GAME OF THRONES - metti una prima notte a Grande Inverno...

Winter is coming!
A Grande Inverno le temperature stanno scendendo, l'inverno è alle porte, ma i Bolton sanno come scaldare l'atmosfera.... Nell'episodio andato in onda domenica scorsa, "Unbowed, Unbent, Unbroken", Grande Inverno ha ospitato un evento particolare che ha fatto molto discutere... Continua a leggere per saperne di più.
ATTENZIONE SPOILER per chi non ha visto la puntata  



L'episodio 5x06 di Game of Thrones si è chiuso con il matrimonio di Sansa Stark e Ramsay Bolton. Sicuramente non è stato un matrimonio d'amore, non è stato un matrimonio romantico e per Sansa neanche tanto un matrimonio di convenienza.
Per lei è sopravvivenza, specie ora che anche Lord Baelish l'ha abbandonata per correre dalla regina...

Sansa si trova a casa sua, è vero, ma è in compagnia di un marito psicopatico, del suocero responsabile dell'uccisione di sua madre e di suo fratello e del responsabile (almeno per quello che sa lei) della morte dei suoi fratelli più piccoli. Eppure sceglie di dire di sì a questo matrimonio. Lo dice a Petyr prima cheolui parta e lo dice a Lord Bolton durante la cerimonia nuziale nel parco degli dei. 

Al termine della cerimonia, come ci si può aspettare, gli sposi trovano la loro intimità. Ramsay, dopo essersi assicurato che Sansa sia effettivamente vergine, invita Theon ad assistere all'atto sessuale, a cui Sansa non ha cercato di sottrasri, ma a cui non ha nemmeno dato il consenso (anche perché non le è stato chiesto). 

La scena è stata molto forte. Sansa ha fatto un percorso di crescita e di evoluzione importante. E' passata dall'essere la ragazzina viziata che sogna solo il principe azzurro, alla donna che sa affrontare qualunque situazione senza mostrare turbamento. Ha subito abusi e violenze di tutti i tipi, a iniziare da Joffrey che le mostra la testa di suo padre su una picca, al Petyr che la riporta a casa per abbandonarla letteralmente a letto con il nemico.... l'elenco di situazioni che Sansa si trova adover affrontare culmina nella peggiore delle esperienze. Lo stupro. 
 
Gli autori della serie ci hanno risparmiato le immagini di questa terribile scena, mostrandocela invece con gli occhi di Theon, che piangendo ci trasmette la disperazione della situazione. 

Ancora una volta uno stupro, ancora una volta il sesso e la violenza. Le polemiche si sprecano, come spesso accade per le scene a fortissimo impatto emotivo. Io ho trovato la scena ovviamente disturbante. Perché lo stupro non può che provocare indignazione ed è giusto che sia così. Game of Thrones (e ancora di più le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco) è uno specchio del mondo in cui viviamo, dove i personaggi sono terribilmente umani e, a volte, terribilmente disumani. Non si tratta solo di una serie (e di una saga) di intrattenimento, ma di uno spunto di riflessione e di una denuncia forte e implacabile alle ingiustizie e alle violenze. Anche se al gioco del trono o si vince o si muore, e ancora non si capisce chi vincerà e grazie a quali strumenti (solo alla fine potremo sapere qual è la vera posizione di Martin sulla lotta di potere), è palese che alcune situazioni sono decisamente condannate. La presa di posizione è chiara e netta. 

Su questa scena erano già state rilasciate a EW delle interviste da parte di Sophie Turner e di Bryan Cogman.

Sophie Turner, la giovanissima attrice che interpreta Sansa Stark, già nel mese di ottobre aveva rilasciato delle dichiarazioni sulla scena: "Quando ho letto la scena, l'ho amata. Amo come Ramsay costringa Theon a guardare. E' tutto un disastro. E' anche molto spaventoso per me, girare la scena. Ho fatto sentire [il produttore Bryan Cogman] molto in colpa per aver scritto quella scena. Ma segretamente l'ho amata."

Il personaggio di Sansa è, alla fine della qunta stagione, il più abusato, il più manipolato e Sophie concorda con le reazioni dei fan "Dopo Joffrey, lei è scappata e pensavi che avrebbe dato la sua verginità a qualcuno di davvero dolce, che si preoccupasse per lei, e lei si ritrova con uno decisamente peggiore. Ma in un certo senso mi piace che non sappia realmente quanto sia psicopatico fino a quella notte. Lei ha una sensazione, ma è più spaventata da suo padre. E poi quella notte tutto va a farsi fott***"  

Anche il produttore Bryan Cogman ha detto la sua sulla prima notte di Sansa “Questo è Game of Thrones,” ha detto solennemente “ Questa non è una timida ragazzina che deve passare la prima notte di nozze con Joffrey. Questa è una donna temprata che fa una scelta*, che vede che questo è il modo per riavere casa sua. Sansa passa la prima notte di nozze in un modo che non avrebbe mai immaginato con uno dei mostri dello show. E' molto intensa e spaventosa e il personaggio dovrà confrontarsi con questa situazione.”

In relazione alla scena raccontata nel libro A Dance With Dragon, dove la protagonista femminile non è Sansa, ma subisce un trattamento decisamente peggiore (non entro nei dettagli per evitare spoiler, ma chi ha letto i libri sa perfettamente a cosa mi riferisco), Cogman ha dichiarato di non avere mai preso minimamente in considerazione l'idea di  inserire nello show la scena descritta nel libro "E' una forma di abuso condiviso che loro devono sopportare, Sansa e Theon. Ma non è l'estrema tortura e umiliazione descritta nel libro!"













La prima notte di Sansa è stata la peggiore possibile e le reazioni sono state forti. Addirittura c'è chi, come Mary Sue , dichiara che non seguirà più Game of Thrones poiché in disaccordo con l'uso dell'espediente narrativo dello stupro. Pare superfluo sottolineare come lo stupro non piaccia a nessuno. Se non è funzionale all'evoluzione della storia e dei personaggi sono d'accordo che possa essere evitato. Ma la censura non mi piace. Rifiutare uno strumento narrativo in quanto tale mi sembra scorretto nella forma e nella liberta artistica, ci si auspica, piuttosto, che la rappresentazione sia rispettosa della sensibilità del pubblico che assiste e che il messaggio sia sempre di condanna. In questo caso, la rappresentazione è stata delicata, poichè nulla ci è stato mostrato, se non Theon sconvolto e disperato e tanto è bastatao per farci empatizzare con Sansa e condannare Ramsay.

Questo evento era necessario per l'evoluzione di Sansa, ma, soprattutto, di Theon. Senza voler anticipare quello che potrebbe succedere (e ormail il condizionale è d'obbligo), Theon potrebbe essere scosso da questo evento in modo tanto profondo da essere in grado di superare la sua assuefazione e abnegazione a Ramsay. Il sacrificio di Sansa salverà Grande Inverno?

Per saperlo non ci resta che guardare i prossimi episodi. Io li guarderò, non boicotterò Game of Thrones per aver rappresentato sullo schermo, in modo più soft e rispettoso, una delle scene delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco più sconvolgenti che abbia mai letto in vita mia. Metterò il disgusto e il fastidio che ho provato per quella scena, nella lotta per i diritti delle donne. Purtroppo troppe donne al giorno d'oggi subiscono abusi, anche da mariti e compagni, il fastidio che la scena dello show ci provoca, ci ricorda quanto sia sbagliato e parlarne può aiutare a sconfiggere questa piaga che affligge il mondo dalla notte dei tempi.

Fonte: EW


* Questa frase ha suscitato moltoe polemiche e Cogman ha chiarito che non c'era nessuna intenzione di colpevolizzare Sansa, la "scelta" era riferita al consenso al matrimonio per riappropiarsi della sua terra. 

Un saluto agli amici
Fantasy Italia,
Infinity times Allo 
Al gioco dei trono o si vince o si muore
Multifandom is a way of life 


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

2 commenti:

Seifer ha detto...

Comunque la puntata è stata questo è anche (poco) altro: tralasciando ciò che accade ad Essos (abbiamo scoperto come gli assassini senza faccia cambiano faccia, ma fesso chi ancora non lo aveva capito... io nel libro lo avevo capito dalle prime descrizioni di ciò che accadeva al tempio e c'erano molti meno indizi) a Dorne, gli Starsky ed Hutch della situazione sono stati sgamati, e ad Approdo del Re, le macchinazioni di Cersei hanno fatto due vittime eccellenti....

Unknown ha detto...

Ahahaha gli Starsky ed Hutch! Io li avevo paragonati all'A-team!
Stasera (o domani) arriverà anche la recensione del resto dell'episodio, anche se, come dici tu, c'è poco altro...