GOTHAM - recensione dell'episodio 1x21 "The Anvil or the Hammer"

Here we are. 
A un passo dalla fine.
La prima stagione di Gotham è quasi finita.


L'episodio 1x21 "The Anvil or The Hammer" ("L'incudine o il Martello"), scritto da Jordan Harper e diretto da Paul Edwards, ci accompagna verso il gran finale. Non è stato un episodio forte come il precedente "Under The Knife" e non è stato all'altezza delle (mie) aspettative (e dei promo, che sono sempre adrenalinici!), ma è stato un buon episodio, che ha definitivamente preparato il terreno per il gran finale.

La storyline dell'Orco è giunta al termine, ma non senza causare un danno irreparabile a Barbara. Dopo aver visto la stanza delle torture, Barbara passa comunque la notte con Jason e la mattina pensa di potersene andare liberamente. Come prova del suo amore e modo per stringere un legame indissolubile Jason le chiede di scegliere una persona affinché lui la uccida per lei, per unirli in questa follia omicida. Lei indica i nomi dei suoi genitori. Lui li uccide davanti a lei. Quando arrivano Jim e Bullock (che hanno seguito un percorso un po' poco verosimile per arrivare lì) lei è in una sorta di trance e Jason viene ucciso. Avrei apprezzato vedere ancora uno scorcio del rapporto di Jason con Barbara, dell'evoluzione del personaggio di Barbara. Ho comunque apprezzato questa storyline, che ha tirato fuori il lato oscuro di Barbara e le ha permesso di confrontarsi con se stessa e con le sue scelte. 
 
Jim e Harvey arrivano a trovare l'Orco nonostante gli indizi poco convincenti. Jim è preda del senso di colpa per non avere pensato di proteggere Barbara, dando precedenza a Lee,  e fa di tutto per trovarla, compreso scendere di nuovo a patto con il diavolo. Infatti va a chiedere un nuovo favore a Oswald... 

"Mark my words, you owe me a BIG favor"
"Segnati le mie parole, mi devo un GROSSO favore"

Harvey, grazie all'aiuto del Pinguino arriva al Foxglove, un locale privatissimo dove si svolgono serate particolari. Questa scena ha il solo scopo di far conoscere ad Harvey la prima vittima dell'Orco, una ragazza che Jason ha sfregiato e che ricorda qualche dettaglio utile all'individuazione di casa sua (qualche lettera al neon che si vedeva dalla finestra...).

Il centro dell'episodio, secondo me, è Nygma, che fa i conti con quello che ha fatto. Si aggira per il dipartimento con due valigie contenenti i resti dell'Agente Dogherty e nessuno se ne accorge, si chiude in laboratorio e scioglie con l'acido quello che rimane del suo rivale in amore.

Nygma: "Okie doke. No body, no crime. No body, no crime."

A quanto pare nessuno ancora si chiede dove sia Dogherty, tranne la Kringle... che riceve un biglietto d'addi con la firma dell'autore nascosta tra le righe, infatti l'acrostico della lettera rivela il nome di Nygma. 

Nygma: “Sometimes with men you need to read between the lines.”
Kringle: "Sometimes with men you need a drink" 
[Qualche volta con gli uomini bisogna leggere tra le righe
Qualche volta con gli uomini serve un drink]

Nygma non ha ancora passato il limite, non è ancora passato al lato oscuro, infatti lo vediamo muoversi sempre con il solito humor e con il solito candore. Per l'evoluzione di Nygma in L'Enigmista c'è ancora tanta strada da fare, ma il processo è iniziato.

Kringle: "I don't know how you do this job. Death all around you."
Nygma: "One must have a sense of humour
 [Non so come fai a fare questo lavoro. Morte tutto intorno a te.
Un uomo deve avere il senso dell'umorismo] 

Il Pinguino è riuscito nell'intento di scatenare la guerra tra Maroni e Falcone. Abbiamo finalmente capito perché il grande interesse per quel bar: è il luogo dove Maroni avrebbe incontrato un amico appena uscito di prigione. Il piano di Oswald è minuzioso e ben congegnato, studiato nei dettagli e assolutamente infido. Ha di nuovo ingannato tutti, compresi suoi alleati, come Butch, che pensava di aver piazzato nel bar pistole cariche, e i sicari che sono stati uccisi appunto perché sorpresi dalle pistole erano scariche. Ha fatto in modo che Maroni pensasse che  i sicari fossero stati inviati da Falcone (il fatto che i sicari avessere le pistole scariche avrebbe potuto far riflettere Maroni....) e che ragisse in modo violento. Ha quindi scatenato la guerra che aveva predetto a Jim nei primi episodi. Non era una visione, ma una minaccia.


Bruce alla Wayne Enterprise affronta Sid Bunderslaw, che gli rivela che suo padre era sempre stato a conoscenza delle attività illecite della società ed è sempre stato connivente. Bruce è turbato, ma titubante, quando arriva anche Lucius Fox, che avevamo presentato qui, che lascia intendere che ci sia qualcosa di più. Si avvicina il momento che aspettavamo, si avvicina la rivelazione di tanti segreti! 

Alfred: "Your father was a good man."
Bruce: "I know but even good men have secrets."
[Tuo padre era una brava persona
Lo so, ma anche le brave persone hanno segreti] 

Conclusioni: bell'episodio, anche se come penultimo episodio mi sarei aspettata qualcosa di più. L'indagine sull'Orco ha occupato la maggior parte dell'episodio, ma i punti focali, secondo me, sono stati i pochi minuti di Bruce alla Wayne Enterprise, la guerra scatenata da Oswald e l'evoluzione di Nygma. Tutti elementi che faranno da base al finale di stagione, che si preannuncia quanto meno esplosivo! 

Il prossimo episodio e ultimo episodio andrà in onda il 4 maggio. Qui trovate promo e sinossi


Un saluto agli amici di Gotham ITA  e Gotham Italia e Gotham Italia !

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: