ARROW - Recensione della 3x21


Cari lettori, questa settimana, la recensione sarà "classica", nel senso che mi limiterò a recensire i personaggi senza fare ricorso ai miei personaggi. Questo perché vorrei dire un paio di cose, e non mi va di pararmi dietro qualcun altro.

Diciamo che l'episodio l'ho adorato in alcuni punti, ma mi ha annoiato in altri. Tuttavia, ci sono stati punti in cui la mia reazione mi ha spinto a volermi analizzare dal punto di vista del telefilm-dipendente e dello shipper, dal momento che le ho trovate eccessive. Tuttavia, lo capirete meglio quando parlerò di Nyssa e Laurel.

Infatti, ho diviso i personaggi in tre gruppi: quelli che ho apprezzato, quelli che mi hanno annoiato e Nyssa e Laurel. 
Cominciamo subito!


Partiamo dai personaggi che mi hanno annoiato, così li togliamo immediatamente da mezzo.

RA'S AL GHUL: Una mia amica mi ha detto "non puoi non parlare del matrimonio più imbarazzante dell'anno", per cui ne parlo adesso, essendo uno dei motivi per cui Ra's al Ghul non mi è piaciuto. In teoria, potrei anche farmelo piacere che ha costretto sua figlia a sposare Oliver, semplicemente perché è una cosa tipica dei fumetti (lui ci tiene così tanto ad avere un erede che, beh ... vi basti sapere che la sala della scena di sesso Olicity della 3x20 l'ha usata Batman per farci un figlio con Talia al Ghul!).

Tuttavia, questo episodio mi ha fatto capire che, mentre Nyssa ci tiene a menzionare SEMPRE che è la figlia di Ra's al Ghul, lui la considera sudiciume. Non solo costringe lei, una lesbica, a sposare un uomo, ma quell'uomo è anche colui che lui ha preferito a lei come erede del demone. Inoltre, Oliver era appena andato da lei per UCCIDERLA.

Questa cosa mi ha fatto capire che Ra's al Ghul, pur di mettere in salvo il suo regno, è disposto a tutto.
Tuttavia, quel tutto (sappiate che, dal vivo, la mia parlata è così "strana" che tutte queste t finiranno per suonare in modo strano dalla mia bocca!) è troppo, e quindi non posso di certo stare dalla sua parte.

L'unica cosa bella di Ra's al Ghul di questo episodio è stata che ha fatto capire che Damien Darhk, il suo rivale, sarà un cattivo che unirà tutti i puntini, perché moltissimi eventi, apparentemente scollegati, della serie sono dovuti a lui. Quella si che è stata una bella cosa!
Damien Darhk
Anche se mi chiedo come possa un uomo dalla faccia da bambino essere una minaccia anche maggiore di Ra's al Ghul!
Mi chiedo cosa accadrà, anche se mi sorprende che MikyCarter abbia chiamato la sua rubrica OLICITY IS STILL THE WAY, come se quel matrimonio potesse condizionare la sua ship. Sarà che io ho un modo tutto mio di vedere le ship, ma, quando i due arrivano ad accoppiarsi, è ovvio che sono più canon che mai, no?

FELICITY SMOAK: Oh, ma guarda un po': FELICITY CHE PIANGE PER TUTTO L'EPISODIO. CHE COSA NUOVA! Felicity, ti rendi conto che la "piagnona" della serie, che è Laurel, non versa mai neanche una lacrima, mentre tu prendi e piangi in un niente? SEI TROPPO DEBOLE PER ESSERE UNA CHE FA QUEL CHE FA DA TRE ANNI!

Io ormai non ne posso più, perché Arrow è una serie che non riesce a soddisfare i miei vari lati. Non soddisfa il mio lato romantico, perché sono uno da "un amore è per sempre" nel senso che ognuno ama solo UNA persona, e questo non succede in Arrow. Inoltre, non soddisfa il mio lato sadico e violento perché le scene d'azione sono poche, è tutto troppo POCO dark e triste e viene dato troppo screen-time a un personaggio dalla voce stridula che non fa che piangere.

NON LE VOGLIO LE TUE LACRIME, FELICITY! Ah, se non ci fosse stata Thea, in questa recensione avevo critiche molto aspre per tutti i personaggi femminili!

MALCOLM MERLYN: Malcolm Merlyn è un personaggio di una noia colossale per me. Adoro il linguaggio con cui si esprime, ma finisce qui. Il problema è che è uno di quei cattivi che funziona solo se è il cattivo principale, per cui ogni sua scena in un qualsiasi altro ruolo sa di insipido.

Per questo, più tempo passa, meno tollero Malcolm, che invece era partito come il personaggio più figo di Arrow!

MASEO YAMASHIRO: Maseo è qui perché il fatto che Nyssa avesse l'Alfa e l'Omega ha definitivamente VANIFICATO i flashback. CHE QUEST'ANNO NON SONO SERVITI A NULLA!

Oh, chissà se Tatsu e Maseo sono v-LO SONO, INFATTI LORO FANNO TORNARE IN VITA OLIVER.

Che fine ha fatto il bamb-MORTO STECCHITO!

Ma l'Alfa e l'Omega dove s-NYSSA LE HA PRESE DALLO NDOK***ISTAN E LE AVEVA DENTRO LA SPADA!

Insomma, per quale motivo ci hanno mostrato tutti questi flashback a Hong Kong? Che senso ha togliere minuti preziosi per una trama INUTILE a caratteri cubitali? Per questo, ormai Tatsu e Maseo mi annoiano, e non so cosa dire se non critiche!

I personaggi che, invece, mi sono piaciuti, sono i seguenti.

JOHN DIGGLE: Diggle io lo voglio vedere così. Lui è stato IL PRIMO che ha creduto in Oliver, e ha senso che lui sia in prima linea contro le sue nuove azioni come Al Sah Him. Diggle è un ottimo personaggio, e va usato come si deve! Lui non è solo un capitano da shipping. Inoltre, ora che Roy è andato via, tecnicamente potrebbe essere lui il principale eroe della città in questi giorni!


LYLA MICHAELS: In realtà, Lyla mi è piaciuta solo perché ha sparato a due assassini con due pistole, alla Lara Croft. Per il resto, io non so mai che dire, perché Lyla è una Diggle donna, e, come suo marito, così lei è usata poco. E male, direi, visto che lei ha comunque contatti importanti con la ARGUS.

Se io lavorassi per un'importante organizzazione di spionaggio, e sapessi che un supereroe è alla guida di un'organizzazione terroristica, non ci penserei due secondi prima di spifferare il tutto. Dov'è la ARGUS? Non può apparire per via del DCCU, come Deadshot? Dovranno avere una scusa VALIDA per giustificare la loro totale nullafacenza!

Lo so che Lyla non fa più parte della ARGUS, ma Diggle non era un suo agente eppure aveva dei contatti, quindi dubito che non valga lo stesso per Harbinger!

THEA QUEEN: Credo di averla vista adesso la "trasformazione" di Thea. Noi sappiamo che verrà svelato che due personaggi di Arrow sono, in realtà, personaggi DC. Thea è vicina a tre personaggi: Mia Dearden (è chiamata Speedy, l'alter ego di Mia, fin dal pilota), Jade Nguyen (per la sua incredibile abilità come spadaccina) e Artemis Crock (è stata anche lei una antagonista, ma è ritornata sui suoi passi).

Secondo me, la Thea di questo episodio ha dato l'idea di essere Artemis, per la scena (stupenda, tra l'altro) in cui appare, vestita di verde, impugnando saldamente il suo arco.

Inoltre, il simbolo di Artemis ricorda un po' quello di Arrow

In parte, sono felice di aver visto Thea morire. Non solo perché è ciò che volevo da sempre, ma perché la nuova Thea sembra un personaggio decisamente migliore di quella uccisa da Ra's al Ghul.

Cosa ne penso del finale? Beh, io credo che Thea deciderà di andare da Roy, per scappare insieme. Del resto, entrambi sono "morti", per cui potrebbero ricominciare una nuova vita, sotto altre identità (e Artemis Crock è un nome decisamente diverso da Thea Dearden Queen). Del resto, la TNT sta preparando Titans (pare che il titolo di quella serie sarà "Blackbirds"), per cui ci sta che i due supereroi giovani del DCW siano disponibili per apparire in quella serie. Ve la immaginate Thea che combatte insieme a Raven (o Corvina)? Del resto, credo che le due si somiglino pure!

Se chiami una serie Blackbirds, non puoi NON includere Corvina, non trovate?
Dai, proseguiamo, che non vedo l'ora di parlare di Oliver!

OLIVER QUEEN: Oliver è stato da solo LA PARTE MIGLIORE della puntata! La sua versione malvagia è meravigliosa da guardare, perché Oliver è un personaggio dall'anima sporca, per cui gli è facilissimo passare al lato oscuro ed essere un cattivo. Io l'ho adorato per il modo con cui è andato contro i suoi amici, e vorrei tanto vederlo così anche in futuro.

Oliver ha un ottimo potenziale proprio perché è SPORCO! Oliver non dovrebbe essere uno che cerca la redenzione, quanto più uno che è consapevole che avrà sempre l'anima macchiata dai suoi peccati, ma che continua a comportarsi come se niente fosse.

Si, direi che Oliver dovrebbe lasciare che la sua parte malvagia prevalga, anche quando è buono. In tal modo, sarà un personaggio centomila volte migliore!

Ah, avete presente la MERAVIGLIOSA scena di Oliver che semplicemente cammina via dal tetto dopo l'urlo ultrasonico di Laurel? L'ho adorata anche perché mi ha ricordato la commedia E Fuori Nevica di Vincenzo Salemme. Per un istante, pensavo che si affacciassero, dicendo S'è menato abbasc' Cico! (Per favore, guardatela, anche se rischiate di non capire le parti in napoletano. Vederla vi farà capire molte cose di me)

Parliamo, adesso, di Nyssa e Laurel.

NYSSA RAATKO: Non so se considerare coerenza o idiozia quanto sto per dire, ma, come detesto quando Oliver e gli altri sono a torso nudo, così odio il fatto che Nyssa sia sempre scollata! Io odiavo anche che Bocce Strane avesse un costume con le tette al vento (quello di Laurel è molto meglio!).

Questo, però, non è dovuto a che non sopporto che i personaggi femminili del mondo dei fumetti siano sempre iper-sessualizzati (che è effettivamente una cosa che penso, ma non sempre), ma a che odio che i telefilm mostrino troppe parti del corpo scoperte!

Secondo me, in Arrow ci sono troppi nudi. Troppi seni, troppi torsi, troppi corpi, troppissimo sesso (ma perché "troppissimo" me lo segna come errore? Io ero convinto che esistesse). La cosa non va affatto bene, perché sembra quasi che non riescano a fare nulla senza cercare di compiacerti dal punto di vista ormonale. Io odio l'attrice che hanno scelto come Amanda Waller, semplicemente perché Amanda Waller non dovrebbe essere una stangona super snella con due gambe da paura! Io non ne posso più di questa iper-sessualizzazione, soprattutto dei personaggi femminili.

Per questo, temo che Nyssa serva solo a questo. E dire che era partita benissimo, come una dura che combatteva in modo leggiadro (inoltre, è stata la prima lesbica in un telefilm DC, e quelli sono dei Bigotti con la B maiuscola), mentre ora è ... strana. Come se avesse smesso di avere uno scopo nella serie, se non quello di avere delle scene con Laurel (e comunque, io non ci ho visto alcun doppiosenso del milkshake con le patatine. Tutt'al più, ho provato disgusto per la combinazione) e di essere usata come "pedina" da suo padre.

Il fatto, però, è questo: la vedo come un personaggio inutile perché le mie aspettative quando si parla di personaggi femminili in ambito supereroistico sono troppo alti da rispettare, o perché lo è davvero? Magari, Nyssa è il miglior personaggio femminile di Arrow, ma il fatto che non faccia né dica molto la sminuisce davanti ai miei occhi.

Adesso, però, è tempo di passare a Laurel.

LAUREL LANCE: Avevo letto da qualche parte che si pensava di voler tagliare la scena dell'urlo ultrasonico, perché gli autori avevano cambiato idea sul suo utilizzo. In effetti, la scena, per come è stata girata, poteva tranquillamente essere rimossa.

Laurel è definitivamente diventata Black Canary sul tetto in cui Sara è stata uccisa. Non adorate la cosa?

Sono contento che l'abbiano lasciata, perché Laurel non fa mai NIENTE on-screen. Questo perché ai fan non importa NIENTE di lei. O meglio: più che ai fan, credo che non importi agli autori. Voglio dire: un evento importante come "Laurel che ottiene il congegno con cui emette il suo caratteristico urlo ultrasonico" è avvenuto in The Flash, come a dire "solo chi guarda entrambe le serie saprà cosa ha appena fatto Laurel".

Inoltre, lei ha avuto molto più screen-time che nella 3x20 ... ma le sue scene erano altrettanto inutili. Potevi rimuovere completamente Laurel e non cambiava nulla. Laurel non serve più a niente, se non ad avere torto. Non che sia una cosa brutta: Oliver è sempre la causa di ogni singola cosa sbagliata che accade in Arrow, eppure è sulla strada per diventare un supereroe. 

Tuttavia, non è di questo che voglio parlare.

Ho notato che a molti fan sono piaciute le interazioni tra Nyssa e Laurel, al punto da shipparle. Con tutto che Laurel è odiata dalla maggior parte del fandom!

Io, però, non le shippo. E non perché non mi sono piaciute le loro scene, ma perché io ho una "morale da shipper" che mi IMPEDISCE di shipparle. Vedete, per me, ogni personaggio dovrebbe avere UN SOLO interesse amoroso. Nyssa ha amato Sara, e per me amerà sempre, solo e soltanto Sara. Laurel ne ha anche avuti troppi secondo me (badate che, per me, anche due sono troppi. Andatevi a vedere gli insulti che ho lanciato a Ray Palmer dopo la 3x15).

Ora avete scoperto uno dei motivi principali per cui non sono mai stato Olicity: il numero di interessi amorosi di Oliver nel corso della serie è maggiore degli addominali della sua tartaruga! Come fa uno come me a farsi stare simpatico uno che va contro la mia "morale da shipper"?

Infatti, è di questo che volevo parlare: secondo voi, sto prendendo fin troppo sul serio questo telefilm, se arrivo ad applicarvi una morale e a criticarlo analizzando me stesso? Sto iniziando a preoccuparmi, soprattutto perché questo mio accanimento contro Arrow non è "sincero" come dovrebbe essere. Chissà quante cose ho criticato che, invece, dovrei aver adorato.

Adesso, però, la recensione finisce qui. Mi inventerò qualcosa per quelle delle ultime due puntate della stagione, ma spero di darmi una bella calmata.

Alla prossima!

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: