca! Assurdo!!! Parrebbe una cazzata ma questo mi ha dato fastidio. Ho da ridire anche io su questa love story Hulk-Black Widow che non sta ne in cielo ne in terra!!! Ho qualcosa da ridire tipo: la pozza dove ha la visione Thor da dove ne è uscita?
Questa cosa della famiglia di Occhio di Falco l'ho trovata lo stesso un pó buttata li così, come noccioline in terra.
Certe battute poi lasciamo perdere!!! E non ho finito.

Klaus Heller ha detto...

Andando con ordine,
1) la visione possono sempre dire solo che è una macchina e quindi può alzarlo come può farlo il tavolino su cui lo posa Thor all'inizio. Fa un po' venire dubbi, ma vabbé.
2) Hulk-Vedova Nera non mi spiace perché la gestiscono benino, ma il punto rimane: Betty Ross dov'è finita?
3) La pozza della verità è inventata di sana pianta, e non so che dirti a riguardo. Secondo me volevano qualcosa di simile alle vasche di rigenerazione di Ra's Al Ghul.
4) La famiglia di Occhio di Falco ha lasciato perplesso anche me... cioè, e Bobbi Morse? In recenti interviste dicevano che nel film sarebbero stati rivelati dettagli su loro due, ma poi niente...
Io, sinceramente, trovo molto più insensata la morte di Quicksilver, che muore nonostante abbia il fattore rigenerante...

Unknown ha detto...

ma.. non l'avevo ancora visto D:

Unknown ha detto...

Cavolo gli ha fatto anche la battuta poi dicendo a Thor: " È BEN BILANCIATO"... Cristo noooo!!! Vabbè, Hulk che si ammoscia davanti a Vedova mi ha fatto strano... Non mi ha convinto! Poi appunto, e Bobbi Morse? Dove sta??
Volevo invece fare un plauso alla parte dove Vedova Nera ricorda il suo passato, utile per capire il personaggio, le hanno dato un pó di profondità. Pensandoci bene poi anche lo scontro tra Iron Man e Hulk, fermo restando che sia grandioso, forse è un pó troppo lungo, magari accorciandolo avrebbero potuto utilizzare qualche minuto per presentare meglio Klaw e la storia di Wakanda con Pantera Nera!

Klaus Heller ha detto...

In effetti Klaw scompare in maniera un po' troppo frettolosa dall'azione, ma vabbé, in fondo non era così più importante.
Lorenzo, io ho scritto spoiler almeno una decina di volte XD anche se mi dispiace per te.

Seifer ha detto...

Sulla questione di Hawkeye, più volte è stato detto che il Marvel Cinematic Universe riprende elementi sia da terra 616 (quella ufficiale) che dalle versioni Ultimate.

Questa versione di Occhio di Falco mi sembra, semplicemente, più simile a quella Ultimate che a quella "classica" (dove nasce come villain, cosa mai menzionata qui).