AGENTS OF SHIELD - Recap episodio 2x20, Scars


Anche negli USA è uscito Age of Ultron, per tanto l'episodio farà direttamente da tie-in col film. O meglio, ci mostrerà le conseguenze degli eventi all'interno del mondo "reale".  Rayna aveva previsto la venuta di un "uomo di ferro" nel precedente episodio... chissà se avrà un ruolo importante. Scopriamolo subito.

Da notare che, essendo un episodio tie-in, dovranno essere necessariamente fatti spoiler su Age of Ultron.

La puntata è stata scritta da Rafe Judkins e Lauren LeFranc, e diretta da Bobby Roth.

In un flashback ambientato un anno prima dell'inizio della stagione, si scopre che Coulson ha tenuto segreto, in Europa, un Helicarrier salvatosi dagli attacchi dell'HYDRA. Quell'elivelivolo è il medesimo usato da Nick Fury nel finale del film Age of Ultron. Dopo aver raccontato di ciò a Gonzalez, Coulson gli propone di unire i due SHIELD, ben sapendo che li attendono tante avventure ancora più difficili.

Kara risulta guarita dal condizionamento dell'HYDRA, ed è pronta a riprendere i suoi ranghi nello SHIELD; Lincoln, frattempo, si sveglia, ma dice a Skye che ha fatto male a salvarlo, poiché ora che lo SHIELD sa degli Inumani, tenteranno il possibile per trovarli. Rayna, grazie alle sue abilità di preveggenza, è ben vista dalla comunità di Afterlife, e Gordon pare fidarsi di lei quando gli dici che lo SHIELD possiede una pietra con delle fessure, la cui esistenza allarma Gordon. I due si teleportano nella nave dello SHIELD, ma vengono scoperti prima di potersi riprendere la pietra. Gonzalez spiega che l'oggetto è alieno, ma che non ne capiscono l'utilità. Intanto, Lincoln termina le sue analisi e viene rimesso in sesto. Nel frattempo, l'agente Weaver annuncia che sono riusciti a seguire la traccia energetica del teletrasporto di Gordon, scoprendo dove si trova a Afterlife. Skye tenta di dissuadere il team ad andare in Cina, spiegando che gli Inumani (chiamati per la prima volta così) sono brave persone, ma lo SHIELD non sembra interessato a crederle. Skye e Lincoln, più tardi, vengono riportati ad Afterlife da Gordon.

Dopo un lungo briefing, Gonzalez annuncia che andranno in Cina, ma che Coulson non avrà la possibilità di incontrare gli Inumani, stante il suo intimo rapporto con Skye. May non supporta Coulson, il quale le chiede scusa per non averle detto alcune cose, ma lei rifiuta le sue scuse e dice che avrebbe dovuto abbatterlo al tempo delle scritte. Rayna ha previsto il loro arrivo, e ne parla a Gordon, convincendolo a non mandare Jiaying a parlare con loro, affermando che porterà solo del male; tuttavia, più tardi Gordon si convince che Rayna li sta manipolando (anche a causa delle parole di Cal) e quindi manda Jiaying a parlare con Gonzalez, frattanto arrivato ad Afterlife. Nel frattempo, Bobbi fa atterrare il jet su cui si trova in mezzo ad un campo: scopre che la sua copilota non è May, ma Kara, che l'ha portata in una trappola che permetterà a Ward, giunto sul posto, di catturarla.

Gonzalez inizia a parlare con Jiaying, la quale ha dato loro in custodia Cal, che però ha portato strane provette con sé. Gonzalez, intanto, dona a Jiaying un ciondolo che lei aveva perso quando il Dottor Whitehall l'aveva fatta a pezzi anni prima. La donna è inizialmente ospitale, ma ha una reazione negativa quando lui le dice che vogliono registrare gli Inumani: lei gli mostra allora un cristallo terrigeno, creato dai Divinatori, e gli dice che, seppure sia innocuo per gli Inumani, fa molto male agli umani. Lo distrugge, ed il gas sprigionato cristallizza l'uomo, uccidendolo. Subito dopo, Jiaying si spara due colpi nella spalla; il motivo è che è convinta che lo SHIELD farà agli Inumani ciò che ha fatto a lei l'HYDRA. Esce dalla stanza ed urla che è stata sparata, e che ora inizierà la guerra con lo SHIELD.

Episodio eccitante, anche se la sceneggiatura di alcuni personaggi (okay, di May) mi fa storcere il naso.
May in due stagioni è sempre stata all'oscuro di tutto, le è sempre stato bene, e all'improvviso, siccome Coulson le ha tenuto nascosto un Helicarrier, impazzisce e dice che il suo capo è un uomo di cui non ci si può fidare. Sinceramente, vedo in ciò solo "non sapevo che farle fare, ma la trama non andava avanti, sennò".
Per il resto, ho apprezzato l'episodio, anche perché ci prepara al meglio per la guerra SHIELD-Inumani delle ultime due puntate, che sicuramente farà numerosi danni. Inoltre, il ritorno di Ward non può che essere una buona notizia per il ritmo delle ultime puntate. Se ha catturato Bobbi, è probabile voglia farle il lavaggio del cervello, oppure usarla come ostaggio: insomma, ad ogni modo, il ritorno di Ward sarà utile per fare danni.
Ho inoltre notato una peculiarità: Gonzalez dice a Jiaying che vogliono "registrare" gli Inumani, perché "è ciò che lo SHIELD fa". Un piccolo avvertimento per avvicinarci alle idee di Civil War?

Con questo è tutto, il prossimo episodio ci attende la prossima settimana. A presto!

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: